LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sassi sul cofano, come rimediare?

+23
Dario
lucatambu
Fabri
Math87
Axty
Giobart
zemon
gabo
AdrenalinusII
Umberto
Fleterik
rndrrt
umberto343
Lustmord
ch1cc0
cliotto81
vts79
superAndre
Admin
DSW
francesco
Fausto
ricvec
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 7]

26Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Dom 20 Set 2009 - 12:31

DSW


Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:però! questi sistemi non li conoscevo, o meglio, ero molto scettico. ma sulla tenuta nel tempo si hanno informazioni attendibili?

Sulla durata non ho informazioni, credo che il migliore modo sia quello di utilizzare un mix di colore e trasparente, dopo aver pulito bene il punto in cui fare il ritocco. Facendo così però poi sei costretto a carteggiare perchè non credo che poi questi prodotti riescano a livellare il ritocco.
Ma quando si tratta di effettuare molti ritocchi come nel mio caso diventa davvero un lavoro lunghissimo per cui credo sia meglio un kit di questi che all'epoca non conoscevo. A me sta tenendo bene per ora, nonostante non abbia usato trasparente perchè non sapevo come sarebbe venuto il tutto e il ritocco non si nota,a parte come detto qualcuno che ho sbagliato, perchè magari ho messo un pò troppo colore e cartegiando non sono riuscito a pareggiare bene. però non si vede la differenza di colore ma solo un piccolo avvallamento, ma è una cosa quasi impercettibile se non da me che so dove l'ho fatto.

27Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 9:49

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

ricvec ha scritto:Post presi dalla discussione Trattamento Extreme Plus sul 335 E92 Blue Le Mans!

Fausto ha scritto:Ieri ho ritoccato qualche puntino bianco qua e la .
Siccome la vernice per ritocchi che ho della mia è più scura ( e di molto) da buon tintore che sono (di filati però..!),ho preso un pezzetto di plastica su cui ho messo qualche goccia della mia + una goccia di grigio chiaro di un'alrta auto di famiglia.
Mischiato il tutto ho verificato la tonalità:praticamente identica!Allora via di pennellino ( e pazienza).
Inevitabilmente se si guarda bene in controluce i puntini di ritocco si vedono, ma penso sia impossibile il contrario! Very Happy
Ma almeno non vedo i puntini bianchi su un'auto scura...!
DSW ha scritto:il mio cofano era devastato e questo è il lavoro che feci:

Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Dsc00012
Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Dsc00013
Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Dsc00014

tutti i ritocchi sono stati carteggiati e poi lucidato il tutto, a parte qualcuno che ho sbagliato essendo la prima volta (ma tanto già ero partito con l'idea di riverniciarlo se non fosse venuto bene) il 90% di quei buchini ora non si vedeno, e non si nota neanche il ritocco.
Ora per casi come questi, dove i puntini sono centinaia e centinaia, agirei diversamente, ma comunque se fai il ritocco non devi limitarti a mettere solo il colore altrimenti si vedrà sempre.
Fausto ha scritto:
Bè io parlo di 4/ 5 puntini bianchi!Dopo il colore ho messo anche il trasparente e fra qulche giorno passo il polish ( a dire il vero non so se è la procedura giusta, dunque si accettano suggerimenti in merito!).
Comunque se il mio cofano era come il tuo lo avrei fatto riveniciare completamente non avendo la minima esperienza di carteggiatura e verniciatura!
La vernice per ritocco la acquistata qui
http://www.ritoccoauto.it/
La mia come scritto sopra non è di tonalità perfetta ,ma ad esempio il rosso dell'auto di mio fratello è risultato molto molto simile!
DSW ha scritto:Non lo so, io quella volta non ho usato trasparente, solo colore e carteggiando e lucidando non si vede quasi nulla e dopo più di un anno sta reggendo molto bene. Ho fatto così perchè avevo paura che il colore poi non si potesse più correggere sotto una volta messo il trasparente,nel caso avrei provato a metterlo per ultimo se non fosse venuto bene dopo la lucidatura, ma non ce n'è stato bisogno. Magari forse era meglio usare una miscela di colore e trasparente per ultimo però essendo venuto il lavoro bene così ho lasciato perdere.
A Francesco avrei fatto fare diversamente, senza carteggiatura, dopo il ritocco con il colore gi avrei fatto prendere un kit che come procedimento è simile al mio, ma non prevede carteggiatura ma una sostanza chimica che toglie l'eccesso di prodotto ma chiaramente è più sicura e facile.

