LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Due Astre da lucidare + alcuni consigli

+5
alex81
Giobart
SlayTek
raviola
Foggy87
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Due Astre da lucidare + alcuni consigli Empty Due Astre da lucidare + alcuni consigli Lun 19 Set 2011 - 13:21

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, apro questo topic sia per documentare il lavoro che andrò a fare (probabilmente la settimana prossima) sia per chiedere ancora un paio di consigli (spero quindi vada bene lo stesso in questa sezione)...
Ho acquistato la rotorbitale (la das6 versione Dodo) e posso quindi finalmente cimentarmi in una lucidatura completa, cosa che a mano avevo rinunciato a fare...
Dovrei fare due auto: un'opel Astra GTC blu (la mia), tenuta abbastanza bene (presenta principalmente parecchi swirls e pochi graffietti) ma che è sempre stata protetta con della cera (prima arexons e da quando conosco voi con m21 o ultimate quick wax) e che è stata clayata diverse volte, e un'astra sw nera (di mio padre) che invece in 6 anni non ha mai visto un polish, una claybar o una cera (e oltre agli swirls ha anche alcuni graffi più marcati)...

Come prodotti ho a disposizione d151 (che penso di non usare), m105, m205 e m21.
Come tamponi ho i 3 lc hydrotech.

Pensavo di iniziare con il tampone medio e m205, se non bastasse passare al tampone duro con m105 (in tal caso poi ripassare di nuovo il medio col 205 per la finitura) e infine sigillare col tampone morbido e la m21. Può bastare o è necessario acquistare altri tamponi per avere ulteriori combinazioni di taglio intermedie?
E poi volevo chiedere un dettaglio da niubbo sull'uso della lucidatrice: ho letto che con m205-m105 va usata a velocità compresa tra 3 e 5. Ma se faccio la croce di prodotto sul tampone e poi la accendo a quella velocità non rischio che il prodotto venga schizzato via? Oppure devo accenderla al minimo, appoggiarla sulla superficie e poi aumentare la velocità?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

accendila dopo averla appoggiata sulla superfice se no ridipingi di prodotto tutto cio che hai attorno ... te compreso Laughing

per il resto bisognerebbe vedere le condizioni delle auto per essere più precisi, ad ogni modo ricorda di procedere sempre dalla combo meno agressiva e di salire di grado man mano se vedi che non ottieni risultati. Wink

http://www.agdetailing.it

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Piccola checklist per evitare di sparare polish sulla Luna:
- appoggia il tampone sulla carrozzeria a macchina spenta;
- verifica che sia stata regolata una velocità bassa (diciamo la 2);
- solo adesso puoi accendere la DAS6;
- distribuisci il prodotto sull'area da trattare;
- alza la velocità per procedere con la correzione.

Per il ciclo va bene come hai descritto: parti da una combinazione non troppo aggressiva, anche se per quella messa peggio andrei subito di compound e tampone duro, stando a come l'hai descritta Wink
Attenzione a fare bene il claying... 6 anni senza cure potrebbe avere parecchie contaminazioni!

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Ah ecco, grazie per le istruzioni!
Un'altra cosa: so che bisogna procedere a piccole zone per volta (30x30 o 40x40), ma bisogna ogni volta delimitare queste zone col nastro adesivo o si può farne a meno? (ovviamente a prescindere dal mascherare le plastiche che va fatto a priori).

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Foggy87 ha scritto:Ah ecco, grazie per le istruzioni!
Un'altra cosa: so che bisogna procedere a piccole zone per volta (30x30 o 40x40), ma bisogna ogni volta delimitare queste zone col nastro adesivo o si può farne a meno? (ovviamente a prescindere dal mascherare le plastiche che va fatto a priori).

Si fà a meno, la delimitazione con il nastro è utile soprattutto quando si esegue il test spot per determinare il combo da utilizzare e verificare facilmente il risultato ottenuto scoprendo la parte coperta dal nastro! Wink

Poi qualcuno all'inizio la usa su tutta l'auto per aiutarsi a non trattare zone troppo ampie!

