LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test e considerazioni...

+6
andre_Z4
Carlo86
vincenzo
Emanuele B
DSW
Admin
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Test e considerazioni... Empty Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 15:59

Admin

Admin
Admin

un paio di giorni fa ho avuto 3-4 ore per effettuare qualche prova...
il terreno di gioco è la croma nero pastello di mio fratello che era stata trattata tempo fa con extreme plus ma che poi è stata riverniciata e non più trattata.
ecco come si presentava il cofano anteriore:
Test e considerazioni... Img1640nq
Test e considerazioni... Img1645j

Swirl ed ologrammi dovuti a lavaggi poco corretti ed a test non più rifiniti...

Partiamo con un test serio:
Test e considerazioni... Img1646br
Qualche settimana fa avevo già provato il prodotto con un tampone di lana è mi aveva dato la sensazione di un taglio decisamente buono per un polish ma adesso ho voluto eseguire un test facendolo lavorare come un vero polish...
ho utilizzato l'hyper polish spray con la shinex su pad lc bianco...
Test e considerazioni... Img1649zn
Test e considerazioni... Img1650m

Il polish ha tempi di lavorazione molto molto lunghi, quasi infiniti ed i residui si eliminano con un leggero sforzo in più di quello che sarebbe ncessario con l'm205.
Il polish però non produce la minima quantità di polvere!
Anche con 34 gradi all'esterno!
Sicuramente ha svolto il suo lavoro di pulizia ma dopo qualche minuto, pur avendo eseguito la tecnica zenith alla perfezione, è emerso nuovamente qualche swirl ed anche qualche ologramma.
La correzione quindi non è stata il massimo e molto lontana da quella ottenibile con m205.
Anche il livello di gloss non è comparabile...
Sinceramente non ho ancora capito come farlo lavorare al meglio perchè temo che la tecnologia di cui è dotato non si sposi con le metodologie affinate con m205.
Mi riservo di provarlo nuovamente ma per adesso il prodotto è rimandato...
Ho pensato di verificare la sua resa con la flex ed un tampone giallo megs...
Test e considerazioni... Img1657d
Subito però mi sono reso conto che forse l'acqua avrebbe tagliato di più...
Sono passato così al tampone rosso megs, sempre su flex, ed ho ottenuto questo...
Test e considerazioni... Img1663eu
mmmh... vediamo cosa combina m205 in questa situazione...
Test e considerazioni... Img1662z

un'altra cosa...
in questo secondo test, quindi in un confronto vicino con un'altro prodotto, ho notato una cosa strana: l'hyper polish spruzzato sul pad scorreva molto più lentamente dell'm205 applicato con la classica X... Avrei giurato accadesse il contrario...

In conclusione l'hyper polish non mi ha sorpreso e paradossalmente si è rivelato più sorprendente con la roto e la lana nella precedente prova...
Però approfondirò l'argomento perchè è davvero raro che optimum sbagli un prodotto...
nel frattempo mi intriga l'arrivo dell'hyper compund che forse ha più senso se riesce ad associare al taglio di un compound i tempi lunghi dell'hyper polish, senza considerare la totale assenza di polvere.

ma non è finita qui...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

2Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 16:14

DSW


Diplomato in Detailing

Molto strano, certo non mi aspettavo che fosse a livello dei polish normali ma nemmeno così inneficace, soprattutto perchè viene da un'azienda che francamente ha pochi ma buoni prodotti, senza considerare che chissà quanti test avranno fatto prima di lanciarlo. Come dici tu aspettiamo prima di dare un giudizio definitivo, magari chissà il caldo di questi giorni può aver influito cosìì negativamente o magari necesità di una lavorazione particolare...

3Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 16:30

Admin

Admin
Admin

Il secondo test si è concentrato su Aquartz...
Di recentissimo ho avuto modo di parlarne a lungo con Avi (disposto anche ad aprire una sezione dedicata al prodotto in cui lui potrebbe rispondere in inglese) che mi ha fornito nuove indicazioni in particolare su aquartz+...
il suo consiglio, per il momento, è stato di NON usare a+ ma di chiudere con un'altro prodotto a scelta con il consiglio però di non lavare la superficie entro le 24 ore successive.
detto fatto ho applicato sulla croma 2 layers di aquartz a distanza di circa 40 minuti e senza riscaldare la supericie.
ho preferito lasciare l'auto al sole (33-34 gradi) durante l'attesa...
dopo i due layers dovevo scegliere come chiudere...
bè... aquartz è idrofilico e non idrofobico e mi interessava integrare questo aspetto...
eppoi la superficie era caldissa e non volevo aspettare che si raffreddasse (non avevo il tempo!!!).
Ho scelto questa...
Test e considerazioni... Img1672v
un pò sorpresi? bè uqw è veloce, semplice, può essere applicata al sole su superfici roventi ed è idrofobica: perfetta nel mio caso!

