LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Idropulitrici - LEGGERE BENE IL REGOLAMENTO AL POST N. 1

+110
vittorio.t
ORSO
dieghetto
truncksz
ducart
PietroASR
DavideSR
firo
tizzi63
Riclollo27
frisi
batfed
mArCo1928
GHICAB
franco bressan
Soap MacTavish
UltimateWash
Mario0
Fofi88
sparent
Blackzeta
errre
Byrra12
adridict
Giovanni92
ciccante88
marchese jtd
BENZ
thelastcrow
xAngelox
diabolik887
Newentry
federacer
mou
Sprinte
PITTAUTO2007
paolo966
raviola
GoRdo6lSiCl6
Ironjay
Fabietto
DavidEsperix
Math87
goblin83
alexarena
bengio88
Berserk
Hitman
PELO
artax80
Matty
LucaV
Franz082
P910i
leonardoopelcorsa
frank742
luke05
daniele174
GiuseppeFF
myrx-8
cawadany
MET
cicciovecchio79
Ostello
Giobart
cristallo
costanzosimone
Dario
gutterboy
Ale Rasà
cupitt
dani79
canest
Gianlu_vr
phoenix.88
HunterHeads
mach1
207feline
manolik
Umberto
carletto83
Matteo.BS
Gio'Pa'
DarkCity79
Tony
frank68
pet
rndrrt
emilio85
salgal78
luca1
delle69
AdrenalinusII
FedeFiko
Ziochemio
Giulio
1LIKENO1
s.amato
ueuè
Bludevils
Depaip
316ti
charly
vts79
Cooper S
sgommata
alfetta
DSW
francesco
Admin
114 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 36 di 40]

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

No il manometro deve essere già montato sull'idro

truncksz


Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:No il manometro deve essere già montato sull'idro
l'idro è la comet kt1750 extra, non mi sembra di avere visto un manometro...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

quella non ha il manomentro, quindi la prova che puoi fare è quella della quantità di acqua erogata al minuto, mentre per la pressione non saprei...

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:No il manometro deve essere già montato sull'idro


mi viene in mente un metodo per mettere il manometro anche dove non è presente:
nella parte finale del tubo alta pressione (dove va collegata la pistola)dovrebbe esserci un attacco filettato dove avvitare il connettore per la pistola (almeno nelle lavor);quindi prima del connettore basta avvitare nell'attacco una T con le riduzioni opportune in cui precedentemente è stato avvitato un manometro per idropulitrici nella parte centrale (almeno 160 bar) e nell'altra estremità si avvita il connettore della pistola su cui poi va inserita.
Così si ha il vantaggio di avere sempre in vista il manometro con la pressione reale che arriva alla pistola anche durante il funzionamento;l'unico dubbio che mi viene è la precisione di questo sistema Neutral

P.S.Prima di avventurarmi nella prova chiedo ai più esperti se il tutto sia fattibile,poi casomai invio foto.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

fattibile è fattibile, con un po di raccordi, il manomentro prima della pistola potresti avere il problema che se ti cade la lancia si rompe il manometro, ovviamente prendi un manometro he sia in grado di leggere quella pressione

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

Si può anche comprare un raccordo a T e due raccordi M22 e collegare il manometro sulla pistola prima della lancia. Comunque resterete molto sorpresi se attaccherete un manometro che da i bar reali...Esistono anche manometri truccati che danno il 20% in più di quello che è.


Secondo me attaccarlo sul tubo è scomodo...



Ultima modifica di Franz082 il Dom 2 Giu 2013 - 20:05 - modificato 1 volta.

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Ragazzi, nn so se ne avete parlato, ho girato una ventina di pagine di questo topic senza uccesso... Qualcuno ha la lavor raptor? Come va? Se nn sbaglio è semiprofessionale... I valori indicati sono 145 bar max e 420l/h. Considertate che io potrei utilizzarla una o due volte al mese... Mi interessa il getto quindi, nn la durata.
Sono tentato per la sua forma... Ho poco spazio.


