LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Chiedo consigli per prodotti per claying e polishing

+12
phoenix.88
Giobart
Newentry
Bludevils
HunterHeads
bertu75
moxxie
Admin
DarkCity79
Gianlu_vr
cicciovecchio79
CorollaMMT
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Newentry

Newentry
Moderatore

Su un applicatore manuale tipo pad mi sembra un po' troppo poco la quantità di una moneta da 5 cents...diciamo piuttosto una piccola noce.

Quanto al lubrificante per clay, come detto tante volte, la superficie non va inondata, ma solo bagnata e lubrificata. Un'auto media si fa tranquillamente con 250 ml.

Per la correzione non è indispensabile che l'auto sia asciutta (basti pensare che molti usano inumidire i tamponi per allungare i tempi di lavorazione...).

I tempi di attesa sono consigliabili solo per taluni sigillanti e/o cere.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corolla mmt mi diceva di voler fare piccole parti alla volta,x questo gli avevo consigliato poco prodotto...ma il capo sei tu,nulla da eccepire allora Smile

Newentry

Newentry
Moderatore

cicciovecchio79 ha scritto:...ma il capo sei tu,nulla da eccepire allora Smile

Niente di meno esatto!!! Very Happy

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ma io dicevo 5 cent di dollaro Very Happy scherzoooooo

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Okkkkkkkkkkkk............... grazie per le informazioni,però non litigate per me! Very Happy
Userò il Dodo Born Slippy, l'M105 e la cera Meg's in quantità in quantità appropriata secondo le Vostre preziose indicazioni.
Nei prossimi giorni,non appena l'avrò fatta lavare bene (purtroppo io non ho lo spazio per farlo personalmente,e questo è un handicap,lo so) inizierò il lavoro step by step di "maquillage" sulla mia car anglo-giapponese.
Non ho molto tempo libero,comunque, nel giro di 3-4 pomeriggi-serate, dovrei farcela sicuramente.
Non voglio di certo spezzarmi la schiena,nè logorarmi il braccio e la mano destra! Very Happy

Admin

Admin
Admin

poche gocce di M105 (la grandezza dei 5 cent è perfetta) e via... Wink
Non ti porre un limite sul lubrificante perchè tutto dipende da quanta contaminazione incontrerà nel suo viaggio la clay Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ogni tanto x sbaglio ne azzecco una pure io Very Happy

Newentry

Newentry
Moderatore

Admin ha scritto:(la grandezza dei 5 cent è perfetta)

Non è che le mie monete da 5 cent sono più piccole delle vostre??? Very Happy

Oppure siete avari! lol!

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

non abbiamo specificato la valuta noi Laughing

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

1° aggiornamento: dopo aver fatto lavare a mano l'auto accuratamente (ovviamente usano prodotti commerciali,ma,mi risulta non di cattiva qualità),oggi pomeriggio effettuato claying in circa un'oretta e mezza. Ho consumato circa 300 ml di prodotto diluito ed effettivamente la clay Dodo s'è sporcata abbastanza. Però ho notato che passandola sulla carrozzeria bagnata,pur se con lieve o media pressione (solo in alcuni punti di sporco più ostinato ho premuto maggiormente),la clay si sforma.....si appiattisce.... talvolta si fanno dei buchi...non so come spiegarmi....è come se si "aprisse", per cui l'ho dovuta manipolare spesso,piegare,anche per la presenza di un pò di sporcizia: è una cosa normale? Inoltre,vorrei sapere,in mancanza di prodotti specifici, come e con cosa consigliate di lavare la clay bar (ammesso vada lavata dopo questo 1' trattamento)?
Posso dire che il risultato è stato ottimo,perchè passando la mano col sottile foglio di plastica prima e dopo il trattamento, la differenza l'ho avvertita, eccome! Wink
Prossimo STEP: trattamento a mano con M105...... spero non sia necessario l'ausilio di.....Braccio di Ferro!!!

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

si normale che la clay si deformi,basta impastarla di nuovo,non ti preoccupare... e x il lavaggio basta metterle sotto il rubinetto con l acqua calda...

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Ok, grazie.... anche se ora mi sono ricordato di aver letto qui da qualche parte (devo trovare la discussione) che effettivamente la clay bar si lava con acqua tiepida-calda (qualcuno aggiunge un detergente, se non erro il D155, che ovviamente io non ho).
Domanda:ma se si usa come detergente lo stesso liquido Dodo Born Slippy,può essere utile? Oppure per eliminare lo sporco (intendiamoci,pur se è il primo trattamento dopo 5 anni e mezzo,la carrozzeria non era fortemente contaminata,e la clay non è di certo diventata nera!)basta solo l'azione dell'acqua calda?
Per verificare l'effetto del PRIMA e DOPO decontaminazione,in realtà non ho usato un sacchetto di plastica,bensì un più comodo guanto di polietilene,tipo quelli che si trovano presso i distributori di benzina per il fai da te: con essi si riesce a rilevare anche la minima rugosità della carrozzeria,ed oggi, dopo il trattamento,come ho detto prima,essa è risultata liscia.....quasi come la pelle di una bella 20enne!! Haha!! Very Happy

Quasi quasi stasera faccio un primo test con l'M105 sotto la luce artificiale del garage..... sono curioso di vedere se funziona anche a mano. Prima però dovrò mangiare una costata alla fiorentina!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

CorollaMMT ha scritto:Quasi quasi stasera faccio un primo test con l'M105 sotto la luce artificiale del garage..... sono curioso di vedere se funziona anche a mano. Prima però dovrò mangiare una costata alla fiorentina!

