LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compressore...... ed attrezzature

+60
Ale91
Admin
Mick78
Gilles72
playmake
gianluca.brossa
Blackzeta
cicciovecchio79
Luchino
scamo77
Daniele_ct
freddolone
pizzodetailing
benzebu
.DieD
Ippo 2001
agonyAKAwamin
-SiMo-
MrWolf
Nickolò
eXo
djcalo
luca1
Roby Pozzato
PELO
PietroASR
franc_ct
UltimateWash
Giovanni92
mArCo1928
ghid
Luca69
umbert
robair_68
DavideSR
207feline
Lou77
fragnsim
Philo
zagos68
rndrrt
Audiquattro
truncksz
Ziochemio
marione
Mattley
Giobart
Sergjei
semprenuovo
leonidas
Bludevils
HunterHeads
enzo63
Newentry
gutterboy
Gianlu_vr
dangerous
alfetta
carletto83
vts79
64 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 11]

151Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 22 Ott 2012 - 15:17

Luca69

Luca69
Detailer Novello

207feline ha scritto:no ragazzi, io intendo un serbatoio tipo questo: foto, a cosa servirebbe se durasse davvero 10 sec. al massimo?

mi serve solo per soffiare della polvere e togliere le goccie d'acqua nei punti dove si accumula Neutral
Quel serbatoio tipicamente serve per usare un piccolo aerografo o per controllare la pressione delle gomme.

152Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 22 Ott 2012 - 15:46

207feline


Apprendista Detailer

ah ok, capito Wink

153Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Compressore per Tornador Mar 9 Apr 2013 - 1:40

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

il mio compressore è questo

Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Foto10

non basta, vero? Crying or Very sad

154Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 9 Apr 2013 - 9:03

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende da cosa vuoi farci (se provi a fare un interno completo rischi di fonderlo), nella targhetta non sono riportati i litri del serbatoio percui non posso calcolarti il tempo di funzionamento massimo, ma se ipotizziamo un 50 lt a 8 bar, nella condizione migliore (partendo ad usarla poco prima che smetta di ricaricare) con la Black riusciresti a fare poco più di un minuto, per poi fermarti ed aspettare che ricarichi. Wink

Io consiglio minimo un 3hp con un buon gruppo pompante (circa 380 lt/min aria aspirata), così da riuscire ad usarla in modo continuativo quando ricarica e nei momenti di pausa, una volta che il compressore si è caricato completamento ha il tempo di raffreddarsi un pochino! Very Happy

155Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 9 Apr 2013 - 9:23

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:Dipende da cosa vuoi farci (se provi a fare un interno completo rischi di fonderlo), nella targhetta non sono riportati i litri del serbatoio percui non posso calcolarti il tempo di funzionamento massimo, ma se ipotizziamo un 50 lt a 8 bar, nella condizione migliore (partendo ad usarla poco prima che smetta di ricaricare) con la Black riusciresti a fare poco più di un minuto, per poi fermarti ed aspettare che ricarichi. Wink

Io consiglio minimo un 3hp con un buon gruppo pompante (circa 380 lt/min aria aspirata), così da riuscire ad usarla in modo continuativo quando ricarica e nei momenti di pausa, una volta che il compressore si è caricato completamento ha il tempo di raffreddarsi un pochino! Very Happy

insomma, con tanta pazienza riuscirei anche ad utilizzarlo ma....con il rischio di fonderlo anche!
voglio valutare il da farsi, anche il compressore da mettere in lista ora Evil or Very Mad Rolling Eyes

156Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 9 Apr 2013 - 9:24

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ah grazie Wink

157Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Mag 2013 - 12:22

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

piccolo consiglio, anche se il compressore fonde, nella maggior parte dei casi basta sostituire la guarnizione della testata, che è di carta, ed il gioco è fatto. poi chiaramente bisogna saper valutare altri danni, ma io sul mio, che ha ormai 60 anni, FINI da 100 litri e bicilindrico a cinghia, ho bruciato la guarnizione 2 volte solo ultimamente perché caricava fino a 12 bar a causa della valvola rotta, non so quante ore abbia lavorato ma direi almeno 2 o 3 prima di rompersi!