La Raptor è una idro Hobbistica, se hai trovato un negozio che dice che è semiprofessionale stai alla larga...Ha il motore a spazzole in plastica, farà si e no 90 bar reali

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Franz082 ha scritto:
ORSO ha scritto:Ragazzi, nn so se ne avete parlato, ho girato una ventina di pagine di questo topic senza uccesso... Qualcuno ha la lavor raptor? Come va? Se nn sbaglio è semiprofessionale... I valori indicati sono 145 bar max e 420l/h. Considertate che io potrei utilizzarla una o due volte al mese... Mi interessa il getto quindi, nn la durata.
Sono tentato per la sua forma... Ho poco spazio.


La Raptor è una idro Hobbistica, se hai trovato un negozio che dice che è semiprofessionale stai alla larga...Ha il motore a spazzole in plastica, farà si e no 90 bar reali

90bar reali dai 145 dichiarati? Shocked

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

se non mi credi ti darò un manometro...cosa vuoi che spinga col motorino a spazzole.
I bar dichiarati sono massimi. Vuol dire che quando schiacci la pistola, la macchina è "gonfia di acqua", in un primo momento ci sono 145 bar poi in continuo ci saranno 90 massimo 100 bar. Un pò come quando tu prendi il tubo di gomma da giardino con l'acqua accesa, ci fai un nodo e poi lo apri in un colpo solo. Succede che in quel momento c'è un getto parecchio potente anche 20 volte superiore alla pressione normale, poi dopo 10 secondi ritorna tutto come prima


Quello che anche devi guarda è la portata...comunque secondo me questo tipo di macchine sono le classiche usa e getta (si rompono e le butti), una KL 1600 è capace di durare anche 10 anni senza problemi e quando ha problemi la ripari spendendoci sopra pochissimo

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Franz tu che te ne intendi, posso chiederti una cosa?

Io ultimamente mi sono reso conto che tra autolavaggi diversi c'è una gran differenza di pressione e di pistole.

Nell'ultimo dove sono andato mi ha lasciato la macchina tutta con il segno del getto dell'idropulitrice in base a dove ero passato sullo sporco e non. Il getto ero debolissimo rispetto al primo autolavaggio che ho provato, e per pulire dovevo stare vicinissimo alla carrozzeria.

Nel primo invece il getto era potentissimo tant'è che per fare tutto un giro della macchina mi affaticavo il braccio e dovevo cambiarlo. Il getto era ultra pulente e ultra potente.

Che differenza di bar e di portata, in continuo, ci potrebbe essere tra questi due lavaggi?

Le idropulitrici da 150bar 500lt/h come sono da considerarsi? Butto via soldi?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Le caratteristiche delle idro dei self sono alte, comunque una idro da 150 bar e 500 l/h é una discreta idro, comunque non generalizzerei con le caratteristiche, guarderei anche marca e fascia di appartenenza

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

Normalmente per legge negli autolavaggi bisogna avere 100 bar massimi (reali continui). QUello che le differenzia però dalle idro semiprofessionali è che hanno più portata. Negli autolavaggi si viaggia anche con 15 litri al minuto.
Una idro da 150 bar a 500Lt/ora è buona, però dipende molto come dice Giovanni dalla marca e fascia di appartenenza. Consiglio di andare sulle semiprofessionali (macchine con motore a induzione e peso da 15 kg in su). Mi raccomdo stai attento perché online si trovano negozi che dichiarano semiprofessionali macchine hobby, guarda bene il Peso i Watt di assorbimento e se c'è scritto motore a induzione. Normalmente una idro Semipro viaggia dalle 160/170 euro in su una Hobby invece sta sempre sotto a questi prezzi.