Per funzionare a mano, funziona alla grande, ma meglio che ti mangi due fiorentine e fai porzioni piccole di pannello! Very Happy

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

io ieri le ho lavate sotto l acqua calda e senza detergente e mi sono venute linde Very Happy

Admin

Admin
Admin

perfetto, ottimo lavoro! la clay puoi anche solo reimpastarla: io la lavo solo in casi davvero disperati.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ma sono pignolo sai com e' Embarassed

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Embarassed
Effettuato stasera primo test di correzione (polishing) con M105 (a mano con applicatore Lake Country BIANCO,quindi dovrebbe essere quello medio) su metà cofano motore. Purtroppo,per quanto riguarda gli swirls, i micrograffi visibili soprattutto sotto la luce artificiale del garage non sono riuscito a rimuoverli,o,in misura impercettibile (tranne qualcuno,forse meno profondo). Ho operato,come suggerito,su piccole porzioni del cofano per volta (per intenderci,ho diviso la metà del cofano in 4 quadranti,ed ognuno l'ho rifatto anche due volte,visto lo scarso risultato del primo passaggio,ma,sembrano migliorati solo alcuni swirls,forse i più lievi). Non pensavo che la vernice trasparente della Toyota Corolla fosse così dura!! Shocked
Preciso che ho passato l'M105 con movimenti circolari e con pressione molto sostenuta (anche poggiando entrambe le mani sull'applicatore),e poi,via via più leggera per la finitura finale.
Evidentemente c'è qualcosa che non va,ma..... che cosa secondo voi?
Non sono Maciste,nè un peso massimo,ma non sono nemmeno una.....mozzarella,per cui una certa forza l'ho applicata,per cui mi chiedo come mai questo risultato al di sotto delle aspettative?
Potrei aver sbagliato qualocsa nella tecnica di applicazione del prodotto? Ho operato con movimenti circolari,cercando di far consumare l'M105 messo sull'applicatore.
Domani vedrò alla luce del sole la differenza tra le due metà del cofano,ma è certo che se riprovando, non dovessi ottenere risultati migliori,non mi resterà che recarmi dal mio carrozziere e chiedergli di provare ad applicarmi l'M105 con la lucidatrice (o,rotorbitale,se ce l'ha). Non vedo altra soluzione,anche se,in tal caso, poi verrebbe a mancare il prodotto per il polishing finale,e quindi dovrei vedere se lui ha un polish più fine,oppure devo procurarmi l'M205.
Immaginavo che a mano ci sarebbe stato da lavorare.... ma non immaginavo che sarebbe stato così difficile togliere certi swirls,graffi,ecc.ecc.

Una curiosità:sul retro del M105 nell'etichetta c'è scritto,tra le altre cose ".....removes 1200 grit or finer....."
Allora, letteralmente dovrebbe significare,se non erro: rimuove grana 1200 o più fine.... Ma 1.200 è quindi la grana di questo compound?
E la grana dell'M205 quant'è?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mmmmmhhh....strano, il prodotto lo hai consumato tutto, non ne deve quasi rimanere traccia?
Le porzioni le avrei fatte ancora più piccole!
Quanto prodotto hai applicato sul tampone?
Per la frase che hai indicato vuol dire che è in grado di rimuovere una carteggiatura fatta con la 1200 o più fine (es. 2000 etc..), ma ovviamente a mano la vedo molto difficile come cosa!

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

puoi finire tutto il cofano con la m105 cosi da non vedere differenza tra le 2 meta'...e non credo proprio che alla fine hai opacizzato la vernice,anzi noterai la differenza con il resto dell auto xche piu lucido...poi potresti o comprare una rotorbitale tu,oppure farlo fare dal tuo carrozziere di fiducia...

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:puoi finire tutto il cofano con la m105 cosi da non vedere differenza tra le 2 meta'...e non credo proprio che alla fine hai opacizzato la vernice,anzi noterai la differenza con il resto dell auto xche piu lucido...poi potresti o comprare una rotorbitale tu,oppure farlo fare dal tuo carrozziere di fiducia...

