LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia prima volta.........col vano motore!!

+19
alesoft
Admin
myrx-8
paolocabri
ghid
raviola
SandroRacing
valter.t
MassiMini89
Armaky
cupitt
Alessio
xAngelox
Berserk
tunerz
vincenzo
ciccante88
Giobart
Marcos
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Marcos

Marcos
Apprendista Detailer

Come sempre succede nel ciclo della natura, dopo un lungo inverno, ai primi giorni di sole,come un orso, si esce dal letargo e si comincia a fare nuove esperienze!! Laughing
Come da titolo, mi sto cimentando in lavori visti migliaia di volta, ma mai effettuati prima..cosa volete la vecchiaia.
cmq ritornando a noi.. ho fatto pulizia nel vano motore della mia mini per la prima volta..sia per me che per lei!!
ovviamente non sono andato molto profondo coi dettagli ma l'insieme, personalmente mi ha soddisfatto.
adesso vorrei da voi qualche consiglio e commenti per migliorare gli interventi.
Così ho proceduto, con i prodotti a mia disposizione,

Primo lavaggio con Supermafrasol 1:40 lasciato agire
risciaquato con idro...e gia si vedevano gli effetti

ripassato, con azione meccanica varia, con Mafra G2 1:30 spruzzino
risciaquato e ripassato con aria compressa
e in fine M40...avevo anche il Perl, ma questo era già da un pò che lo avevo e utilizzavo poco.

qualche foto e aspetto commenti!!! Wink

La mia prima volta.........col vano motore!! 111

La mia prima volta.........col vano motore!! 210


La mia prima volta.........col vano motore!! 312

La mia prima volta.........col vano motore!! 411

La mia prima volta.........col vano motore!! 510
solo con mafrasol
La mia prima volta.........col vano motore!! 610

La mia prima volta.........col vano motore!! 710
lavoro finito
La mia prima volta.........col vano motore!! 810

La mia prima volta.........col vano motore!! 910


La mia prima volta.........col vano motore!! 1010

La mia prima volta.........col vano motore!! 1110


La mia prima volta.........col vano motore!! 1210

quì c'era ossido che non veniva via!..ho provato con splendorlega...

La mia prima volta.........col vano motore!! 1310

bene ho rimosso anche se la vernice era compromessa!

La mia prima volta.........col vano motore!! 1410

alcuni punti erano ostici da eliminare nel cofano superiore...come fare?

La mia prima volta.........col vano motore!! 1510

La mia prima volta.........col vano motore!! 1610

attendo consigli e delucidazioni perchè il prox lavoro sarà delicato e non vorrei fare caz....!!!!!

La mia prima volta.........col vano motore!! Dsc08110

grazie a tutti anticipatamente!! Laughing Wink

http://www.nonsolopelle.jimdo.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo lavoro Marcos! Wink
Per il prossimo fai come sulla mini, solo che prima dovrai coprire tutte le parti elettriche esposte... i motori di una volta gradiscono meno il risciacquo con l'idro! Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh un ottimo risultato! per l'ossido puoi usare benissimo il cromobrill!

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Ottimo lavoro sulla mini! Wink Complimenti.

Purtroppo non saprei aiutarti per quelle incrostazioni che non sei riuscito a togliere...

Per le accortezze da eseguire con auto più datate, quoto i consigli di Giobart: coprire bene batteria, alternatore o altre parti elettriche esposte e magari evitare getti d'acqua ad alta pressione su zone particolarmente delicate (magari fai una bella ispezione prima di iniziare in modo da renderti conto se ci sono cavi danneggiati, connettori traballanti o altri problemi)...poi via di aria compressa per eliminare ristagni d'acqua.

ps: bella la Delta! Wink Cool

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

ottimo lavoro..appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo lo devo fare pure io..ma come hai coperto fusibili,batteria ecc??..sinceramente l'idea di sparare con l'idro all'interno del motore,mi fa paura!!

Marcos

Marcos
Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:ottimo lavoro..appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo lo devo fare pure io..ma come hai coperto fusibili,batteria ecc??..sinceramente l'idea di sparare con l'idro all'interno del motore,mi fa paura!!

come si vede la mini ha le parti elettriche principali coperte da scatole di plastica x fortuna(batteria fusibili..)non ho visto masse elettriche molto esposte.
comunque la mia idro è piccola e il getto è leggero ma stavo a debita distanza

si Gio...x la prossima dovrò fare un bel controllo preventivo!

http://www.nonsolopelle.jimdo.com

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Il risultato parla da solo, ben fatto!!!

Il vano della prossima peró mi piace di più Very Happy e spero di vederlo presto pulito come merita.

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

wau complimenti!!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Marcos ha scritto:
tunerz ha scritto:ottimo lavoro..appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo lo devo fare pure io..ma come hai coperto fusibili,batteria ecc??..sinceramente l'idea di sparare con l'idro all'interno del motore,mi fa paura!!

come si vede la mini ha le parti elettriche principali coperte da scatole di plastica x fortuna(batteria fusibili..)non ho visto masse elettriche molto esposte.
comunque la mia idro è piccola e il getto è leggero ma stavo a debita distanza

si Gio...x la prossima dovrò fare un bel controllo preventivo!

anche la mia è tutta coperta,ma onestamente mi spaventa..:lol!..boh,appena potrò farlo prenderò da esempio il tuo lavoro..grazie delle info cmq!!

Alessio

Alessio
Moderatore

Ottimo Marco Smile bel lavoro!


