LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Stratificazione dei nano e chiusura del film. Parliamone.

+28
alesoft
Daniele_ct
toniway
Fra881
lory85
v6boss
sgtwist
cuoresportivo86
Armaky
ghid
cupitt
PELO
Il Dela
magre1963
gianluca.brossa
Thriller
Giobart
franc_ct
.DieD
danfra79
frask
Peter Griffin
Admin
DavideSR
cliobluenergy
Alessio
rustico
benzebu
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Admin

Admin
Admin

Gli ultimi test eseguite mi avevano dato risultati contrastanti. E quindi ho indagato sulla faccenda...
In pratica quando eseguivo un lavaggio acido o mediamente acido sui nano veri questi riprendevano vitalità e potenza. 

Mi sono confrontato sulla faccenda con Rob di Gtechniq e Dom di Dodo Juice (semplicemente perché entrambi hanno, o stanno, effettuando un lavoro molto approfondito sull'argomento) e tutte le mie valutazioni sono state confermate. 

Per esempio Dodo consiglia un prelavaggio mediamente acido sui propri nano (Infinity ma anche la nuovissima Hybrid Nano) da eseguire con Yellow Mellow (il pulitore per cerchi che a questo punto inseriremo nello shop) e la stessa Gt ha scelto una formulazione acida per il W6. 

Io l'ho notato con Cromobrill. 
Sia chiaro che questa soluzione è valida, ed anche fortemente consigliabile, per i nano veri mentre un sealant come EXO ne soffrirebbe.

Spero di aver fatto cosa gradita Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

un prelavaggio/lavaggio acido aiuta il mantenimento dei nano? veramente lo studio in questo settore non finisce mai e stupisce sempre!

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Quindi ad esempio un uk, lavato con un prodotto acido, non ne risentirebbe? non si rischia di rimuoverlo ?

lory85

lory85
Detailer Novello

Quindi in teoria ogni tanto un lavaggio con cromobrill magari 10:1 farebbe solo bene ad un trattamento nano come i vari c1,uk,infinity.Chimicamente o tecnicamente cosa succede? Sarebbe paragonabile ad un clayning leggero seguito da in iron remover neutro?

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Ragazzi cercate di leggere bene cio' che dice Admin, parla di "nano veri" e specifica non va bene per EXO.
Quindi io dedurrei che anche Cquarz ne soffrirebbe...
Magari  dico un'eresia ma i veri nano sono altri Very Happy

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Nano è qualsiasi prodotto costituito da componenti nano, credo...Admin....!

benzebu

benzebu
Moderatore

Interessante...potrei vedere cosa succede lavando la mia auto con su Infinity!! Chissa che non migliori ulteriormente la già ottima situazione. Grazie Admin!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

va bè ma tu non fai testo quella è un'armatura.

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

ghid ha scritto:Nano è qualsiasi prodotto costituito da componenti nano, credo...Admin....!

Che poi nano non significa nulla, se non che la realizzazione ha richiesto lo studio della materia a livello atomico. Poi se sono patate o cocuzze non possiamo saperlo, quindi è abbastanza relativo il discorso. Cquartz parla di prodotti a base di SiO2, gtechniq generalizza con "ceramic composite coating" se non erro.

GiPi68


Apprendista Detailer

Nella nanotecnologia si può inserire tutto, dal formaggio all'oro, come ha fatto notare Franc_ct. Non mi stupisco onestamente che un film protettivo finalizzato alla protezione di una superficie non patisca una detersione con agenti mediamente acidi. Un protettivo nano colloidale ottenuto attraverso un processo sol/gel forma una rete gelificata fra le particelle e successivamente, soprattutto se attivato con riscaldamento e radiazione IR/UV, un film paragonabile alla ceramica per durezza e resistenza agli attacchi chimici, una pulizia profonda può solo fargli bene.
Mi stupisco che lo stesso possa valere per un protettivo ibrido come la Supernatural Hybrid Nano, la cera di carnauba una detersione acida la patisce sicuramente e parte di SiO2 non credo sia in grado di reticolare in una struttura cosi resistente. Potrebbe essere che sottoposto al un lavaggio aggressivo, il protettivo migliori le sue caratteristiche idrofobiche ma credo a scapito della durata.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

franc_ct ha scritto:
ghid ha scritto:Nano è qualsiasi prodotto costituito da componenti nano, credo...Admin....!

Che poi nano non significa nulla, se non che la realizzazione ha richiesto lo studio della materia a livello atomico. Poi se sono patate o cocuzze non possiamo saperlo, quindi è abbastanza relativo il discorso. Cquartz parla di prodotti a base di SiO2, gtechniq generalizza con "ceramic composite coating" se non erro.

ecco, esatto. Volevo dire che nano significa poco...

Admin

Admin
Admin

Daniele_ct ha scritto:Quindi ad esempio un uk, lavato con un prodotto acido, non ne risentirebbe? non si rischia di rimuoverlo ?
No, anzi.

lory85 ha scritto:Quindi in teoria ogni tanto un lavaggio con cromobrill magari 10:1 farebbe solo bene ad un trattamento nano come i vari c1,uk,infinity.Chimicamente o tecnicamente cosa succede? Sarebbe paragonabile ad un clayning leggero seguito da in iron remover neutro?
Il claying è un'altra cosa, questa è solo pulizia Wink

ghid ha scritto:Nano è qualsiasi prodotto costituito da componenti nano, credo...Admin....!

franc_ct ha scritto:
ghid ha scritto:Nano è qualsiasi prodotto costituito da componenti nano, credo...Admin....!

