LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta

+9
franc_ct
Zordi
fuento
.DieD
MrWolf
frask
Alessio
Thriller
Gas964
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 19:56

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ero un po' titubante sul postare questo primo "lavoro", dato che sono alle primisse armi e qui vedo solo capolavori su capolavori, però da qualche parte bisogna pur iniziare e solo confrontandomi apertamente con voi potrò imparare qualcosa.  Smile
Quindi dopo il primo acquisto mi sono messo all'opera e ho portato la mia Fiesta al self service (non ho foto di com'era prima, né durante il lavaggio, tenete conto delle alluvioni nel nord ovest e immaginatevi una fiesta parecchio infangata), con i miei due secchi, il 4G e la tec 4 riempita con PNT diluito 50:1.
Dopo aver spruzzato il PNT e fatto agire circa 3 minuti ho risciacquato tutto con la lancia e poi ci ho dato dentro con il 4G e la spugna in microfibra partendo dal tetto, poi le fiancate, il cofano, il bagagliaio e i due paraurti. Per i cerchi e le parti più basse (tipo sotto le portiere o dietro le ruote) ho usato un'altra spugna di quelle classiche che si trovano nei supermercati.

Risciacquo il tutto con la lancia a pressione, poi due gettoni di acqua demineralizzata e ho asciugato tutto con il cobra e l'MF2. È incredibile quanta acqua assorbano! Probabilmente ne bastava uno solo. Li ho semplicemente appoggiati dalla parte del pelo lungo, per poi dare una semplice "passata" col pelo corto.

Tornato a casa ho passato il "Rinnova Gomme" della arexons (devo finirlo  Embarassed ) e pulito i vetri dentro e fuori con il ProGlass e lo starglass (a tal proposito, forse spruzzavo troppo prodotto, ma con lo starglass il vetro mi dava la sensazione di non asciugarsi mai, oltre che di inzuppare il panno. Quindi ho "steso" il prodotto con una microfibra normale tipo il terry giallo e poi ho "asciugato" con lo starglass, mi sembrava più veloce e altrettanto efficace).

Successivamente ho aspirato gli interni, aiutandomi con spazzolina Nifty (mai più senza!), poi ho spruzzato abbondante AP diluita 30:1 sui sedili e la moquette, pura sul volante (spazzolando con la colourlock e rimuovendo con un panno in microfibra, al prossimo acquisto aggiungo il Martina!)e infine SC diluito 25:1 sul cruscotto, pannelli porta e il resto degli interni, spalmandolo con un pennellino a setole morbide, lasciando agire 2 minuti e poi rimuovendo con un panno.

Nel frattempo all'esterno ho dato una mano di SNH e passato il PERL con il suo applicatore sugli archetti dei finestrini e le parti non verniciate dei paraurti.

Probabilmente ho sbagliato a non decontaminare prima di dare la cera, infatti l'applicatore della meg's era nero dopo aver dato la cera su tutta l'auto. Abituato anche alla cera della arexons (che non asciugava praticamente mai) ho lasciato passare tutta la notte prima di fare la prova dito e mi sono un po' spaventato perché leggendo qui ho visto che alcuni hanno fatto molta fatica a rimuoverla dopo aver aspettato troppo. Per fortuna passando senza sforzo il double face dal lato del pelo corto e passando successivamente il BOA ho rimosso tutti gli eccessi (spero solo quelli!).

Infine ho dato una pulita al motore con SC diluito 10:1, un pennellino e rimuovendo con una microfibra da battaglia. Ho preferito non spruzzare e risciacquare perché ero al chiuso, anche se forse così facendo avrei ottenuto un risultato migliore. (questa fase, l'unica, l'ho ripresa!).

Forse di Detailing vero e proprio c'è un po' poco, consideriamolo un inizio! Smile
Comunque basta, vi lascio alle foto! Qualsiasi consiglio o indicazione è super accetto, anche e soprattutto le critiche!

(La macchina va verso i 5 anni e gli 80.000km, tenuta sempre in garage)

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1310

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1311

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1410

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1411

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1210

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1211

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1312

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1313

Già che c'ero ho dato una pulita anche alle ruote estive!

Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dsc_1314

E infine il motore

2Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 20:05

Gas964

Gas964
Apprendista Detailer

Direi che sei sulla buona strada, la passione certamente non ti manca. Complimenti.

3Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 20:10

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Bravo! La seconda foto é strepitosa!

4Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 20:21

Alessio

Alessio
Moderatore

bene! Smile


_________________
Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 20:46

frask

frask
Diplomato in Detailing

Bel gloss!
Per la pulizia degli interni avrei gradito qualche foto in più.
La tua è una partenza briosa, bravo!

6Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 21:14

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Bravo


_________________
Basketball

7Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 22:38

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Bravo mi piace! Avrei insistito più sugli interni perchè la vedo ancora sporchina sulla moquette, ma a parte questo mi piace come hai eseguito il lavoro! Smile

8Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Ven 21 Nov 2014 - 22:45

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Bel lavoretto, pensa che hai ottenuto un buon risultato senza decontaminazione.. Da qui puoi migliorare e perfezionare!! Ah bello il video della pulizia del motore!! Grande

Zordi

Zordi
Apprendista Detailer

beeelloo!
bellissime anche le foto e in condizioni di luce azzeccate!

10Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Sab 22 Nov 2014 - 10:02

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ottimo inizio!!
La prossima volta decontamina e controlla bene eventuali residui di sigillante, perché un'intera notte per la posa è troppo e mi sembra strano che tu non abbia fatto fatica.

11Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Sab 22 Nov 2014 - 12:09

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Grazie! Siete molto incoraggianti! Smile
Gli interni è vero, sono il mio punto debole, ancora non ho preso molta dimestichezza con la varietà di materiali che ci sono. Anche per le foto ho avuto difficoltà perché lavorandoci di sera venivano tutte mosse, provo magari a farne qualcuna di giorno!
Comunque la SNH è davvero una bella cera, preferirei non piovesse mai, ma appena capiterà sono curioso di vedere l'effetto che fa!

Ho trovato un residuo in un angolino del passaruota anteriore sinistro (a due giorni dall'applicazione) ed effettivamente era più difficile da rimuovere.

12Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Sab 22 Nov 2014 - 19:49

Admin

Admin
Admin

Non è vero che di detailing ce n'è poco. Detailing è anche lavare l'auto con accortezza, giudizio ed intelligenza. Ed è proprio quello che hai fatto!
Bravo e compimenti per come conservi quella bella Fiesta! Si vede proprio che ne sei innamorato!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dom 23 Nov 2014 - 2:15

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ottimissima partenza Wink

14Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Empty Re: Il mio primo lavaggio - Ford Fiesta Dom 23 Nov 2014 - 11:49

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Mi piace! Anche il Morello è un colore particolare e poco diffuso. Ne ha comprata una, un mio cugino e devo dire che è davvero un bel colore.
Complimenti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.