LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Uso della Claybar

+45
Giu500
manu91ita
ste_d
SampeiN
leonidas
Newentry
raviola
microsoft
Rada
Emanuele B
GiuseppeFF
lollapalooza
emi75
Rebirth
Giobart
Fr4gz0n3
jan
pacman
cicciovecchio79
SlayTek
simo989
HunterHeads
Matteo[V]
s.amato
defeat
kokador
MANUELsport
Adc75
ROBY
Paolo Vts
Fausto
316ti
T-Jet
superAndre
ricvec
blondz101
cliotto81
Kaos02
Brera
albi98bmw
francesco
DSW
Admin
vts79
Carlos
49 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 14]

251Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Mar 24 Mag 2011 - 17:35

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Sabato ho passato la clay dodo con relativo lubrificante dodo juice. Premesso che di pulizia ne ha fatta poca anche perchè l'auto è praticamente nuova, ho notato che il lubrificante mi faceva anche un po' di schiuma. ho sbagliato qualcosa nel dosaggio? ho messo 50mm di dodo e 500 di distillata

252Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Mar 24 Mag 2011 - 19:19

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Dosaggio giusto! Il lube della Dodo Juice fa un po' di schiumetta al passaggio della clay! Anche se ne si usa poco ;-)

253Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Mer 25 Mag 2011 - 18:20

Admin

Admin
Admin

tutto regolare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

254Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Mer 29 Giu 2011 - 10:31

Rada

Rada
Apprendista Detailer

Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova e per dire che la clay è FANTASTICA!!!

Finalmente ho usato la clay per la prima volta (kit Dodo)e sono rimasto impressionato Shocked
Subito ero un po' timoroso per la paura di fare eventuali danni ma in reltà è facilissima da usare e ho impiegato relativamente poco per passarla su tutta l'auto.
Ho iniziato con baule e fiancata guidatore e non erano molto contaminati (sono parti riverniciate da poco) e poi mi sono dedicato al cofano che in 10 anni non ha mai visto nè una lucidatrice nè una clay e ho tolto l'impossibile!
A fine lavoro ho chiuso con cera Meguiars Gold Class e la carrozzeria era liscia come non lo era mai stata, mentre davo la cera non vedevo più quei maledetti puntini Twisted Evil su tutto il cofano e sul baule.
Ora è splendida e "finalmente" vedo con chiarezza (come nelle foto che postate voi) tutti gli swirls e i segnetti sparsi che prima si intravedevano appena.
Appena arriva la Dodo SD faccio l'acquistone e dopo un po' di pratica mi dedico alla lucidatura completa della mia auto per togliere tutti i difetti.

So di non aggiungere nulla di nuovo Embarassed ma volevo condividere con voi questa mia euforia, dato che solo voi potete comprenderla Very Happy!

W la Claybar cheers

255Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Mer 29 Giu 2011 - 13:42

Admin

Admin
Admin

Ottimo feedback Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

256Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Sab 9 Lug 2011 - 17:30

microsoft


Apprendista Detailer

Ragà potete dirmi se questa procedura è corretta (perdonatemi se ci metto qualche OT)?
1. Lavaggio con lancia (che tipo di acqua??? distillata, senza calcare o come -- Calda o fredda??);
2. Shampoo (potrebbe andar bene diluire il sapone liquido per le mani nell'acqua?? Essendo delicato per le mani lo sarà di sicuro pure per la vernice. In laternativa mi ocnsigliate uno shampoo con ph neutro più valido del sapone?);
3. SENZA RISCIACQUARE usare la Dodo Juice Supernatural Detailing Clay (questo passaggio è quello più importante perchè vi chiedo se il non usare il lubrificante ma la macchina insaponata PUO' ANDAR BENE O NO);
4. Applicare la cera Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax Past con il Meguiar's Pad Foam e poi rimuoverla con il Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth.

La suddetta clay è monouso oppure ci si fanno più lavaggi? Più o meno quanti?

