LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Swirl plastiche lucide nere esterne

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Swirl plastiche lucide nere esterne Gio 4 Gen 2024 - 16:30

Jackkkk


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
ho letto qualche post sull’argomento ma ho ancora dei dubbi.
Ho una Toyota c-hr da 1 mese, vernice white pearl e tetto nero. I montanti sono sempre neri in plastica lucida. Ho comprato una marea di prodotti per lavarla a mano seguendo le guide del forum e qualche video di Antonio su YouTube. Quindi lavo con doppio secchio etc. Da quando ho acquistato l’auto ho notato che sicuramente quei cani della concessionaria, prima di consegnarmi l’auto hanno avuto la brillante idea di portarla nelle spazzole (possibile più volte dato che era un’auto da esposizione).
Lavandola ho notato nel montante in plastica degli swirl che in una zona specifica si vedono tantissimo in base alla luce. Sono troppo fastidioso dato la cura che ci metto nel lavarla a mano.
So che sono zone delicatissime, ma c’è un modo per rimuovere questi micro graffi e proteggere magari.
Non ho a disposizione una lucidatrice quindi se possibile a mano, altrimenti valuto qualsiasi cosa.

In un vecchio post leggevo di usare meguiars m205, non so se dopo 10 anni ci siano prodotti migliori. Grazie mille

Swirl plastiche lucide nere esterne Img_0813
Swirl plastiche lucide nere esterne Img_0814

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ti serve una lucidatrice e un compound. A mano non riesci, specie su un danno così

Jackkkk


Aiutante Detailer

Mi puoi aiutare? Che lucidatrice e che altri prodotti? Conviene portarla a lucidare o lo posso fare io?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Sullo shop trovi la Shinemate Ero600, un tampone da taglio tipo l’iconic verde da 135, e un compound (tra i tanti) come Resurrection di Angelwax. Però aspetta qualche altro parere… io non sono un mago della lucidatura. Con quello che ho detto risolvi al 99% ma in questo modo c’è qualche dettaglio da sapere

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Se ti vuoi cimentare con la lucidatura sicuramente puoi risolvere però devi mettere in conto l’acquisto di una lucidatrice con prodotti e tamponi,illuminazione adeguata e devi avere uno spazio che ti permetta di effettuare il lavoro.
L’alternativa è fartela lucidare e magari anche in tutte le parti non segnate,ne guadagneresti tanto in termini di gloss anche se l’auto è nuova.
Avresti una base perfetta per l’applicazione di un protettivo duraturo sia che tu voglia fartelo applicare o cimentarti in prima persona.
La cosa che ti può proteggere di più dai segni indesiderati è il ppf ma se esegui tutti i passaggi a regola d’arte riduci al minimo la possibilità di crearne.

Jackkkk


Aiutante Detailer

Se porto l’auto a lucidare solo per quei 2 “montanti” mi partono 100€ e sicuramente rimarranno i segni. Se faccio lucidare tutta l’auto partiranno un migliaio di euro con la protezione e se non metto la pellicola in tutte le parti nere lucide sicuramente qualche graffietto si ripresenterà. Per questo dopo essermi comprato oltre 200 € di roba per lavarla a mano (seguendo le guide qua) vorrei mettermi io a lucidare l’auto anche se non lo ho mai fatto.
Mi stavo informando sul gruppo FB sulle lucidatrici ed ero orientato sulla ex605 ma con il fatto che secondo me i montanti vanno fatti con uno strumento più piccolo (almeno credo) dovrei acquistare anche la ex603, perché da quel che ho capito la ero 600 vibra troppo. Quindi ho 2 soluzioni, o la ex 605 sperando di riuscire a fare i montanti del tettuccio (Toyota chr) o la ex 604 e in futuro prendere anche la 605 di tentare con la ero 600. Tutto questo per cercare di risparmiare per non andare magari 2 volte l’anno da un professionista. L’auto è nuova.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Se vuoi imparare a lucidare ok ma se fai tutto con i dovuti modi avere bisogno di 2 lucidature all’anno mi sembra decisamente eccessivo,comunque se la guardi dal lato economico non sono così convinto che tu vada a spendere molto meno tra lucidatrici e tutto il resto rispetto a far lucidare due montanti e mettere il ppf,questo lo fai una volta e dura anni.
A me un paio d’anni fa per i montanti che sono 6,compresi i fianchetti dello spoiler,avevano chiesto 180 euro,poi alla fine non li avevo fatti e avevo optato solo per il piano black interno,e in due anni di lavaggi ti assicuro che non hanno bisogno di lucidatura.
Poi scusami ma non ho capito perché se la porti a lucidare sicuramente rimarrebbero i segni.
Se è solo per il lato economico andare a chiedere non costa niente,poi se vuoi imparare a lucidare è un altro discorso.
Io ho fatto fare una lucidatura con protezione applicata quasi 2 anni fa su una macchina di 6 mesi e trattando bene l’auto è ancora perfetta

Jackkkk


Aiutante Detailer

Intendevo dire che con il tempo, essendo parti delicate, si ripresenterebbero. Stavo infatti optando per far mettere le pellicole, perché come dici tu i soldi servono anche per comprare l’attrezzatura.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Il ppf è la cosa che ti mette più al riparo dai segni indesiderati questo è sicuro,nel caso assicurati che sia auto rigenerante.
Comunque se stai attento grossi danni non ne fai,al contrario basta un lavaggio fatto male per fare disastri

10Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Sab 6 Gen 2024 - 22:10

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Per un principiante la Ero600 che monta il platorello da 125 e da 75 va benissimo. Le vibrazioni in più ti assicuro che (ammesso te ne renda conto) sono l’ultimo dei pensieri.
Piuttosto spendi i soldi per vederci bene che è più importante della qualità della lucidatrice.
I montanti, per quanta cura, si graffieranno ancora,non così come li hai ora ma si graffieranno. L’unica cura è la pellicola. Ma che sia del tipo autorigenerante.

11Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 10:11

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Tagliando la testa al toro: Auto Finesse MPX, con una decina di euro in più della EX603 hai già inclusi i platorelli da 75 e 125 Wink

In caso di graffi profondi questo tampone in microfibra con Clearcut, per rifinire questo tampone da finitura con Reflect oppure Critical Finish.

Se invece hai solo segni medio-leggeri Fixer con HP06 (consiglio comunque ti fare un secondo passaggio di finitura con un tampone più morbido Smile )

A Tetsuja piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

12Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 11:13

Jackkkk


Aiutante Detailer

Il discorso è che leggevo che per esempio la ero 600 vibra tanto con il platorello piccolo. Per questo puntavo alla ex605 ma non so se riesco a fare le zone come i montanti. Calcola che la mia auto è questa sotto. Per questo inizialmente pensavo al kit angelwax con la ex605 del sito lcda, poi leggendo mi sono venuti i dubbi sulle zone come i montanti dato che le parti nero lucido sicuramente sono zone che andranno lucidate più spesso del bianco perla che persona di più. Che dici?

Swirl plastiche lucide nere esterne Img_0710

13Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 12:48

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Onestamente non capisco la tua risposta al messaggio sopra Razz  Ti ho consigliato un'altra lucidatrice rispetto alle due da te citate.
Un platorello da 75 va bene, se proprio lavori con il tampone a sbalzo ma non succede nulla di male.
Tieni presente che solitamente i montanti preferisco farli con la BF Mini rispetto alla Flex PXE80 con il platorello da 50mm

https://www.nicolapecis.com/

14Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 13:17

Jackkkk


Aiutante Detailer

Perdonami se sono stato poco chiaro. Intendevo dire che se secondo te riesco a fare anche i montanti tetto e sportelli con il platorello da 125 andrei sulla ex605 (sicuramente più performante).
Se non riuscissi a farli con quella le soluzioni sarebbero 3:
O comprarne una con platorelli intercambiabili (meno performante) oppure prendere la ex603 ma non avrei una lucidatrice da 125 (per ora)

15Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 14:08

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per cominciare c'è da capire cosa intendi per "performante", ra quale punto di vista? Smile Dire che una lucidatrice è "inferiore" solo perché si possono cambiare i platorelli non ha una vera logica, Shine Mate ha seguito la linea Rupes di fornire macchine pressochè identiche con platorelli di misure diverse, Flex al contrario dà la possibilità di cambiarli. E fidati che sono macchine che per certi parametri (rumorosità, vibrazioni, comfort) sono superiori a Rupes.

Per il resto, i tamponi da 125mm sono lo standard nel detailing per le superfici grandi ma per i montanti meglio i 75mm

A Tetsuja piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

16Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 14:14

Jackkkk


Aiutante Detailer

Prima di scrivere ovviamente ho fatto un giro per informarmi tramite voi nel sito, letto su FB (purtroppo li ho un account fittizio e quindi non ho i permessi di postare e chiedere info), visto video di LCDA.
Antonio per esempio Consiglia la ex605, altri hanno la ero600 ma con il platorello più piccolo vibra e ovviamente ho letto che non è paragonabile appunto alla ex605. Io preferisco sempre spendere un po’ di più inizialmente piuttosto che poi vendere dopo un anno per prendere qualcosa di più performante, ma è anche vero che mi interessa unicamente per trattare la mia auto, quindi dubito di superare quelle 2/3 volte l’anno (in base alle condizioni).
Inoltre non volevo qualcosa di troppo rumoroso perché abitando in un piccolo condominio vorrei evitare l’emissione di suoni tipo compressore.

17Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 22:53

Mariovalsecchi


Detailer Novello

La differenza di vibrazioni è irrisoria. Fossi in te, prima di pensare alla lucidatrice "di lusso " investirei in una buona illuminazione.
Specie se non hai nessuna esperienza, il rischio di dover rifare tutto dopo la prima volta che la vedi al sole è concreto.
Sembra stupido ma la cosa più difficile della lucidatura è capire se stai lavorando bene. E senza un’ illuminazione adeguata è come lavorare bendati.

A Tetsuja piace questo messaggio.

18Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Lun 8 Gen 2024 - 22:55

Jackkkk


Aiutante Detailer

L’ho notato perché dentro il box non vedo proprio nulla, nelle luci del l’autolavaggio invece vedo cose improponibili. Comunque sì non prenderei più della ero600.

19Swirl plastiche lucide nere esterne Empty Re: Swirl plastiche lucide nere esterne Mer 21 Feb 2024 - 22:49

webmarco


Aiutante Detailer

Mi aggancio a questo topic perchè ho un problema analogo sui montanti in plastica nera lucida delle portiere della mia auto (Mini Clubman).
Auto nuova, consegnata in condizioni direi più che buone e prima di segni evidenti.
L'ho trattata con CanCoat EVO facendo i vari passaggi (lavaggio, decontaminazione, ecc) ma senza lucidarla poichè aveva 15gg e non avevo visto segni evidenti.

Sono quasi sicuro di aver usato CanCoat EVO anche sui montanti; da ignorante chiedo: gli swirl che vedo sono davvero minimi, CanCoat non consente di proteggere da questo tipo di "danno" che sembra essere dovuto ad un'asciugatura con panno non perfettamente pulito?

Secondo quesito: a questo punto potrei operare con il Gyeon Kit Lucidatura Manuale per correggerli e poi ripristinare il trattamento con CanCoat?

Spero di non aver fatto confusione e ringrazio chi avrà la pazienza di leggermi e rispondere.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.