Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Un tutorial sulla Carrozzeria (intesa come arte)

Un tutorial sulla Carrozzeria (intesa come arte)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

delle69


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, e' da un po' che mi frulla questa richiesta nella testa.

Tutto e' scaturito dal fatto che ho una grattata bassa sul paraurti anteriore dell'auto di mia moglie, una Fiat 600 azzurro metallizzato.

L'intenzione era quella di andare dal carrozziere e farlo verniciare, poi ho incontrato questo fantastico Sito/Forum e mi e' venuta la voglia di provare.

Al limite se esce un obbrobrio la porto dal Professionista come preventivato.

Visto che in altri messaggi ho visto meraviglie postate dagli utenti, vi chiedo:

1) Qualche anima pia puo' spiegarmi le procedure da seguire, i materiali (stucco adatto, carta abrasiva adatta, vernice da utilizzare (cosa devo portare al negozio di vernici un codice o il paraurti?, trasparente da utilizzare (marca, tipo?), come diluire i prodotti, come applicare i prodotti, tempistiche....

2) Domanda rivolta all'Admin: Ma perche' non aggiungi allo Shop una sezione dedicata? Ad esempio stucchi, atrezzi, vernici, attrezzi levabolli, ...

Ciao e grazie.

tongue

Vedere il profilo dell'utente

La Pantera Nera


Apprendista Detailer
posta una foto del problema... è più facile darti delle indicazioni.. Wink

Vedere il profilo dell'utente

delle69


Apprendista Detailer
La Pantera Nera ha scritto:posta una foto del problema... è più facile darti delle indicazioni.. Wink

Ecco...



Ultima modifica di delle69 il Ven 14 Mag 2010 - 17:42, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

delle69


Apprendista Detailer
Gia' che ci sono posto anche il difetto sul paraurti posteriore... What a Face

Vedere il profilo dell'utente

alfetta


Apprendista Detailer
Se ti devi fare solo quello spenderai molto ma molto di più di quello che ti chiederebbe il carrozziere. Quindi valuta se ne vale la pena. Se poi ti piace e vuoi continuare con amici e parenti fai così:

- carteggi con p120 fino a che non lisci la parte al massimo che puoi. Poi valuti se la parte è para, se sì continui a carteggiare con p220 e p320. Se no, prima pulisci la parte con diluente antisilicone poi passi lo stucco a spatola, l'ideale sarebbe del tipo per plastica ma costa molto, essendo in quei punti puoi mettere anche quello per carrozzeria poliestere che tra l'atro è più fine e maggiormente lavorabile. Danne più di quello che serve che tanto lo devi carteggiare. NB lo stucco non deve vedere una goccia di acqua altrimenti sono guai. Carteggi con p120 o p220 dipende da quanto ne devi togliere, e rifinisci con p320 fino a dare una superfice perfetta e liscia. Molto importante con la vernice non copri nulla quindi questa parte è fondamentale e deve essere perfetta. PERFETTA! Poi ripulisci con antisilicone e passi il fondo riempitivo in due o tre mani. Anche qui, meglio quello 2k per plastica ma puoi usare quello per carrozzeria (alias stucco spray). Questo lo trovi anche in bomboletta e va bene. Lasci asciugare per qualche ora (se hai stufe alogene una 30-40 minuti bastano) e ricarteggi con p600-800 ad acqua. Se tutto è perfetto e liscio si passa alla verniciatura. Servirebbe il compressore e una pistola con ugello da 1.0-1.2. Se non l'hai, ma viene peggio, puoi farti fare il colore in bomboletta. Dai una piccola mano sulla parte del fondo, poi ne dai una piena a coprire allargandoti di 5-10cm e una terza (se hai coperto bene col colore) allontanandoti con la mano (20-25cm prima, 35-40 ora) leggera a uniformare tutto allargandoti ancora un pò. Lasci asciugare ogni singola mano aiutandoti con un phon fin quando vedi la vernice opaca. Poi lasci riposare una 30 minuti e passi il trasparente, anche questo a bomboletta se non hai il compressore. Dai una prima mano leggera a sporcare e subito una pesante a finire. Verso i bordi, visto che a bomboletta non sò se ci sia l'additivo per sfumare, allontanati con la mano. Lasci asciugare per circa due ore con la stufetta alogena, non troppo vicina diciamo 60-80cm. Poi lasci riposare un giorno, carteggi con p1500-2000-3000-4000 e lucidi con tampone lana e M105 e tampone in spugna con M205. Non sarà un gran che per via dell'attrezzatura usata ma sarà guardabile e sopratutto l'avrai fatto tu. Una buona base per poi approfondire l'argomento Wink
Come marche usa Sikkens o Standox sono le migliori, altrimenti PPG o Max Mayer. Il colore in bomboletta non sò se sia ad acqua come per quello a spruzzo, se sia a base solvente basta che aspetti dieci minuti che diventa opaco ed è pronto per i passaggi successivi.

Vediti il sito www.refinishnetwork.com Wink

Vedere il profilo dell'utente

La Pantera Nera


Apprendista Detailer
io ti consiglio un carrozziere... Wink visto il danno.. è l'unico che con una spesa "normale" risolve il tuo problema!

Vedere il profilo dell'utente

delle69


Apprendista Detailer
alfetta ha scritto:Se ti devi fare solo quello spenderai molto ma molto di più di quello che ti chiederebbe il carrozziere. Quindi valuta se ne vale la pena. Se poi ti piace e vuoi continuare con amici e parenti fai così:

.....

Vediti il sito www.refinishnetwork.com Wink

Grazie mille, sei stato molto gentile. A me hanno chiesto 250 euro per il solo anteriore. Che dici?

Quanto mi puo' costare il materiale? A occho e croce...

pale

Vedere il profilo dell'utente

alfetta


Apprendista Detailer
Dipende da chi vai, ma quello è un danno semplice puoi andare anche "sotto casa" e con le 250+iva fai tutti e due (se non hai altri difetti ma sono solo quelli!). Non devi verniciarlo tutto, guardati l'opel corsa nella sezione i miei lavori, ho sfumato in una parte esposta e visibile e non si nota nulla, figuriamoci nella parte bassa del paraurti! Come materiali sono 1 etto di vernice e 50 grammi di trasparente, di materiali tutto compreso non passiamo le 50 euro. Se poi però ci metti personale e attrezzatura arriviamo alle 250 che ti hanno chiesto (200+iva arrotondate). Cercati una carrozzeria piccola dove vi lavora anche il titolare.
Se devi farlo tu devi prendere anche l'attrezzatura e stai come niente, per fare un lavoro appena decente, sulle 150 ma non prendi le pistole e la lampada per asciugare e i prodotti spray sono più scadenti di quelli a spruzzo.

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
io per un lavoro del genere consiglio sempre di rivolgersi presso un professionista perchè la qualità delle attrezature è fondamentale.
alfetta avrei qualche appunto al tuo ciclo... Wink
delle69 siamo rivenditori da 35 anni di attrezzatura e vernici per carrozzeria e quindi gli articoli non mancherebbero ma non è questa la sede opportuna...
ci sono altri progetti in merito... Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

alfetta


Apprendista Detailer
Admin appunta lo sai che sto agli inizi e tutto fa brodo Wink

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
alfetta quando vengo a roma ti vengo a trovare! Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum