LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel

+15
Leroy
Bludevils
giacomo_defilippis
clansman
mementote65
HunterHeads
Philo
FedeFiko
Depaip
Admin
kokador
Matteo[V]
The SoldanoS
Giobart
DarkCity79
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

In questo test ho voluto confrontare le proprietà pulenti di tre prodotti molto diversi tra loro: il P21S Power Gel, il D140 (1:4) e l'M36.

Sono stati utilizzati i cerchi di una VW Lupo, molto sporchi e non sigillati. I prodotti sono stati applicati mediante normale spruzzino su cerchio asciutto e lasciati agire per 3 minuti. Una volta trascorso tale periodo di tempo, si è proceduto con un risciaquo vigoroso con idropulitrice.
Non è stata effettuata nessuna operazione meccanica di pulizia (spugna, pennello, spazzola, panno) proprio per verificare la pura capacità pulente dei singoli prodotti.

La procedura sopra indicata, è stata effettuata anche con sola acqua, per poter avere un punto di riferimento.

Nota: i prodotti più forti (D140 e P21s) sono stati applicati sui cerchi anteriori, più sporchi e contaminati dalla polvere dei freni a disco.


I protagonisti del test

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean002


Anteriore SX: P21S Power Gel
Prodotto non acido di elevata densità, non semplicissimo da applicare. Odore sgradevole, molto "scenografico"

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean003


Cerchio prima

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean004

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean005


Prodotto applicato

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean006

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean007


Lascio agire 3 minuti e risciaquo con idro. Ecco il risultato

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean008

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean009



Posteriore SX: M36
Prodotto non acido ed estremamente delicato, semplice da applicare. Odore neutro

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean010


Cerchio prima

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean011

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean012


Lascio agire 3 minuti e risciaquo con idro. Ecco il risultato

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean013

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean014



Posteriore DX: Acqua
Per avere un termine di paragone, pulisco un cerchio con sola acqua

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean015


Cerchio prima

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean016

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean017


Lascio agire 3 minuti e risciaquo con idro. Ecco il risultato

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean018

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean019



Anteriore DX: D140 1:4
Prodotto acido, semplice da applicare. Odore e colore gradevoli

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean020


Cerchio prima

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean021

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean022


Lascio agire 3 minuti e risciaquo con idro. Ecco il risultato

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean023

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean024


Lascio a voi i primi commenti Wink






http://www.detailingpassion.it

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo test, bravo! Very Happy
Secondo me se non interpreto male le foto ne esce vincitore il D140!
Anche se comunque senza un'azione meccanica difficilmente si riusce a pulire per bene un cerchio! Wink

Ospite


Ospite

si ok per la forza del d140 però c'è da dire che tra i prodotti testati è l'unico a base acida...
siamo sicuri che a lungo andare un prodotto acido non danneggi la finitura del cerchio?

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Prodotto non acido di elevata densità, non semplicissimo da applicare. Odore sgradevole, molto "scenografico"


Prodotto applicato

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean006

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Whclean007



[/quote]
Altro che scenografico, è quasi Horror lol!

Matteo[V]

Matteo[V]
Apprendista Detailer

Però se lo usi ad un autolavaggio tutti si girano a guardare Very Happy
Ma usare questi prodotti su cerchi diamantati con interno verniciato nero lucido è il caso? magari spruzzando il prodotto e rimuovere dopo 30 secondi...

http://www.vwgolfcommunity.com

kokador

kokador
Detailer Novello

i cerchi posteriori avendo il tamburo non saranno meno ostici da pulire?

Admin

Admin
Admin

quoto huntersub84: D140 vincitore ma è l'unico a base acida.
Però il test è molto interessante e ho apprezzato anche il confronto con la sola acqua.
Se mi capitano cerchi malmessi ne effettuo uno confrontado il vincitore, D140, al RIM 7 e RIM 9000...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Matteo[V] ha scritto:Però se lo usi ad un autolavaggio tutti si girano a guardare Very Happy
Ma usare questi prodotti su cerchi diamantati con interno verniciato nero lucido è il caso? magari spruzzando il prodotto e rimuovere dopo 30 secondi...

Non ha senso spruzzarlo e lasciarlo agire 30 sec.............

Non è solo il tempo di permanenza che aiuta a pulire/rovina una superficie metallica.

Io uso anche puro lo splendorlega, che è acido, e non problemi perchè il prodotto è sicuro.

Uso un decappante sempre MAFRA che si chiama Cromobrill, che quando lo spruzzi sui cerchi in lega fuma tanto è acido ( 1:5), ma nonostante ciò dopo una spennellata o spazzolata non lascia nessun segno.

Se indenti pulire bene i cerchi (neri diamantati = GTI) affidati a qualsiasi prodotto specifico, ma nelle diluizioni consigliate.

Non farti condizionare dalle parole.

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

depaip non ti seguo Wink

Philo

Philo
Detailer Novello

RIM 9000 dalla scheda tecnica si preannuncia un prodotto coi contro.....

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Matteo[V] ha scritto:Però se lo usi ad un autolavaggio tutti si girano a guardare Very Happy
Ma usare questi prodotti su cerchi diamantati con interno verniciato nero lucido è il caso? magari spruzzando il prodotto e rimuovere dopo 30 secondi...


Il D140 (1:4) lo uso da parecchio tempo sui miei Tenzo Machined Black e non mi ha mai dato problemi, anzi... è molto efficace e piacevole da usare

Confronto pulitori cerchi: D140 - M36 - P21S Power Gel Attachment

http://www.detailingpassion.it

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

The SoldanoS ha scritto:
Altro che scenografico, è quasi Horror lol!


Confermo Laughing

http://www.detailingpassion.it

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

kokador ha scritto:i cerchi posteriori avendo il tamburo non saranno meno ostici da pulire?

Si, infatti l'avevo premesso... proprio per questo ho usato i prodotti meno forti sui cerchi posteriori Wink

http://www.detailingpassion.it

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Admin ha scritto:quoto huntersub84: D140 vincitore ma è l'unico a base acida.
Però il test è molto interessante e ho apprezzato anche il confronto con la sola acqua.
Se mi capitano cerchi malmessi ne effettuo uno confrontado il vincitore, D140, al RIM 7 e RIM 9000...


Grazie Antonio... è l'esperienza dei vari laboratori di Fisica che riaffiora lol!

Se ti capita l'occasione, sarebbe molto interessante vedere i RIM in action Wink

http://www.detailingpassion.it

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Questo test mi sorprende. Pensavo che il D140 non ne uscisse vincitore visto che io lo uso sui miei tomason, ma anche sfregando col la spazzola non vengono mai puliti.

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Io invece volevo chiedere una cosa: ma siamo proprio sicuri che il Rim 7 sia cosi' delicato? Dico questo perchè avendolo provato oggi la prima cosa che mi ha colpito è il forte odore "acido" (quasi da soda caustica) tanto forte da penetrare perfino all'interno dell'abitacolo e poi sicuramente l'ottimo effetto pulente paragonabile sicuramente al 140. Diciamo che non so se ritenerlo cosi' neutro quanto il dodo (che sinceramente mi ha molto bene impressionato)

Matteo[V]

Matteo[V]
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:
Non ha senso spruzzarlo e lasciarlo agire 30 sec.............

Non è solo il tempo di permanenza che aiuta a pulire/rovina una superficie metallica.

Io uso anche puro lo splendorlega, che è acido, e non problemi perchè il prodotto è sicuro.

Uso un decappante sempre MAFRA che si chiama Cromobrill, che quando lo spruzzi sui cerchi in lega fuma tanto è acido ( 1:5), ma nonostante ciò dopo una spennellata o spazzolata non lascia nessun segno.

