LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura

+7
ovale
Admin
Leroy
dangerous
rndrrt
ste_d
Foggy87
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 16:08

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

ovale ha scritto:Quale pad per stenderli??
Lake Country Applicatore Manuale CCS Arancio + Bianco + Rosso
Cobra gold per rimuoverli? va benissimo
Moviumenti circolari e una piccola parte per volta vero??
è molto importante fare piccole zone per lavorare tutto il prodotto prima che si asciughi evitando inoltre di tralasciare difetti. con il 105 a mano avevo una miglior resa con movimenti lineari e non rotatori.
Scusa l ignoranza.... Laughing



Ultima modifica di rndrrt il Lun 4 Ott 2010 - 17:02 - modificato 1 volta.

http://www.fanodetailing.com

27Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 16:56

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Grazie delle info!! cheers

28Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 18:18

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:
Leroy ha scritto:
ste_d ha scritto:direi di si... solo che si fatica di più!
ad esempio con il 205 e i pad LC...

205 prima e 105 dopo (se serve) con even coat va bene?


prima 105 che è un polish con il maggior potere di taglio e poi 205 come polish di finitura

Ti ringrazio per la risposta ma vorrei precisare che un altro utente aveva detto di cominciare con il 205 e passare - se necessario - al 105 che ha come dici tu un maggior potere di taglio. Tu invece affermi il contrario! Qual è la verità?

29Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 18:38

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

Leroy ha scritto:
rndrrt ha scritto:
Leroy ha scritto:
ste_d ha scritto:direi di si... solo che si fatica di più!
ad esempio con il 205 e i pad LC...

205 prima e 105 dopo (se serve) con even coat va bene?


prima 105 che è un polish con il maggior potere di taglio e poi 205 come polish di finitura

Ti ringrazio per la risposta ma vorrei precisare che un altro utente aveva detto di cominciare con il 205 e passare - se necessario - al 105 che ha come dici tu un maggior potere di taglio. Tu invece affermi il contrario! Qual è la verità?
Tutto dipende sempre dalla condizione dell'auto da correggere, ma in ogni caso si parte sempre dal taglio basso, quindi M205 dopo verifichi. Se hai ottenuto il risultato che cercavi, pensi alla finitura ,contrario ti rimangono 2 opzioni
1)Aumenti il potere di taglio del tampone e mantieni M205
2)Mantieni lo stesso tampone ed aumenti il polish M105
Ps: Lascio parola a più esperti!!!

30Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 19:31

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

royalcarwash ha scritto:
Leroy ha scritto:
rndrrt ha scritto:
Leroy ha scritto:
ste_d ha scritto:direi di si... solo che si fatica di più!
ad esempio con il 205 e i pad LC...

205 prima e 105 dopo (se serve) con even coat va bene?


prima 105 che è un polish con il maggior potere di taglio e poi 205 come polish di finitura

Ti ringrazio per la risposta ma vorrei precisare che un altro utente aveva detto di cominciare con il 205 e passare - se necessario - al 105 che ha come dici tu un maggior potere di taglio. Tu invece affermi il contrario! Qual è la verità?
Tutto dipende sempre dalla condizione dell'auto da correggere, ma in ogni caso si parte sempre dal taglio basso, quindi M205 dopo verifichi. Se hai ottenuto il risultato che cercavi, pensi alla finitura ,contrario ti rimangono 2 opzioni
1)Aumenti il potere di taglio del tampone e mantieni M205
2)Mantieni lo stesso tampone ed aumenti il polish M105
Ps: Lascio parola a più esperti!!!

Ti ringrazio per essere intervenuto. Dunque tu avvalori l'idea di un procedimento che privilegia un inizio dal 205 per poi passare al 105, eventualmente.
Insomma dove sta il procedimento corretto? 205 e poi 105 oppure 105 e poi 205?

31Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 19:48

kokador

kokador
Detailer Novello

parti con il 205,poi se non ti soddisfa il risultato e vuoi piu' taglio passi al 105

32Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 20:57

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

troppa confusione.....gli si confondono le idee
quando ho indicato prima 105 e poi 205 gli ho elencati come potere di taglio.
la procedura corretta è partire sempre in un punto con 205 e vedere se questo da il risultato che ci si aspetta. in caso negativo la parte deve essere trattata con 105 che comunque dopo richiede una nuova passata di 205 per rifinire.
2 sono le regole fondamentali da seguire:
1° il 105 ha più potere di taglio del 205
2° dopo ogni passata di 105 deve seguire una passata di 205 per la finitura

non dicevamo cose diverse, io ti stavo indicando la scala di taglio e altri la scala prodotti da usare per affrontare il problema Wink

http://www.fanodetailing.com

33Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 23:12

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:troppa confusione.....gli si confondono le idee
quando ho indicato prima 105 e poi 205 gli ho elencati come potere di taglio.
la procedura corretta è partire sempre in un punto con 205 e vedere se questo da il risultato che ci si aspetta. in caso negativo la parte deve essere trattata con 105 che comunque dopo richiede una nuova passata di 205 per rifinire.
2 sono le regole fondamentali da seguire:
1° il 105 ha più potere di taglio del 205
2° dopo ogni passata di 105 deve seguire una passata di 205 per la finitura

non dicevamo cose diverse, io ti stavo indicando la scala di taglio e altri la scala prodotti da usare per affrontare il problema Wink

Perfetto, grazie a tutti ragazzi, ora i miei dubbi sono stati risolti! Wink

34Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Mar 5 Ott 2010 - 19:07

ovale

ovale
Apprendista Detailer

adesso si che ho capito.... Very Happy prima avevo capito di dare porima il 105... Very Happy Ma per un principiante...la prima lucidatura è meglio farla a mano o comprare una rotorbitale? in che modo ce meno rischio di fare danni??

35Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Mar 5 Ott 2010 - 21:40

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

ovale ha scritto:adesso si che ho capito.... Very Happy prima avevo capito di dare porima il 105... Very Happy Ma per un principiante...la prima lucidatura è meglio farla a mano o comprare una rotorbitale? in che modo ce meno rischio di fare danni??

Domanda che ho posto anche io alcuni giorni fa e la risposta è che con la rotorbitale il lavoro si fa prima e il risultato dovrebbe essere migliore rispetto al lavoro fatto a mano, che richiede ben più tempo e probabilmente porta a risultati non ottimi come con la rotorbitale, con la quale non si fa alcun danno dovuto ad inesperienza.
Prova prima a mano: se non raggiungi un risultato soddisfacente passa alla rotorbitale.

36Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Mer 6 Ott 2010 - 18:32

Admin

Admin
Admin

quoto... la roto sicuramente ti rende il lavoro più semplice e migliore sotto tutti i punti di vista (correzione, finitura ecc...)


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

37Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Gio 7 Ott 2010 - 0:07

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Quindi ce meno rischio di fare danni con la roto che a mano?? Quella è la cosa che mi frena di più dal comprarla... Crying or Very sad Ce qualche guida o video in italiano che spiega bene come usarla??

38Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Gio 7 Ott 2010 - 0:48

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ovale:
Se usi M105 o M205 non riesci a fare danni ne a mano tanto meno che con rotorbitale... vai sicuro!!

A mano è più faticoso, sicuramente meno efficace della roto, ma se ti metti con pazienza e ci dedichi tempo sono sicuro che un buon risultato lo otteresti...
Devi procurarti dei buoni tamponi manuali se non vuoi fare danni... io ho usato del cotone da medicazione e ho fatto un alone da paura... Per fortuna anni fa ed ero ancora bimbello... clown

Con rotorbitale invece è più facile, ti ci vuole lo stesso pazienza e parecchio tempo ma i risultati sono migliori.. e di danni non ne fai, vai sicuro.. è facile.. verebbe difficile pensare come poterne fare..
Mio figlio di 12 anni la usa tranquillamente e svolge il lavoro di lucidatura quanto lo svolgessi io Very Happy

39Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Gio 7 Ott 2010 - 0:59

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Gianlu ha scritto:
... io ho usato del cotone da medicazione e ho fatto un alone da paura... Per fortuna anni fa ed ero ancora bimbello... clown



avevo usato della pasta abrasiva... Se allora avessi usato M105/M205 forse non avrei fatto quei brutti aloni... ma questo era per farti capire quanto il tampone manuale è importante...


40Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Gio 7 Ott 2010 - 16:28

Admin

Admin
Admin

Quoto gianlu su tutta la linea... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

41Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Gio 7 Ott 2010 - 19:40

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Oggi ho effettuato la lucidatura coi prodotti decisi in questo topic, ma non mi ha soddisfatto molto...
In particolare con il d151 non sono riuscito a far andare via nessuno dei numerosi micrograffi (swirls) presenti su tutta la carrozzeria... Possibile che sia solo perchè avevo il meguiar's even coat invece dei tamponi lc che sono più duri? Le ho provate tutte, premendo tanto o poco, rimuovendolo subito o lasciandolo asciugare 10 minuti, e anche lavorandolo per 2 minuti di fila sullo stesso punto, ma niente, i micrograffi son sempre rimasti...

