LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

rigenerare fari

+44
Nikko95
Nippe
Mariovalsecchi
puma303
Sergjei
Ostello
cescogt
lucalazio
Thriller
Nikisoft
MrWolf
:Tribe:
Fleterik
Giobart
mjtuning
Alecxc
Musclecars
marco.a86
L0r3nz0rm
cuoresportivo86
Admin
Armaky
Manuelec
benzebu
Alessio
megapixel
Berserk
ROBY
Roby Pozzato
Massirn
kyms
pupi73
Marcos
Giovanni92
marcello
ciccante88
Newentry
canest
D@rko
Sosuke
Brayan
MET
Atmosfear
manuel stella
48 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 11]

126rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 15:01

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Attualmente di che tipo di tamponi disponi?! se ce n'hai qualcuno chiaramente

127rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 16:01

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Attualmente di che tipo di tamponi disponi?! se ce n'hai qualcuno chiaramente
Solo questo http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/meguiar-s-pad-foam-applicatore-per-cere.html

Se devo prenderne un altro ditemelo che lo prendo, preferisco spendere qualcosina ma avere i fari perfetti.

128rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 16:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

con i tamponi lcda secondo me riesci a lavorare anche se il faro è concavo...soprattutto col nero che è molto morbido!

129rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 17:15

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ok quindi prendo l'M10 e solo il tampone nero ?

P.S. Mi consigli anche l'arancio o lascio stare ? Non so cosa cambia da un tampone morbido a uno meno morbido quando poi si va a lavorare col polish.

130rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 17:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

con l'arancio avresti una combinazione con più taglio rispetto al nero che migliorerebbe la finitura!

131rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 17:57

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:con l'arancio avresti una combinazione con più taglio rispetto al nero che migliorerebbe la finitura!
Scusami ciccante usufruisco della tua gentilezza, potresti spiegarti meglio ? Smile

132rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 18:49

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Il tampone arancione, essendo più duro e di conseguenza avendo una struttura differente dal tampone nero, permette di lavorare e di pulire la superficie trattata con un buon polish..

Per capirci.. solitamente il nero lo si sfrutta per stendere cere e sigillanti dove in quel caso non serve avere durezza nel tampone proprio perchè, questi ultimi, non hanno nessun potere abrasivo ma protettivo..

L'arancio è perfetto per l'utilizzo di tutti quei polish da medi, medi-finitori, per superfici non troppo dure ma nemmeno eccessivamente morbide

Il giallo invece.. abbinandolo ad un compound esprime il suo massimo potere di taglio per la correzione di swirls più o meno profondi e finanche per l'eliminazione di leggeri rids

Nel tuo caso.. che devi trattare la parte interna del faro, che non dovrebbe avere nessun tipo di protettivo superficiale come invece avviene per la superficie esterna, dovrebbe già andar bene l'accoppiata appena detta da Ciccante..
Il policarbonato è di sicuro un materiale più morbido rispetto al trasparente che è invece sulla carrozzeria, e quindi più soggetto alla creazione di swirls

Ecco perchè dovresti partire dalla combo meno aggressiva (pad nero + M10) e, se il lavoro non ti dovesse soddisfare, allora potresti provare col pad arancio al posto del nero

133rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 19:01

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello


Ok allora prendo il tampone nero e quello arancio +M10 cosi nel caso ce l'ho a portata di mano subito.

Ora come mi suggerite di fare il lavoro ? Devo prima pulire sotto l'acqua la parabola ? O anche se c'è polvere fa nulla ?

134rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Sab 9 Nov 2013 - 23:14

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

La calotta prima di essere lavorata andrebbe lavata ed asciugata per bene con microfibra, per scongiurare ogni rischio di creare ulteriori segni
Assicurati poi di lavorare nelle migliori condizioni di comodità e pulizia, facendo molta attenzione, perchè
se il pezzo dovesse scapparti dalle mani rischieresti di aggravare la situazione

Procurati un altro panno in MF per rimuovere i residui di polish aiutandoti a nebulizzare un pò di eraser per verificare se effettivamente hai eliminato ogni traccia dei microswirls presenti..

