LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consiglio su come lucidare

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1consiglio su come lucidare Empty consiglio su come lucidare Gio 9 Mar 2023 - 9:48

Mau985xx


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, io ho acquistato qualche mese fa un AUDI Q3 2019 nera, e ieri sera con una lampada led ho esaminato un pò la carrozzeria nel dettaglio ,
e la situazione la trovate qui (anche se la carrozzeria è un pò sporca si vedono i difetti)

Io non so come si possano essere creati tutti questi segni , non conoscendo la storia dell'auto e dove è stata tenuta, ne come è stata lavata...

ma la mia domanda ora è una ... secondo voi come devo intervenire ? con che tipo di tamponi ? con che polish ?con che taglio parto ?

Grazie mille
Mau

consiglio su come lucidare Img-2011
consiglio su come lucidare 20230312
consiglio su come lucidare 20230311
consiglio su come lucidare 20230310

2consiglio su come lucidare Empty Re: consiglio su come lucidare Gio 9 Mar 2023 - 14:21

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se hai la lucidatrice puoi farlo; lucidare a mano è impensabile....vista anche la quantità di segni, difetti, di tutto e di più.
Se non lo hai già fatto leggi le guide "valutazione del danno" e "lucidatura".
Prima di lucidare è fondamentale l'accurata pulizia e decontaminazione .
Forse qualcuno di noi ti consiglierà di rivolgerti ad un detailer , una spesa una tantum potrebbe convenire....valuta tu: acquisto lucidatrice, tamponi, prodotti necessari per ogni passaggio a partire dal lavaggio, decontaminazione, polish, sigillante finale, ore e ore di lavoro ecc ecc.
Se l'auto è di pregio.......

A Mau985xx piace questo messaggio.

3consiglio su come lucidare Empty Re: consiglio su come lucidare Gio 9 Mar 2023 - 20:10

Mau985xx


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Se hai la lucidatrice puoi farlo;

Ciao, si per quanto riguarda la lavaggio pulizia decontaminazione preparazione dell'auto so già come fare,

Ho già una lucidatrice rotorbitale,

Era solo per chiedere un consiglio su abbinamento tamponi / polish da usare.
Sono molto indeciso se fare solo un one step medio, o fare due passaggi con compound + polish di finitura, e sopratutto in questo caso sono molto indeciso su cosa orientarmi..

Utilizzo solo tamponi in spugna? O mi servirà qualcosa in microfibra secondo voi? Su una vernice di questo tipo?

Per quanto riguarda i due step, sono indeciso su che brand scegliere, Angel wax / rupes / o altro...?

Non voglio polish sigillati o con sio2 perché poi dopo la lucidatura andrò ad applicare nanotecnologico.

Grazie mille

4consiglio su come lucidare Empty Re: consiglio su come lucidare Sab 11 Mar 2023 - 8:35

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per cominciare, che lucidatrice hai?

Per quei segni ci devi andare pesante se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, visto che poi andrai ad applicare anche un trattamento nano (a questo punto, quale?) NON fissarti su un marchio, è una cosa che secondo me ha limiti pazzeschi.
Così per andare alla cieca: oltre a lavaggio e decontaminazione (qui la clay bar è una necessità, farai anche meno fatica a lucidare successivamente) vista anche la tenacia della vernice devi partire con un compound come Angelwax Resurrection su tamponi in microfibra/lana Rupes coarse, ne hai bisogno di almeno 3-4 ed un compressore per soffiarli ad ogni fine zenith per raffreddarli e ravvivare le fibre, in alcuni punti serviranno anche più passaggi per eliminare tutto).
Finitura, qui dipende sempre dalla lucidatrice ma direi CarPro Reflect o Gyeon Polish -mi raccomando lavora BENE anche la finitura, vedo spesso passare velocemente in zone ampie, avresti una finitura indegna- con tampone HP05 o Gyeon blu. Bello anche il CG Quantum verde.
Tieni in considerazione anche un passaggio con Primer o Essence prima del nano ed un bel po di Eraser o Prep ad ogni fine passaggio, specialmente dopo Resurrection.

Tieni in considerazione almeno 15 ore di lavoro nella migliore delle ipotesi (con una lucidatrice professionale e lavorando correttamente le varie paste) Smile

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

5consiglio su come lucidare Empty Re: consiglio su come lucidare Sab 11 Mar 2023 - 13:46

Mau985xx


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Per cominciare, che lucidatrice hai?

