LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tecnica lucidatura con Rotoorbitale.

+22
ViperTDI
xAngelox
ciccante88
cosmo2000
davide85PC
renee69
Roby Pozzato
GIANGY
barracudapianoro
raviola
Admin
denny
fabioff90
ACsteve427
PELO
Giobart
SlayTek
adridict
DavidEsperix
Fabri
Kore-29
Colex
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Quindi quando diciamo la patina e' tipo cera asciutta lo tolgo mentre per il fixer? Quello e' da portare a finitura e ho visto che anche quello e' molto corto pero' mi sembra strano di avere tutte queste difficoltà , eppure non ho un trasparent molto duro sbaglio certamente i tempi di lavorazione del prodotto e forse non faccio abbastanza passaggi, tu usi la Roto? Di solito quanti passaggi effettui ? Anche se hai un trasparente più duro e la tua auto e' più recente della mia

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

il fixer lavoralo fino a totale scomparsa!!

53Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Dom 30 Dic 2012 - 20:17

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ciao a tutti! oggi ho fatto la prima prova della mia ERO 600 pro che ho acquistato su LCDA in kit che conteneva il FIXER e 3 plattorelli.
dopo aver letto la discussione e dopo la prova di oggi ho alcuni dubbi che non sono riuscito a chiarire:
(premetto come ho lavorato: in un punto ho usato prima il plattorello che aveva la durezza intermedia e dopo quello più morbido.)
1 che differenza c'è nell'usare i diversi plattorelli? so che sono di morbidezza differente...ma in quali casi vanno usati?
2 come mi devo regolare con la velocità? parto dalla più lenta e poi aumento velocità
progressivamente fino alla massima?
3 posso usare la rotorbitale per passare L'EX? se si come? e con quel pad?
grazie

54Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Dom 30 Dic 2012 - 20:25

Admin

Admin
Admin

Ti conviene dare una bella lettura qui: http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

55Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Dom 30 Dic 2012 - 20:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

premetto che i platorelli sono in pratica la base dove viene attaccato il tampone che è quello in spugna...detto questo le varie tipologie di tamponi variano in base alla durezza come hai potuto sentire e questi servono a te, facendo svariate provve per cercare la giusta combinazione con compound o polish più o meno abrasivi, in base al tipo di vernice su cu si sta lavorano(più o meno tenera) e in base allo stato di questa!
per stendere il prodotto parti con velocità basse poi vai ad aumentare man mano ma tutto dipende dai polish che stai utilizzando, ci sono alcuni che richiedono delle velocità prefissate!
cere e sigillanti preferisco passarle sempre a mano con applicatori appositi, come il nero della lcda, il giallo della meguiar's perchè alla fine sono prodotti che vanno più stesi che lavorati come polish, quindi è un'operazione abbastanza soft!

EDIT: ovviamente quoto Antonio, le guide sono un tesoro per tutti! Wink

56Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Dom 30 Dic 2012 - 20:54

ViperTDI


Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi! mi leggerò meglio la guida!

legio

legio
Apprendista Detailer

Ragazzi, riesumo il topic per porre un quesito.

Nei due video proposti in questo topic vengono date due versioni contrastanti circa la tecnica di utilizzo della rotorbitale: nel primo filmato Mike Phillips consiglia di passare la rotorbitale prima velocemente su tutta la sezione e poi rallentando la velocità del 50%; nell'altro video invece il presentatore dice esattamente il contrario, ovvero prima passare lentamente la roto su tutta la sezione e poi aumentare la velocità.

Quale dei due consigli devo seguire? Quale potrebbe essere la differenza di risultato tra uno o l'altro metodo?





Ultima modifica di legio il Ven 21 Giu 2013 - 1:06 - modificato 1 volta.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

normalmente si passa la lucidatrice velocemente sulla zona da trattare a bassa velocità per stendere il polish, poi con velocità maggiore e movimenti più lenti si va a correggere e a lavorare il polish!

legio

legio
Apprendista Detailer

...certo, il ragionamento fila, però Mike Phillips stende prima velocemente e poi va a lavorare il prodotto rallentando soltanto i movimenti del braccio e mantenendo costante la velocità della roto...ancora più confusione di prima....Neutral

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

segui mike ..... Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Frontb10

legio

legio
Apprendista Detailer

Ok, grazie per il consiglio. Dalla mole di suoi video tutorial presenti su YouTube ne deduco che sia un guru di fama mondiale..

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

direi IL guru del detailing Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Frontb10

63Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 21 Giu 2013 - 11:11

Admin

Admin
Admin

Confermo... a parte sulla quantità di prodotto iniziale dove sono maggiormente d'accordo con l'altro filmato, le indicazioni di Mike Philips sono corrette. Io però applicherei meno pressione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

64Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Gio 29 Ago 2013 - 14:03

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

Questo video spiega la differenza tra differenti rotorbitali, qui si vede come lui applichi diverse pressioni a seconda della roto usata

https://www.youtube.com/watch?v=LtrdTvnZX3I

65Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Gio 29 Ago 2013 - 17:32

Admin

Admin
Admin

L'unico problema è che è un pò datato: negli ultimi 3 anni ci sono stati ottimi arrivi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

66Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mar 13 Mag 2014 - 22:45

Mark Landers


Aiutante Detailer

Ho letto la guida sulla lucidatura ma ho alcuni dubbi.

Nella sezione "ERO600" della guida sulla lucidatura sono indicati i passi da seguire punto per punto. Il punto 13) recita "Punto 13) Lucidare l’area allo stesso modo della prima volta, ma questa volta applicando una minore pressione".
Si deve riprendere dal punto 3) quindi applicando sul tampone il polish ecc o dal punto 9) ?

Inoltre la guida non indica se i punti della sezione "ERO600" vanno bene sia nel caso in cui si stia utilizzando un compound, polish medio, o polish di finitura.
Le indicazioni vanno bene anche per i polish di finitura? Anche per la finitura deve essere applicata una pressione di 7 10kg? E una velocita della rotorbitate di 5,6? E un movimento di 2cm max al secondo?
Leggendo i vostri post al forum mi sembra di aver intuito che in caso di finitura non e' necessaria la pressione di 7 10 kg e che la velocita' a 4 della rotorbitale e' piu che sufficiente.
Proprio perche' mi sembra di non aver letto nulla al riguardo nella guida mi piacerebbe proprio sapere come eseguite il processo di rifinitura. Quali variazioni apportereste alla sezione "ERO600" per la rifinitura?

Ringrazio e saluto

67Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 3 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mer 14 Mag 2014 - 18:00

Admin

Admin
Admin

La pressione rimane più o meno la stessa. Quello che cambia è la velocità della lucidatrice e quella di spostamento della stessa. 
Con i polish più fini la prima diminuisce e la seconda aumenta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.