Tutta questa procedura devo farla all'ombra e con la carrozzeria fredda, vero?
Vi ringrazio espero che riusciate a fornirmi quanti più preziosi consigli possibili in modo potermi fae una piccola guida personale.
Grazie 1000

257Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Sab 9 Lug 2011 - 18:04

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Credo che mi sia sfuggita la tua presentazione ......ho guardato qua :

http://lacuradellauto.forumattivo.com/f3-presentazioni

ma non ho trovato nulla


_________________
Uso della Claybar - Pagina 11 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

258Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Sab 9 Lug 2011 - 18:12

microsoft


Apprendista Detailer

Hai ragione, ho rimediato subito.
Per i miei dubbi

Ragà potete dirmi se questa procedura è corretta (perdonatemi se ci metto qualche OT)?
1. Lavaggio con lancia (che tipo di acqua??? distillata, senza calcare o come -- Calda o fredda??);
2. Shampoo (potrebbe andar bene diluire il sapone liquido per le mani nell'acqua?? Essendo delicato per le mani lo sarà di sicuro pure per la vernice. In laternativa mi ocnsigliate uno shampoo con ph neutro più valido del sapone?);
3. SENZA RISCIACQUARE usare la Dodo Juice Supernatural Detailing Clay (questo passaggio è quello più importante perchè vi chiedo se il non usare il lubrificante ma la macchina insaponata PUO' ANDAR BENE O NO);
4. Applicare la cera Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax Past con il Meguiar's Pad Foam e poi rimuoverla con il Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth.

La suddetta clay è monouso oppure ci si fanno più lavaggi? Più o meno quanti?

Tutta questa procedura devo farla all'ombra e con la carrozzeria fredda, vero?
Vi ringrazio espero che riusciate a fornirmi quanti più preziosi consigli possibili in modo potermi fae una piccola guida personale.
Grazie 1000


ti va di aiutarmi?
Grazie

259Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Sab 9 Lug 2011 - 18:22

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Scusami , non vorrei sembrarti ostile ma :
- questo e' un post riguardante il solo uso della clay .......e gia' leggendolo bene troverai alcune risposte
- alle altre domande troverai risposta leggendo bene le guide e con la funzione cerca perche' ci sono infiniti 3d che trattano di lavaggio , clay e ceratura


_________________
Uso della Claybar - Pagina 11 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

260Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Sab 9 Lug 2011 - 18:31

microsoft


Apprendista Detailer

Lo immaginavo manu, scusami.
però forse questo

SENZA RISCIACQUARE usare la Dodo Juice Supernatural Detailing Clay (questo passaggio è quello più importante perchè vi chiedo se il non usare il lubrificante ma la macchina insaponata PUO' ANDAR BENE O NO);

è topic, quindi forse, e spero, di trovare qualche anima buona che mi illuminerà almeno su questo punto

Scusa ma dove si trova il tasto cerca?

261Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Sab 9 Lug 2011 - 18:41

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Il cerca e' in alto tra Faq e lista utenti .

Lubrificare la clay con lo shampoo del lavaggio in teoria potrebbe essere una buona idea MA :
- non hai ancora riscicquato percio' potrebbero esserci ancora particelle di sporco sulla carrozzeria che sfregate sulla stessa per azione della clay non porterebbero nulla di buono
- lo shampoo ( nella diluizione da lavaggio ) potrebbe essere fin troppo lubrificato per permettere una corretta azione decontaminante
- nella stagione calda la soluzione di lavaggio puo' asciugarsi velocemente sulla carrozzeria mentre stai facendo claying provocando macchie

in sostanza : i clay lube esistono perche' servono


_________________
Uso della Claybar - Pagina 11 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

262Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 4:12

microsoft


Apprendista Detailer

Ok, ho capito.
Oltre al d155 cè qualche altro lubrificante per la clay, magari che costi meno?
Un'altro paio di cose: la Dodo Juice Supernatural Detailing Clay si può usare all'infinito oppure consnete un numero limitato di lavaggi?

La clay bar devo passarla dopo aver risciacquato la vettura ma prima di asciugare? Dopo aver passato la clay devo ripassare la lancia con l'acqua?

263Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 14:40

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Le risposte che sto per darti sono già abbondantemente date nel forum ma cercherò di risponderti comunque.

