LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

AAA - Chiedo conferme / aiuti x iniziare

+2
Admin
Avenger
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Avenger


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, preso da lucidatore pazzo vi sommergerò di domande.

Premesso che le varie guide, "bignami" Post assortiti è da 4 mesi che li leggo e rileggo ma senza "armi" non ci ho capito molto:

Oggetto dell'intervento: Chevrolet Matiz rosso pastello
Dagli interventi eseguiti l'anno scorso con ovatta e polish semi-commerciale, che portavano ad una discreta lucentezza dando però risalto ai vari difetti - swirls, rids, righe vere e proprie, sportellate, ammaccature sparse- ma che non mostrava cessioni di colore sul tampone, e da quanto ho letto su vari post dovrebbe essere una vernice comunque doppio strato; non ho capito se questo c'entri o meno per l'ottenimento di un buon risultato di correzione.

Armamento in Dotazione:
Meguiar's Clay Bar: C2000 - media
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay - medio/lieve

Meguiars G220 V2

tamponi 6.5": LC CCS nero - Cobra Microfiber Bonnet
tamponi 5.5": Surbuf - LC Hydro Tech Kit: Ciano, arancio, rosso
tamponi 3.5": Spyder - SC arancio, blu, nero

Compound: Scholl Concepts S3 Gold - S17+
Polish: Scholl Concepts S40+

Sigillanti: Scholl Concepts W6+
Cere: Meguiar's D150 X-Press Liquid Wax - Dodo Juice Light Fantastic

Varie: panni microfibra, tamponi manuali, spruzzini, lubrificante clay, Nastri mascheratura, buona volontà.

Tralascio la fase del lavaggio, purtroppo le scelte sono:
fare 18 Km x un self con tecnica foam
fare 6/8 km x self con shampoo normale e spazzolone
fare 2 km x un self/servito (in base agli orari)tunnel con spazzoloni
Vedrò il da farsi in base alle condizioni dell'auto, è da un paio di settimane che non ce l'ho sottocchio.

Clayng: Ok su tecnica di esecuzione --> cancellare lubrificando:
M34 da usare puro oppure, come letto in giro SC shampol diluizione 1:120?
Tra le due clay con quale rischio danni maggiori, ovvero aggiunta di righe?
Dopo la clay è consigliabile una passata di acqua con/senza sapone?

Correzione:
x un novizio è meglio partire con tamponi piccoli o è indifferente - io ho preso anche la serie mignon x cercare prossimamente di fare qualche correzione su scooter e moto - ?

abbinamenti compound/polish-tamponi-velocità

SC S3gold - surbuf 5.5"/HT Cyan 5.5"/SC Spyder 3.5"/SC orange 3.5" - vel 5.5-6
SC S17+ - surbuf 5.5"/HT Cyan 5.5"/SC Spyder 3.5"/SC orange 3.5" - vel 5.5-6
con quale combinazione "rischio" di più: per iniziare senza causare troppi danni potrei provare S17+ e surbuf e nel caso notassi una scarsa correzione o eccessiva lentezza passare a S3?

Finitura
SC S40+ - HT tangerine 5.5" - vel 4-4.5

Sigillatura
SC W6+ - HT crimson 5.5"/LC CCS nero 6.5" - vel. 3-4


Ceratura
...... prossimamente ...., x ora mi sembra abbastanza - anzi già troppo.

Domande generali
La variazione in aumento o diminuzione della velocità della roto incide solo sulla velocità di esecuzione del lavoro o modifica il potere di correzione?
La pressione esercitata come può essere quantificata, faccio un esempio: nell'uso di levigatrici orbitali mi è stato consigliato di "accompagnare" l'attrezzo, il suo peso avreffe fatto il resto, è così anche nella correzione delle vernici?

lucidatore pazzo Confido in voi
Ciaooo !!!!!

Admin

Admin
Admin

Provo a risponderti un pò:

Clayng: Ok su tecnica di esecuzione --> cancellare lubrificando:
M34 da usare puro oppure, come letto in giro SC shampol diluizione 1:120? esatto
Tra le due clay con quale rischio danni maggiori, ovvero aggiunta di righe? Parti sempre con la media per una valutazione della situazione
Dopo la clay è consigliabile una passata di acqua con/senza sapone? Con M34 o Shampool non è necessaria

Correzione:
x un novizio è meglio partire con tamponi piccoli o è indifferente - io ho preso anche la serie mignon x cercare prossimamente di fare qualche correzione su scooter e moto - ? Parti sempre da una combinazione media e quindi polish medio (come S17) e tampone medio: scegli di continuare così o crescere come potere di taglio in base al risultato raggiunto.

Domande generali
La variazione in aumento o diminuzione della velocità della roto incide solo sulla velocità di esecuzione del lavoro o modifica il potere di correzione?
La pressione esercitata come può essere quantificata, faccio un esempio: nell'uso di levigatrici orbitali mi è stato consigliato di "accompagnare" l'attrezzo, il suo peso avreffe fatto il resto, è così anche nella correzione delle vernici?

Per queste ultime domande ti consiglio vivamente la lettura della guida alle 5 fasi dove è tutto indicato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3AAA - Chiedo conferme / aiuti x iniziare Empty Il primo approccio Ven 15 Lug 2011 - 15:35

Avenger


Aiutante Detailer

Eccomi nuovamente con Voi, reduce dalla prima prova.
Grazie dei consigli Antonio, ho ancora molti dubbi che spero di risolvere in futuro prima di affrontare interventi più delicati vi tormenterò con un po di domande Very Happy

QUI un report del lavoro [non chiedetemi di inserirlo ne "i miei lavori" ... c'è ancora troppo da fare.]

