LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie su cofano Volvo

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Macchie su cofano Volvo Empty Macchie su cofano Volvo Ven 12 Ago 2022 - 11:29

MDL78


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

Ho una Volvo XC60 del 2019 e pochi giorni fa ho trovato sul cofano delle macchie di colore marrone. Sembrava gelato al cioccolato o simili ma quando ho provato a pulirle ho visto che vanno via con molta fatica e non completamente.
Le macchie sono rimaste purtroppo non pulite e sotto al sole per credo uno o due giorni.
Al momento lo stato è quello delle foto allegate. Mi pare che la sostanza ignota abbia rovinato la verniciatura.
Posso fare qualcosa per eliminarle completamente? O è rovinato per sempre?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!
MMacchie su cofano Volvo 20220813
Macchie su cofano Volvo 20220812

2Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Ven 12 Ago 2022 - 13:27

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Non voglio pensare che sia un atto di vandalismo o scherzo di pessimo gusto e quindi, probabilmente è il risultato di un bombardamento da parte di un volatile.
È una contaminazione spesso acida, che, al di sotto di essa, ha macchiato il trasparente.
Va rimossa ammorbidendola con acqua, shampo da prelavaggio e con un quick detailer prima possibile.
Le macchie sullo strato trasparente vanno rimosse con lucidatura , anche manuale se non si ha la lucidatrice.
Tampone e polish.
È buona norma proteggere la carrozzeria con un sigillante/nano che ridurranno la formazione di macchie e sarà più facile rimuovere le contaminazioni.

A Ale91 piace questo messaggio.

3Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Ven 12 Ago 2022 - 17:09

MDL78


Aiutante Detailer

Grazie per la risposta. Non so dire il motivo ma non credo sia di origine "volatile", perché un metro più in là c'era una macchia chiaramente di quel tipo ed era molto diversa come forma e colori. (E scusate il tema non proprio piacevole Smile
Per ora ho provato solo con sostanze casalinghe, proverò come dici anche se ripeto non credo siano deiezioni.

4Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Mer 17 Ago 2022 - 22:38

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Mi sa che l'unica è provare a lucidare anche se le microcrepe che si vedono sono assai preoccupanti, vuol dire che il trasparente è danneggiato a fondo e quindi non si recupera più... Succede così con le sostanze acide, compreso escrementi. Strano che siano bastate solo un paio di giorni, di solito gli escrementi non fanno questo danno in così poco tempo. Probabilmente occorre carteggiare. Ma aspetterei un parere degli esperti.

5Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Gio 18 Ago 2022 - 0:13

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Se la cacca è quella giusta, basta un ora. Figurati due giorni 😵💫

6Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Gio 18 Ago 2022 - 9:30

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Mariovalsecchi ha scritto:Se la cacca è quella giusta, basta un ora. Figurati due giorni 😵💫

affraid affraid affraid
Ma si può rimediare lì?

7Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Gio 18 Ago 2022 - 9:43

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Bisogna cominciare con le maniere forti e decise: ammorbidire le macchie con un panno bagnato appoggiato sulle macchie e mantenerlo bagnato a lungo, anche con acqua e shampo per parecchie ore. Se si ammorbidiscono si potranno asportare facilmente. (a meno che non siano macchie di vernice caduta da chissà dove)
Solo dopo aver ripulito il tutto si valuterà se lucidare, carteggiare, ecc.

8Macchie su cofano Volvo Empty Re: Macchie su cofano Volvo Gio 18 Ago 2022 - 10:16

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Morale della favola: non sottovalutare la cacca!
MDL78, tienici aggiornati

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.