Prima del passaggio della claybar l'auto deve essere lava accuratamente. Questo significa un buon prelavaggio, un buon lavaggio ed un accuratissimo risciacquo.

Asciugare prima della clay dipende da quanto è dura l'acqua che usi, se può lasciare aloni e segni di calacare: in estate lo consiglio comunque.

Se vuoi spendere poco c'è un kit Dodo con clay + lubrificante, come panni ti consiglio un Gold Plush anzichè il mango del kit.

Leggi bene le guide!

264Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 15:08

microsoft


Apprendista Detailer

Grazie 1000.
dopo aver passato la claybar devo risciacquare la vettura con la lancia?

265Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 15:10

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Se usi il Born Slippy come lubrificante si! Con gli altri non è indispensabile!

266Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 15:30

microsoft


Apprendista Detailer

Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato è migliore rispetto al d155 copme lubrificante per clay bar?

267Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 15:36

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io ho provato solo il Born Slippy: ogni clay lube ha i suoi punti di vantaggio e svantaggio.

Il migliore sembra essere M34, pulito ed efficace, che ha lo svantaggio nel prezzo.
Il D155 diluito 1:1 non è male ma io personalmente lo eviterei.
Il Born Slippy è economico e fa bene il suo lavoro, ma fa schiumetta e ti costringe ad un risciacquo accurato... Ad alcuni ha dato un po' di problemi durante la lucidatura... Lascia un po' di residui, ma basta riscicquare!

268Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 20:31

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io adoro l'm34... lo berrei Very Happy

http://www.agdetailing.it

269Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 21:07

Newentry

Newentry
Moderatore

Concordo che M34 sia il migliore clay lube.

270Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 21:49

microsoft


Apprendista Detailer

Scusa ma io non ci vedo tutto questo svantaggio nel prezzo dell'M34 perchè è 500 ml (€ 14.15) mentre il Born Slippy 250 (€ 8.69) Ci sono differenze significate nella diluizione l'm34 costa meno,
Tali differenze nella diluizione ci sono?

Il dubbio che mi viene, invece, riguarda il fatto che il Born Slippy viene venduto espressamente come clay lube mentre l'm34 no. Da cosa s icapische che quest'ultimo è adatto per il claylube? Anche l'm34 si diluisce con l'acqua con il born?

Poi un'altra cosa: come claylube non potre usare il d111 dopo aver risciacquato la macchina?

271Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 21:59

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

forse leggi poco le schede dei prodotti (come successo per le diluzioni degli shampoo..

l'm34, oltre che costare, si usa PURO, cioè senza aggiunta di acqua..

il D155 si usa, come claylube, in diluzione 1:1, quindi una parte di acqua e una di prodotto..

il dodo (born slippy) invece ha una diluzione molto alta...10:1 quindi capisci bene che diventa un prodotto mooooolto economico dato che con quel costo è come se comprassi 10 bottiglie da 250ml pronte all'uso (come infatto m34 è diciamo pronto all'uso)

272Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:03

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2073-diluizione-m34

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t753-si-puo-diluire-l-m34

ragazzi , sono argomenti trattati 10.000 volte ......non continuiamo a porre sempre le stesse domande ma anche a dare sempre le stesse risposte Wink


_________________
Uso della Claybar - Pagina 11 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

273Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:25

microsoft


Apprendista Detailer

Grazie Leonidas ma sulla scheda dell'm34 non c'è scritto che si usa puro. Forse sulletichetta del prodotto si, ma non avendolo comprato non lo sapevo.
Sul sito web c'è scritto solo "Modo d'uso: spruzzare e pulire con un panno in microfibra" ma un profano potrebbe non dedurre immediatamente che va usato puro. Perciò ho chiesto a voi.


Secondo te, si può usare come clay lube il d111 diluito (eventaulmente in che %)?

274Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:27

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io dico di no.. Wink

275Uso della Claybar - Pagina 11 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:31

microsoft


Apprendista Detailer

Posso chiederti perchè, giusto per capire così inizio ad imparare pian piano

Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 14]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.