Io invece volevo chiedervi appunto, riguardo a questo compressore, se era possibile cambiargli il motore elettrico con uno più potente!

158Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Mag 2013 - 12:58

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

il motore del compressore si puo cambiare con uno piu potente, ma a cosa ti serve se tanto poi il gruppo pompante scalda troppo?

159Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Mag 2013 - 13:29

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

chiaramente poi al gruppo pompante faccio qualche intervento, magari faccio la testata a liquido, che tanto ho visto scala principalmente quella, poi il calore si trasferisce al monoblocco. la ventilazione per il radiatore c'è, non ho capito bene se deriva dal motore elettrico o dall'elica che fa girare l'albero del motore che pompa l'aria, sicuramente prima di andare a regime di temperatura l'impianto ci metterebbe più tempo che andando unicamente ad aria, basta mettergli una ventilazione forzata sul radiatore, anche a bassa velocità! poi potrei trattare dlc pistone e fasce, tanto non c'è scoppio dovuto a combustione, e si può trattare praticamente qualsiasi componenti del motore pompante...

160Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Mag 2013 - 13:56

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

scusami ma perche questi interventi per spingere cosi oltre le prestazioni del compressore? mi sembra che tu voglia modificare il compressore e farlo tipo da competizione...

comunque la ventilazione al gruppo pompante viene dall'elica che è attaccata all'albero dello stesso, mentre il motore elettrico anche lui ha una ventola ma quella fa solo da raffreddamento per il motore elettrico

161Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 20 Mag 2013 - 8:11

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Con i pochi soldi che spendo è anche un esperimento per capire se davvero basta aumentare la potenza del motore elettrico per aumentare la potenza di carica del compressore. il problema da risolvere già adesso, è la dissipazione termica, caricando a 10 bar anziché i canonici 8 bar scalda in maniera allucinante.

Ci metto due secondi a disegnare una testa a liquido e farla realizzare anche con la fresa manuale, la spesa è davvero ridicola, sotto i 50€, più che altro per il materiale. Anche perché una testa a liquido non dev'essere spessa 10cm e alettata come quella ad aria, basta veramente poco materiale per farla.

Il mio dubbio è che il motore elettrico se è più potente non è anche detto che faccia più rpm, quindi bisognerebbe andare a modificare anche la rapportatuta che c'è tra gruppo pompante e motore elettrico, creando una nuova rapportatura di più grande diametro.

Sono tutte piccole spese, che se portate a compimento potrebbero aumentare le prestazioni del compressore anche del 100%

Questa fa 1000l/min, però vedi il costo? Shocked

162Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 4 Giu 2013 - 23:06

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

Mi aggancio all'argomento visto che sono in procinto di acquistare un compressore per la Tornador versione black:è valido questo per farla andare come si deve?
Purtroppo mi devo accontentare di un bifase

AB 100/360 M Fiac è un compressore a cinghia monostadio lubrificato di tipo Professionale.

Testata bicilindrica con cilindro in ghisa, che garantisce una lunga durata, con massima affidabilità e sicurezza, e testata e base in fusione di alluminio

Serbatoio: 100 l
Aria aspirata al minuto: 350 l
Potenza motore: 3 HP

Rumorosità: 74 dBa
Giri motore al minuto: 1500 r.p.m.

Tensione: 220 V
Pressione max: 10 Bar
Dimensione: 110 X 83 X 40 cm
Peso: 65 KG






Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 23591_13

163Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 4 Giu 2013 - 23:52

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Abac fa un 3hp (linea pro) che funziona a regimi più bassi ed aspira quasi 400litri/min d'aria. Inoltre è dotato di collettore standard per raffreddare l'aria in uscita dal pompante. Comunque già con quello secondo me ci lavori in continuo con la black, ma forse è meglio aspettare la rotorjet se i dati dichiarati vengono confermati.

164Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 5 Giu 2013 - 20:42

UltimateWash

UltimateWash
Apprendista Detailer

franc_ct ha scritto:Abac fa un 3hp (linea pro) che funziona a regimi più bassi ed aspira quasi 400litri/min d'aria. Inoltre è dotato di collettore standard per raffreddare l'aria in uscita dal pompante. Comunque già con quello secondo me ci lavori in continuo con la black, ma forse è meglio aspettare la rotorjet se i dati dichiarati vengono confermati.
Bene,ma essendo della linea pro presumo che il prezzo cresca...e con la pistola vado oltre il mio budget
In quanto alla rotorjet mi era sfuggita e sembra molto interessante,ti ringrazio infinitamente Very Happy

165Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 18 Giu 2013 - 1:02

PietroASR

PietroASR
Apprendista Detailer

Ragazzi mi serve il vostro aiuto.....in cantina ho ritrovato un compressore e volevo sapere se secondo voi con questo potrei riuscire ad utilizzare decentemente la tornador black!

Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Img_5516


Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Img_5517


Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Img_5518


Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Img_5519

166Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 18 Giu 2013 - 9:00

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Con la black difficilmente potrebbe farcela in continuo, forse con la rotorjet! Very Happy
Ma prima di buttarti sull'acquisto verificherei che il compressore sia in ottima forma! Wink

167Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 18 Giu 2013 - 9:55

PietroASR

PietroASR
Apprendista Detailer

Ok ti ringrazio.....calcola che veniva utilizzato per far funzionare 2 poltrone da dentista!! Questa black succhia che è una meraviglia!!!

168Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 19 Giu 2013 - 9:00

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Io ho un compressore simile, è un FINI 100 litri di 40 anni fa, ha il doppio stadio per raffreddare l'aria in ingresso del serbatoio ma non pompa granché!

Però a 6 bar continuativi si riesce a lavorare senza problemi

169Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 19:55

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi devo assolutamente prendere il compressore.......non riesco a capire la differenza dal punto di vista prestazionale di questi due compressore NUAIR (con motore abac)

http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-100-LITRI-MONOFASE-MOD-B3800B-3M-100-NUAIR-/180828048228?pt=Utensili_elettrici&hash=item2a1a310b64

http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-100-LITRI-MOD-B3800B-100-CM3-2-2-KW-NUAIR-/190647062552?pt=Utensili_elettrici&hash=item2c63735018

http://www.elmocarcare.it

170Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 19:58

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

prestazionalmente dai dati dichiarati sono identici, cambia solo che uno ha gli attacchi al centro e l'altro li ha davanti come tutti i compressori

171Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 20:47

Newentry

Newentry
Moderatore

Sono passati un paio di anni da quando ho preso il mio....però mi paiono un po' cari....

Ma potrei essere fuori mercato

Dalla foto sembrano monocilindrici


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 2eee7id Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 10epy0k Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Dietro2 Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

172Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 20:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no no sono bicilindrici new

http://www.elmocarcare.it

173Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 21:09

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Hanno lo stesso gruppo pompante. Penso che la differenza di prezzo sia dovuta alla "manovrabilità". Quello più costoso ha 2 ruote pivottanti e la "maniglia" più grande. Io prenderei senza dubbio il meno costoso.

174Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 21:25

Newentry

Newentry
Moderatore

Si avevo visto le specifiche..anche perché con quelle prestazioni non sono sicuro che neanche lo facciano un mono.

Io però vedrei se si trova qualcosa a meno.....ok che è passato qualche anno, ma lo presi con analoghe caratteristiche (solo che ha i cilindri a V) a poco meno di 300 euro della Michelin


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 2eee7id Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 10epy0k Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Dietro2 Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

175Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 7 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 24 Set 2013 - 23:07

PELO

PELO
Laureato in Detailing

New ci sono anche quelli a meno, tipo quelli della fiac. solo che hanno portata inferiore nonostante siano da 3 cavalli. Io non lo prendo solo per la tornador, ci voglio attaccare anche la bigfoot pneumatica da 75 e, se ce la fa, anche una carteggiatrice pneumatica.......magari una di quelle non troppo esigenti di aria. Poi c'è da dire un'altra cosa: quelli da 3 cavalli un pò più datati, hanno motori che girano a 1500 giri, questi ultimi girano tra i 1000 e i 1100 giri, ma con rendimento maggiore Very Happy 
datevi una mossa che stanotte devo ordinarlo, mi serve all'istante lol! lol! lol! 

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.