LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 18 di 40]

426Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Mar 2011 - 18:14

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

L'hai lavato con detersivi per il bucato?

Ragazzi, ma se io lo ripiego su se stesso e lo arrotolo e lo schiaccio, senza torcerlo, non posso mica fargli danno!

427Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Mar 2011 - 18:17

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Secondo me non strizzarli è un po' eccessivo...
Magari strizzarli non troppo energicamente sicuramente si. Per esmepio se li lavi a mano per far uscir il sapone che fai ? Li sciacqui mille molte senza mai premere consì il Marsiglia rimane nel panno?!?!?

428Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Mar 2011 - 18:20

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Quindi confermi più o meno quello che dico io?

Essere delicati, magari pressarli senza mai stropicciarli potrebbe essere una buona idea?

429Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Mar 2011 - 20:30

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Secondo me si. Specie se lavati a mano come si fa a non strofinarli e /o strizzarli seppur delicatamente?!?! Li lavi con la telepatia? Very Happy

430Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Mar 2011 - 21:17

Newentry

Newentry
Moderatore

Quello che si fa con il panno immerso nell'acqua è sempre cosa diversa rispetto a ciò che si fa a "secco", ovvero strizzarli per far uscire l'acqua Wink

Chiaro che poi non sono ordigni nucleari che non vanno neanche scossi, però un po' di attenzione senz'altro consente di conservarne le proprietà

431Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Mar 2011 - 23:08

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Fabioflt ha scritto:quindi se il mio cobra gold plush asciuga pochissimo rispetto all'inizio è perche ogni volta che l'ho lavato l'ho strizzato.....
ho provato anche a farlo bollire per qualche minuto con il bicarbonato ma non si riprende.....
devo buttarlo???
Prima di buttarlo potresti trovagli qualche altro impiego ...cerchi,motore,interno,gomme...

432Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 14 Mar 2011 - 6:39

Fabioflt


Apprendista Detailer

ovvio che lo avrei utilizzato per altro...
da buttare era un modo di dire Razz

433Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 14 Mar 2011 - 13:41

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Fabioflt ha scritto:ovvio che lo avrei utilizzato per altro...
da buttare era un modo di dire Razz

Ha provato a lavare solo con sapone di marsiglia e dopo il risciacquo aggiungere aceto bianco??
Io ho recuperato alcuni panni comprati al supermarket con questo sistema.....

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

434Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 14 Mar 2011 - 15:16

Admin

Admin
Admin

Bludevils ha scritto:Secondo me non strizzarli è un po' eccessivo...
Magari strizzarli non troppo energicamente sicuramente si. Per esmepio se li lavi a mano per far uscir il sapone che fai ? Li sciacqui mille molte senza mai premere consì il Marsiglia rimane nel panno?!?!?

quoto Daniele... io lo strizzo, non con violenza, ma li strizzo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

435Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 18 Mar 2011 - 20:12

Fabioflt


Apprendista Detailer

Sergjei ha scritto:
Fabioflt ha scritto:ovvio che lo avrei utilizzato per altro...
da buttare era un modo di dire Razz

Ha provato a lavare solo con sapone di marsiglia e dopo il risciacquo aggiungere aceto bianco??
Io ho recuperato alcuni panni comprati al supermarket con questo sistema.....

l'aceto bianco lo aggiungi nel secchio con l'acqua subito dopo il risciacquo oppure lo fai bollire con l'aceto??

436Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 22 Mar 2011 - 0:39

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Io li lavo con sapone di marsiglia in pezzi
poi li lascio una notte a mollo con sapone di marsiglia in scaglie
poi, senza risciacquo, in lavatrice con Micro-Restore Microfiber Detergent Concentrate
dove, dopo aver lavato bene la vaschetta dell'ammorbidente, ci metto un bicchiere di aceto bianco
lavaggio a 30° con centrifuga a 600 giri

Gioco fatto.....escono puliti e morbidi come appena comprati

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

437Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 22 Mar 2011 - 8:27

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sergjei ha scritto:Io li lavo con sapone di marsiglia in pezzi
poi li lascio una notte a mollo con sapone di marsiglia in scaglie
poi, senza risciacquo, in lavatrice con Micro-Restore Microfiber Detergent Concentrate
dove, dopo aver lavato bene la vaschetta dell'ammorbidente, ci metto un bicchiere di aceto bianco
lavaggio a 30° con centrifuga a 600 giri

Gioco fatto.....escono puliti e morbidi come appena comprati

Siccome nell'ultimo weekend mi sono lavato 10 panni a mano e per farli tornar belli puliti, ho faticato più che a lavare la mia auto e lucidare l'auto cavia, stò pensando anch'io di ricorrere alla lavatrice!
Mi chiedevo, la lavatrice ha un paio d'anni ed è stata usata sempre con ammorbidente, da un mesetto ho vietato l'utilizzo dell'ammorbidente, ho già lavato accuratamente la vaschetta, ma ho paura che vi siano ancora residui! Sad
Un paio di lavaggi a vuoto con aceto nella vaschetta dell'ammorbidente, potrebbero aiutare?