_________________
La mia prima volta.........col vano motore!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Bel risultato !


_________________
LE MIE " RICETTE "


La mia prima volta.........col vano motore!! Frontb10

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ah.. quanti bei ricordi la delta.. mio padre aveva la classica 1.6 GTi.e. Very Happy
Certo che quel motore ne aveva presa di polvere lol!
Per me avresti dovuto quantomeno schermare l'alternatore che mi sembra alquanto esposto
Comunque hai ottenuto un ottimo risultato e forse col cromobrill avresti avuto qualcosina di più scratch
Ah.. se non hai fretta ne sta uscendo una nuova versione.. i ragazzi si stanno dando tutti da fare..
https://www.lacuradellauto.com/t9838-lcda-lab-ma-fra-cromobrill-2g-v2-o-20

Come già avrai letto.. il tuo prossimo lavoro sicuramente ti impegnerà di più dato che dovrai procedere con molta cautela mascherando adeguatamente tutto ciò che non digerisce l'acqua



Ultima modifica di Armaky il Dom 3 Mar 2013 - 17:54 - modificato 1 volta.

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

Ottimo lavoro Marcos..
Ps la delta,essendo più anzionotta della tua cooper...cerca di isolare le parti elettriche(sopratutto batteria e candele) con del nastro,usa pennellini per aiutati e blocca la presa dell'aria con degli stracci...

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

bella pulita..direi che povera mini ne aveva proprio bisogno...per la delta oramai tutti ti hanno detto il dafarsi copri tutto quello che ti può dare problemi...se per caso devesse esserti d'aiuto invece di usare l'idro usa la pistola quella con il serbatoio sotto ed il becco lungo...riesci ad avere più certezza di dove dirigi il getto ed eviti di forzare nei punti più critici..poi fatto questo una sciaquata con l'idro...e una super asciugata....e poi un bel giretto per evitare che l'umidità ti possa dar problemi

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

finalmente hai dato a quel motore la luce che si meritava Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e bravo marco cheers

http://www.agdetailing.it

Marcos

Marcos
Apprendista Detailer

grazie a tutti..finalmente dopo i lavori che eseguo all'interno incomincio a muovermi anche fuori...sarà il sole di qesti giorni!!

ma volevo sapere, dai più esperti in materia, se con le diluizioni dei prodotti citati, supermafrasol e 2G, si può aumentare la percentuale di prodotto senza avere problemi sulle parti meccaniche in generale e , di conseguenza, far lavorare meglio i prodotti.

http://www.nonsolopelle.jimdo.com

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:Ottimo lavoro Marcos! Wink
Per il prossimo fai come sulla mini, solo che prima dovrai coprire tutte le parti elettriche esposte... i motori di una volta gradiscono meno il risciacquo con l'idro! Smile

vorrei farlo anch'io sulla 75 ma è proprio questa la mia paura: non so cosa coprire e come!

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Saremmo OT ma basta procurarti dell'ottimo nastro isolante e delle vecchie buste della spesa
Controlla che non abbiano fori o nel caso le ripari alla buona col nastro da imballaggio
Dovresti coprire con cura: batteria, alternatore, spinterogeno, spinette delle candele (se sono scoperte), bobine, spinette di collegamento senza guaina di protezione, centraline a vista e tutto ciò che ritieni possa essere attraversato da corrente e che non abbia un'adeguata protezione ad un lavaggio con acqua Very Happy

Questa una foto del vano motore di una alfa90 ma per farti capire alla buona dove devi intervenire
La mia prima volta.........col vano motore!! 3025m210

Occhio a non coprire le parti se sono molto calde o se hai usato la macchina da poco Exclamation

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Armaky ha scritto:
Occhio a non coprire le parti se sono molto calde o se hai usato la macchina da poco Exclamation
Beh, anche se quanto sto per dire dovrebbe essere scontato, il motore non va assolutamente MAI STEMPERATO bruscamente. Ovvero, va lasciato raffreddare, prima di venir lavato.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Armaky ha scritto:Saremmo OT ma basta procurarti dell'ottimo nastro isolante e delle vecchie buste della spesa
Controlla che non abbiano fori o nel caso le ripari alla buona col nastro da imballaggio
Dovresti coprire con cura: batteria, alternatore, spinterogeno, spinette delle candele (se sono scoperte), bobine, spinette di collegamento senza guaina di protezione, centraline a vista e tutto ciò che ritieni possa essere attraversato da corrente e che non abbia un'adeguata protezione ad un lavaggio con acqua Very Happy

Questa una foto del vano motore di una alfa90 ma per farti capire alla buona dove devi intervenire
La mia prima volta.........col vano motore!! 3025m210

Occhio a non coprire le parti se sono molto calde o se hai usato la macchina da poco Exclamation

GENTILISSMO!
Purtroppo questo è un 6 cilindri, io ho un 4 Very Happy
Scherzi a parte, sei stato chiarissimo, grazie ancora

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

ottimo lavoro!

Admin

Admin
Admin

Lavoro fantastico e preciso! Bravo Marco Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Ottimo lavoro...
E per fortuna che poi e' partita senza problemi Very Happy

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Marco, fidati che per il delta non troverai problemi si usi supermafrasol e uno spruzzatore modello Tech one con acqua all'interno per sciacquare!!! Evita l'idro che è meglio!!


_________________
La mia prima volta.........col vano motore!! 29olg9k         La mia prima volta.........col vano motore!! 8fgZ1A  La mia prima volta.........col vano motore!! 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.