il risultato finale è decisamente buono ed i due strati di aquartz mi hanno coperto anche molti segni rimasti (ma solo dopo il secondo layer).
dopo due giorni sembra che la resistenza al tatto ed al panno sia molto molto buona... nel fine settimana eseguo un passaggio di quick (D155) per cominciare a stressare il prodotto...
Test e considerazioni... Img1660bu
Test e considerazioni... Img1661l
Test e considerazioni... Img1664w
Test e considerazioni... Img1665k

Qualche swirl che non si è coperto:
Test e considerazioni... Img1666gf
Test e considerazioni... Img1667h
Test e considerazioni... Img1670s
Test e considerazioni... Img1671l
Test e considerazioni... Img1674eg
Test e considerazioni... Img1675d


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 16:48

Admin

Admin
Admin

DSW ha scritto:Molto strano, certo non mi aspettavo che fosse a livello dei polish normali ma nemmeno così inneficace, soprattutto perchè viene da un'azienda che francamente ha pochi ma buoni prodotti, senza considerare che chissà quanti test avranno fatto prima di lanciarlo. Come dici tu aspettiamo prima di dare un giudizio definitivo, magari chissà il caldo di questi giorni può aver influito cosìì negativamente o magari necesità di una lavorazione particolare...

walter in effetti ne parlavo con emanuele che lo aveva acquistato e abbiamo avuto gli stessi pareri.
entrambi però riteniamo che forse abbiano influito le tecniche applicative e che il prodotto vada conosciuto meglio...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 16:55

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Admin ha scritto:un paio di giorni fa ho avuto 3-4 ore per effettuare qualche prova...
il terreno di gioco è la croma nero pastello di mio fratello che era stata trattata tempo fa con extreme plus ma che poi è stata riverniciata e non più trattata.
ecco come si presentava il cofano anteriore:
Test e considerazioni... Img1640nq
Test e considerazioni... Img1645j

Swirl ed ologrammi dovuti a lavaggi poco corretti ed a test non più rifiniti...

Partiamo con un test serio:
Test e considerazioni... Img1646br
Qualche settimana fa avevo già provato il prodotto con un tampone di lana è mi aveva dato la sensazione di un taglio decisamente buono per un polish ma adesso ho voluto eseguire un test facendolo lavorare come un vero polish...
ho utilizzato l'hyper polish spray con la shinex su pad lc bianco...
Test e considerazioni... Img1649zn
Test e considerazioni... Img1650m

Il polish ha tempi di lavorazione molto molto lunghi, quasi infiniti ed i residui si eliminano con un leggero sforzo in più di quello che sarebbe ncessario con l'm205.
Il polish però non produce la minima quantità di polvere!
Anche con 34 gradi all'esterno!
Sicuramente ha svolto il suo lavoro di pulizia ma dopo qualche minuto, pur avendo eseguito la tecnica zenith alla perfezione, è emerso nuovamente qualche swirl ed anche qualche ologramma.
La correzione quindi non è stata il massimo e molto lontana da quella ottenibile con m205.
Anche il livello di gloss non è comparabile...
Sinceramente non ho ancora capito come farlo lavorare al meglio perchè temo che la tecnologia di cui è dotato non si sposi con le metodologie affinate con m205.
Mi riservo di provarlo nuovamente ma per adesso il prodotto è rimandato...
Ho pensato di verificare la sua resa con la flex ed un tampone giallo megs...
Test e considerazioni... Img1657d
Subito però mi sono reso conto che forse l'acqua avrebbe tagliato di più...
Sono passato così al tampone rosso megs, sempre su flex, ed ho ottenuto questo...
Test e considerazioni... Img1663eu
mmmh... vediamo cosa combina m205 in questa situazione...
Test e considerazioni... Img1662z

un'altra cosa...
in questo secondo test, quindi in un confronto vicino con un'altro prodotto, ho notato una cosa strana: l'hyper polish spruzzato sul pad scorreva molto più lentamente dell'm205 applicato con la classica X... Avrei giurato accadesse il contrario...

In conclusione l'hyper polish non mi ha sorpreso e paradossalmente si è rivelato più sorprendente con la roto e la lana nella precedente prova...
Però approfondirò l'argomento perchè è davvero raro che optimum sbagli un prodotto...
nel frattempo mi intriga l'arrivo dell'hyper compund che forse ha più senso se riesce ad associare al taglio di un compound i tempi lunghi dell'hyper polish, senza considerare la totale assenza di polvere.

ma non è finita qui...