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Oggi finalmente ho iniziato i lavori!
Pensavo si facesse più in fretta, invece anche con la lucidatrice ci va il suo tempo, però dà tutta un'altra soddisfazione rispetto a farlo a mano!
Stamattina ho lavato e fatto il claying e oggi pomeriggio ho iniziato a lucidare...
Come combinazioni ho usato:
m205 + lc hydro tangerine (velocità 5 se usavo per correggere o 4 se usavo per rifinire dopo m105)
m105 + lc hydro cyan (velocità 5)

Purtroppo ho poche foto perchè devo ancora capire bene come fare a far risultare i difetti nell'immagine (e sono anche molto poco attrezzato dal punto di vista dell'illuminazione), comunque inizio a postare qualcosa;
Ho iniziato facendo il tetto solamente con m205. Gli swirl sono andati via praticamente tutti, mentre è rimasto qualche rids...

Due Astre da lucidare + alcuni consigli 1a10
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 1b10
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 1c10
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 3a10
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 3b10

Poi ho proseguito facendo il cofano (che era una delle parti più segnate) con m105 seguito da m205 e devo dire che è venuto abbastanza bene, anche se dalla foto non si capisce molto...

Due Astre da lucidare + alcuni consigli Img_8912

La fiancata sinistra l'ho fatta tutta solo con m205, tranne la zona nelle foto seguenti; non avrei mai sperato che andasse via quella parte più chiara sul bordo della portiera dove la vernice sembrava consumata!

Due Astre da lucidare + alcuni consigli Img_8910
Due Astre da lucidare + alcuni consigli Img_8914
Due Astre da lucidare + alcuni consigli Img_8911

Infine ho fatto portellone del bagagliaio e paraurti posteriore con m105 + m205. Il graffio in foto non è andato via del tutto ma si è ridotto molto:

Due Astre da lucidare + alcuni consigli Img_8913
Due Astre da lucidare + alcuni consigli Immagi10

Speravo di riuscire a fare tutta la lucidatura oggi per poter dare una prima mano di sigillante stasera e un'altra domani, invece non ce l'ho fatta.
Domani mattina terminerò la lucidatura (mi mancano la fiancata destra e il paraurti anteriore) e darò una mano di m21. A questo punto quasi sicuramente non avrò modo di aspettare 12 ore per dare la seconda mano. Mi conviene darne solo una oppure due mani di m21 a distanza di solo 4-5 ore sono comunque meglio di una?

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Eh si... è lungo anche con la lucidatrice.. ma non estenuante come a mano per lo meno...!!

Potevi forse eliminare qualche diffettuccio in più... ( sogno di notte di poter mettere le mani su un'auto del tuo colore.. :-D ) ... oltre al nero credo sia il più soddisfacente da lucidare..!!

Ma hai effettuato correzioni con solo l'M205?
Io lo userei sempre dopo avere usato l'M105... avendo dei difetti come i tuoi...

Solo l'm205 lo userei per una rinfrescatina veloce tra un pò di tempo...

http://www.hairteca.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

alex81 ha scritto:Eh si... è lungo anche con la lucidatrice.. ma non estenuante come a mano per lo meno...!!

Potevi forse eliminare qualche diffettuccio in più... ( sogno di notte di poter mettere le mani su un'auto del tuo colore.. :-D ) ... oltre al nero credo sia il più soddisfacente da lucidare..!!

Ma hai effettuato correzioni con solo l'M205?
Io lo userei sempre dopo avere usato l'M105... avendo dei difetti come i tuoi...

Solo l'm205 lo userei per una rinfrescatina veloce tra un pò di tempo...
E invece l'approccio corretto è il suo.
Prima si prova con un intervento più leggero e poi se non si hanno risultati si prova qualcosa di più aggressivo.

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ma quello lo so anche io..!

Io dicevo solo che se gli sono rimasti dei segni forse era perchè aveva usato la combinazione più leggera...