Ricorda inoltre che sia hobby che semiprofessionali i bar dichiarati sono sempre massimi. Quindi non reali continui. Di norma le Hobby stanno tra i 70 e 100 bar, mentre le semipro stanno tra io 90 e 120 bar

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Franz082 ha scritto:se non mi credi ti darò un manometro...cosa vuoi che spinga col motorino a spazzole.
I bar dichiarati sono massimi. Vuol dire che quando schiacci la pistola, la macchina è "gonfia di acqua", in un primo momento ci sono 145 bar poi in continuo ci saranno 90 massimo 100 bar. Un pò come quando tu prendi il tubo di gomma da giardino con l'acqua accesa, ci fai un nodo e poi lo apri in un colpo solo. Succede che in quel momento c'è un getto parecchio potente anche 20 volte superiore alla pressione normale, poi dopo 10 secondi ritorna tutto come prima


Quello che anche devi guarda è la portata...comunque secondo me questo tipo di macchine sono le classiche usa e getta (si rompono e le butti), una KL 1600 è capace di durare anche 10 anni senza problemi e quando ha problemi la ripari spendendoci sopra pochissimo

Ho capito...

E la Lavor Sped 20 invece come si pone? E' semiprofessionale se non erro. Che gap c'è rispetto alla come 1600 in termini concreti? In termini di flusso non di durata del motore, che io la posso utilizzare 10 volte l'anno... Very Happy

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

La speed 20 ha il motore a induzione, è già una semipro di primo livello. L'unico appunto è che ha gli accessori tutti in plastica e gli attacchi pure. Pistola con interno in plastica, lance con ugelli in plastica. Comunque secondo me è 1000 volte meglio della Raptor

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ci rifletto un po'.
Pistola e lancia (per lavare l'auto solo quella ventaglio serve) sono beni di consumo, col tempo bisogna cambiarli. Il calcare prima o poi si fa sentire (escludendo che qualcuno abbia un rubinetto da cui fuoriesce cqua demineralizzata)

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

Mha se usi solo acqua fredda difficilmente la idropulitrice si impregna di calcare. Pistola e lancia in ottone indubbiamnete durano molto di più di quelle in plastica. Calcola che una pistola costa sui 30 euro...QUella di plastica probabile non duri più di due anni, se poi ti cade a tessa ancora meno

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Franz082 ha scritto:Normalmente per legge negli autolavaggi bisogna avere 100 bar massimi (reali continui). QUello che le differenzia però dalle idro semiprofessionali è che hanno più portata. Negli autolavaggi si viaggia anche con 15 litri al minuto.
Una idro da 150 bar a 500Lt/ora è buona, però dipende molto come dice Giovanni dalla marca e fascia di appartenenza. Consiglio di andare sulle semiprofessionali (macchine con motore a induzione e peso da 15 kg in su). Mi raccomdo stai attento perché online si trovano negozi che dichiarano semiprofessionali macchine hobby, guarda bene il Peso i Watt di assorbimento e se c'è scritto motore a induzione. Normalmente una idro Semipro viaggia dalle 160/170 euro in su una Hobby invece sta sempre sotto a questi prezzi.

Ricorda inoltre che sia hobby che semiprofessionali i bar dichiarati sono sempre massimi. Quindi non reali continui. Di norma le Hobby stanno tra i 70 e 100 bar, mentre le semipro stanno tra io 90 e 120 bar

Una idro da 150 bar e 500lt/h quanti litri al minuto vuole rispetto ai 15 di cui mi hai parlato, riferendoti ai self?

Io sto puntando alla Comet Scout 150 Extra, 150 bar e 540lt/h 2,7kW. Prenderei anche qualcosa di più grosso se si riuscisse a rimanere sulle 900€ ma magari rivolgendosi allo shop che tu consigli dove i prezzi sono più bassi, quindi a parità di prezzo sicuramente si riuscirebbe a prendere un modello superiore alla Comet Scout 150 Extra.

Non voglio rimanere deluso...

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

La Scout 150 secondo me è una buona macchina, per uso semiprofessionale. Ha una buona caldaia che scalda bene ed è molto affidabile. COme litraggio 540 litri ora sono 9 litri al minuto. Tra i valori più alti per le idropulitrici monofasi quindi non sbagli. Eventualmente se vuoi avere qualcosa in più puoi andare sulla Mississippi 1310 che costa poco sotto al migliaio di euro. Però ti dico le differenze pressione/portata sono poche. La differenza maggiore sta nella pompa che è più robusta e adatta a sopportare più ore di lavoro. Ma per un uso casalingo non intensivo non ti serve... Cadi bene sulla scout e non resterai deluso, nel posto dove l'hai vista tu, oltre a essere assistenza ecc ecc te la provano prima di spedirla, il che è un bene perchè ti arriva che è ben regolata e precisa.
I valori di portata che sono raggiunti negli autolavaggi si possono raggiungere sono con motori trifase 380V, correnti industriali oppure con macchine a motore, ma ripeto per uso casalingo non hanno senso bestioni del genere anche perchè nessuno ti corre dietro e puoi lavare la macchina con calma.
P.s. : la scout monta la pompa della KS 1700 quindi vai tranquillo, molti utenti di questo forum la usano e sono contenti, io ne avevo una e andava da dio