Per quei segni ci devi andare pesante se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, visto che poi andrai ad applicare anche un trattamento nano (a questo punto, quale?) NON fissarti su un marchio, è una cosa che secondo me ha limiti pazzeschi.
Così per andare alla cieca: oltre a lavaggio e decontaminazione (qui la clay bar è una necessità, farai anche meno fatica a lucidare successivamente) vista anche la tenacia della vernice devi partire con un compound come Angelwax Resurrection su tamponi in microfibra/lana Rupes coarse, ne hai bisogno di almeno 3-4 ed un compressore per soffiarli ad ogni fine zenith per raffreddarli e ravvivare le fibre, in alcuni punti serviranno anche più passaggi per eliminare tutto).
Finitura, qui dipende sempre dalla lucidatrice ma direi CarPro Reflect o Gyeon Polish -mi raccomando lavora BENE anche la finitura, vedo spesso passare velocemente in zone ampie, avresti una finitura indegna- con tampone HP05 o Gyeon blu. Bello anche il CG Quantum verde.
Tieni in considerazione anche un passaggio con Primer o Essence prima del nano ed un bel po di Eraser o Prep ad ogni fine passaggio, specialmente dopo Resurrection.

Tieni in considerazione almeno 15 ore di lavoro nella migliore delle ipotesi (con una lucidatrice professionale e lavorando correttamente le varie paste) Smile

Ciao!!! Il tempo non è un problema.. Io alla sera mi metto in garage dopo cena.. E lavoro... E la macchina può rimanere parcheggiata anche 10 giorni senza utilizzarla..

Intanto Grazie per le dritte!!! io ho una liquid element 3000 con platorello sia da 125 che da 75, orbita da 10mm.

Io avevo pensato a carpro ultracut..  Dici che resurection taglia meglio questo trasparente audi?

Io volevo usare solo tamponi in spugna (avevo pensato a HP08).. perché non ho un compressore per pulire la microfibra/lana...
Secondo te riesco comunque ad ottenere un risultato soddisfacente su questa vernice con tamponi duri in spunga?

Come finitura avevo pensato a reflect anch'io,
In realtà ero indeciso se fare solo Essence o solo reflect.. Non sono simili come lavoro? con la differenza che Essence ha anche dei riempitivi al sio2?
Allora tanto vale che dopo il taglio, passo un medio one step che arriva quasi a lucidare e finisco con Essence... Cosa ne pensi?

Come nanotecnologico pensavo di utilizzare CanCoat per via della facilità di applicazione ed evitare sbavature visto che non ne ho mai applicati.

Grazie mille intanto dei consigli!!!
Buon weekend

6consiglio su come lucidare Empty Re: consiglio su come lucidare Sab 11 Mar 2023 - 14:37

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Confermo la bontà del Cancoat (io sto usando la versione Evo)
Facile applicazione e ottima resa e durata.
Per il mantenimento gyeon ceramic detailer o Perfecta 2.0 oppure perfecta SiO2 .
Vai tranquillo .

7consiglio su come lucidare Empty Re: consiglio su come lucidare Lun 13 Mar 2023 - 18:42

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Tieni presente che -chi più chi meno- tutti i compound tendono ad intasare il tampone e vanno tenuti puliti per farli lavorare correttamente, la spazzola Rupes è un'alternativa se non hai un compressore (senza spendere capitali io utilizzo un compressore portatile con bombola da 6 litri, silenziosissimo e per questo utilizzo vanno bene. Con meno di 100€ li trovi in quasi tutti i brico). HP08 credo non sia sufficiente per rimuovere i segni più visibili ma tutto dipende da che risultato vuoi ottenere Smile

Resurrection credo sia il riferimento per i detailer, pochissima polvere ed un bel taglio, Ultracut bello ma non l'ho mai messo veramente alla prova. Ci sarebbe Resurrection Extreme... l'ho preso ma non ancora provato quindi non so di quanto sia superiore a Resurrection "classico" e nemmeno la finitura che lascia.
Gli One-step potrebbero essere una soluzione come medio ma non sono un fan di questo tipo di paste, solitamente vanno lavorati un po più a lungo per consumare gli abrasivi e farli lavorare in ogni suo step (in pratica, consumandosi diminuiscono la loro dimensione diventando sempre più fini, migliorando la finitura). Resterei per il polish di finitura ma il bello del detailing è anche questo, puoi scegliere più strade per arrivare al risultato Very Happy

Visto che hai scelto Can Coat, Essence o Primer -in questo caso resterei in casa Gyeon per via del SiO2 all'interno- lo vedo meno necessario dato che il taglio è praticamente nullo però se il tempo non ti manca lo consiglio per avere più gloss e più durata dal trattamento Smile

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.