Per quanto riguarda la cera (m21) mi sono rimasti un po' di aloni, ma non sono molto evidenti, di quella sono abbastanza soddisfatto (ora vediamo la durata)...

Più tardi se riesco posto le foto del risultato (ma non so se i micrograffi sono venuti nelle foto)...

Ah, anche il calying mi ha lasciato un po' perplesso... La barretta era molto dura, l'ho rimescolata e ci ho spruzzato un po' di m34 poi l'ho passata sulla carrozzeria e sembrava di passarci una tavoletta di plastica tanto era dura (ma per fortuna ho usato tanto m34 che non ha lasciato nessun segno). La superficie non mi sembra si sia allisciata più di tanto, però almeno qualche residuo di insetto che non veniva più via in nessun modo se l'è portato via...

42Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Gio 7 Ott 2010 - 20:30

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Direi che gli Even Coat non sono gli applicatori più adatti per questo lavoro. Sono più indicati per cere e sigillanti.
Già un pad in spugna della Meg è differente, i Lake Country sarebbero il top.
Non far seccare i polish, non sono delle cere che hanno bisogno di essere lasciate in posa. Se lo lasci asciugare la rimozione sarà più difficile e corri il rischio di lasciare aloni.
Prova ad usare un pad Meg in spugna se ce l'hai, nel caso non l'avessi sappi che sono utili per tantissime applicazioni (polish, cere, nero gomme, ravvivanti per plastica, ecc.) quindi comprarne qualcuno non sarebbe sbagliato.
Lavora su piccole zone per volta (30cm x 30cm).
Prova a far pratica su un piccolo pannello dell'auto, in modo da trovare la tecnica giusta.

I consigli che ti do sono:
- Non usare troppo prodotto, altrimenti non fai altro che stenderlo per tutta la zona.
- Lavoralo bene fino a quasi completo esaurimento
- Non lasciarlo asciugare

Gli aloni che ti ha lasciato l'M21 possono essere dovuti a un eccesso di prodotto, oppure non l'hai tolta al momento giusto.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure Very Happy

43Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 0:05

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

phoenix.88 ha scritto:Direi che gli Even Coat non sono gli applicatori più adatti per questo lavoro. Sono più indicati per cere e sigillanti.
Già un pad in spugna della Meg è differente, i Lake Country sarebbero il top.
Non far seccare i polish, non sono delle cere che hanno bisogno di essere lasciate in posa. Se lo lasci asciugare la rimozione sarà più difficile e corri il rischio di lasciare aloni.
Prova ad usare un pad Meg in spugna se ce l'hai, nel caso non l'avessi sappi che sono utili per tantissime applicazioni (polish, cere, nero gomme, ravvivanti per plastica, ecc.) quindi comprarne qualcuno non sarebbe sbagliato.
Lavora su piccole zone per volta (30cm x 30cm).
Prova a far pratica su un piccolo pannello dell'auto, in modo da trovare la tecnica giusta.

I consigli che ti do sono:
- Non usare troppo prodotto, altrimenti non fai altro che stenderlo per tutta la zona.
- Lavoralo bene fino a quasi completo esaurimento
- Non lasciarlo asciugare

Gli aloni che ti ha lasciato l'M21 possono essere dovuti a un eccesso di prodotto, oppure non l'hai tolta al momento giusto.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure Very Happy
Grazie, per quanto riguarda la lucidatura acquisterò sicuramente i pad lc, anche se sinceramente non credo di rimettermici prima delle vacanze di Natale...
Per l'M21, per i primi pannelli ho lasciato passare 15 minuti, poi ho iniziato a farne passare 20 perchè mi sembrava che con 15 non fosse completamente seccata...

44Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 1:06

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Ragazzi da quello che mi sembra di capire è meglio prendere la lucidatrice perchè:
1: Ce meno rischio di fare danni..
2: Il lavoro esce meglio...
3: Si fatica di meno
4: è sempre riutilizzabile anche per l applicazione di cere sigillanti ecc..

Cosa mettereste voi in mano ad un principiante imbranato?? Laughing ho sentito parlare bene della das-6..
Come posso imparare ad usarla un minimo? Ce un libretto allegato che spiega come usarla..o un video in italiano sul web bo...

45Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 8:58

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Foggy87 ha scritto:Grazie, per quanto riguarda la lucidatura acquisterò sicuramente i pad lc, anche se sinceramente non credo di rimettermici prima delle vacanze di Natale...
Per l'M21, per i primi pannelli ho lasciato passare 15 minuti, poi ho iniziato a farne passare 20 perchè mi sembrava che con 15 non fosse completamente seccata...
Ogni cera ha un suo tempo di posa. Prendere come riferimento l'orologio penso sia sbagliato, perchè tante condizioni fanno variare l'esiccazione della cera (temperatura, umidità, ecc.)
Sulla guida fatta da Antonio viene consigliata una tecnica per capire quando rimuoverla:

Alcune cere non hanno bisogno di tempi lunghi ma possono essere rimosse subito dopo l’applicazione, altre invece, necessitano di qualche minuto in più.
In generale, un’indicazione valida la fornisce la cosiddetta “prova del dito”:
si stende in modo uniforme la cera:

"dopo aver applicato la cera è sufficiente passare il dito indice sulla superficie appena trattata e verificare il lavoro compiuto dal protettivo: laddove la carrozzeria dovesse già apparire lucida ed asciutta la cera potrà essere rimossa. Al contrario, laddove la superficie dovesse essere ancora umida il protettivo applicato avrà ancora bisogno di tempo per terminare il suo lavoro."


Wink

ovale ha scritto:Ragazzi da quello che mi sembra di capire è meglio prendere la lucidatrice perchè:
1: Ce meno rischio di fare danni..
2: Il lavoro esce meglio...
3: Si fatica di meno
4: è sempre riutilizzabile anche per l applicazione di cere sigillanti ecc..

Cosa mettereste voi in mano ad un principiante imbranato?? Laughing ho sentito parlare bene della das-6..
Come posso imparare ad usarla un minimo? Ce un libretto allegato che spiega come usarla..o un video in italiano sul web bo...

I danni si fanno quando non si ha la spina del cervello attaccata e quando non si leggono le istruzioni Very Happy
Non aver paura.
Io ho lucidato a mano per più di 3 anni ottenendo ottimi risultati, adesso ho la das-6.
Lucidare a mano non lo ritengo inutile, anzi, secondo me aiuta meglio a capire i prodotti e certe situazioni. Poi anche se hai la rotorbitale o la rotativa, non ti pensare che non farai più niente a mano Very Happy . Ci saranno sempre le maniglie e altre parti dove la roto/rota non arriva, e alcune cere possono rendere meglio se stese a mano.
La das-6 ve la consiglio, riduce i tempi di lavorazione e naturalmente riesci a fare correzioni che a mano non riesci o, per lo meno, ti devi far male per riuscirci Laughing .


Non vi demoralizzate, dovete solo fare pratica e trovare la tecnica giusta.
Leggetevi più guide possibili e anche le video guide. Non importa se nel video parlano inglese o giapponese, guardate quello che fanno e prendete spunto Wink

46Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 9:26

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Quindi ci sono dentro delle istruzioni su come usarla....o almeno su come tenerla in mano!! Laughing Tu che hai la das-6 mi sembra di capire che sei soddisfatto di questa lucidatrice.. Very Happy Se mi convingo la prendo la settimana prossima...come regalo di compleanno!! lol!

47Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 9:47

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

ovale ha scritto:Quindi ci sono dentro delle istruzioni su come usarla....o almeno su come tenerla in mano!! Laughing Tu che hai la das-6 mi sembra di capire che sei soddisfatto di questa lucidatrice.. Very Happy Se mi convingo la prendo la settimana prossima...come regalo di compleanno!! lol!

Dentro se non sbaglio ci sono solo le istruzioni su come NON usarla! Very Happy Cioè le istruzioni sulla sicurezza.
Con "istruzioni" non intendevo il manuale, era una battuta Razz
Comunque sono soddisfatto dalla das-6 e la consilio! E' veramente difficile fare danni!
Prima d usarla però ti consiglio di guardare questo video, dove il nostro Antonio ti fa vedere come si usa Very Happy

https://www.youtube.com/watch?v=mAnE3BMokhQ

Wink

48Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 10:52

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Grazissimo!!!!! lol! Se hai altri video dove spiegano come si usano questi arnesi se vuoi postali sarò felicissimo di studiarli!! study study study

49Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 10:55

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

ovale ha scritto:Grazissimo!!!!! lol! Se hai altri video dove spiegano come si usano questi arnesi se vuoi postali sarò felicissimo di studiarli!! study study study

vai qua:
https://www.youtube.com/?gl=IT&hl=it

come termine di ricerca metti G220 e ne trovi a centinaia Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

50Prima lucidatura - Pagina 2 Empty Re: Prima lucidatura Ven 8 Ott 2010 - 11:33

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Grazie!! Mi sono convinto al 90x100 a comprarne una!! Non sembra poi troppo difficile...ma è meglio la das-6 o la g-220?? Neutral

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.