LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto per auto nuova

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo acquisto per auto nuova Empty Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 17:06

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
in settimana dovrebbe arrivarmi la macchina nuova, in reatà è usata ma verrà lucidata prima della consegna.

Vorrei acquistare un mini kit di partenza per il mantenimento della lucidatura che faranno, sperando sia fatta bene.

Tra i vari prodotti sul sito ho selezionato:

- Gyeon Q2M WetCoat
- LCDA AriaPura 500 ml
- Auto Finesse Work Panno Trio 3 pz
- Soft99 Pennello Interno Beige
- Gyeon Q2M Accessori WaffleDryer 40x60 cm

AriaPura lo utilizzerei, in combinata con il pennello e i panni, per le plastiche degli interni e per la selleria in pelle e alcantara.

L'auto verrà sempre e cmq lavata nei lavaggi self service, purtroppo non ho spazio a casa.
Inoltre non avendo molto tempo da dedicare alla cura dell'auto vorrei optare per prodotti veloci da applicare e soprattutto semplici.

Attendo i vostri consigli

2Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 17:31

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Non dici che macchina sia né quindi quanto sia grande, ma come panni di asciugatura di consiglio di prenderne almeno 2, uno grande (Mago, Mago Doppio, MF2) ed uno più piccolo e maneggevole per la perti basse quando quello grande è diventato troppo pesante.
Se l'auto viene lucidata io punterei su qualcosa di più "sostanzioso" e duraturo di Wetcoat (chessò... Fusso F7, DURAGLOSS 105+601, O anche lo stesso Cancoat per rimanere in casa Gyeon), e manterrei ad ogni lavaggio con un qd con protezione tipo ceramic detailer, Perfecta o addirittura il 951.
Per i vetri?
Cerchi e gomme?

P.S. Non che wetcoat non sia una buona scelta o un buon prodotto... era solo per farti valutare altro di più indicato ad una prima protezione più duratura.

3Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 17:39

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Non dici che macchina sia né quindi quanto sia grande, ma come panni di asciugatura di consiglio di prenderne almeno 2, uno grande (Mago, Mago Doppio, MF2) ed uno più piccolo e paneggevole per la perti basse quando quello grande è diventato troppo pesante.
Se l'auto viene lucidata io punterei su qualcosa di più "sostanzioso" e duraturo di Wetcoat (CHESSò fUSSO f7, DURAGLOSS 105+601, O anche lo stesso Cancoat per rimanere in casa Gyeon), e manterrei ad ogni lavaggio con un qd con protezione tipo ceramic detailer, Perfecta o addirittura il 951.
Per i vetri?
Cerchi e gomme?

in effetti ho dato poche informazioni.
La macchina è un SKODA OCTAVIA III WAGON quindi un bel bestione da quasi 5 metri, il colore dovrebbe essere un pastello...un blu
scuro.

del wetcoat mi piace la facilità di utilizzo, spruzzo e via. Quindi se possibile vorrei rimanere su quel filone.
per gomme e cerchi ancora non saprei

Primo acquisto per auto nuova 22210

4Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 18:50

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Beh, confermo che un solo panno di asciugatura ti sarà decisamente stretto.
Se vuoi rimanere su wetcoat, nulla di male. Mi dispiace anticiparti che il blu pastello è uno dei colori più difficili e delicati, insieme al nero e al rosso.
Dai un' occhiata alle guide e alle categorie dello shop relative anche alle altre parti dell'auto (cerchi, vetri, gomme e guarnizioni...) Wink

5Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 18:55

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

Volendo restare sul wetcoat lo dovrei abbinare ad altri prodotti? Magari qualcosa da usare ad ogni lavaggio

6Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 21:58

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Anche io ho una octavia sw anche se la IV e con un panno solo non ce la fai ad asciugarla bene,potresti prendere il trio mago kit,io mi ci trovo bene.
Se sei convinto di wet coat prendi anche ceramic detailer che si sposa alla perfezione.

A fabercoupe piace questo messaggio.

7Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 22:01

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Anche io ho una octavia sw anche se la IV e con un panno solo non ce la fai ad asciugarla bene,potresti prendere il trio mago kit,io mi ci trovo bene.
Se sei convinto di wet coat prendi anche ceramic detailer che si sposa alla perfezione.

Con che frequenza e con che modalità useresti i due prodotti???

8Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 22:40

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Wet coat qualche mese ti dura quindi una volta che lo dai per qualche mese sei a posto mentre il ceramic io lo uso ad ogni lavaggio però solo quando faccio lavaggio a due secchi con guanto così sono sicuro di aver pulito bene.
Io lo uso ad auto asciutta ma alcuni lo usano anche ad auto bagnata come aiuto asciugatura.
Comunque sarebbe meglio se prendessi anche un prodotto per il prelavaggio tipo primus,magari con una pompa a pressione perché la macchina è grande.
Leggi bene le guide e le pagine del forum e vedrai che troverai tante risposte alle domande che hai,so che le pagine sono una miriade e non è facile ma vedrai che ti saranno molto d'aiuto.

9Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Ven 18 Mar 2022 - 22:52

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Wet coat qualche mese ti dura quindi una volta che lo dai per qualche mese sei a posto mentre il ceramic io lo uso ad ogni lavaggio però solo quando faccio lavaggio a due secchi con guanto così sono sicuro di aver pulito bene.
Io lo uso ad auto asciutta ma alcuni lo usano anche ad auto bagnata come aiuto asciugatura.
Comunque sarebbe meglio se prendessi anche un prodotto per il prelavaggio tipo primus,magari con una pompa a pressione perché la macchina è grande.
Leggi bene le guide e le pagine del forum e vedrai che troverai tante risposte alle domande che hai,so che le pagine sono una miriade e non è facile ma vedrai che ti saranno molto d'aiuto.

Purtroppo non ho modo di lavare la macchina in modo diverso dal lavaggio self....qui di diciamo che devo scendere a compromessi.

Quale dei due prodotti conviene usare prima??
Sembrerà uba domanda stupida, ma non avendoli mai usati non vorrei fare danni.

Qualche guida sto gia iniziando a leggerla...sono parecchie

10Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Sab 19 Mar 2022 - 8:24

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Immaginando che hai intenzione di mettere l’auto sotto i rulli, prendi in esame l’opzione di fare al self solo accurati prelavaggi e poi a casa, basta un piccolo spazio, lavare l’auto rinseless (non waterless).

Io ho riscontrato che anche con il copri-spazzolone di mafra, l’auto, al self, non è mai pulita bene, applicando i quick detailer ti accorgi sempre di aree sporche e quindi fare danni è un’attimo.

Inoltre l’asciugatura al self è sempre frettolosa, rimangono sempre macchiette di gocce, ecc. e se restano zone con un po’ di sporco (molto probabile come è capitato a me) passando il panno di asciugatura, rischi di fare qualche piccolo danno, io ne ho fatti davvero tanti prima di capire questo errore.

Dopo un prelavaggio ben fatto, un rinseless fatto con calma, con il guanto, pannello per pannello, ti garantisce una pulizia ben piu accurata.

Personalmente io ho fatto questa scelta dopo aver fatto esperienze controverse, perdite di tempo, soldi, errori, ecc. alla fine di tutto ho protetto l’auto con un nano e la mia routine è ormai consolidata ogni due/tre settimane circa:

- prelavaggio acido
- prelavaggio alcalino

Entrambi con spruzzino “a pompa” ed eventuale dettaglio a pennello su griglia, loghi, ecc.

- cerchi con wheel cleaner che pulisce e decontamina
- spazzolata a gomme con hp12
- risciacquo molto accurato

Poi a casa, a circa 5 km. dal self:

- lavaggio rinseless a due secchi (pulisco il guanto ad ogni pannello) con echo2
- ripassata ai cerchi con il rimanente prodotto echo2 e panno, con relativa asciugatura, perché resta sempre qualcosa tra gli interstizi, i miei cerchi sono un po’ particolari
- vetri con pro-glass
- perfecta che mantiene bene il nano anche se non mi da il gloss che dava D&D


In tal senso, visto che sono un semplice amatore che nulla sa di detailing, e che non ho molta manualità per gestire trattamenti, lucidature, correzioni, ecc. e ben sapendo che non avendo possibilità di usare idropulitrice in condominio, io mi trovo bene, l’auto è ben pulita e so che meglio di così difficilmente potrei fare con i miei mezzi.

Buon divertimento con l’auto nuova.

11Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Sab 19 Mar 2022 - 9:40

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ho 2 Passat, se l'auto è protetta e usi il panno d'acqua con un panno per asciugatura ce la fai tranquillamente, anche se un secondo panno più piccolo è sempre d'aiuto.

Visto che la lavi al self secondo me un prelavaggio efficiente fa la differenza, va bene Primus con una Mercury.

Wet Coat va molto bene ma se lo devi fare al self secondo me è un incubo visto che devi fare pannello per pannello risciacquando subito. E per subito intendo entro qualche secondo. Secondo me un sigillante spray è davvero molto più semplice e veloce, con C2v3 o Future Armour non sbagli!
Se vuoi sperimentare il lavaggio rinseless a casa preferisco Duragloss 931 ad ECO2, passaggio finale con Gyeon Ceramic Detailer per aiutare la protezione che sceglierai Wink

https://www.nicolapecis.com/

12Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Sab 19 Mar 2022 - 10:11

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

Craftdes ha scritto:Immaginando che hai intenzione di mettere l’auto sotto i rulli, prendi in esame l’opzione di fare al self solo accurati prelavaggi e poi a casa, basta un piccolo spazio, lavare l’auto rinseless (non waterless).

