Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Devo fare la spesa, e mi serve tutto... consigli...

Devo fare la spesa, e mi serve tutto... consigli...

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

lukejunior


Detailer Novello
Salve, ho appena ritirato l'auto dal verniciatore.

L'auto è una Volvo 850 GLT 2.0 20V Berlina Verde smeraldo metallizato.

Ho fatto riverniciare:

Cofano motore

Paraurti anteriore

Paraurti posteriore

Specchietti esterni

Tetto (c'erano anche delle piccole bottarelle, ovviamente riparate)

Fascioni laterali e fascioni paraurti totalmente in tinta con la carrozzeria con vernice metallizata e trasparente (stupendi)

Guarnizioni tetto in gomma riverniciate in nero (erano scolorite) perfette

Parafango anteriore lato guida (c'era anche una botta ovviamente riparata)

Riverniciatura bordi cerchi il lega

Prima di eseguire tutti questi lavori l'auto era stata lucidata da un mio amico carrozzeire in questo modo:

Con la lucitratice professionale, prima è stata tutta lucidata con 3M Pasta abrasiva fine.

Poi sempre con la lucidatrice professionale è stata lucidata con 3M Polish antialoni.


Ora l'ho ritirata l'8 Aprile e da allora non l'ho lavata poichè mi è stato consigliato di non lavarla subito.

Io avevo comprato giorni fa l'Arexons shampo e cera, e poi posseggo una spugna di quelle da 1€ per lavarla (che non voglio più usarla), e per asciugarla ho un panno in microfibra ultrafine nero non molto efficace. Sto aspettando di lavarla sia per far indurire bene il trasparente, sia per procurarmi dei prodotti molto buoni per la cura totale della mia auto.

Non voglio spendere tantissimo, ma sono disposto a comprare buoni prodotti, almeno inizialmente per la protezione dell'auto. Non voglio rovinare la vernice e il trasparente, come prima cosa prodotti molto delicati che non alterino tutti i lavori fatti.

Vedere il profilo dell'utente

SlayTek


Diplomato in Detailing
Ti consiglio di guardare la sezione kit del negozio.
Sicuramente ti servono:
Uno shapoo (ti consiglio D111);
Un guanto;
Un panno grande per l'asciugatura(consiglio GoldPlush XL);
Un panno per i vetri (Glass Towel);
Prodotti vari per la pulizia di cerchi, vetri, plastiche, ravvivanti ed un quick detailer.
Qualche Cobra Mango.
Un kit clay bar é caldamente consigliato.

Una cera (M26 liquida per risparmiare) e panni per la stesura della stessa (Cobra 600).

Hai dei difetti da correggere?

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
Difetti da correggere?

Solo le goccie (5 o 6) essicate di resina (ce l'ho già trovate all'acquisto) sul baule bagagliaio, e che io ricordi basta. Forse alla finacate c'è un graffio sottile che si nota in controluce.

Per il resto è stata quasi tutta riverniciata ed è messa piuttosto bene.

Io vorrei lavarla nel modo più delicato per eviare effetti ragnatela, ovvero non vorrei graffiarla durante il lavaggio, perciò anche ancora di fuori da quando l'ho ritirata non l'ho lavata. Aspetto consigli su come lavarla e con cosa lavarla. Come faccio a togliere lo sporco durante il lavaggio senza sfregarlo sul trasparente? Ho anche l'idropulitrice ovviamente, un modello da 70€ circa e la uso a distanza, non uso mai molta pressione sulla vernice, non l'ho mai fatto.

Comunque ho visto che ci sono i pre wash. Ovvero dei spay che indeboliscono lo sporco senza bisogno di strofinare appunto. Se pruzzo quelli, lascio agire 10 minuti, poi risciacquo, a quel punto posso lavare l'auto senza creare micrograffi?

Devo comprare un set completo di prodotti super protettivi per il lavaggio sia per la mia Volvo 850, sia per la Jaguar S-Type Blu zaffiro met. di mio padre e anche un mio amico è interessato a buoni prodotti e possiede una BMW 530 Individual con colore Carbonshwartz met.

Però c'è una variabile. La mia Volvo e la BMW sono quasi decontaminate. La Jaguar invece che è stata comprata in padania è tutta ruvida e quindi è ricoperta di tantissimo smog e detriti, già appena la si tocca si nota e il colore di quest'ultima è opacizzato. Il trasparente è strapieno di contaminanti.

Magari un bel kit dove possa lavare sia la mia Volvo che la Jaguar totalmente da decontaminare.

Sono indecisissimo sui prodotti. Io voglio il meglio. Voglio un risultato da show room nel pieno rispetto della vernice. Anche come spunge e panni vorrei il meglio. Consigliatemi sia i migliori prodotti in assoluto, che i migliori come rapporto qualità prezzo.

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
SlayTek ha scritto:Ti consiglio di guardare la sezione kit del negozio.
Sicuramente ti servono:
Uno shapoo (ti consiglio D111);
Un guanto;
Un panno grande per l'asciugatura(consiglio GoldPlush XL);
Un panno per i vetri (Glass Towel);
Prodotti vari per la pulizia di cerchi, vetri, plastiche, ravvivanti ed un quick detailer.
Qualche Cobra Mango.
Un kit clay bar é caldamente consigliato.