Io ho dalle mie prove ho ottenuto ottenuto risultati simili cioe' insoddisfacenti . Sicuramente ha bisogno di un ciclo di lavorazione diverso rispetto a quello a cui siamo abituati che probabilmente svelera' tutte le sue potenzialita'.......o almeno spero . E' un prodotto per appassionati che nonostante dispongano gia' di ottimi e funzionali prodotti desiderano , per amore del progresso , studiare nuove possibilita' . Se lo dai a un carrozziere te lo tira dietro Very Happy


_________________
Test e considerazioni... Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

6Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 17:13

Admin

Admin
Admin

in effetti inizialmente avevo pensato che potesse essere perfetto per i professionisti del settore e dei carrozzieri in particolare.
invece bisogna insistere sulla conoscenza del prodotto ancora...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 17:18

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Da profano quale sono mi limito a ringraziare per il resoconto e le foto. Wink

8Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 17:44

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Bella Antò fai sapere come va questa prova!
Anche io avevo provato a fare il topping con una cera, ma alla fin fine preferisco il solo aquartz, perchè porta via più acqua quando è ora di asciugare.

Novità sulla vecchietta con sù il BH? come sta andando come tenuta?
Io come durata ho finalmente superato i 2 mesi lol!

http://www.solodettagli.it

9Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 17:45

Admin

Admin
Admin

l'aspetto che più mi sorprende è la scorrevolezza inferiore ad m205...
non credo di averne utilizzato troppo poco perchè nei video dimostrativi si mostra il prodotto appena spruzzato sull'auto...
tuttavia l'attrito era maggiore. proverò a dosare una quantità maggiore di prodotto ma temo che poi i tempi diventino lunghissimi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 17:47

Admin

Admin
Admin

Carlo86 ha scritto:Bella Antò fai sapere come va questa prova!
Anche io avevo provato a fare il topping con una cera, ma alla fin fine preferisco il solo aquartz, perchè porta via più acqua quando è ora di asciugare.

Novità sulla vecchietta con sù il BH? come sta andando come tenuta?
Io come durata ho finalmente superato i 2 mesi lol!

la durata della vecchietta è buona come tutte le auto trattate con aquartz. però anche li ho avuto problemi di delicatezza all'attrito con il panno. ed era un lavoro chiuso con a+.
aquartz respinge l'acqua in modo fantastico, e sono proprio le sue proprietà idrofiliche a determinare questo aspetto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 17:51

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Eh.... ora vediamo come va con la quick wax.
anche se io avrei lasciato un pezzettino non ricoperto di cera e lasciato al sole per vedere come va l'aquartz nudo..... Rolling Eyes

http://www.solodettagli.it

12Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 18:11

Admin

Admin
Admin

c'è il pezzettino nudo in effetti... Wink ed alla vista è identico al resto del cofano per adesso...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 18:35

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Admin ha scritto:l'aspetto che più mi sorprende è la scorrevolezza inferiore ad m205...
non credo di averne utilizzato troppo poco perchè nei video dimostrativi si mostra il prodotto appena spruzzato sull'auto...
tuttavia l'attrito era maggiore. proverò a dosare una quantità maggiore di prodotto ma temo che poi i tempi diventino lunghissimi!

io il problema della scorrevolezza non l'ho avuto . Ho dato 1 spruzzata sul pad ( megs giallo ) e il prodotto non finiva piu' ! il pad e' come se galleggiasse sulla carrozzeria


_________________
Test e considerazioni... Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

14Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 19:20

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Ma quando un prodotto ha molta lavorabilità come quello spary significa che ha meno taglio?!
Ha quindi meno elementi abrasivi nel suo interno giusto?!

15Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 21:57

Newentry

Newentry
Moderatore

Effettivamente mi stanno venendo in mente alcuni dubbi che potrebbero confermare la tesi per cui il problema è A+.
Ne parlavo oggi con Antonio il quale mi diceva che quasi sicuramente A+ dopo un mese e mezzo sarebbe sparito dalla superficie trattata.
Ebbene pensandoci ora che leggendo i commenti mi sono reso conto che in effetti ultimamente, in occasione di pulizia più che altro da polvere con D155 e panno, la superficie è molto meno sensibile e si creano meno difetti al passaggio del panno.
Anche io dovrò eseguire qualche prova perché è impensabile avere un prodotto che promette potenzialità così elevate e non poterlo sfruttare a dovere!

16Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 22:56

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Non resiste nemmeno all'alcool.
è efficace come coprente, ma poco duraturo.
In attesa che esca qualcosa di migliore io consiglio di non usarlo, ma soprattutto di curare meglio la fase di cottura, tenendola magari al sole x qualche giorno.

http://www.solodettagli.it

17Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 23:05

Newentry

Newentry
Moderatore

Poco duraturo parli dell'A o dell'A+?

18Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 23:24

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

A+ Smile

http://www.solodettagli.it

19Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Ven 2 Lug 2010 - 23:59

Newentry

Newentry
Moderatore

Ma il vero coprente in realtà è A, non A+ che piuttosto nasce (almeno così lo hanno spacciato e per come stanno andando le cose ho capito che bisogna dubitare di tutto) come catalizzatore e lucidante.
A meno che non parli di coprente nel senso che copre i difetti allora ok.

A mio avviso se si riuscisse ad eliminare il difetto della sensibilità il prodotto è ottimo anche se bisognerà testare quanto dura effettivamente il trattamento (non A+).

20Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Sab 3 Lug 2010 - 19:19

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Si io per coprente intendo coprire gli swirl!
infatti per me è uno tra i migliori filler in assoluto....

http://www.solodettagli.it

21Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Sab 3 Lug 2010 - 19:55

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
Admin ha scritto:l'aspetto che più mi sorprende è la scorrevolezza inferiore ad m205...
non credo di averne utilizzato troppo poco perchè nei video dimostrativi si mostra il prodotto appena spruzzato sull'auto...
tuttavia l'attrito era maggiore. proverò a dosare una quantità maggiore di prodotto ma temo che poi i tempi diventino lunghissimi!

io il problema della scorrevolezza non l'ho avuto . Ho dato 1 spruzzata sul pad ( megs giallo ) e il prodotto non finiva piu' ! il pad e' come se galleggiasse sulla carrozzeria

ma come tamponi non consigliano.....nulla???

22Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Lun 5 Lug 2010 - 11:53

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Ecco qualche foto del cofano della mia macchina trattato con Aquartz (una sola Mano) e chiuso come ha fatto Antonio con la Quick Wax.
Aquartz l'ho spruzzato, steso bene con il panno in dotazione e scaldato per 15 min., successivamente, a cofano caldo ho applicato la quick wax.

Il gloss è incredibile...vedremo la durata...forse una mano è pochina, vedremo...!!!

Test e considerazioni... Sn203812

Test e considerazioni... Sn203813

http://www.amatodetailing.it

23Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Lun 5 Lug 2010 - 18:02

Admin

Admin
Admin

andre_Z4 ha scritto:Ma quando un prodotto ha molta lavorabilità come quello spary significa che ha meno taglio?!
Ha quindi meno elementi abrasivi nel suo interno giusto?!

non necessariamente: significa solo che è più lubrificato. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Mar 6 Lug 2010 - 10:51

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
Admin ha scritto:l'aspetto che più mi sorprende è la scorrevolezza inferiore ad m205...
non credo di averne utilizzato troppo poco perchè nei video dimostrativi si mostra il prodotto appena spruzzato sull'auto...
tuttavia l'attrito era maggiore. proverò a dosare una quantità maggiore di prodotto ma temo che poi i tempi diventino lunghissimi!

io il problema della scorrevolezza non l'ho avuto . Ho dato 1 spruzzata sul pad ( megs giallo ) e il prodotto non finiva piu' ! il pad e' come se galleggiasse sulla carrozzeria

quindi immagino che da questo punto di vista sei stato soddisfatto! Very Happy

e se fosse il prodotto giusto x far lavorare di piu' il 105??? Idea

25Test e considerazioni... Empty Re: Test e considerazioni... Mar 6 Lug 2010 - 10:57

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

francesco ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
Admin ha scritto:l'aspetto che più mi sorprende è la scorrevolezza inferiore ad m205...
non credo di averne utilizzato troppo poco perchè nei video dimostrativi si mostra il prodotto appena spruzzato sull'auto...
tuttavia l'attrito era maggiore. proverò a dosare una quantità maggiore di prodotto ma temo che poi i tempi diventino lunghissimi!

io il problema della scorrevolezza non l'ho avuto . Ho dato 1 spruzzata sul pad ( megs giallo ) e il prodotto non finiva piu' ! il pad e' come se galleggiasse sulla carrozzeria

quindi immagino che da questo punto di vista sei stato soddisfatto! Very Happy

e se fosse il prodotto giusto x far lavorare di piu' il 105??? Idea

Chissa' France .....dubito pero' che mischiare i 2 prodotti sia ok ! I prodotti lunghi mi piacciono ma l'optimum francamente e' infinito


_________________
Test e considerazioni... Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.