LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

riverniciatura

+11
Fausto
207feline
myrx-8
KorrA
DarkCity79
SlayTek
tidus
raviola
canest
Giobart
PELO
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Mer 18 Mag 2011 - 8:31

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Fabri ha scritto:
207feline ha scritto:
comunque intendevo se è una bomboletta col catalizzatore, che rende la vernice inattaccabile dalla benzina e dai solventi.


Non puo' essere col catalizzatore perche' sarebbe secca il giorno dopo e inspruzzabile gia' dopo alcune ore.
Sia il metallizzato che il trasparente sono alla nitro.

penso anch'io. ora vado via, appena torno prendo la bomboletta e vi scrivo cosa c'è scritto sopra

http://www.elmocarcare.it

27riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Mar 31 Mag 2011 - 13:49

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Fabri ha scritto:
Non puo' essere col catalizzatore perche' sarebbe secca il giorno dopo e inspruzzabile gia' dopo alcune ore.
Sia il metallizzato che il trasparente sono alla nitro.

mi quoto, ho scoperto che esiste anche della vernice catalizzata fatte nelle bombolette, queste bombolette hanno al loro interno un'altra bomboletta contente il catalizzatore, sul fondo c'e' una levetta che apre la bomboletta interna, la si agita e i due componenti si mischiano. Naturalmente sono usa e getta. Wink

28riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Mer 1 Giu 2011 - 2:23

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Fabri ha scritto:
Fabri ha scritto:
Non puo' essere col catalizzatore perche' sarebbe secca il giorno dopo e inspruzzabile gia' dopo alcune ore.
Sia il metallizzato che il trasparente sono alla nitro.

mi quoto, ho scoperto che esiste anche della vernice catalizzata fatte nelle bombolette, queste bombolette hanno al loro interno un'altra bomboletta contente il catalizzatore, sul fondo c'e' una levetta che apre la bomboletta interna, la si agita e i due componenti si mischiano. Naturalmente sono usa e getta. Wink

non oso immaginare il prezzo di queste bombolette, a quel punto costa meno un aerografo Very Happy

http://www.elmocarcare.it

29riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Gio 2 Giu 2011 - 0:05

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

E il mio carrozziere mi ha riempito la macchina di misteriosi pallini bianchi...!!!!

Complimenti..!!!

http://www.hairteca.it

30riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Gio 2 Giu 2011 - 2:45

PELO

PELO
Laureato in Detailing

alex81 ha scritto:E il mio carrozziere mi ha riempito la macchina di misteriosi pallini bianchi...!!!!

Complimenti..!!!

io non sono assolutamente un carrozziere ma secondo me ci sono troppi finti carrozzieri a giro...

http://www.elmocarcare.it

31riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Gio 2 Giu 2011 - 3:09

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ehy complimenti!!! se fai una guida fotografica, interessa anche a me! Wink

32riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Gio 2 Giu 2011 - 9:20

Ospite


Ospite

se non vado errando esistono anche bombolette monocomponente in acrilico..sicuramente avrai usato di quelle
per il risultato finale visto così in dettaglio non sembra malvagio, l'ideale sarebbe che fai una foto nel complesso perchè mi sembra che abbia poca brillantezza vista nelle foto.
tu che l'hai vista a occhio nudo e alla luce del sole, noti differenze di riflessione tra l'originale e la tua verniciatura?
tra l'altro la verniciatura a bomboletta è destinata a rovinarsi molto ma molto prima della classica verniciatura, dopo un pò di tempo si notano altri appassimenti, crepe nel trasparente, perdita di riflessione, io sconsiglierei di fare verniciature con questi materiali su auto...meglio acquistate un aerografo e dei prodotti decenti Wink

33riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Gio 2 Giu 2011 - 22:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:se non vado errando esistono anche bombolette monocomponente in acrilico..sicuramente avrai usato di quelle
per il risultato finale visto così in dettaglio non sembra malvagio, l'ideale sarebbe che fai una foto nel complesso perchè mi sembra che abbia poca brillantezza vista nelle foto.
tu che l'hai vista a occhio nudo e alla luce del sole, noti differenze di riflessione tra l'originale e la tua verniciatura?
tra l'altro la verniciatura a bomboletta è destinata a rovinarsi molto ma molto prima della classica verniciatura, dopo un pò di tempo si notano altri appassimenti, crepe nel trasparente, perdita di riflessione, io sconsiglierei di fare verniciature con questi materiali su auto...meglio acquistate un aerografo e dei prodotti decenti Wink

