LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

scoraggiato dal clay...

+8
Pacor
Admin
luca.67
rndrrt
thomas 88
Newentry
mementote65
@aless
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1scoraggiato dal clay... Empty scoraggiato dal clay... Mar 21 Set 2010 - 22:47

@aless

@aless
Aiutante Detailer

ciao Ragazzi...
sono un novello di registrazione ma è già un pò che vi seguo cercando di capire un pò tutti i tipi di trattamenti da fare all'auto..

Allora vi spiego,la mia auto ha 1anno e mezzo di vita con 23.000km..la sua cera originale ho notato che è andata via sui 9000km -10.000km perchè la carrozzeria non era + tanto liscia e lo sporco si depositava + facilmente e andava via + difficilmente..di solito lavo la macchina una volta a settimana con idropulitrice a caldo o a freddo per dargli delle belle sgrossate e devo dire che è sempre bella lucida,come nuova diciamo...tenuta sotto gazzebo...il mio colore è il bianco,perciò è tosto da tenere bello pulito! fortunatamente anche i piccoli microsgraffi che vengono fuori inetavilmente dovute a spugna e pelle non ne presenta molti,affar di poco...quindi ho proseguito fino ad oggi a lavaggi applicando o gli shampi con cera o passando agli autolavaggi e dandogli delle passate di cera liquida per sentire la carrozza sempre bella liscia...
ecco delle foto per farvi capire lo stato attuale...

scoraggiato dal clay... Img3135m scoraggiato dal clay... Dsc01712l
scoraggiato dal clay... Dsc01755v
scoraggiato dal clay... Dsc01746dh

ne ho altre se volete..

ora mi ero deciso a dare una bella cerata per proteggerla dall'inverno e per durare meno fatica con i lavaggi.. documentandomi tra le varie discussioni ho dedotto che conviene fare prima il clay e poi la cera...ecco il punto!a mio avviso il clay mi servirebbe solo per dei puntini di catrame o puntini colore arancione che mi si depositano su cofano-tetto-para posteriore..però la GORSSA PAURA è che facendo il clay mi porto dietro tutti gli sgraffietti nonostante se lubrifico bene la clay..perchè se ho catrame magari devo strofinare con un perlo di + forza e faccio gli sgraffietti..mettici poi che il bainco è lucido quindi un bello specchio a cui nn puoi sottrarti...logicamente se uno avesse una lucidatrice nn avrebbe problemi perchè passando quella nn riesci a nasconderli,ma visto che io devo dare a mano pensavo seriamente di evitare la clay e usare il D130 (o consigliatemolo voi) per rimuovere lo sporco nella fase di lavaggio direttamente a carrozza bagnata sulla parte dove vedo che è + contaminato....ripeto che sono punti molto piccoli visibili da poco cm di distanza,da veri malati..nn il classico puntino di catrame bene visibile!La cosa che mi scoccia è che magari dei puntini mi rimangono,sopratutto sul cofano e ci passo con la cera sopra..

che dite?nn sono un tipo che da mille prodotti all'auto,che come vedete,con le buone maniere l'auto si mantiene anche con poco...
Difatti pensavo di comprare il D130,cera supernatural con i panni,spugna microfibra e red mist.

p.s. considerate che per levare il catrame alle volte mi metto a carrozza bagnata e con lo chantelcayir spruzzo e levo con l'unghia piano piano,avendo un effetto perfetto evitando sgraffi- Very Happy..quando era nuova nuova lo facevo,ora meno

opinioni! Very Happy Very Happy

http://www.motortribe.it

2scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mar 21 Set 2010 - 23:15

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Innanzi tutto complimenti per l'auto poi leggi questa discussione che fa proprio per te: http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/riassumiamo-tutto-clay-bar-t1231.htm

3scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mar 21 Set 2010 - 23:19

@aless

@aless
Aiutante Detailer

Grazie dei complimenti!
letta già tutta... pirat

voglio sentire che pensate del mio discorso,nn voglio creare una discussione analoga al link...diciamo che questa di base ha una partenza diversa a mio avviso.. sunny

http://www.motortribe.it

4scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mar 21 Set 2010 - 23:24

Newentry

Newentry
Moderatore

Credo tu abbia bisogno di leggere ancora un po'.

Da ciò che scrivi emerge che non hai ancora colto l'importanza dell'operazione di Claying.

5scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mar 21 Set 2010 - 23:25

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Beh ti dico solo che con la Clay lubrificata a dovere è IMPOSSIBILE graffiare, poi considera che facendo un pannello per volta appena ne hai terminato uno controlli la clay, se è sporca, la impasti in modo che incorpori al suo interno gli eventuali contaminanti e quindi quando passi al pannello successivo dovresti averla sempre bella pulita.

6scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 12:58

thomas 88

thomas 88
Apprendista Detailer

vi posso fare una domandina??come la rimpastate la clay e con cosa??

7scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 13:05

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

thomas 88 ha scritto:vi posso fare una domandina??come la rimpastate la clay e con cosa??

http://www.fanodetailing.com

8scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 13:24

thomas 88

thomas 88
Apprendista Detailer

grazie mille roberto..!!

9scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 13:26

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

thomas 88 ha scritto:grazie mille roberto..!!

prego Wink

http://www.fanodetailing.com

10scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 16:53

luca.67

luca.67
Aiutante Detailer

newentry ha scritto:Credo tu abbia bisogno di leggere ancora un po'.

Da ciò che scrivi emerge che non hai ancora colto l'importanza dell'operazione di Claying.

Condivido in pieno, dopo un anno e mezzo, al di la' delle piccole contaminazioni che
vedi c'e' ben altro sopra il tuo trasparente e l'auto va sicuramente trattata con la
clay prima di qualsiasi trattamento tu decida di fare...se esegui l'operazione
correttamente rischi non ne corri. Oltretutto io cercherei di togliere con il d130
la maggior parte dei puntini di catrame in modo da agevolare il lavoro successivo con
la clay. Comunque il mio consiglio è di provare anche solo su una piccola parte di
carrozzeria...la prova pratica vale piu' di mille parole e consigli.

11scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 17:30

Admin

Admin
Admin

aless vai tranquillo: se eseguito correttamente, il claying non produce danni ed è un'operazione indispensabile.
il d130 lo riserverei a quelle macchie a base di petrolio che insistono maggiormente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Mer 22 Set 2010 - 19:39

@aless

@aless
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:aless vai tranquillo: se eseguito correttamente, il claying non produce danni ed è un'operazione indispensabile.
il d130 lo riserverei a quelle macchie a base di petrolio che insistono maggiormente...


perfetto...grazie a tutti dei consigli...nn mi resta che provare con mano su una piccola parte per vedere come agisce! scusate per le domande idiota ma son qui per confrontarmi con voi..e ricevere questo tipo di risposte non è altro che costruttivo,grazie! ora mi informo un pò su prodotti simil D130 e shampi per fare l'ordine....grazie...chi ha da aggiungere aggiunga pure....!

un'ultima cosa admin,oltre al clay,cosa ci può essere di prodotto da dare magari dove ci son quei puntini a carrozza bagnata e poi ripassare l'idro?oltre al D130 che nn siano troppi forti,direttamente un bello shampo sgrassante?
ora guardo le sezioni.... Like a Star @ heaven

http://www.motortribe.it

13scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Gio 23 Set 2010 - 17:54

Admin

Admin
Admin

aless nessuna domanda è idiota ma, credimi, siamo tutti passati da quella fase "oddio quanti numeri non ce sto a capì più niente"!!!
Il prodotto che intendi per il prelavaggio è il D108 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Sab 25 Set 2010 - 15:13

Pacor

Pacor
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:aless nessuna domanda è idiota ma, credimi, siamo tutti passati da quella fase "oddio quanti numeri non ce sto a capì più niente"!!!

O.T. ON
Antonio,più che altro la mia frase è "oddio quanti prodotti non ce sto a capì più niente!!" Laughing Laughing Laughing Wink
O.T. OFF

http://www.audirsclub.it

15scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Lun 27 Set 2010 - 22:16

Admin

Admin
Admin

Wink E chi chiamerai??? LaCuraDellAuto.it!!! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Ven 26 Nov 2010 - 19:40

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Io da perfetto ignorante non conoscendo il forum ho passato direttamente la cera.. dopo un normale lavaggio con acqua e spugna... cmq adesso mi chiedevo che fare? e cosa sarà successo? e poi adesso come mi conviene agire?ho passato la cera 2settimane fa.. se inizio con clay polish ecc.. annullo la cera precedentemente passata? mi conviene aspettare..? consigliatemi Grazie... :-)

17scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Ven 26 Nov 2010 - 21:14

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Se passi la clay e/o il polish elimini la cera.
Niente di grave, quando si vuole eliminare qualche difetto la si va per forza a togliere la cera. Very Happy
Puoi fare il lavoro anche subito, non serve che aspetti che la cera vada via.
Segui le procedure che si trovano su questa guida e andrai alla grande! Very Happy
Le 5 Fasi Del Detailing 2.0

18scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Sab 27 Nov 2010 - 23:44

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

La clay decontaminando prepara la superficie... saltando questo step la contaminazione rimasta pregiudica il risultato finale, la durata non sarà ottimizzata e rimarrà una superficie meno vellutata...
Ma non hai fatto nulla di grave, la protezione c'è, magari avrà un'adesione limitata dove la contaminazione è più elevata!!
Senza fretta segui il consiglio di phoenix.88 Very Happy

19scoraggiato dal clay... Empty Re: scoraggiato dal clay... Dom 28 Nov 2010 - 0:22

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

sembra sempre una fase difficile ma in fin dei conti passare la clay è davvero divertente e la soddisfazione è tanta, soprattutto al primo utilizzo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.