Per il momento la mia procedura è:
- In un secchio con acqua calda e 15gr di sapone di marsiglia in scaglie
- Dopo un paio d'ore li strofino con sapone di marsiglia in saponetta
- Risciacquo accurato con acqua calda
- In ammollo in un secchio con un bicchiere di aceto
- Risciacquo accurato con acqua calda

Vorrei fare così:
- In un secchio con acqua calda e 15gr di sapone di marsiglia in scaglie
- Dopo un paio d'ore li strofino con sapone di marsiglia in saponetta, solo sulle macchie più grosse
- In lavatrice con microrestore nella vaschetta del detersivo ed aceto in quella dell'ammorbidente a 30° e 600 giri di centrifuga

Potrebbe andare?

438Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 23 Mar 2011 - 9:26

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Ovvio che qualche residuo di ammorbidente potrebbe ancora esserci....ma non credo sia così dannoso.
Riguardo al ciclo che hai indicato è analogo al mio tranne con inversione dei primi due passaggi ...
Io poi metto il restore in una pallina da sapone nel cestello, ma credo che l'effetto sia analogo.

Facci sapere se il risultato ti soddisfa

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

439Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 23 Mar 2011 - 9:49

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sergjei ha scritto:Ovvio che qualche residuo di ammorbidente potrebbe ancora esserci....ma non credo sia così dannoso.
Riguardo al ciclo che hai indicato è analogo al mio tranne con inversione dei primi due passaggi ...
Io poi metto il restore in una pallina da sapone nel cestello, ma credo che l'effetto sia analogo.

Facci sapere se il risultato ti soddisfa

Grazie della risposta....appena faccio la prova vi dico come è andata! Wink

440Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 23 Mar 2011 - 15:28

luigi


Apprendista Detailer

a me oggi mi e arrivato un panno microfibra meguiars il panno e nuovo devo lavarlo prima di utilizzarlo? se si lo bollo con bicarbonato? oppure lo utilizzo e poi quando e sporco lo lavo

441Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 23 Mar 2011 - 15:39

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

luigi ha scritto:a me oggi mi e arrivato un panno microfibra meguiars il panno e nuovo devo lavarlo prima di utilizzarlo? se si lo bollo con bicarbonato? oppure lo utilizzo e poi quando e sporco lo lavo

Utilizzalo senza problemi e quando hai finito lo lavi con sapone di marsiglia o micro-restore!
La bollitura con bicarbonato te la consiglio solo se il panno ha perso morbidezza dopo parecchie utilizzazione e/o lavaggi! Wink

442Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 23 Mar 2011 - 15:45

luigi


Apprendista Detailer

ok grazie

443Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 26 Mar 2011 - 18:50

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ragazzi, vi confermo che nell'asciugatrice vengono strepitosi, più morbidi che da nuovi Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Manutenzione microfibra - Pagina 18 Frontb10

444Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 26 Mar 2011 - 20:47

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

cupitt ha scritto:ragazzi, vi confermo che nell'asciugatrice vengono strepitosi, più morbidi che da nuovi Wink
ci avrei scommesso poco azzzz...un altra cosa nuova che si e' imparata Wink

445Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Mar 2011 - 22:44

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Appena lavati un Gold Plush XL, uno normale e tre Artic White A MANO... Ora sono belli stesi...

Almeno i tamponi non li ho lavati io... Rolling Eyes

446Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 29 Mar 2011 - 14:59

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Ciao
in qualche post, se non sbaglio di Carlo(vts79),si accennava alla possibilità di usare Lip woolite per la microfibra.
Girando un pò per il web(su DW in primis) ci sono pareri discordanti..chi dice di usarlo e chi no... Suspect
Fino ad ora ho usato marsiglia, aceto, microrestore, bollitura con bicarbonato con risultati più che buoni...ma vorrei provare anche dell'altro.

voi che ne pensate del woolite?
In che diluizioni potrei provarlo?

Grazie
Manuele

447Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 29 Mar 2011 - 15:26

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Manuelec ha scritto:Ciao
in qualche post, se non sbaglio di Carlo(vts79),si accennava alla possibilità di usare Lip woolite per la microfibra.
Girando un pò per il web(su DW in primis) ci sono pareri discordanti..chi dice di usarlo e chi no... Suspect
Fino ad ora ho usato marsiglia, aceto, microrestore, bollitura con bicarbonato con risultati più che buoni...ma vorrei provare anche dell'altro.

voi che ne pensate del woolite?
In che diluizioni potrei provarlo?

Grazie
Manuele

Ne ho letto anch'io molto.... probabilmente farò una prova nelle prossime settimane...... poi ti dico come è andata! Very Happy

448Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 29 Mar 2011 - 16:02

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Grazie Gio!
Comunque ho intenzione anch'io di fare delle prove con dei panni da battaglia... Very Happy
Ci aggiorniamo..!
Altri hanno fatto delle prove?
Consigli da darci?

449Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 18 Apr 2011 - 18:19

gabriel25


Aiutante Detailer

Quanti consigli meravigliosi ho appreso da questo Post! Ora capisco perche i miei panni in microfibra sono tutti secchi, ho sempre usato Sole marsiglia. VOlevo chiedervi se va bene anche Spuma di sciampagna marsiglia Bucato Liquido o se contiene qualche ammorbidente. Grazie
http://www.italsilva.it/prodotti/spumadisciampagna/bucato/marsiglia/bucatoliquido.asp

450Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 18 Apr 2011 - 18:24

Admin

Admin
Admin

sarebbe preferibile quello in scaglie proprio perchè puro e non addittivato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 18 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.