LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura

+3
xAngelox
Berserk
Tephereth
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Prima lucidatura Empty Prima lucidatura Mer 21 Ago 2013 - 10:31

Tephereth


Aiutante Detailer

Salve a tutti e complimenti per il forum zeppo di informazioni utili,

sono proprietario da un anno e mezzo di una Volvo S60 acquistata nuova di colore nero zaffiro metallizzato (cod. 452).
Lavoro in un grosso edificio dove i parcheggi sono incivilmente strettissimi e le sportellate sono all'ordine del giorno, una volta ho anche rimediato una bozzetta con graffio che ho fatto mettere a posto da un tirabolli; però lo scratch usato dal tirabolli mi ha causato un alone abbastanza diffuso sullo sportello anteriore lato passeggero, altri piccoli aloni li ho causati io togliendo qualche graffietto qua e là con le maledette paste da centro commerciale del tipo "rimuovi graffi arexons" o consociate.

tali aloni non si vedono a meno di macchina pulita e particolari condizioni di luce (specialmente al tramonto).

oltre a questi aloni altri piccoli segni dati dall'usura in questo anno e mezzo sono:
- piccoli graffietti e qualche swirl poco visibile;
- un paio di graffi un po' più visibili sul fascione di plastica verniciata (stesso nero metal) posteriore;
- delle piccole crepette sul trasparente causate da un escremento di uccello evidentemente semi-trasparente perché di norma li rimuovo subito.
insomma più o meno la norma per un auto che sta quotidianamente su strada.

volevo lucidare l'auto ma premetto che non ho mai fatto una lucidatura in vita mia e pensavo a questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-meguiar-s-dodo-juice.html

premettendo che non ci capisco nulla ho visto che nel kit oltre alla meguiars 105 e 205, che da quanto ho capito dovrebbero essere un polish abrasivo ed uno di finitura, c'è la cera dodo juice per la quale ci sono varie opzioni ma non so quale scegliere non essendoci il nero (anche se ho letto che il purple haze potrebbe andare bene).
In alternativa ho già una cera di dubbia qualità: la cera rapida arexons alla carnauba, questa per intenderci:
Prima lucidatura $(KGrHqF,!ikE2LhluV)mBNwVvUgkDg~~_35

poi ho visto che ci sono 3 applicatori (pesante, medio, leggero) e 2 panni in microfibra.
ho visto che c'è una sezione dedicata alle guide nel forum ma non ne ho trovata una sulla lucidatura manuale quindi volevo chiedervi:
- la 105 devo passarla o vista la mia situazione posso limitarmi alla 205?
- se devo usare la 105 devo darla su tutta l'auto o solo sulle zone interessate?
- quali applicatori devo usare per 105, 205 e cera?
- devo fare tutto lontano dal sole, giusto?
- in breve per capire come lucidare bene: da che zona dell'auto devo partire? i movimenti devono essere circolari e leggeri? dopo aver passato il polish con l'applicatore quanto lascio passare per pulire col panno?
- tra la mano con la 105, la 205 e la cera quanto devo far passare?
- che differenza c'è tra i 3 applicatori e tra i 2 panni in microfibra?
- posso lucidare anche le parti verniciate in plastica (tipo il fascione sopracitato)?

grazie mille in anticipo e scusate le mille domande e dubbi ma sono un totale neofita in materia e non vorrei sbagliare ed ho il terrore di fare danni, però ho tanta buona volontà e voglia di imparare Smile

2Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 21 Ago 2013 - 12:23

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

La purple haze va benissimo...

Il 105 è da taglio forte e visto che lo usi a mano parti con questo, la regola vuole che si parte da combinazioni tampone compound medie per poi salire con il potere di taglio..
Tutto dipende anche da come reagisce il supporto e se riesci a correggere o meno, se hai occasione di fare qualche foto del difetto potremmo capirci qualcosa di più...
Prova a partire con 105 e tampone medio, al limite passi al tampone più duro
Il 205 è da finitura e per i tamponi, sempre in base a quello che ottieni col 105 potresti passarlo subito con tampone morbido o al limite medio...
Purtroppo non c'è una comba predefinita...
Se cerchi nel forum trovi diverse discussioni di lucidate a mano ti possono essere d'aiuto Wink

