LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio neofita acquisto prodotti.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio neofita acquisto prodotti. Empty Consiglio neofita acquisto prodotti. Mar 28 Apr 2020 - 11:21

carlo94


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti, da super neofita in materia volevo, se possibile, qualche consiglio su quali prodotti comprare come primo acquisto! Ho letto altre discussioni, ma sono molto confuso... innanzi tutto ho una renault clio 4 del 2013 colore "rosso passion" con purtroppo qualche graffio.. alcuni molto leggeri, un paio un po' più marcati. Come strumenti sicuramente acquisterò: il secchio con griglia (il secondo già ce l'ho), una spazzola per i cerchi e magari un pennello, una lancia foam da attaccare all'idropulitrice, 2 guanti o un guanto e una spugna per pulire la parte alta e quella bassa e i vari panni in microfibra.(sicuramente avrò scordato qualcosa)
Ho letto le varie guide che ci sono e volevo un consiglio su quali prodotti specifici acquistare per il prelavaggio, il lavaggio, decontaminazione e protezione. Per quanto riguarda la lucidatura sono un po' titubante non avendola mai fatta, anche se leggendo qui sul forum con una rotorbitale non dovrebbe essere molto difficile. Chiedo anche su quest'ultima quindi, un consiglio!
Grazie a tutti.

Marcord


Aiutante Detailer

Se hai solo questo specifico problema (e non l'intenzione in generale di darti al detailing) potresti anche provare a vedere prima cosa riesci a tirare via lucidando a mano, ma bisognerebbe vedere questi graffi ...

carlo94


Apprendista Detailer

Marcord ha scritto:Se hai solo questo specifico problema (e non l'intenzione in generale di darti al detailing) potresti anche provare a vedere prima cosa riesci a tirare via lucidando a mano, ma bisognerebbe vedere questi graffi ...

Ciao Marcord! no guarda mi sono spiegato male, l'intenzione di darmi al detailing c è, è che non so da dove cominciare con i prodotti... per i graffi è una cosa a parte, che come ho scritto non so se provarci ora con la lucidatrice o in seguito (e quindi saltare la fase di lucidatura).

carlo94


Apprendista Detailer

Ho fatto una lista provvisoria, potete dirmi cosa aggiungere e cosa modificare?
Prelavaggio: Lobocosmetica primus, Lancia Foam LS3 + Nipplo + 901 (è l'unica che vedo disponibile, che ne dite?)
Lavaggio: Gyeon Q2M Bathe+ (con questo non non dovrei comprare neanche un sigillante visto che è integrato giusto?), LCDA Secchio + Coperchio 17 lt. + griglia (un secondo secchio ce l ho, anche se normale), Work Stuff Storm Guanto per la parte superiore e Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio per quella inferiore
Pulizia cerchi: Gtechniq W6 Iron Remover, Gyeon Q2M Accessori WheelBrush
Pulizia vetri e trattamento antipioggia: Gtechniq G6 Pulitore Vetri, Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia 100 ml
Decontaminazione: Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato 250ml, Soft99 Clay Bar 100 gr ( per quella chimica cosa mi consigliate?)
Panni microfibra: 1A Panno Asciugatura Mago Doppio Orange 74x90, Work Stuff Gentleman Basic (di questi ultimi quanti ne dovrei prendere??)
Interni: LCDA AriaPura
Lucidatura: qui avevo visto il kit ERO600 PRO Angelwax Kit, ma devo vedere perchè il budget si alza abbastanza.. e non avendo mai lucidato non sono molto sicuro(anche se con la rotorbitale non dovrebbe essere difficile)
Accessori vari: Work Stuff Flacone + Trigger, Cilindro per diluzione, Work Stuff Pennelli
cosa manca e cosa potrei modificare secondo la vostra esperienza?


Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Potrebbe mancare un sigillante, un quick detailer, il nero gomme, un prodotto per la pulizia plastiche interne, detersivo per panni in microfibra e tanto altro.
Potresti perdere la testa.......comincia un po' alla volta con i prodotti per un trattamento base (minimale) e poi vedi di progredire nelle attrezzature e nei prodotti secondo necessità e risultati da ottenere. Posso dire che i panni in microfibra ne servono almeno una decina per averne sempre pronti 2  o 3 puliti per terminare un lavoro e anche alcuni dedicati solo allo sporco profondo di cerchi o altro da tenere separati da altri panni e da lavare separati.
Buon lavoro!  😀

carlo94


Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:Potrebbe mancare un sigillante, un quick detailer, il nero gomme, un prodotto per la pulizia plastiche interne, detersivo per panni in microfibra e tanto altro.
Potresti perdere la testa.......comincia un po' alla volta con i prodotti per un trattamento base (minimale) e poi vedi di progredire nelle attrezzature e nei prodotti secondo necessità e risultati da ottenere. Posso dire che i panni in microfibra ne servono almeno una decina per averne sempre pronti 2  o 3 puliti per terminare un lavoro e anche alcuni dedicati solo allo sporco profondo di cerchi o altro da tenere separati da altri panni e da lavare separati.
Buon lavoro!  😀