Per carteggiare i ritocchi cosa hai usato la 3000?

28Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 10:16

DSW


Diplomato in Detailing

mi sembra la 2500.

29Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 10:21

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:mi sembra la 2500.

La prossima volta che uso la G220 sulla mia auto vorrei fare un lavoro simile...i punti da ritoccare saranno una 15ina...

30Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 10:28

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

31Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 10:30

DSW


Diplomato in Detailing

La prossima volta che uso la G220 sulla mia auto vorrei fare un lavoro simile...i punti da ritoccare saranno una 15ina...
Si per pochi punti puoi fare così, atrimenti non te lo consiglio proprio, non ricordo quanto tempo mi ci è voluto. Stai solo attento a non far fuoriuscire molto colore ai lati.
Come foto adesso la più ravvicinata che ho è questa, peccato non aver fatto una foto prima, era inguardabile, soprattutto dopo lavata.

Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Dscn0954

32Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 10:53

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:
La prossima volta che uso la G220 sulla mia auto vorrei fare un lavoro simile...i punti da ritoccare saranno una 15ina...
Si per pochi punti puoi fare così, atrimenti non te lo consiglio proprio, non ricordo quanto tempo mi ci è voluto. Stai solo attento a non far fuoriuscire molto colore ai lati.
Come foto adesso la più ravvicinata che ho è questa, peccato non aver fatto una foto prima, era inguardabile, soprattutto dopo lavata.

Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Dscn0954

Infatti il momento più brutto è mentre asciughi l'auto...ma come hai fatto a collezionare così tante sassate?Il lavoro che hai fatto comunque mi sembra ottimo..

33Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 10:59

DSW


Diplomato in Detailing

perchè prima l'auto non la usavo io e faceva per lo più una strada trafficata solo da camion che alzavano una quantità incredibile di pietrisco, il problema non è la vernice in sè perchè ho amici che ce l'hanno uguale con molti più km di me e il loro cofano è in ottime condizioni.

34Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:02

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:perchè prima l'auto non la usavo io e faceva per lo più una strada trafficata solo da camion che alzavano una quantità incredibile di pietrisco, il problema non è la vernice in sè perchè ho amici che ce l'hanno uguale con molti più km di me e il loro cofano è in ottime condizioni.

Dipende cosa intendi per ottime condizioni..quei punti sul cofano sono proprio brutti..il cofano è importante.E' il biglietto da visita di ogni detailer...il mio swirl-check su ogni auto che vedo parcheggiata...ahahah Razz

35Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:13

DSW


Diplomato in Detailing

Ottime nel senso che non si è rovinato come il mio pur avendo molti più km.
Ma chiaramente è inevitabile che nel tempo qualcuno si formi.

36Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:17

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:Ma chiaramente è inevitabile che nel tempo qualcuno si formi.

Hai ragione..infatti sono ancora indeciso se farlo oppure no..

37Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:25

DSW


Diplomato in Detailing

Io infatti non avevo niente da perdere, però sinceramente ti dico di provare prima magari su un'altra auto per capire come agire nel miglior modo possibile, perchè se sbagli poi ti tocca veramente riverniciarlo e su una macchina nuova per così poco non mi sembra il caso, io ad esempio una 15 li ho sbagliati, ma globalmente ora è un'altra cosa, e mi ha fatto risparmiare i soldi della riverniciatura.

38Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:37

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:Io infatti non avevo niente da perdere, però sinceramente ti dico di provare prima magari su un'altra auto per capire come agire nel miglior modo possibile, perchè se sbagli poi ti tocca veramente riverniciarlo e su una macchina nuova per così poco non mi sembra il caso, io ad esempio una 15 li ho sbagliati, ma globalmente ora è un'altra cosa, e mi ha fatto risparmiare i soldi della riverniciatura.