Puoi partire da una zona un pó nascosta se vuoi star più tranquillo ma in generale puoi partire da dove vuoi, dall'alone stesso se vuoi...
Tra una passata e l'altra nessun tempo, lavori il prodotto fino a quasi totale scomparsa (a mano sarà un pó dura) e poi rimuovi eccessi e polvere col panno, se sei soddisfatto della correzione vai avanti se no altra passata...
Quando hai finito tutto con 105 passi al 205 senza attese particolari..dopo il 105 dovresti passare un prodotto tipo eraser per sgrassare bene e vedere l'effettiva correzione..se vuoi anche dopo 205 ma non è obbligatorio
Tutto rigorosamente all'ombra e lamiere non calde..
Tutto quello verniciato lo puoi passare, se hai paura che sia eccessivamente delicato parti come vuole la regola da combo medie quindi magari 205 e tampone arancio..a salire di taglio se non correggi fai sempre a tempo Wink
Gli applicatori lo dice il nome, soft heavy medium ecc...
Il panno double dal lato pelo corto ci rimuovi la cera e dal lato pelo lungo fai il buffing finale, l'altro per uso generico rimozione polvere e residui polish ecc...

3Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 21 Ago 2013 - 14:08

Tephereth


Aiutante Detailer

grazie mille! preziosissimo Wink

4Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 21 Ago 2013 - 14:16

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Figurati, A parole non è semplicissimo riassumere tutto quindi se c'è qualcosa di non chiaro o avessi altri dubbi non farti scrupoli Wink

5Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 21 Ago 2013 - 23:47

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Tephereth quel kit per iniziare va benissimo, però non dimenticarti della Clay bar Very Happy 

6Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 0:35

Tephereth


Aiutante Detailer

xAngelox ha scritto:Tephereth quel kit per iniziare va benissimo, però non dimenticarti della Clay bar Very Happy 
nono, ho preso questa:
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-supernatural-clay-bar-kit-80-gr.html
Wink


ultima cosa, vediamo se ho capito:
parto col 105 + tampone medio e al limite passo al duro
poi 205 + tampone morbido al limite passo al medio
la cera della Dodo invece con cosa la stendo?
inoltre se ho già usato un tampone per la 105, per esempio, posso usarlo tranquillamente per la 205 o prima devo lavarlo con accorgimenti particolari?

grazie ancora

7Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 0:45

passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

La cera la puoi stendere a mano preferibile con un pad giallo, oppure a basso numero di giri con un tampone morbido

Per i tamponi sarebbe preferibile che usassi uno per ogni step/prodotto

Ogni tanto mentre lavori dagli una spazzolata per togliere la polvere di polish lavorato dal tampone. In caso hai solo un tampone beh dopo un intero step con un prodotto ad es.105 devi necessariamente lavarlo prima di usarlo nello step successivo

8Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 0:57

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Ah ok perfetto!! allora per stendere la cera usa il pad nero del Kit va benissimo Wink 

9Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 1:07

passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

Si quello nero va bene basta che è morbido da finitura..

Con la roto a vel 1/2 va bene, i puristi non saranno d'accordo ma viene comunque un ottimo lavoro

10Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 2:05

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Un tris di pad gialli meg fa sempre comodo, vedi tu...

Prima di dare la cera se hai usato il nero devi necessariamente pulirlo, ma per bene e a fondo, e prima di dar la cera assicurati che sia ben asciutto Wink

11Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 10:55

Tephereth


Aiutante Detailer

ok, grazie mille a tutti.

in pratica però non dovrei avere particolari problemi usando il tampone heavy per il 105, il medium per il 205 e il morbido per la cera, giusto?

12Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 11:52

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Su carta no, in pratica dipende da come risponde il trasparente;)
Potrebbe essere che con 105 e medio risolvi benissimo senza usare l'heavy

13Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 12:25

Tephereth


Aiutante Detailer

un'ultimissima cosa: a parte con i tamponi con cosa la potrei dare la cera Dodo purple haze a fine lucidatura? non è mica che uno dei panni in microfibra compresi nel kit può fungere allo scopo? ancora grazie

14Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 16:27

Admin

Admin
Admin

Per applicarla segui le indicazioni che ti hanno già fornito. Adesso intendi per rimuoverla?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Gio 22 Ago 2013 - 17:07

Tephereth


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Per applicarla segui le indicazioni che ti hanno già fornito. Adesso intendi per rimuoverla?
nono, intendevo se c'era un'alternativa per applicare la cera oltre ai tamponi.

l'idea era di usare il tampone medio col 105 in generale, il pesante col 105 per i graffi più persistenti, il morbido col 205 per la rifinitura e non volevo dover lavare e asciugare il morbido per riusarlo con la cera perdendo del tempo prezioso visto che mi ci vorrà già tutta la giornata per fare tutto a mano.

purtroppo ho fatto l'ordine ieri sera e non ho pensato ad aggiungere un tampone morbido extra per dare la cera oltre a quelli del kit Sad

16Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Sab 24 Ago 2013 - 22:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

A limite puoi farla con un panno in microfibra ma occhio a usare la minima quantità di prodotto. Detto questo verifica se il passaggio col 205 è necessario perchè già il 105 lascia una bella finitura e dal che a man non è una passeggiata...così ti ritroveresti il nero per la cera!

17Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 15:30

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

Ciao a tutti.
Per evitare di creare un nuovo post mi collego a questo dato che è il mio primo detaling o almeno ci provo. Ho fatto una scrematura non da poco dalle centinaia di domande iniziali, trovando le risposte tra le varie discussioni e guide ma mi restano alcuni dubbi.
Premetto che sono quasi certo che l'auto non sia stata mai trattata.

1. A macchina asciutta posso usare SP sulla carrozzeria per un prelavaggio? Ne spruzzo un po’, lo faccio agire e poi risciacquo
2. La zona da trattare con clay, polish oppure sigillante, deve essere una zona alla volta? Questo vuol dire che una volta tratta la zona si pulisce con panno in microfibra e si passa avanti? Oppure dovendo fare tutta l’auto non mi preoccupo della divisione?
3. Dopo aver usato la clay (clay scholl blue + M34) si sciacqua l’auto con acqua e poi si asciuga prima del polish?
4. A volte leggo che bisogna partire da un polish medio ed altre da uno leggero per valutare la tenuta. Considerando che l’auto non è stata mai trattata che io sappia, che ha alcuni graffi lievi e swirl e che ho Scholl S3 ed S30, come suggerite di partire? Userò (almeno ci provo) una rotorbitale con pad scholl (Top Wool + S3 e ORANGE +S30)
5. Il polish (Deep Gloss) lo uso su tutta la carrozzeria o solo sulle parti da trattare per via di swirl o graffi?

Grazie

18Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 15:43

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Mi sfugge SP al punto 1 cosa sia..

La clay la passi su tutta l'auto, oppure fai un pannello e pulisci, io generalmente faccio tutto poi lavo, sempre al fresco e all'ombra, qualcuno fa cofano e pulisce e così via per il resto
Se invece stai usando polish cere o sigillanti è meglio fare una cosa per volta

Per partire bene dovresti vedere con un test come risponde il trasparente, in casa scholl giusto per vedere come partire parto da tampone blu ed S3 e poi salgo o scendo a secondo del risultato..
Puó essere che arancio ed s30 va bene oppure no, magari arancio ed s3, devi vedere tu al momento

La protezione finale deve essere data su tutta l'auto in questo caso, diverso sarebbe per esempio se tra una settimana passi s30 sul cofano per qualsivoglia motivo allora passi deep solo sul cofano

19Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 15:46

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

Scusami, ho sbagliato l'abbreviazione, intendevo SuperClean

20Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 15:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

SC puoi usarlo tranquillamente sulla carrozzeria asciutta come prelavaggio!
con l'm34 non è obbligatorio risciacquare!

21Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 17:05

Admin

Admin
Admin

Se per Deep Gloss intendi il Wolfgang occhio... non è un polish ma un sigillante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 17:33

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

si si, i polish sono S3 e S30.

23Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 17:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

allora hai scritto male nel punto 5. comunque se tratti solo alcune zone può darsi che si noterà lo stacco a meno che il resto della carrozzeria non sia già perfetto! io una passata a tutta l'auto (ovviamente con determinati polish in base ai casi) gliela darei anche per un effetto pulente!

24Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 17:49

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

Ho chiarito il dubbio, che veniva dal fatto di vedere sempre filmati o foto dove si agiva solo su una parte.
Un ulteriore dubbio, se passato il polish S3 o S30 su una zona passo poi alle altre zone e pulisco con panno in microfibra alla fine va bene o è meglio fare una zona pulire ed andare oltre?

25Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Ven 30 Ago 2013 - 17:49

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

[quote="deepblue"]Ho chiarito il dubbio, che veniva dal fatto di vedere sempre filmati o foto dove si agiva solo su una parte.
Un ulteriore dubbio, se passato il polish S3 o S30 su una zona passo poi alle altre zone e pulisco con panno in microfibra alla fine va bene o è meglio fare una zona pulire ed andare oltre?

Chiedo lo stesso per il sigillante..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.