Lui ha scritto:
Come combinazioni ho usato:
m205 + lc hydro tangerine (velocità 5 se usavo per correggere o 4 se usavo per rifinire dopo m105)
m105 + lc hydro cyan (velocità 5)

Il che mi fa pensare che abbia usato il solo 205 per correggere... non ti pare?

http://www.hairteca.it

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Venerdì ho finito la lucidatura (nel weekend non ho avuto tempo di aggiornare il topic)...
Forse non mi ero spiegato bene; non ho trattato tutta la macchina allo stesso modo: il cofano motore, il paraurti anteriore, il parafango destro, il portellone del bagagliaio, il paraurti posteriore e due singoli difetti sulle fiancate li ho fatti con m105 seguito da m205 per rifinire, mentre tutto il resto dell'auto, che era in condizioni migliori, l'ho fatto solo con m205 (ma a velocità più alta rispetto a quando lo uso per rifinire). Qualche difettuccio è rimasto, qualche rids dove ho passato solo l'm205 e alcuni graffi che non sono riuscito a togliere nemmeno con l'm105... Poi probabilmente c'è qualche swirl che devo aver creato io spostando la polvere dell'm105 col panno (nonostante il grosso della polvere l'avessi soffiato via col compressore).
Nel complesso però mi accontento, era la mia prima lucidatura e dovevo prendere confidenza con tutto, dai polish alla rotorbitale passando per i tamponi... Adesso ho chiaro che, per il tipo di difetti che avevo, non avrei sbagliato a fare direttamente tutto con m105 seguito da m205.
Però la situazione è nettamente migliorata: prima l'auto era ricoperta di swirl, adesso i pochi segni rimasti bisogna andarseli a cercare, il colore è più vivo, i graffi più profondi sono nettamente attenuati: come prima esperienza sono soddisfatto.
Ho poi concluso il lavoro dando due mani di m21 a distanza di 4 ore l'una dall'altra (lo so, avrei dovuto aspettarne 12, ma non ne avevo il tempo e spero che 2 mani siano comunque meglio di una), pulendo i vetri con d120 e passando la dp wheel glaze sui cerchi.
Ora questa spero di non doverla più lucidare fino alla primavera, quando poi cercherò di organizzarmi per avere un po' più di tempo.
Appena potrò mi dedicherò all'altra Astra.
Concludo postando qualche foto del risultato finale:

Due Astre da lucidare + alcuni consigli 211
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 311
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 511
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 711
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 811
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 1011
Due Astre da lucidare + alcuni consigli 1111



Ultima modifica di Foggy87 il Lun 17 Ott 2011 - 16:43 - modificato 1 volta.

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Allora avevo capito giusto... Sembra enuta bene.. Complimenti 

http://www.hairteca.it

Alessio

Alessio
Moderatore

bel lavoro complimenti Smile


_________________
Due Astre da lucidare + alcuni consigli Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Bel lavoro! Tra un po' dovo fare lo stesso sulla mia black sapphire Very Happy
Hai usato i tamponi da 5" per tutta la macchina oppure nelle parti più difficili hai dovuto usare tamponi più piccoli?

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Bax79 ha scritto:Bel lavoro! Tra un po' dovo fare lo stesso sulla mia black sapphire Very Happy
Hai usato i tamponi da 5" per tutta la macchina oppure nelle parti più difficili hai dovuto usare tamponi più piccoli?
Avevo solo i tamponi da 5", comunque mi sono trovato bene per fare tutta la macchina, solo son dovuto passare con un tampone manuale dietro le maniglie delle portiere e nei 5cm di fiancata sotto gli specchietti, dove con la lucidatrice non arrivavo... Nelle zone dove ci sono le plastiche porose basta avere la pazienza di mascherarle con del nastro adesivo e poi si puo passare facilmente i tamponi da 5"...

dallas


Detailer Novello

Complimenti per il lavoro.... ottimo risultato! Passa a trovarci quando facciamo i ritrovi in zona, vedrai che sarà molto interessante!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.