Se indenti pulire bene i cerchi (neri diamantati = GTI) affidati a qualsiasi prodotto specifico, ma nelle diluizioni consigliate.

Non farti condizionare dalle parole.

Altra cosa da inserire nell'ordine... D140 quindi Very Happy

HunterHeads ha scritto:Questo test mi sorprende. Pensavo che il D140 non ne uscisse vincitore visto che io lo uso sui miei tomason, ma anche sfregando col la spazzola non vengono mai puliti.

Non è che dipende anche dalla porosità del cerchione?
Mi ricordo quando avevo la prima golf (IV serie) con i cerchi da 16' Montreal dovevo strofinare infinito per farli bene e la lavavo spesso...

http://www.vwgolfcommunity.com

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Matteo[V] ha scritto:

HunterHeads ha scritto:Questo test mi sorprende. Pensavo che il D140 non ne uscisse vincitore visto che io lo uso sui miei tomason, ma anche sfregando col la spazzola non vengono mai puliti.

Non è che dipende anche dalla porosità del cerchione?
Mi ricordo quando avevo la prima golf (IV serie) con i cerchi da 16' Montreal dovevo strofinare infinito per farli bene e la lavavo spesso...


Non penso, devrebbero essere cerchi verniciati Wink

http://www.detailingpassion.it

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Matteo[V] ha scritto:

HunterHeads ha scritto:Questo test mi sorprende. Pensavo che il D140 non ne uscisse vincitore visto che io lo uso sui miei tomason, ma anche sfregando col la spazzola non vengono mai puliti.

Non è che dipende anche dalla porosità del cerchione?
Mi ricordo quando avevo la prima golf (IV serie) con i cerchi da 16' Montreal dovevo strofinare infinito per farli bene e la lavavo spesso...

Secondo me dipende più dalla contaminazione profonda. In base alla frequenza del lavaggio , ai kilometri fatti, alla pasta della pastiglia, e alla sigillatura del cerchio, ci saranno sempre dei residui "incastrati" nella superficie del cerchio ( quasi invisibili o molto evidenti a seconda dei paramentri che ho elencato )che andranno rimossi con la clay bar.

kokador

kokador
Detailer Novello

anche per me dipende dalla frequenza del lavaggio e dall utilizzo,io li tengo puliti e la uso poco (5000 km in 2 anni ) Very Happy ,quando la lavo li pulisco semplicemente con un panno umido,poi finish coat.
certo sono aiutato con la conformazione dei cerchi che non hanno angoli dove fermare la polvere.
una volta ogni 6mesi d140 puro nei fori delle viti e basta

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

beato te io 30000 all anno se va bene Very Happy

se facevo i tuoi km avevo un carrera Very Happy

giacomo_defilippis

giacomo_defilippis
Diplomato in Detailing

bel test

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Bel test,resto sempre più convinto della bontà del D140, rapporto qualità prezzo ineguegliabile secondo me, con 30€ di prodotto in co nfezione da 3,78 litri,si ottengono 18 litri di prodotto diluito 4:1, rispetta i cerchi e lascia un buon effeto discretamente lucido,unico tallone d'Achille la ruggine sui dischi. Io voto D140 e non ho intenzione di cambiarlo

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

E' oggettivamente il migliore il D140. Unico prodotto che mi ha soddisfatto completamente sin dal primo lavaggio e che uso quando lavo l'automobile. Il prodotto è specifico per i cerchi, dunque nelle diluizioni consigliate dovrebbe preservarle nel tempo e non danneggiarle, cosa per altro confermata anche da Antonio.
Il D140 lo uso con diluizione 1:10.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Leroy ha scritto:Il D140 lo uso con diluizione 1:10.

Come ti trovi con questa diluizione?
Ogni quanto li lavi i cerchi?
Li sigilli o li ceri, se si con cosa?

Scusa l'interrogatorio Laughing, ma siccome sono molto soddisfatto di questo prodotto (per il momento usato 1:4), vorrei capire come ci si trova usando una diluizione superiore (più delicata)! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.