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

Franz082 ha scritto:Ricorda inoltre che sia hobby che semiprofessionali i bar dichiarati sono sempre massimi. Quindi non reali continui. Di norma le Hobby stanno tra i 70 e 100 bar, mentre le semipro stanno tra io 90 e 120 bar

Sulla Lavor Tormenta con massimo 160 bar dichiarati mi aspettavo almeno 110 bar,ma una volta montato un manometro prof. immediatamente prima l'attacco della pistola leggo 78 bar,quindi per una idropulitrice venduta come semipro mi sembra bassa,anche perchè non è che la regalano (360 euro prezzo internet)...quindi secondo te ci sono problemi e contatto il venditore o devo imprecare in silenzio Evil or Very Mad
Avendo un'ottima portata (8,5 litri/minuto)lava molto bene...ma mi brucia il di dietro avere una pressione che ritengo bassa per il livello dichiarato (la Lavor utilizza una scala che arriva a sei per evidenziare quelle orientate verso il pro e la scala per questa arriva a 6)

P.S.Per le caratteristiche http://www.lavorwash.it/productIt.aspx?PID=72921

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

Sei sicuro che il manometro sia giusto, mi pare pochissimo? quanto ti segna quando chiudi la pistola (cioè i bar max)?

purtroppo il venditore non ha colpe, se non quella di non sapere e di non informarsi (per questo consiglio di acquistare dai rivenditori specializzati e non dai generici) è il costruttore che scrive baggianate. La tormenta comunque ha la stessa pompa delle macchine piccole lavor, cambia la testa quindi non ci si può aspettare miracoli Smile

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

Franz082 ha scritto:Sei sicuro che il manometro sia giusto, mi pare pochissimo? quanto ti segna quando chiudi la pistola (cioè i bar max)?

purtroppo il venditore non ha colpe, se non quella di non sapere e di non informarsi (per questo consiglio di acquistare dai rivenditori specializzati e non dai generici) è il costruttore che scrive baggianate. La tormenta comunque ha la stessa pompa delle macchine piccole lavor, cambia la testa quindi non ci si può aspettare miracoli Smile
quando chiudo la pistola segna quasi 170 bar

Franz082

Franz082
Apprendista Detailer

eheheheh allora il manometro è giusto...questo dimostra la pressione massima cosa vuol dire, se una macchina così fa quella pressione figurarsi le macchine con motorino a spazzole tipo la raptor...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

azzz praticamente rende la metà di quello che è dichiarato Shocked anche se la pressione massima viene rispettata

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

e dovrebbe essere il modello di punta per poi passare alle pro Shocked
domani contatto il negoziante e poi eventualmente la Lavor...vediamo cosa mi dicono

A questo punto mi domando a cosa serve spendere tanto per poi avere le prestazioni di una da 100 euro;l'unica cosa che mi solleva è l'ottima portata che mi permette di lavare l'auto in poco tempo.
Per l'auto può andare ma se devo fare altro la vedo dura,a meno di usare la lancia rotante un centimetro alla volta...

Comunque grazie delle risposte.

Scusate l' Off Topic

dieghetto


Aiutante Detailer

mmmhhh... possibile allora che la ks 1700 extra abbia una pressione d'esercizio inferiore ai 155 bar dichiarati? Mi sembra comunque un'ottima macchina ma secondo voi di quale pressione media stiamo parlando?
Già da un po' seguo la discussione e tra i diversi prodoti che avete commentato mi sembra di capire che la comet sia un gradino superiore alle altre..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 36 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.