Bah vedremo...tanto il polishing phase scatterà a dicembre credo..il fatto è che avendo pochissimi swirls molto molto leggeri mi chiedo (come hai detto te una volta) quanto mi convenga stressare il clearcoat...

39Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:47

DSW


Diplomato in Detailing

Si infatti, sono dell'idea che bisogna farlo solo quando è veramente necessario come era nel mio caso, se è una cosa leggera può aspettare e nel frattempo usi prodotti che mascherano magari non abrasivi come mantenimento. Per quello mi serve la G220 assolutamente!

40Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 11:52

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:Si infatti, sono dell'idea che bisogna farlo solo quando è veramente necessario come era nel mio caso, se è una cosa leggera può aspettare e nel frattempo usi prodotti che mascherano magari non abrasivi come mantenimento. Per quello mi serve la G220 assolutamente!


Calcola che questo è il mio clearcoat..


Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 01410

41Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:11

DSW


Diplomato in Detailing

E lascialo stare in pace allora, mi limiteri ad una passata di pre-wax e sealant con g220 come mantenimento e stop.

42Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:15

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:E lascialo stare in pace allora, mi limiteri ad una passata di pre-wax e sealant con g220 come mantenimento e stop.

Si..vero..praticamente ho comprato la G220 solo per i miei amici.. Rolling Eyes


O.T.:Oggi se ci riesco voglio fare almeno un paio dei 3-4 mini lavoretti di ultradetailing che ho in mente.

43Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:18

DSW


Diplomato in Detailing

beh ma almeno quella la puoi sfruttare con pre-cere, glaze e sigillanti, con la rotativa è ancora peggio, ecco perchè continuo a pensare che la DA sia la migliore scelta per chi non lo fa di lavoro. Non dico che mi sono pentito ma quasi io, devo essere sincero...

44Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:20

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:beh ma almeno quella la puoi sfruttare con pre-cere, glaze e sigillanti, con la rotativa è ancora peggio, ecco perchè continuo a pensare che la DA sia la migliore scelta per chi non lo fa di lavoro. Non dico che mi sono pentito ma quasi io, devo essere sincero...

Nel caso TU volessi venderla... Razz

Sorry uagliò Cool



Ultima modifica di superAndre il Lun 21 Set 2009 - 12:29 - modificato 1 volta.

45Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:27

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

superAndre ha scritto:
DSW ha scritto:beh ma almeno quella la puoi sfruttare con pre-cere, glaze e sigillanti, con la rotativa è ancora peggio, ecco perchè continuo a pensare che la DA sia la migliore scelta per chi non lo fa di lavoro. Non dico che mi sono pentito ma quasi io, devo essere sincero...

Se volessi venderla... Razz

quindi ci renderai partecipi via forum???? Laughing

46Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:39

DSW


Diplomato in Detailing

superAndre ha scritto:
DSW ha scritto:beh ma almeno quella la puoi sfruttare con pre-cere, glaze e sigillanti, con la rotativa è ancora peggio, ecco perchè continuo a pensare che la DA sia la migliore scelta per chi non lo fa di lavoro. Non dico che mi sono pentito ma quasi io, devo essere sincero...

Nel caso TU volessi venderla... Razz

Sorry uagliò Cool

se la vendo è per prenderne un'altra...ahahahah Laughing

47Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 12:50

DSW


Diplomato in Detailing

mi piacerebbe molto provare questa bestiolina:

http://www.festool.it/images/Italia/pdf/Shinex.pdf

Antonio ce l'hai questa? che prezzo ha in Italia? cyclops

48Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 14:12

ricvec

ricvec
Detailer Novello

State andando un po' OT Suspect

49Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 14:26

DSW


Diplomato in Detailing

no perchè? per eliminare le sassate sul cofano ci vogliono buoni strumenti di lavoro... Very Happy Razz

50Sassi sul cofano, come rimediare? - Pagina 2 Empty Re: Sassi sul cofano, come rimediare? Lun 21 Set 2009 - 14:36

ricvec

ricvec
Detailer Novello

ahh.... pensavo che fosse per lucidare la macchina quello che hai detto, non per eliminare le sassate, scusa Very Happy Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.