Ciao e a presto
ps. 2° ordine arrivato Smile

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

ottimo inizio Avenger

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo ... ma quel tampone ??? affraid
c'hai i topi in soffitta????

http://www.agdetailing.it

Avenger


Aiutante Detailer

raviola ha scritto:ottimo ... ma quel tampone ??? affraid
c'hai i topi in soffitta????

Come ho scritto ... fa parte dei miei dubbi ....
devo dire che è quello che ho preferito, con S3 toglieva l'impossibile, come consigliato da Antonio ho iniziato con SC 3.5" Blu + SC S17 --> via gli swirl in una passata ma per tutti gli altri segni [Rids ??] nada, quindi via all'azione di forza : Spyder 3.5" + SC S3 --> via tutto o quasi, problemi solo con vari punti della vernice corrosa da cacche di uccelli, saranno oggetto di prossimi interventi Smile , il tampone è durato per ~ 3/4 di auto poi è letteralmente collassato sparandomi via pezzi di spugna Sad , a quel punto ho provato l'accoppiata con LC ciano da 5.5" + S3, devo dire che ho preferito lo spyder da 3.5" [che tra l'altro ho dimenticato di reinserire nell'ordine fatto l'altroieri].

Ciao di nuovo

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Avenger ha scritto:
raviola ha scritto:ottimo ... ma quel tampone ??? affraid
c'hai i topi in soffitta????

Come ho scritto ... fa parte dei miei dubbi ....
devo dire che è quello che ho preferito, con S3 toglieva l'impossibile, come consigliato da Antonio ho iniziato con SC 3.5" Blu + SC S17 --> via gli swirl in una passata ma per tutti gli altri segni [Rids ??] nada, quindi via all'azione di forza : Spyder 3.5" + SC S3 --> via tutto o quasi, problemi solo con vari punti della vernice corrosa da cacche di uccelli, saranno oggetto di prossimi interventi Smile , il tampone è durato per ~ 3/4 di auto poi è letteralmente collassato sparandomi via pezzi di spugna Sad , a quel punto ho provato l'accoppiata con LC ciano da 5.5" + S3, devo dire che ho preferito lo spyder da 3.5" [che tra l'altro ho dimenticato di reinserire nell'ordine fatto l'altroieri].

Ciao di nuovo

ragazzi corregetemi se sbaglio, ma lo spyder non è per rotativa?

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

E' ottimizzato per rota ma la sua compattezza lo rende adatto anche all'uso su roto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:E' ottimizzato per rota ma la sua compattezza lo rende adatto anche all'uso su roto Wink

mannaggia io pensavo andasse bene solo su rota, se lo sapevo ne ordinavo un paio nell'ultimo ordine...sarà per il prossimo Smile

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Io ho provato due spider proprio oggi con BigFoot e mi sono piaciuti molto anche associandoli al movimento rotorbitale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:Io ho provato due spider proprio oggi con BigFoot e mi sono piaciuti molto anche associandoli al movimento rotorbitale Wink

buono a sapersi! allora secondo te è una macchina valida la big foot? non si sa ancora che prezzi avrà?

http://www.elmocarcare.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

PELO ha scritto:
Admin ha scritto:Io ho provato due spider proprio oggi con BigFoot e mi sono piaciuti molto anche associandoli al movimento rotorbitale Wink

buono a sapersi! allora secondo te è una macchina valida la big foot? non si sa ancora che prezzi avrà?
Con DAS6 Pro, G220 V2 ed ovviamente Big Foot (circa € 350,00 il suo prezzo), non ci sono problemi.
Per comprendere, e scegliere, questo ciclo è davvero necessario capire la filosofia che sta dietro.
D300 non taglia come S3: il compound di Scholl è, a mio avviso e dopo numerosi test condotti anche in settimana con temperature assurde, un prodotto perfetto. Con rota ha una capacità di taglio impressionante, sono riuscito a togliere segni al limite della riverniciatura in pochissimo tempo e credo sia superiore sotto ogni aspetto all'M105. Tuttavia il DA MF System non nasce per sostituire l'accoppiata M105+M205 ma per offrire un'alternativa velocissima e sempre perfetta. Su DA molto spesso capita che i compound possano produrre un pò di polvere oppure richiedano più tempo per la rimozione del prodotto. Normalmente con M105 ed m205 è necessario mascherare e preoccuparsi di chiudere il lavoro con un protettivo.
Il DA MF System si completa da solo: è davvero elementare nell'uso e permette a TUTTI di ottenere gli stessi risultati. Non è necessario mascherare ed i residui si eliminano all'instante.
D301 non è un coprente (anche perchè non ce n'è bisogno se fatto seguire al D300) ma una vera e propria cleaner wax che completa il lavoro iniziato prima.

Per come la vedo io è un ciclo adatto al detailer che deve eseguire un lavoro rapido ma pulito pur non arrivando al 100% della correzione ed è ideale per il privato che al sabato, in 2-3 ore, vuole vedere splendere l'auto ma M105+M205 e/o S3+S30/S40 devono comunque essere nel cassetto. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.