Per il sigillante mi sono affidato al Gyeon Q2M Bathe+ che in teoria è sia shampoo che sigillante(almeno così c'è scritto, ma sono ignorante in materia quindi posso sbagliarmi).. per le plastiche interne avevo inserito ariapura, dovrebbe andare no? il detersivo per i panni in microfibra in effetti non c avevo pensato.. potrei prendere MA-FRA Microfiber Wash 1 lt e aggiungere un nero gomme. il quick detailer secondo te è essenziale? e cosa migliorerebbe? scusami ma sono un principiante in materia

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Il quick detailer , a volte nel forum definito QD, serve per una  veloce  pulizia sulla carrozzeria (se non troppo sporca ) invece di procedere al lavaggio con acqua e shampoo. Il QD lascia anche uno strato protettivo idrofobico.
L'argomento detailer é molto vasto; conviene farsi una idea un po' alla volta leggendo le guide.
Leggi anche qui:
https://car-care.it/pages/guide
https://lucacardetailing.it/detailing-auto-tutto-quello-che-devi-sapere/

E tanto altro su internet. Se riesco a trovare il modo di allegare una bellissima guida in PDF te la invio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

carlo94


Apprendista Detailer


si grazie, l'avevo già scaricato il pdf(ma mi ero perso che il qd serviva per il mantenimmento)! quale consiglieresti tu come qd? io avevo visto il CarPro Elixir Quick Detailer

10Consiglio neofita acquisto prodotti. Empty Re: Consiglio neofita acquisto prodotti. Mer 29 Apr 2020 - 18:56

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ho acquistato l'Angelwax QED e il Done e dusted; buoni entrambi però con il Done e dusted ho notato che il liquido all'interno del flacone faceva dei grumi!
Altri non so non li ho provati. Nel forum si parla un gran bene del sigillante gyeon q2 can coat e del relativo mantenimento con gyeon cure e Q2M quick detailer. Ma è considerato ottimo anche il car pro elixir.

11Consiglio neofita acquisto prodotti. Empty Re: Consiglio neofita acquisto prodotti. Mer 29 Apr 2020 - 18:58

carlo94


Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:Ho acquistato l'Angelwax QED  e il Done e dusted; buoni entrambi però con il Done e dusted ho notato che il liquido all'interno del flacone faceva dei grumi!
Altri non so non li ho provati.  Nel forum si parla un gran bene del sigillante gyeon q2 can coat e del relativo mantenimento con gyeon cure e Q2M quick detailer.    Ma è considerato ottimo anche il car pro elixir.

ok, grazie della disponibilità!

12Consiglio neofita acquisto prodotti. Empty Re: Consiglio neofita acquisto prodotti. Ven 31 Lug 2020 - 15:56

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Secondo me le sezioni, gli argomenti trattati, le domande, i chiarimenti andrebbero suddivisi e indirizzati in due grandi categorie nel forum :
1) neofiti, inesperti, primo approccio, ecc.
2) già esperti o in via di esserlo.
Non si può ad ogni intervento ripetere e spiegare le BASI del detailing, ogni volta, a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. È snervante, poco produttivo e c'è grande dispendio di energia .
Cosa ne pensate?

13Consiglio neofita acquisto prodotti. Empty Re: Consiglio neofita acquisto prodotti. Ven 31 Lug 2020 - 19:46

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Io personalmente, seguendo sia il Forum che il gruppo Facebook, ho notato che si fa prima a chiedere la pappa pronta aprendo un nuovo post che cercare di studiare e leggere, sia le guide che i post in cui si sono già trattati decine e decine di volte gli stessi argomenti.
Poi se fai notare tale cose ti viene anche risposto in malo modo di andare avanti se non si vuole rispondere.
Nello stesso giorno si possono vedere anche 2 o 3 posto sullo stesso identico argomento....

Ajk

Ajk
Detailer Novello

E' vero.
Però è anche vero che ormai il forum è di dimensioni enormi e molte volte non è così semplice trovare anche utilizzando la funzione "cerca".
Sarebbe bello arricchire le guide che sono già ottime per per i neofiti con una sezione più approfondita per chi è già infarinato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.