LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima o poi il danno arriva...

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prima o poi il danno arriva... Empty Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 18:56

manu87206

manu87206
Aiutante Detailer

Come da titolo volevo rendervi partecipi della strxxxata fatta, prima volta che mi cimentavo in un lavoro di carteggiatura, prima con grana 2000 e poi 3000 con rotorbitale Das6 regolata tra 1 e 2 sul cofano della mia Leon bianco pastello, per rimuovere della resina (o presunta tale) rimasta li da febbraio, prima dell'epidemia di coronavirus.
All'inizio avevo anche fatto tutto correttamente, anche se la resina non ero riuscito a rimuoverla completamente, come si vede dalle foto.

Prima o poi il danno arriva... 20200510
Prima o poi il danno arriva... Img-2010


Poi come un idiota ho cercato di insistere nel vertice alto a sinistra del cofano per togliere un residuo più ostico e ho bucato tutto e ora la situazione è questa... quel bianco di colore diverso che vedete è un ritocco con pennello Seat provato nella disperazione

Prima o poi il danno arriva... 20200512


Secondo voi a livello di carrozziere c'è necessità di fare tutto il cofano o può eseguire una sfumata solo in questa zona?
Insultatemi pure, me lo merito Mad Rolling Eyes

2Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 20:31

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Esistono dei prodotti per togliere / sciogliere la resina...... no la carta vetrata
I carrozzieri fanno tutto il pannello, in questo caso tutto il cofano.

3Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 20:34

manu87206

manu87206
Aiutante Detailer

Credimi prima le ho provate tutte, tar x, decaflash, olio di oliva, con nessun risultato... Dal colore ho fin pensato non fosse resina erano come gocce di coca cola a livello di colore! Per essere andate cosi in profondità forse era proprio quella oppure resina che in circa 3 mesi ha "lavorato"

4Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 20:44

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ho capito, secondo me sei "vittima" del forum e della grande disponibilità di prodotti e attrezzature per il fai da te nel detailing. Io ho imparato a non osare oltre certi limiti. Non comprerò mai una rotorbitale o altri macchinari.
Tutto a mano.
A dare retta a chi fa tutto da sé si può sbagliare.
Oramai la "frittata è fatta" ; la prossima volta sarebbe meglio, PRIMA, fare un salto dal carrozzaio per un parere.
Ora la minima spesa è una bomboletta di colore originale nell'attesa di un lavoro completo dal carrozzaio magari in occasione di un colpo dato da qualcuno con il rimborso dell'assicurazione.

5Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 22:38

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Sagittarius ha scritto:Ho capito, secondo me sei "vittima" del forum e della grande disponibilità di prodotti e attrezzature per il fai da te nel detailing. Io ho imparato a non osare oltre certi limiti. Non comprerò mai una rotorbitale o altri macchinari.
Tutto a mano.
A dare retta a chi fa tutto da sé si può sbagliare.
Oramai la "frittata è fatta" ; la prossima volta sarebbe meglio, PRIMA, fare un salto dal carrozzaio per un parere.
Ora la minima spesa è una bomboletta di colore originale nell'attesa di un lavoro completo dal carrozzaio magari in occasione di un colpo dato da qualcuno con il rimborso dell'assicurazione.
Con la Rotorbitale danni non ne fai, li è stata la carteggiatura

6Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 22:52

manu87206

manu87206
Aiutante Detailer

Esatto ma qui è stata una cazzata mia più che altro, lucidato con rotorbitale non era di certo la prima volta, era però la prima volta che carteggiavo... Dite quindi che va fatto tutto il cofano completo per forza?

7Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Sab 16 Mag 2020 - 23:46

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Purtroppo penso proprio di si

8Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Lun 18 Mag 2020 - 10:33

Sbrisulo


Apprendista Detailer

Succede e mi dispiace per te!
Da semplice appassionato ho sempre carteggiato utilizzando la carta vetrata con valore più alto,quindi più delicata, per poi salire di grana.
Quindi carta da 7000-5000 e utilizzata solamente a mano.
Su consiglio del carrozziere.
Con carte inferiori come 2000-3000 si sta facendo proprio un altro lavoro, diverso dal Detailing casalingo e il danno è dietro l'angolo, soprattutto quando si va ad insistere con i passaggi.
Visto che la tua auto è recente e quasi nuova, io senza pensieri mi farei riverniciare tutto il cofano.
Poi ovviamente non è la mia professione e lo deciderà chi per te.

9Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Lun 18 Mag 2020 - 11:20

manu87206

manu87206
Aiutante Detailer

Grazie dei consigli! Purtroppo il noviziato si paga, comunque ho chiesto al carrozziere e mi ha preventivato un costo di 200-250 euro per riverniciare tutto il cofano che andranno a smontare per comodità di lavoro, vi sembra un buon prezzo? Visto che avevo qualche sassata anche lui mi ha sconsigliato qualunque ritocco o altra idea

10Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Lun 18 Mag 2020 - 12:50

Sbrisulo


Apprendista Detailer

Prezzo giusto,d'altronde c'è un po' di lavoro.

11Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Gio 21 Mag 2020 - 21:23

Davide9315


Apprendista Detailer

manu87206 ha scritto:Come da titolo volevo rendervi partecipi della strxxxata fatta, prima volta che mi cimentavo in un lavoro di carteggiatura, prima con grana 2000 e poi 3000 con rotorbitale Das6 regolata tra 1 e 2 sul cofano della mia Leon bianco pastello, per rimuovere della resina (o presunta tale) rimasta li da febbraio, prima dell'epidemia di coronavirus.
All'inizio avevo anche fatto tutto correttamente, anche se la resina non ero riuscito a rimuoverla completamente, come si vede dalle foto.

Prima o poi il danno arriva... 20200510
Prima o poi il danno arriva... Img-2010


Poi come un idiota ho cercato di insistere nel vertice alto a sinistra del cofano per togliere un residuo più ostico e ho bucato tutto e ora la situazione è questa... quel bianco di colore diverso che vedete è un ritocco con pennello Seat provato nella disperazione

Prima o poi il danno arriva... 20200512


Secondo voi a livello di carrozziere c'è necessità di fare tutto il cofano o può eseguire una sfumata solo in questa zona?
Insultatemi pure, me lo merito Mad Rolling Eyes

Ciao anche io ho avuto a che fare a detta dei carrozziere con quella che era resina lasciata troppo tempo e nonostante diverse carteggiature ecc ho dovuto riverniciare il tetto quella volta... comunque sono cose che capitano... in genere con quelle grane e difficile bucare... però giustamente o per la troppa pressione o per averci passato due tre volte di seguito il trasparente si consuma lo stesso... poi capirai ne mettono uno strato ridicolo .... li è da riverniciare tutto il cofano se provi a sfumare l’area e comunque grande quindi il prezzo non credo che cambia... poi il cofano e liscio e uniforme quindi fallo fare tutto e apposto... la prossima quando vedi gocce o macchie strane levale subito anche con un fazzoletto basta che non le lasci per giorni li

12Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Gio 21 Mag 2020 - 21:51

manu87206

manu87206
Aiutante Detailer

Di sicuro la prossima volta starò molto attento, in genere non la lasciavo mai sporca per tanto tempo, questa me la ricorderò!
Penso che non prenderò mai più un'auto bianco pastello monostrato!

13Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Gio 21 Mag 2020 - 22:23

Davide9315


Apprendista Detailer

Non so se sia monostrato... ma non credo... in genere lo stradò di trasparente sopra c’è.... il problema è che lo spessore e davvero poco.... e comunque in ogni caso resina + sole di questi giorni è letale....

14Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Gio 21 Mag 2020 - 22:30

manu87206

manu87206
Aiutante Detailer

Nella descrizione del colore seat è indicato monostrato

15Prima o poi il danno arriva... Empty Re: Prima o poi il danno arriva... Gio 21 Mag 2020 - 23:10

Davide9315


Apprendista Detailer

manu87206 ha scritto:Nella descrizione del colore seat è indicato monostrato

Allora è monostrato se c’è scritto così... non so se in questa vado sia ancora più rischioso fare operazioni di carteggiatura...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.