LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tampone distrutto dopo un singolo uso

+19
mdi61
turbodiesel
Colex
The SoldanoS
davide85PC
luka_088
v6boss
robair_68
Rickycast
ste_d
porsche911
Admin
PELO
fabio_leon
SlayTek
GIANGY
mauryxxx76
metansk
Michele84
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Tampone distrutto dopo un singolo uso Empty Tampone distrutto dopo un singolo uso Sab 14 Apr 2012 - 11:57

Michele84


Apprendista Detailer

Come da oggetto: tampone Shine arancio con Scholl S 30 + roto DAS6 PRO a vel. 4/4.5, utilizzato solo per un paraurti posteriore con leggere imperfezioni...qual è stata la causa?

https://i.servimg.com/u/f43/17/43/68/05/shine10.jpg

https://i.servimg.com/u/f43/17/43/68/05/shine210.jpg

metansk

metansk
Detailer Novello

possono essere diverse....tampone difettato? troppa pressione? il paraurti di che tipo? plastica porosa? verniciato?..

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer

Molto probabile che hai applicato troppa pressione con conseguente surriscaldamento che ha fatto scollare il tampone dal velcro,è successo pure a me la prima volta con un tampone blu scholl,l'ho reincollato col silicone e lasciato sotto un peso per un paio di giorni,è tornato come nuovo e sembra reggere dato che l'ho provato per lucidare un parafango della panda senza nessun problema.

Michele84


Apprendista Detailer

paraurti verniciato nero metallizzato classe A...
troppa pressione...credo di non dato che il paraurti era in condizioni di partenza più che buone...
posso recuperare il tampone senza rischiare che diventi una meteora sparata in orbita?ho del mastice Pattez universale superforte,va bene secondo voi?

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer

Michele84 ha scritto:paraurti verniciato nero metallizzato classe A...
troppa pressione...credo di non dato che il paraurti era in condizioni di partenza più che buone...
posso recuperare il tampone senza rischiare che diventi una meteora sparata in orbita?ho del mastice Pattez universale superforte,va bene secondo voi?
Secondo me potrebbe andare basta che regga un po di calore che inevitabilmente si crea,centralo bene,e lascialo sotto qualcosa di pesante per almeno 24 ore poi lo troverai come una sottiletta e nel giro di poco torna come prima.

GIANGY

GIANGY
Detailer Novello

sicuramente si e' scollato per l'eccesivo calore che il platorello ha trasmesso al tampone.
noi neofiti delle das 6 riscontriamo questi problemi, a me invece si sfaldava il tampone vicino al velcro fino alla rottura dello stesso praticamente ti vola via il tampone!!! Very Happy
leggendo sul forum si tratta della tecnica sbagliata che usiamo.....
non bisogna esercitare troppa pressione e comunque tenere sotto controllo le temperature.... magari facendo un passaggio in piu'....
spero di esserti stato utile....

Michele84


Apprendista Detailer

ok,procederò con la riparazione...vi farò sapere!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Tu riparalo pure... Ma credo che il problema sia il tampone! A meno che tu non abbia premuto come un forsennato arrivare a spaccare un tampone è difficile... Poi premendo tanto dovrebbe danneggiarsi prima la spugna del velcro!

fabio_leon


Apprendista Detailer

Confermo che la stessa cosa con un blu shine è successa a che a me che non sono proprio alle prime armi.......!
Ho dei tamponi LC che uso da 2 anni e sono ancora in perfette condizioni, così come dei megs e i surbuf.
Non vorrei che abbiamo trovato una partita non esattamente perfetta di suinemate, potrebbe essere??