Io ho riscontrato che anche con il copri-spazzolone di mafra, l’auto, al self, non è mai pulita bene, applicando i quick detailer ti accorgi sempre di aree sporche e quindi fare danni è un’attimo.

Inoltre l’asciugatura al self è sempre frettolosa, rimangono sempre macchiette di gocce, ecc. e se restano zone con un po’ di sporco (molto probabile come è capitato a me) passando il panno di asciugatura, rischi di fare qualche piccolo danno, io ne ho fatti davvero tanti prima di capire questo errore.

Dopo un prelavaggio ben fatto, un rinseless fatto con calma, con il guanto, pannello per pannello, ti garantisce una pulizia ben piu accurata.

Personalmente io ho fatto questa scelta dopo aver fatto esperienze controverse, perdite di tempo, soldi, errori, ecc. alla fine di tutto ho protetto l’auto con un nano e la mia routine è ormai consolidata ogni due/tre settimane circa:

- prelavaggio acido
- prelavaggio alcalino

Entrambi con spruzzino “a pompa” ed eventuale dettaglio a pennello su griglia, loghi, ecc.

- cerchi con wheel cleaner che pulisce e decontamina
- spazzolata a gomme con hp12
- risciacquo molto accurato

Poi a casa, a circa 5 km. dal self:

- lavaggio rinseless a due secchi (pulisco il guanto ad ogni pannello) con echo2
- ripassata ai cerchi con il rimanente prodotto echo2 e panno, con relativa asciugatura, perché resta sempre qualcosa tra gli interstizi, i miei cerchi sono un po’ particolari
- vetri con pro-glass
- perfecta che mantiene bene il nano anche se non mi da il gloss che dava D&D


In tal senso, visto che sono un semplice amatore che nulla sa di detailing, e che non ho molta manualità per gestire trattamenti, lucidature, correzioni, ecc. e ben sapendo che non avendo possibilità di usare idropulitrice in condominio, io mi trovo bene, l’auto è ben pulita e so che meglio di così difficilmente potrei fare con i miei mezzi.

Buon divertimento con l’auto nuova.

Grazie per la spiegazione dettagliata, ma secondo le mie esigenze e possibilità é un po troppo articolata.

Se mi metto in condominio da me con i secchi, poi mi tocca litigare con mezzo palazzo. Il mio é un condominio di rompipalle che neanche immagini.

13Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Sab 19 Mar 2022 - 10:16

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Ho 2 Passat, se l'auto è protetta e usi il panno d'acqua con un panno per asciugatura ce la fai tranquillamente, anche se un secondo panno più piccolo è sempre d'aiuto.

Visto che la lavi al self secondo me un prelavaggio efficiente fa la differenza, va bene Primus con una Mercury.

Wet Coat va molto bene ma se lo devi fare al self secondo me è un incubo visto che devi fare pannello per pannello risciacquando subito. E per subito intendo entro qualche secondo. Secondo me un sigillante spray è davvero molto più semplice e veloce, con C2v3 o Future Armour non sbagli!
Se vuoi sperimentare il lavaggio rinseless a casa preferisco Duragloss 931 ad ECO2, passaggio finale con Gyeon Ceramic Detailer per aiutare la protezione che sceglierai Wink

Il primus lo applicherei a spruzzo e lo risciacquo a fine applicazione con la lancia??

L armour é una della alternative che stavo valutando. Rispetto al wet dovrebbe darmi un po piu di tempo per il risciacquo... Acnhe se dovrei ripassarlo a mano. Sicuramente prodotto interessante.

Useresti altri prodotti oltre ai due consigliati??

-primus
-risciacquo
-lavaggio classico self
-armor
-risciacquo e asciugatura

L armor va usato ad ogni lavaggio o al bisogno??

14Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Sab 19 Mar 2022 - 14:29

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

fabercoupe ha scritto:.

Se mi metto in condominio da me con i secchi, poi mi tocca litigare con mezzo palazzo. Il mio é un condominio di rompipalle che neanche immagini.


Io lo faccio dentro il mio piccolo garage.

Nessuno può dire niente dentro “casa” tua.

15Primo acquisto per auto nuova Empty Re: Primo acquisto per auto nuova Sab 19 Mar 2022 - 15:45

fabercoupe

fabercoupe
Aiutante Detailer

Craftdes ha scritto:
fabercoupe ha scritto:.

Se mi metto in condominio da me con i secchi, poi mi tocca litigare con mezzo palazzo. Il mio é un condominio di rompipalle che neanche immagini.


Io lo faccio dentro il mio piccolo garage.

Nessuno può dire niente dentro “casa” tua.

Non ho spazio in garage per farlo. Forse riuscirei a fare solo la fiancata sx

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.