quoto quasi su tutto. Allora, io ti posso dire che anni fa ho fatto sulla stessa macchina una riverniciatura della parte superiore di una portiera e ho usato la basa opaca di un colorificio che fa i colori PPG per le carrozzerie e un trasparente della MaxMeyer. A parte il fatto che non avevo nessunissima esperienza in lucidatura e carteggiatura di vernici e quindi il risultato finale non fu di alto livello, ti assicuro che la verniciatura e il gloss è rimasto IDENTICO, cioè si è "appassito" di pari passo con la vernice originale del resto dell'auto. Invece nella verniciatura che ho mostrato in foto, ho utilizzato si la base opaca PPG, ma ho usato un trasparente di una marca che si chiama Macota perchè non riuscivo a trovare il MaxMeyer dell'altra volta....e aimè si è rivelato un trasparente di merda perchè non riesco a lucidarlo come quell'altro. Comunque domani faccio una foto da vicino della parte verniciata col trasparente cacoso e faccio anche una foto di una portiera presa da un rottamatore e che ho riverniciato in parte, per prova, col poco trasparente MaxMeyer che mi era rimasto. Ho seguito lo stesso e identico procedimento: stuccatura/carteggiatura/stucco spray riempitivo aggrappante/carteggiatura dopo una ventina di ore/verniciatura di base opaca e trasparente con intervallo di 15 minuti tra una mano e l'altra (3 mani di base e 2 di trasparente)/carteggiatura trasparente il giorno dopo e il risultato di lucentezza è molto diverso.
Comunque hai perfettamente ragione che per quei lavori ci vuole l'aerografo, ma tra la spesa dell'aerografo e il costo della vernice (mi hanno chiesto 19€/100gr solo per la base opaca, una bomboletta 400ml di base opaca pronta l'ho pagata 15 euro..) non ne vale la pena per quella macchina. E' solo stata una rattoppata perchè c'era della ruggine.

http://www.elmocarcare.it

34riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Gio 2 Giu 2011 - 23:24

Ospite


Ospite

a bhe se è un lavoro di quel tipo ok, va benone, se invece si tratta di auto nuova di una certa qualità eviterei quel procedimento. sono due filosofie differenti Wink

35riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Ven 3 Giu 2011 - 9:35

PELO

PELO
Laureato in Detailing

huntersub84 ha scritto:a bhe se è un lavoro di quel tipo ok, va benone, se invece si tratta di auto nuova di una certa qualità eviterei quel procedimento. sono due filosofie differenti Wink

noooooo una cosa del genere sulla mia Ibizina non l'avrei mai fatta....ma non l'avrei neanche ridotta come ha fatto la moglie con la Y Laughing

http://www.elmocarcare.it

36riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Dom 10 Lug 2011 - 20:09

207feline


Apprendista Detailer

PELO ha scritto:questa è una piccola parte di uno sportello di una lancia Y del 97 su cui ho voluto sperimentare la riverniciatura a bomboletta.
la zona è stata portata fino alla lamiere con la levigatrice rotorbitale, levigata la lamiera con grana 360 e poi 500, sgrassata con acquaragia, dato il primer, levigato il primer con grana 1200, date 3 mani di vernice metallizzata blu norwich 464/A FIAT a distanza di 15 minuti l'una dall'altra, dato 2 mani di trasparente sempre a distanza di 15 minuti. il giorno dopo ho lavato la zona con Fulcron di arexons e levigato con carta festool grana 1200, ho soffiato via la polvere e ho risgrassato con fulcron, ho lucidato la zona con pasta abrasiva Gelson 1010 nera e dopo Mirage Polish di arexons e cera spray arexons. Sulla zona sono rimasti swirls per via che dopo la pasta non avevo un prodotto per toglierli, però non appena mi arriva M205 dovrei risolvere. Come prima volta non mi sembra sia venuto male no???
Pelo, quanto tempo hai aspettato per dare la mano di trasparente, dopo aver dato la terza mano di colore?

37riverniciatura - Pagina 2 Empty Re: riverniciatura Dom 10 Lug 2011 - 21:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

207feline ha scritto:
PELO ha scritto:questa è una piccola parte di uno sportello di una lancia Y del 97 su cui ho voluto sperimentare la riverniciatura a bomboletta.
la zona è stata portata fino alla lamiere con la levigatrice rotorbitale, levigata la lamiera con grana 360 e poi 500, sgrassata con acquaragia, dato il primer, levigato il primer con grana 1200, date 3 mani di vernice metallizzata blu norwich 464/A FIAT a distanza di 15 minuti l'una dall'altra, dato 2 mani di trasparente sempre a distanza di 15 minuti. il giorno dopo ho lavato la zona con Fulcron di arexons e levigato con carta festool grana 1200, ho soffiato via la polvere e ho risgrassato con fulcron, ho lucidato la zona con pasta abrasiva Gelson 1010 nera e dopo Mirage Polish di arexons e cera spray arexons. Sulla zona sono rimasti swirls per via che dopo la pasta non avevo un prodotto per toglierli, però non appena mi arriva M205 dovrei risolvere. Come prima volta non mi sembra sia venuto male no???
Pelo, quanto tempo hai aspettato per dare la mano di trasparente, dopo aver dato la terza mano di colore?

l'ho data come se fosse una quarta mano di colore, dopo una quindicina di minuti, o meglio non appena sia asciutta al tatto la mano precedente. Ho dato due mani di trasparente

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.