Vai avanti finchè non scompare tutto e una volta terminato.. e fin quando non lo rimonterai.. avvolgilo in un panno pulito in MF e riponilo pure in una scatola o in un contenitore chiuso in modo tale che non venga a contatto con polvere o pulviscolo che potrebbero ricreare la situazione di partenza

N.B. NON UTILIZZARE nessun tipo di carta assorbente per nessun tipo di operazione perchè potrebbe creare swirls Exclamation

135rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 12:46

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Munisciti anche di un panno molto soft come il premium polishing. La sua morbidezza di aiuterà a non creare altri difetti. Non usare eccessiva pressione quando lavori!

136rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 14:17

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:La calotta prima di essere lavorata andrebbe lavata ed asciugata per bene con microfibra, per scongiurare ogni rischio di creare ulteriori segni
Assicurati poi di lavorare nelle migliori condizioni di comodità e pulizia, facendo molta attenzione, perchè
se il pezzo dovesse scapparti dalle mani rischieresti di aggravare la situazione
Magari lo lavo sotto l'acqua e l'asciugo con microfibra però tamponando che dici ? Va bene se uso il panno Mago ?


Procurati un altro panno in MF per rimuovere i residui di polish aiutandoti a nebulizzare un pò di eraser per verificare se effettivamente hai eliminato ogni traccia dei microswirls presenti.. [/quote]
Questa non l'ho capita.........quando ho finito col polish ci spruzzo eraser per pulire e vedere se ho eliminato tutto ? Va bene se spurzzo eraser e pulisco col panno che mi ha consigliato ciccante ? (questo http://www.lacuradellauto.it/1a-premium-polishing-cloth.html )

Armaky ha scritto:
Vai avanti finchè non scompare tutto e una volta terminato.. e fin quando non lo rimonterai.. avvolgilo in un panno pulito in MF e riponilo pure in una scatola o in un contenitore chiuso in modo tale che non venga a contatto con polvere o pulviscolo che potrebbero ricreare la situazione di partenza

Quindi dopo che l'ho pulito con eraser posso fare un altra mano se dovesse esserci ancora qualche swirls ?


Grazie a tutti ragazzi Wink

137rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 19:18

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

esatto in tutto!

138rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 21:10

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Figurati Wink 

139rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 23:21

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ragazzi riflettevo su una cosa: ma fa nulla andare a passare il polish sulla parte interna del faro che è plastica pura senza trasparente ne nulla ? Non si rischia di aumentare i danni vero ? La mia paura è che non vorrei che il polish M10, cosi come i tamponi, siano studiati per superfici esterne come di solito accade sui fari visto che in pochi ci andiamo a mettere mani all'interno.

Che ne pensate ? Vado tranquillo comunque ?

140rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 23:44

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ma guarda che se provassi a lucidare a mano un faro esternamente con sopra il suo sigillante dato dalla casa dico che ci fai il solletico quasi Razz 

Mi è capitato di carteggiare la superficie esterna di un faro di una renault clio che presentava qualche lieve imperfezione con la 1500 della meg ed ho faticato non poco per farla lavorare

Questo polish (premetto che non l'ho mai provato) è sicuramente idoneo per l'utilizzo sia manuale che con rotorbitale
Nella scheda prodotto sono mensionate tutta una serie di supporti ai quali può essere applicato senza problemi Wink 

Oppure mettiamola così.. fai questa prova.. procurati un normalissimo pezzo di plexiglass o un casco da moto (che quello è già più simile alla calotta dei fari) e fai delle prove per vedere se riesce a darti la finitura desiderata lavorando piccoli swirls presenti su entrambi

Ti faranno sentire anche più sicuro di lavorare su quelle calotte Very Happy 

141rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Dom 10 Nov 2013 - 23:52

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Ma guarda che se provassi a lucidare a mano un faro esternamente con sopra il suo sigillante dato dalla casa dico che ci fai il solletico quasi Razz 
Volevo dargli anche una passata all'esterno...........se mi dici cosi mi fai pensare che non gli faccio nulla con l'M10 all'esterno ? Neanche qualche micron si riesce a consumare ?

142rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 0:11

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se ci sono solo swirls molto superficiali li elimini ma se li lavori bene.. io su quel faro della clio ho dovuto eliminare segni più profondi dei classici swirls.. che per fortuna non avevano oltrepassato lo strato coprente.. e sono dovuto ricorrere ad un ciclo di carteggiatura per accorciare i tempi

Ho fatto questo esempio per farti capire che esternamente la situazione è abbastanza diversa dall'interno.. anche se non eccessivamente diversa..
Ti dico questo perchè mi è capitato di lavorare anche fari facendo saltare tutto lo strato di sigillante.. per poi riproteggerli.. e per lucidare solo il policarbonato è comunque un lavoro abbastaza impegnativo se ci sono segni di carteggiatura lasciati dal precedente lavoro svolto anche male tra l'altro (devo ancora finirlo ma appena posso metto tutto sul forum)
Inoltre non so quanto sia tenace il sigillante dei fari della mito.. non li ho mai trattati sinceramente

Sto pensando che se devi lavorarli anche esternamente.. forse ti conviene prendere il tris manuense LCDA a questo punto

Così per l'interno provi prima col nero e poi dopo con l'arancio se non ti soddisfa
Mentre per l'esterno arancio e poi giallo.. in base allo stato ed alla durezza del sigillante

143rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 0:31

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello


No be fuori sono giusto un paio di segni leggeri eh.........c'è un puntino di un sassolino ma è piccolissimo e non ci si puo far nulla. Sono già contento se li faccio tornare belli trasparenti.

Quindi se ho ben capito il nero è il piu morbido, l'arancio il medio e il giallo è il piu duro ?

Come pressione da fare col tampone, varia a seconda del tampone o faccio leggero con la mano tanto è il tampone poi a fare la differenza ?

144rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 0:59

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Per la durezza dei tamponi è corretto Wink 

Per la pressione nella parte interna.. prova ad essere delicato partendo col nero e man mano esercitando pressione sufficiente fino a far aderire il tampone alla concavità della calotta
Il tampone nero è molto morbido.. già solo quando lo si afferra in mano si imbarcherà automaticamente

Sulla superficie esterna invece dovrai esercitare sicuramente più pressione ed effetturare anche più passaggi..
il tampone arancio è già più rigido.. quando li avrai in mano sentirai il feeling che ti trasmettono

Ti consiglio comunque prima di provarli su altri supporti come quelli che ti ho suggerito sopra per farti impratichire e per prendere anche confidenza se non hai mai effettuato operazioni di questo tipo

Forse a scriverlo sembra chissà cosa.. ma se sei riuscito a smontare quei fari credo che quando avrai tutto pronto saprai perfettamente come comportarti

145rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 1:30

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello


Ok ok capito tutto ;)Senti avrei altre 2 domande:

- sul topic dedicato ad Eraser ho letto che ha creato qualche opacizzazione sulle carrozzerie..........ho paura che dentro il faro mi combini lo stesso danno ! E' proprio necessario usarlo dopo l'M10 ?

- prima di utilizzare l'M10 non è necessario utilizzare l'M17 che è indicato nel negozio come prodotto preparatore per l'M10. Che dici ? http://www.lacuradellauto.it/esterni/fari/meguiar-s-m17-clear-plastic-cleaner-236-ml.html

- l'M10 non distorce la parabola quando è poi illuminata dalla lampadina ? Forse questo lo sa meglio il nostro Admin però.............

Grazie mille

146rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 11:16

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ? Smile

147rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 19:36

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Con calma con calma.. vabbè che sono quasi sempre collegato la sera però non ce ne approfittiamo lol! 
Spoiler:
Sinceramente quella parte che eraser ha dato problemi di opacizzazione non l'ho letta.. potresti postarmela?! scratch 
Fin'ora ho utilizzato eraser con sommo successo su vetri, carrozzeria, paraurti verniciati, fari con sigillante e non, ma mai ho riscontrato alcun problema del genere.. scratch



Ultima modifica di Armaky il Lun 11 Nov 2013 - 19:45 - modificato 2 volte.

148rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 19:41

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Con calma con calma.. vabbè che sono quasi sempre collegato la sera però non ce ne approfittiamo lol! 
Si scusami è che sto in ansia per questo lavoro perchè c'ho speso soldi...........

Spoiler:

Guarda che ne dici se provo io e nel caso se combino danni (o non miglioro la situazione) ti spedisco tutto ? Me ne frego della spesa di spedizione, l'importante è che tornano nuovi Very Happy

Armaky ha scritto:
Sinceramente quella parte che eraser ha dato problemi di opacizzazione non l'ho letta.. potresti postarmela?! scratch 
Fin'ora ho utilizzato eraser con sommo successo su vetri, carrozzeria, paraurti verniciati, fari con sigillante e non e mai ho riscontrato alcun problema del genere.. scratch
L'ho letto nelle prime pagine mi pare proprio da parte di piu utenti addirittura..................https://www.lacuradellauto.com/t7424-car-pro-eraser

P.s. Aspetto un parere sugli altri 2 punti che ho chiesto sopra, anche se credo ci vorrà l'intervento dell'Admni .......bounce bounce bounce 

149rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Lun 11 Nov 2013 - 20:00

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque.. come avevo già premesso non ho mai utilizzato nessuno di questi 2 prodotti per cui non ne conosco le caratteristiche se non quelle che leggo in giro sulla rete

Per distorcere la parabola, soltanto lavorando con quel polish a mano, la vedo una cosa molto difficile se si eseguono correttamente i passaggi incrociati e sovrapposti

Per ripristinare il faro di una vespa mi è capitato di utilizzare anche il ceriglass col tampone dedicato per eliminare rids abbastanza marcati e profondi.. ma questo con rotorbitale..

A proposito.. non so se lo avevi già visto..
https://www.lacuradellauto.com/t12198-un-lavoretto-facile-facile-per-questi-climi-afosi

Dagli un'occhiata.. anche se ce ne sono altri di lavori simili a questo ma svolti sui fari delle auto..
La mia sfida è stata quella di fare tutto il lavoro senza ricorrere alla carteggiatura
I segni erano davvero marcati.. e se vedi tutto l'arsenale a disposizione posso dire di aver provato quasi tutte le combinazioni di taglio e finitura per scegliere di volta in volta quella più efficace

150rigenerare fari - Pagina 6 Empty Re: rigenerare fari Mar 12 Nov 2013 - 0:55

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Dunque.. come avevo già premesso non ho mai utilizzato nessuno di questi 2 prodotti per cui non ne conosco le caratteristiche se non quelle che leggo in giro sulla rete
Aspetterò Antonio allora per vedere se ha da aggiungere qualcosa Smile

Armaky ha scritto:
Per distorcere la parabola, soltanto lavorando con quel polish a mano, la vedo una cosa molto difficile se si eseguono correttamente i passaggi incrociati e sovrapposti

Per ripristinare il faro di una vespa mi è capitato di utilizzare anche il ceriglass col tampone dedicato per eliminare rids abbastanza marcati e profondi.. ma questo con rotorbitale..

A proposito.. non so se lo avevi già visto..
https://www.lacuradellauto.com/t12198-un-lavoretto-facile-facile-per-questi-climi-afosi

Dagli un'occhiata.. anche se ce ne sono altri di lavori simili a questo ma svolti sui fari delle auto..
La mia sfida è stata quella di fare tutto il lavoro senza ricorrere alla carteggiatura
I segni erano davvero marcati.. e se vedi tutto l'arsenale a disposizione posso dire di aver provato quasi tutte le combinazioni di taglio e finitura per scegliere di volta in volta quella più efficace
Si si me lo ricordo quel topic Wink Non so se è davvero necessario l'eraser a questo punto.......?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.