LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbi durante prima lucidatura

+4
Berserk
ciccante88
Giovanni92
Jovanin
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dubbi durante prima lucidatura Empty Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 19:34

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, oggi ho cominciato la mia prima lucidatura sulla mia punto.

Ho letto le guide ma come sempre i dubbi emergono quando si comincia il lavoro.

Come strumenti ho la ERO e il KIT MENZERNA.

Dubbio 1) Ho operato così: velocità 1, spalmo il polish sulla superficie, poi a velocità 3 e premendo un pochino faccio i classici movimenti a U prima dall'alto verso il basso e viceversa e poi da sx a dx e viceversa. Infine a velocità 4-5 do l'ultima passata senza premere sulla ERO.
         -La velocità del mio movimento deve rimanere sempre quella (2,5 cm al secondo circa) o deve variare con il variare delle velocità?
         -I passaggi appena elencati vanno bene sia che uso il polish più da taglio che quello da finitura o a seconda del polish devo cambiare velocità della ero?


Dubbio 2) non capisco fino a quando mi devo spingere con il polish, ossia, devo lasciare un pò di alone come nelle foto?
In questa foto si vede il residuo dell'sf4000 lasciato dalla ERO quando l'ho spenta


Dubbi durante prima lucidatura Dgb2
Dubbi durante prima lucidatura V5y9


Dubbio 3) Quando ho fatto il tetto ho creato tanta polvere (penso sia stato l'sf4000), mentre sulla fiancata non ne ho creata. Da cosa può dipendere?

Dubbio 4) Appena finito il ciclio passo con un panno terry towel ma mi ritrovo la vernice piena di righe che per farle andare via devo premere forte il panno. Vedi foto.

Dubbi durante prima lucidatura 8soz
Dubbi durante prima lucidatura Faq8


Questo il mio primo 50/50 ma non sono ancora soddisfatto, soprattuto per il problema che ho esposto al punto 4. E' come se facessi il lavoro e poi per pulire tornassi punto a capo.Mad Mad 

Domani dovrei finire il lavoro, spero in un vostro aiuto Very Happy 
Dubbi durante prima lucidatura Nr47

2Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 20:00

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

i polish da finitura vanno lavorati fino a lasciare ancora l'alone, mentre quelli da taglio fino alla fine,
la velocità con la quale ti devi spostare dipende se devi correggere o meno, se stai solo facendo la finitura potresti andare anche un pochino piu veloce secondo me

3Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 20:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

A velocità 1 devi muoverti velocemente,solo per stendere il polish poi la velocità rimane pressoché uguale. Per i polish da finitura puoi tenere una velocità più bassa, muoversi più velocemente e senza pressione. Con i compound devi sfruttarli fino a che la superficie torna pulita, diversa la cosa per polish da finitura e super finitura.
Per quanto riguarda la polvere hai curato la pulizia del tampone con spazzola e aria compressa se a disposizione? Può darsi che avevi il tampone sporco e ha spolverato di più. Quelle righe sono date dal panno intasato, usane uno nuovo e non dimenticarti l'eraser o antisilicone dopo il compound.

4Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 22:54

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Grazie ragazzi per i consigli
Sfortunatamente non ho il compressore, però ho comprato due set di tamponi. Uno l'ho già lavato in modo che domani sia pronto.

Per quanto riguarda le striscie immaginavo si trattasse del panno, ne ho preso uno pulito ma il problema rimaneva.

Ciao!

5Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 23:03

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Se hai fatto più polvere potrebbe esser tampone un pó intasato o hai lavorato di più il prodotto...

Sempre meglio avere panni in più, aiutati spruzzandoli un pó con eraser, forse hai intasato il panno passandolo sul prodotto ancora poco lavorato..

Per correggere devi spostarti molto lentamente

6Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 23:23

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:Se hai fatto più polvere potrebbe esser tampone un pó intasato o hai lavorato di più il prodotto...

Sempre meglio avere panni in più, aiutati spruzzandoli un pó con eraser, forse hai intasato il panno passandolo sul prodotto ancora poco lavorato..

Per correggere devi spostarti molto lentamente
Correggere intendi fase di taglio?

Grazie

7Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Lun 2 Set 2013 - 23:33

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si esatto

8Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mar 3 Set 2013 - 13:20

ovale

ovale
Apprendista Detailer

La polvere si crea anche quando non si lavora con la lucidatrice poggiata ''perfettamente'' soprattutto con i tamponi duri...

Forse sulla fiancata riuscivi a vedere meglio e la mettevi correttamente e sul tetto no...

9Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mar 3 Set 2013 - 13:22

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

ovale ha scritto:La polvere si crea anche quando non si lavora con la lucidatrice poggiata ''perfettamente'' soprattutto con i tamponi duri...