Ma se per ipotessi facessi fare il lavoro al carrozziere (con rotorbitale/lucidatrice), dopo sarebbe necessario usare un polish come l'M205? Immagino che la grana dell'M205 sia più fine di quella dell'M105 (ma il numero in tal caso sarebbe maggiore o minore ai 1200 dell'M105?).
Ovviamente finirò tutto il cofano,magari riprovando con maggiore forza anche nei punti giù trattati,e poi deciderò se rivolgermi al carrozziere.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

il 205 e' un polish di finitura,quindi piu fine del 105 ovviamente...un polish di finitura credo sia indispensabile se fai lavorare l auto con una lucidatrice e con m105...ma cmq finisci il lavoro a mano del cofano e poi decidi alla luce del sole

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Mmmmmhhh....strano, il prodotto lo hai consumato tutto, non ne deve quasi rimanere traccia?
Le porzioni le avrei fatte ancora più piccole!
Quanto prodotto hai applicato sul tampone?
Per la frase che hai indicato vuol dire che è in grado di rimuovere una carteggiatura fatta con la 1200 o più fine (es. 2000 etc..), ma ovviamente a mano la vedo molto difficile come cosa!

In che senso si intende "cosumare tutto il prodotto" e "non ne deve rimanere traccia"?
Ho applicato sul Lake Country bianco una piccola "noce" di M105, pari (come suggerito da altri qui) ad una moneta da 5-10 centesimi.
A proposito,l'applicatore Lake Country ha 2 facce diseguali: una è continua,mentre l'altra presenta un certo numero di piccole fossette poste su tutta la superficie;immagino che questa sia la parte da tenere con la mano,mentre quella liscia serve per passare l'M105, giusto? Non vorrei aver commesso un errore clamoroso!!
Ovviamente posso provare e ripetere il trattamento dividendo ognuna delle due metà del cofano in circa 6-8 picole porzioni quadrangolari,e concentrandomi su porzioni più piccole,premere maggiormente con la mano,visto che il trasparente sembra essere molto resistente. Se gli swirls non spariscono,o,non si attenuano neanche così,non mi resterò che provare a rivolgermi al mio carrozziere (è escluso che io possa comprare la rotorbitale,per vari motivi). Successivamente si valuterà se usare un polish tipo M205,comunque a grana più sottile dell'M105.
Intanto vediamo i risultati alla luce del sole..... per adesso parlo solo in base a quello che ho visto sotto una lampada da 100 Watt (posta quasi sopra al cofano),nel garage.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

usa la parte dell applicatore con le celle...poi delimiti piccole zone e io ho passato ripetutamente in modo orizzontale e verticale,fino ad asciugatura del prodotto...questo vogliono dirti quando ti dicono che deve terminare tutto il prodotto...

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:usa la parte dell applicatore con le celle...poi delimiti piccole zone e io ho passato ripetutamente in modo orizzontale e verticale,fino ad asciugatura del prodotto...questo vogliono dirti quando ti dicono che deve terminare tutto il prodotto...

Allora il lato per applicare l'M105 non è quello liscio ma quello con le piccole celle??? Hanno una funzione particolare? Comunque riproverò.... e speriamo bene!

CorollaMMT

CorollaMMT
Aiutante Detailer

Ho avuto conferma da Antonio che il Lake Country bianco si usa dal lato con le piccole celle.
Oggi pomeriggio ho fatto l'altra metà del cofano motore, a piccole porzioni (al max. cm.25 x 25 circa),e con grande sforzo ho avuto un piccolissimo miglioramento. Poi mi sono ricordato di avere una spugnetta simile al lake country,ma con una faccia un pò più "abrasiva" (faceva parte di un KIT per l'auto,comprendente spugna per lavaggio,panno in microfibra,ed un applicatore con 2 facce diverse, una per polish e l'altra per cere),ed ho voluto fare un tentativo. Ebbene, con questa spugnetta (forse ha la consistenza e la rugosità simile alla Lake country rossa) c'è stato un miglioramento,e sono riuscito a far sparire gli swirls più superficiali sul cofano e su un parafango anteriore. Sono rimasti (ma si vedono con difficoltà solo sotto una potente lampada) alcuni graffi....assolutamente invisibili di giorno.Ovviamente la lucentezza e luminosità della vernice sono rimaste inalterate.
Resta il fatto che passare l'M105 a mano è un lavoro IMPROBO!!! Shocked
Sono ancora ad 1/3 dell'opera....mi mancano le 2 portiere, il tetto, un parafango ant., i due posteriori ed il portellone.oltre ai paraurti......praticamente un'inezia!!
Quello che mi scoccia è che facendo il lavoro a puntate, ed usando l'auto, dovrò assicurarmi di lavorare su parti di carrozzeria ben pulite (e speriamo che non piova in questi giorni).
La cera conviene ovviamente passarla a lavoro ultimato su tutta l'auto?

Un chiarimento: nelle parti dove non ci sono particolari necessità correttive (ad es. il paraurti posteriore che mi è stato interamente riverniciato 2 mesi fa ed è esente da graffi e swirls),se si stende l'M105 con meno forza, si ha praticamnte quasi lo stesso effetto di un polish,vero?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.