LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura annuale. Si o No?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura annuale. Si o No? Empty Lucidatura annuale. Si o No? Mer 3 Mar 2010 - 16:47

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ciao!
Volevo sottoporvi qualche domandina. Le avrete lette centinaia di volte ma il mio caso è un pò particolare... Very Happy Mi spiego:
Intanto l'auto e il colore: A5 Grigio Quarzo Metallizzato

A- L'auto è nel suo parcheggio privato ma sempre all'aperto
B- Per questioni di spazio mi riesce difficile lavare e trattare l'auto nel periodo che va da Novembre a Marzo (giorno più giorno meno). Per farlo dovrei sottoporla probabilmente ai rulli di qualche autolavaggio ma sinceramente non mi va (dato che non li ha mai "visti") oppure girare per mezza città in cerca di un lavaggio a mano, e poi perchè preferisco come molti fare da me.
C- Non ha graffi, perlomeno non ne vedo...
D- Fino ad oggi ho applicato l'NXT mediamente ogni mese e mezzo o due, nel periodo Marzo-Novembre
E- Lucidatura futura eseguita con G220 e relativi tamponi (da ordinare)

Fatte queste precisazioni, mi consigliereste almeno una volta all'anno un trattamento completo di lucidatura del tipo Claying->M105->M205->M21->M26? oppure non servono tutti questi step nonostante le mie precisazioni?
Idem per il mantenimento. Ogni quanto tempo e/o lavaggi o dovrei fare?

Grazie! Scusate eeh? Chissa quante volte le avrete sentite!



Rolling Eyes

2Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Mer 3 Mar 2010 - 17:00

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Konrad no problem!! ma non ho capito una cosa da nov. a marzo non puoi lavare la macchina ?

http://www.rossorubinocardetailing.com

3Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Mer 3 Mar 2010 - 17:17

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Il condominio dove abito è tranquillo ma lavare l'auto equivarrebbe ad un macello.Dovrei farla lavare ma trovare un autolavaggio a mano nella mia zona è difficile. Ma non mi arrendo sto continuando a cercare! Laughing
Invece da circa Marzo a Novembre riapriamo una piccola casa nelle campagne del Basso Alessandrino e lì specie nei weekend mi posso "sfogare" nelle pulizie!
Comunque pur rendendomi conto (ora che vi conosco) di non aver seguito le giuste procedure, devo ammettere che la NXT che ho applicato a fine Ottobre sta facendo egregiamente il suo dovere! Ecco il perchè delle mie domande.
A buon rendere per le info! Tra qualche giorno inizierò allora la lucidatura e stavolta alla lettera!

4Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Mer 3 Mar 2010 - 17:50

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

ok ! per quanto riguarda la lucidatura annuale io dico che non ci sono assolutamente problemi! e' una cosa che rientra nella normalita'......ci sono appassionati che la eseguono 1 volta al mese e addiritura conosco un malato che abita nel tacco dello stivale che la eseguiva settimanalmente.......non rivelero' il suo nome Very Happy piu' che altro direi che non necessariamente devi usare il ciclo completo cioe' clay e cere sempre ma per i polish dipende dalla situazione della vernice.....se la condizione e' buona e cioe' non ci sono difetti molto evidenti il 105 potresti anche saltarlo e usare solo il 205.Questo e' per generalizzare al max e solo per dire che la scelta dei polish , pad e tecniche esecutive deve sempre essere adattata alla reale situazione che si va ad affrontare .personalmente sono fedele al principio del " poco e spesso " e cioe' io preferisco fare 3-4 lucidature all'anno con un leggero polish piuttosto che fare poche ma martellanti sessioni .......ma anche qui dipende da molti fattori : quanto e come si usa l'auto , la quantita' ma soprattutto la qualita' dei lavaggi ,il livello di perfezione che ti soddisfa etc etc etc

http://www.rossorubinocardetailing.com

5Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Mer 3 Mar 2010 - 17:57

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Credo faro così anch'io. Il 105 lo voglio "in casa" per ogni eventualità ma per ora vista come è messa la carrozzeria (tranne dimenticavo qualche puntino da sassolini sparati...) credo che il 205 preceratura possa andare. Poi vedremo!
Grazie ancora

6Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Gio 4 Mar 2010 - 1:17

Admin

Admin
Admin

corrado quoto ancora emanuele e credo di conoscere il nome del malato che martellava la sua auto... Very Happy Very Happy
m205 in particolare, oppure prodotti come il megs d151 o dodo need for speed, secondo sono me sono particolarmente adatti ad una lavoro da eseguire spesso e con soddisfazione sia del tempo che si impegherebbe che del risultato!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Gio 4 Mar 2010 - 14:55