Che poi nano non significa nulla, se non che la realizzazione ha richiesto lo studio della materia a livello atomico. Poi se sono patate o cocuzze non possiamo saperlo, quindi è abbastanza relativo il discorso. Cquartz parla di prodotti a base di SiO2, gtechniq generalizza con "ceramic composite coating" se non erro.
Valuterei caso per caso senza generalizzare. Nano purtroppo indica poco.

GiPi68 ha scritto:Nella nanotecnologia si può inserire tutto, dal formaggio all'oro, come ha fatto notare Franc_ct. Non mi stupisco onestamente che un film protettivo finalizzato alla protezione di una superficie non patisca una detersione con agenti mediamente acidi. Un protettivo nano colloidale ottenuto attraverso un processo sol/gel forma una rete gelificata fra le particelle e successivamente, soprattutto  se attivato con riscaldamento e radiazione IR/UV, un film paragonabile alla ceramica per durezza e resistenza agli attacchi chimici, una pulizia profonda può solo fargli bene.
Mi stupisco che lo stesso possa valere per un protettivo ibrido come la Supernatural Hybrid Nano, la cera di carnauba una detersione acida la patisce sicuramente e parte di SiO2 non credo sia in grado di reticolare in una struttura cosi resistente. Potrebbe essere che sottoposto al un lavaggio aggressivo, il protettivo migliori le sue caratteristiche idrofobiche ma credo a scapito della durata.
No, la durata di SNH Nano non ne risente, anzi, come detto, è consigliato dalla stessa casa per allungarne la vita. La percentuale di SiO2 in quel prodotto è molto elevata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Antonio.....in merito a Crystal Serum e gli acidi invece, Rob ti ha detto qualcosa?

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Serum è un discorso a parte perché il prodotto, come sai, stratifica in due modi (sopra e sotto) diversi. Quindi l'acido non intacca minimamente la protezione ma può uccidere quella parte organica esterna (nulla di grave visto che un C2 la ripristina).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nauma


Apprendista Detailer

ghid ha scritto:un prelavaggio/lavaggio acido aiuta il mantenimento dei nano? veramente lo studio in questo settore non finisce mai e stupisce sempre!

Ecco a cosa ti riferivi oggi velocemente su Fb Very Happy

Interessante l'argomento e quindi qualche mito decade pure come qualche prodotto che si utilizzava per cercare di non intaccare i nano nel prelavaggio.

Oltre al prelavaggio la cosa immagino si estenda anche agli shampoo che finora abbiamo cercato sempre in versione neutra.

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

Certo che a provare di seguirvi a uno gli si fonde il cervelletto scratch ...vediamo se ho capito qualcosa...prendiamo un caso specifico...se io applico c2v3 ( è un nano...nano giusto) dovrei aspettare possibilmente 3/4 settimane prima di eseguire un lavaggio...poi? Ad ogni lavaggio se eseguito ogni settimana o due settimane ha senso dargli un tocco acido con w6 (va bene anche ironx?) o basta una volta al mese o un mese si uno no per ridargli vita? confused

niky

niky
Detailer Novello

Solo che C2V3 non è un nano.

frask

frask
Diplomato in Detailing

È giusto aspettare le 3/4 settimane per il primo lavaggio.
Insensato dare 2 volte alla settimana o una volta al mese il W6.

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

Bene...non ho capito un tubo allora Rolling Eyes
Quindi c2v3 è da considerarsi un "semplice" sigillante (comunque nanotecnologico) che si può usare come mantenimento di una protezione data da un nano come c1? In pratica, trattamento ad esempio con c1 e poi lavaggio e mantenimento con c2 di tanto in tanto?

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

frask ha scritto:È giusto aspettare le 3/4 settimane per il primo lavaggio.
Insensato dare 2 volte alla settimana o una volta al mese il W6.

Ecco appunto...è questo che non comprendo...il lavaggio acido ogni quanto andrebbe eseguito? Passi che dipenda se uno abita a 100m da una ferriera o meno, ma credo si possa parlare di usare il w6 ogni 6 mesi non di più...o sbaglio?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Mr_ESB8K per questa specifica richiesta sei OT 
Ti conviene aprire un post nuovo per parlarne  Wink

Nauma


Apprendista Detailer

Beh un prelavaggio "acido" lo si da quando ad occhio si vede che "presumibilmente" la protezione si è appesantita ... è lo stesso concetto dell'utilizzo di decontaminanti ferrosi per alleggerire la protezione.

Penso che dopo un sei mesi sia il giusto compromesso per vedere se c'è qualche miglioramento.

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

Domandona...se ci fosse la possibilità di usufruire del forno di un carrozziere...il nano andrebbe cotto come un trasparente? E a che distanza di tempo circa si potrebbe dare il secondo strato?
Col forno la chiusura del film sarebbe immediata?

Admin

Admin
Admin

La cottura in forno, o ad infrarossi, andrebbe effettuata dopo il secondo strato. 
Basterebbero 30 minuti a 60° (veri) per non avere problemi di sorta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:La cottura in forno, o ad infrarossi, andrebbe effettuata dopo il secondo strato. 
Basterebbero 30 minuti a 60° (veri) per non avere problemi di sorta.
Ottimo grazie! Spero di riuscire a convincere il carrozziere e provare questa soluzione in primavera...se riesco faccio riverniciare tutta la macchina e poi la preparo per il nano, dopo aver visto il post di benzebu su infinity sono caldo di fare questo salto nel mondo nano...sperando di non far danni tongue

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.