PELO

PELO
Laureato in Detailing

altra raccomandazione con le rotorbitali: non attivate mai la macchina se il tampone non è appoggiato alla carrozzeria e non spegnete mai la macchina dopo averla tolta dalla carrozzeria. ma a giudicare dai segni sulla spugna secondo me hai toccato qualcosa di accuminato che la lasciato quel solco tutto intorno al tampone..

http://www.elmocarcare.it

Michele84


Apprendista Detailer

..sto provvedendo alla riparazione...
ma dagli ultimi interventi mi inizia a sorgere seriamente il dubbio che vi sia un difetto di fabbricazione del prodotto...
non credo di aver applicato chissà quale enorme pressione..e di acumincato..al massimo posso aver sfiorato qualche modanatura che tra l'altro ho coperto con il nastro da carroziere..
forse sarebbe il caso che intervenisse Antonio in merito

Admin

Admin
Admin

Difficile... ne sono stati evasi circa 400 fino ad oggi e fanno parte tutti della stessa partita.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Fra due settimane farò un lavoro ed userò anch'io i Shine Mate... Vi farò sapere... Ho gli Scholl ed i LC a cui affiancherò questi.

Michele84


Apprendista Detailer

Anto che consigli ti sentiresti di darmi,oltre a quelli ottimi già dati dagli altri,al fine di evitare distruzioni precoci?(...ho tutto il kit di tamponi Shine...e quello "fatto fuori" da me sembra abbia avuto problemi di tenuta del collante che vi è tra il velcro ed la spugna..)
Slay aspetto anche la tua prova Wink

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

come ha giustamente osservato Pelo bisogna sempre accendere e spegnere la macchina quando il tampone poggia sulla carrozzeria e mai a vuoto! Dalla foto mi sembra proprio come se la rotazione brusca della macchina abbia separato il velcro dal tampone.

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

io ho fatto fuori un paio di tamponi blu scholl con lo stesso incollaggio di quello della foto... invece ho ntoato che adesso la shool incolla il tampone al velcro coprendo tutta la superficie del velcro stesso, non mette la colla solo sul bordo come prima. Chissà perchè...

Michele84


Apprendista Detailer

è evidente che nel caso in cui il tampone è incollato al velcro non solamente per la sola circonferenza del velcro stessso, le sollecitazioni vengono ripartite per una superficie maggiore e quindi vi dovrebbe essere une resistenza maggiore..Scholl lo ha capito ed ha innalzato "l'attenzione" di questo "dettaglio" (..questi dettagli sono sintomo secondo me di maggiore qualità costruttiva complessiva..)

Rickycast


Aiutante Detailer

Non conosco i vostri tamponi ne i platorelli ai quali li accoppiate, ma anche a me è successo di ottenere certi sgraditi risultati, quasi esclusivamente con macchine rotoorbitali. Secondo me questo inconveniente si può verificare quando i velcro del tampone è di una marca diversa da quello del platorello, nel senso che l'accoppiamento non si realizza in maniera ottimale come avverrebbe per prodotti nati per funzionare insieme. In questa situazione si verifica uno "sfregamento" fra tampone e platorello che per attrito fra le parti genera una grande quantità di calore, che ovviamente scolla la parte più debole, cioè il tampone.
Poi ci sta anche che tu abbia trovato il tampone fallato, ...

Michele84


Apprendista Detailer

...anche dalla prospettiva data da Rickycast si ravvisano delle responsabilità o del costruttore per difetto di fabbricazione o per la composizione del kit proposto nel suo complesso in quanto i componenti (DAS 6 e tamponi) non sarebbero "pienamente compatibili" tra loro... confused

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

In realtà anche a me è capitato che si sia scollato un tampone blu scholl al primo utilizzo con la Das 6 pro . Il tampone non è incollato al velcro a livelli estremi eh , però penso dipenda dal calore che si sviluppa facendo un po' troppa pressione sulla rotorbitale e quindi impedendo l'esecuzione corretta e completa delle due rotazioni . Infatti normalmente non capita con rotativa e con tamponi intermedi o da finitura , di solito sempre con tamponi da taglio Wink

v6boss

v6boss
Detailer Novello

robair_68 ha scritto:In realtà anche a me è capitato che si sia scollato un tampone blu scholl al primo utilizzo con la Das 6 pro . Il tampone non è incollato al velcro a livelli estremi eh , però penso dipenda dal calore che si sviluppa facendo un po' troppa pressione sulla rotorbitale e quindi impedendo l'esecuzione corretta e completa delle due rotazioni . Infatti normalmente non capita con rotativa e con tamponi intermedi o da finitura , di solito sempre con tamponi da taglio Wink

Quoto in pieno e devo contraddire Rickycast, ammesso che i tipi differenti di velcro non combacino alla perfezione, questo non porterebbe allo scollamento del tampone dal suo velcro, non combaciando si staccherebbero solo dal platorello!
La tua ipotesi va contro la fisica non credi?!

Michele84


Apprendista Detailer

robair_68 ha scritto:In realtà anche a me è capitato che si sia scollato un tampone blu scholl al primo utilizzo con la Das 6 pro . Il tampone non è incollato al velcro a livelli estremi eh , però penso dipenda dal calore che si sviluppa facendo un po' troppa pressione sulla rotorbitale e quindi impedendo l'esecuzione corretta e completa delle due rotazioni . Infatti normalmente non capita con rotativa e con tamponi intermedi o da finitura , di solito sempre con tamponi da taglio Wink

assodato che il velcro potrebbe essere incollato meglio...
credo che nella scala Shine l'arancione sia un intermedio...ma poi come determinare "la pressione eccessiva"? confused in una video guida della G220 lo stesso Antonio utilizza la rotorbitale sia con che senza pressione confused
il concetto di "pressione eccessiva" pare essere molto relativo confused

Rickycast


Aiutante Detailer

v6boss ha scritto:
robair_68 ha scritto:In realtà anche a me è capitato che si sia scollato un tampone blu scholl al primo utilizzo con la Das 6 pro . Il tampone non è incollato al velcro a livelli estremi eh , però penso dipenda dal calore che si sviluppa facendo un po' troppa pressione sulla rotorbitale e quindi impedendo l'esecuzione corretta e completa delle due rotazioni . Infatti normalmente non capita con rotativa e con tamponi intermedi o da finitura , di solito sempre con tamponi da taglio Wink

Quoto in pieno e devo contraddire Rickycast, ammesso che i tipi differenti di velcro non combacino alla perfezione, questo non porterebbe allo scollamento del tampone dal suo velcro, non combaciando si staccherebbero solo dal platorello!
La tua ipotesi va contro la fisica non credi?!

Se c'è surriscaldamento è normale che le colle diventino più fluide e tandano a cedere ed evidentemente cedono prima di tutto sulle superfici porose (dove i punti di contatto sono meno densi) e non su quelle lisce. Quindi è normale che ceda per primo il tampone (che è poroso); a quel punto il platorello ovviamnete non scalda più, ti pare?
Per quanto riguarda la fisica, come ha detto robair_68, il fenomeno è molto meno frequente sulle rotative, dove i ganci e le asole del velcro sono tesi sempre nella stessa direzione, mentre invece nelle rotoorbitali sono costretti a muoversi in diverse direzioni con strisciamenti reciproci, da cui l'attrito che genera calore. Poi è anche evidente che più si esercita pressione, più le forze in gioco aumentano; più le forze aumentano più è evidente che si dissipa energia. Sotto forma di calore!!

Admin

Admin
Admin

Ragazzi, credetemi, ho utilizzato ed utilizzo tamponi di tutti i tipi e nemmeno con i più economici ho notato difetti di fabbricazione che inducano a pensare che si tratti di tampone difettoso.
Negli ultimi 10 anni circa, mi è capitato solo con una partita di tamponi orange XP (ma era dovuto anche all'enorme forza delle roto pneumatiche che uso) e con i primissimi DA MF di Meguiar's (rispediti al mittente dopo alcuni casi).

Detto questo dovete considerare che il lavoro della roto stimola in modo eccezionale la zona del platorello, del velcro e dei collanti subito dietro.
Con i tamponi ad alta densità che devono produrre maggior calore (necessario per funzionare al meglio su roto) bisogna stare attenti a pressioni, velocità e riscaldamento.

I tamponi che vi consiglio di controllare, ma che sono anche i più efficienti su roto, sono:
3M verde
LC Cyan e tangerine
Megs w6006
Scholl giallo, purple, blu e orange
Shine Mate giallo, blu, orange.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il 3M verde è efficiente su roto??? scratch

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.