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ormai Marzo è arrivato e tra qualche giorno si riaprirà la casa in campagna (come ho spiegato nei post precedenti) e quindi potrò dedicarmi alla lucidatura della "bimba". Arrivando da questo lungo (e freddo...) inverno, inizierò col trattamento completo, saltando però, come giustamente consigliato da voi, l'm105 visto che non ci sono difetti particolari (solo pochi puntini dovuti alle pietruzze "sparate"). L'arte del "poco e spesso" praticamente già la facevo, purtroppo però era arte male applicata! Laughing Ho lucidato (se così possiamo dire...scratch ) l'auto 3 o 4 volte con la NXT, nell'arco di tempo che va da Marzo A fine Ottobre, e devo dire che questo inverno lo ha superato benino. Immagino cosa voglia dire ripetere un trattamento simile seguendo stavolta le giuste indicazioni che date!

Grazie mille Exclamation Exclamation

8Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Lun 15 Mar 2010 - 20:30

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Bene ragazzi! Ancora pochi giorni e poi sottoporrò la "tipa" al trattamento... E credo che procederò in questo modo:
Foam-->Lavaggio-->Asciugatura+time to dry-->Claying-->M205-->Xp Cleaner-->M21
e il giorno successivo pensavo...:
altra "bagnata" o passata con M34 o D155-->Asciugatura+time to dry-->M21-->Red mist

Come giustamente avete sempre sottolineato non esiste un metodo "standard" per tutti ma si valuta caso per caso, infatti "partirò" con l'M205, visto che per ora la macchina non ha graffi o swirl sebbene sia un pò che non... vede una lancia!
Però un giudizio è ovvio che faccia piacere e soprattutto serve!
Wink
Allora... Le 2 domande:
Mi "appoggiate" il programma di lavoro? bounce
Il giorno successivo dareste un'altra passata di M21 come vorrei fare io o magari mettereste una cera?

9Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Lun 15 Mar 2010 - 21:45

Admin

Admin
Admin

corrado perchè asciugare e passare il time to dry?
m34 e d155 sono due prodotti da spruzzare e pulire subito ma non credo siano nemmeno indispensabili.
Il secondo giorno partire subito con un secondo step di m21... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Lun 15 Mar 2010 - 22:14

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ho letto che il time to dry è utile durante la fase di asciugatura perchè è un inibitore del calcare e aiuta contro le macchie (l'acqua è "duretta" dalle nostre parti). Quindi il giorno seguente dici di passare direttamente al secondo step di M21... Ok! Perfetto! L'M34 e il D155 (o la passata di lancia) era dovuto solo al timore di eventuale polvere o contaminanti che graffierebbero durante l'applicazione del sigillante. Tutto qui! Very Happy Il red mist a chiudere il tutto? Che dici?

11Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Lun 15 Mar 2010 - 22:18

Admin

Admin
Admin

ok per il red mist ma almeno 12 ore dopo la 21.
se hai molta polvere ok all'uso dell'm34.
il time to dry è più indicato dopo un vero e proprio lavaggio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Lun 15 Mar 2010 - 22:28

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Admin ha scritto:ok per il red mist ma almeno 12 ore dopo la 21.
se hai molta polvere ok all'uso dell'm34.
il time to dry è più indicato dopo un vero e proprio lavaggio Wink
Aah ecco! Quindi per le volte successive come aiuto al "mantenimento" del lavoro fatto precedentemente...
Beh... per la polvere al limite copro la "signora" con un telo così posso evitare di passare l'M34... Sai com'è... un lavoro di meno... Rolling Eyes
Che dire... Grazie Milllllllle!

13Lucidatura annuale. Si o No? Empty Re: Lucidatura annuale. Si o No? Mar 16 Mar 2010 - 10:17

Admin

Admin
Admin

KorrA5 ha scritto:
Admin ha scritto:ok per il red mist ma almeno 12 ore dopo la 21.
se hai molta polvere ok all'uso dell'm34.
il time to dry è più indicato dopo un vero e proprio lavaggio Wink
Aah ecco! Quindi per le volte successive come aiuto al "mantenimento" del lavoro fatto precedentemente...
Beh... per la polvere al limite copro la "signora" con un telo così posso evitare di passare l'M34... Sai com'è... un lavoro di meno... Rolling Eyes
Che dire... Grazie Milllllllle!

Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.