Forse sulla fiancata riuscivi a vedere meglio e la mettevi correttamente e sul tetto no...
Possibile, infatti sul tetto ho fatto una faticaccia. Nonostante fossi sopra uno sgabello non riuscivo a lavorare bene nella parte centrale. Ero costretto a muovre la ero con una mano e arrivare al centro del tetto.

10Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mar 3 Set 2013 - 14:36

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

diciamo anche che su un piano orizzontale la polvere rimane tutta li mentre su uno verticale scivola via più facilmente.... a giudicare dai segni che lasci dopo il passaggio del panno direi che le cause possono essere, come detto dai colleghi sopra, il polish non lavorato adeguatamente e il panno usato in malo modo. ( occhio alle cuciture ).

http://www.agdetailing.it

11Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mar 3 Set 2013 - 18:44

Admin

Admin
Admin

Io dico...
1. ok come base va bene
2. con i compound ed i polish sarebbe meglio finirlo tutto mentre con un prodotto come SF4000 puoi lasciare una velo sottile ma molto meno di come appare in foto
3. ha fatto claying in modo corretto?
4. è dovuto al troppo prodotto impiegato. Pieghi in 4 il panno?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mar 3 Set 2013 - 20:24

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Per il claying ritengo di si, movimenti verticali e orizzontali senza premere troppo.

Per quanto riguarda il troppo prodotto io di solito metto 5 piccole palline di prodotto, 4 in modo da formare un quadrato e l'ultima in centro.

Forse ho capito il motivo di quelle righe: in pratica quando passo con il panno (mi devo ricordare di piergarlo in quattro:oops: ) mi avvicino al nastrp della mascheratura e riporto sul piano di lavoro il polish rimasto ai bordi del nastro; è possbile?


Ciao

13Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mar 3 Set 2013 - 21:21

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e anche la colla del nastro scaldata dalla lucidatrice Wink 

http://www.agdetailing.it

14Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mer 4 Set 2013 - 17:42

Admin

Admin
Admin

Jovanin ha scritto:Per il claying ritengo di si, movimenti verticali e orizzontali senza premere troppo.

Per quanto riguarda il troppo prodotto io di solito metto 5 piccole palline di prodotto, 4 in modo da formare un quadrato e l'ultima in centro.

Forse ho capito il motivo di quelle righe: in pratica quando passo con il panno (mi devo ricordare di piergarlo in quattro:oops: ) mi avvicino al nastrp della mascheratura e riporto sul piano di lavoro il polish rimasto ai bordi del nastro; è possbile?


Ciao
Certo, è molto probabile Wink
Quando tratti zone più piccole riduci la quantità di prodotto utilizzato altrimenti impiegherai troppo tempo per lavorarlo del tutto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mer 4 Set 2013 - 18:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Poi considera che i polish menzerna sono lunghi già con la rotativa, con la rotorbitale bisogna usare davvero pochissimo prodotto, altrimenti ci vuole una vita per farlo lavorare tutto e il tampone s'intasa inutilmente

http://www.elmocarcare.it

16Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mer 4 Set 2013 - 20:25

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Infatti procedendo con la lucidatura ho ridotto di moltissimo il prodotto.
Ai primi passaggi mi sono accorto di averne utilizzato davvero troppo, va bè, errori di chi è alle prime armi.

Un'altra cosa volevo chiedervi. Come lavorate nella fase di lucidatura?
Ossia:
Io ci ho messo davvero tanto a fare tutta l'auto (2 giorni), contando anche che un mio amico mi ha aiutato, (mentre lui faceva varie parti della carrozzeria io facevo i dettagli come maniglie, interno porta a mano).
All'inizio lavoravamo così: es. portiera, divisa in 3 aree, ogni area facevamo 400, poi 2500 e poi 4000; poi abbiamo cambiato metodo e sempre dividendo la portiera in 3 facevamo ogni area con 400, poi passavamo con il 2500 e poi la finitura. Spero di essermi spiegato:D 

Ogni passaggio passate con eraser per vedere il risultato?
Io fatto solo un passaggio alla fine su tutta l'auto.

Grazie ancora per le preziose dritte.

17Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mer 4 Set 2013 - 20:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io sulla polo ho corretto tutta la portiera, poi ho cambiato il tampone e fatto tutta la finitura...altrimenti perderesti troppo tempo con tamponi e prodotti!

18Dubbi durante prima lucidatura Empty Re: Dubbi durante prima lucidatura Mer 4 Set 2013 - 21:11

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Idem come ciccante...

Ti fai una portiera per esempio con taglio forte, anche divisa in due ma sempre con la stessa combo...

Finito tutto passi eraser, se ok passi a finitura se no rifai correzione..

Eraser è fondamentale per vedere l'effettiva correzione, passarlo dopo finitura non è obbligatorio salvo che non devi passare sigillanti o nano che richiedono una superficie perfettamente sgrassata e pulita

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.