Una cera (M26 liquida per risparmiare) e panni per la stesura della stessa (Cobra 600).

Hai dei difetti da correggere?


Questi panni da te consigliati sono i migliori? Il Cobra mango cos'è?

Vedere il profilo dell'utente

manuweb007


Diplomato in Detailing
Ciao pietroluca, quoto in pieno quanto già consigliato da slaytec, volevo chiederti quanto sei disposto alla cura dell'auto ed eventuale budget.

Esempio se vuoi fare tutto tu e vuoi anche una correzzione bisogna tenere conto di alcuni prodotti, io ti consiglierei di chiedere ad un buon detailer del forum, dà un'occhiata alla macchina toglie i pochi difetti eventualmente sigilla o cera la carrozza e poi pian piano la mantieni con i prodotti già consigliati.

Questo dipende da te dal tuo tempo e il budget
Very Happy Wink

p.s. hai già dato un'occhiata alle fasi del detailing? Wink

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
Allora io ho il garage per ogni auto in casa, quindi non sta mai sotto il solo o le intemperie, nonostante non tutti i garage in casa siano coperti da tutti i lati, ma in generale le auto sono ben protette. Inoltre abitiamo in villa per conto nostro quindi possiamo lavare le auto quando ci piace e come ci pare. Ovvero, della auto di casa mi occupo io. Sia della Jaguar di mia madre, sia della Golf GTI di mio padre, sia della Ford Ka di mia sorella, sia della mia amata e sudatissima (ci ho messo un bel pò a fare i soldi per comprarla e aggiustarla per bene) Volvo 850.

Quindi spazio ce n'è in abbondanza per pulire le auto. Tempo ce n'è. Lavoro su appuntamento io e capita spesso che magari (come oggi ad esempio) sono stato libero. Quindi se dovessi impiegare 1 gioranta per la cura dell'auto questo non sarebbe un problema.

Riguardo al prezzo io vorrei comprare tutti i prodotti necessari di alta qualità (sopratutto per quando riguarda i panni per asciugare e lavare, e il prelavaggio, in quando non voglio rovinare le superfici) potrei anche spendere sul centone, ma voglio innanzitutto sapere tutte le alternative, poichè l'acquisto che devo fare non lo faccio da solo, ma anche un mio amico è interessato a un acquisto di prodotti per il suo BMW Individual.

Io vorrei sapere qual è il miglior prodotto di ogni categoria e anche il miglior prodotto qualità prezzo. Datemi varie opzioni che io appunto riuscirò a decidere cosa comprare e cosa consigliare di conseguenza.

Vedere il profilo dell'utente

SlayTek


Diplomato in Detailing
Nello shop tutti i prodotti sono al top... Qui si disquisisce spesso su quale sia il vincitore ma alla fine valgono gusti personali ed esigenze. Se vai su Meguair's non spendi una fortuna (i prodotti sono da diluire) e hai dei buoni prodotti.
La lista è grosso modo quella che ti ho fatto: se non hai niente probabilmente ti torneranno utili i kit.
Per farti un'idea del lavoro e della strumentazione guarda la sezione guide http://www.lacuradellauto.com/f8-le-guide soprattutto "Le fasi del Detailing".
100 euro li spenderai tutti, ma non te ne pentirai! Già solo il tempo e la fatica che risparmierai ottenendo un risultato nettamente superiore rispetto alle tecniche e prodotti tradizionale ti ripagheranno!



Ultima modifica di SlayTek il Gio 14 Apr 2011 - 22:19, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

SlayTek


Diplomato in Detailing
Ah il Cobra Mango è un panno economico che va bene per lavori meno delicati: io lo uso per spolverare e ricondizionare cruscotti, sedili, plastiche esterne e cerchi. Un Gold Plush per l'asciugatura e un 600 per le cere.

Trovi tutto nello shop.

Buona lettura Wink

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
SlayTek ha scritto:Ah il Cobra Mango è un panno economico che va bene per lavori meno delicati: io lo uso per spolverare e ricondizionare cruscotti, sedili, plastiche esterne e cerchi. Un Gold Plush per l'asciugatura e un 600 per le cere.

Trovi tutto nello shop.

Buona lettura Wink

Allora, io però sono molto tentato dal pre lavaggio.

Cosa mi sapete consigliare? Siccome da quando ho riveniciato quasi tutta l'auto non l'ho lavata apposta, vorrei dei consigli. Come si fa il prelavaggio? Dalle guide non l'ho capito bene. E nemmeno la clay bar dai video ho capito bene.

Cioè che prodotti mi servono per prelavaggio e precera?

Come prelavaggio si può utilizzare il normale spay o ci vuole a forza il foam?

Vedere il profilo dell'utente

SlayTek


Diplomato in Detailing
C'è uno spray apposta se vuoi risparmiare, ma la foam gun... Avessi io la possibilità di fare una bella foammata nel cortile di casa Twisted Evil farei della mia auto un popazzo di neve tutti i mesi dell'anno!

Per il prelavaggio mi trovi inesperto (io purtroppo mi adeguo al self... e ringrazio il proprietari oche mi fa usare secchi e guanto...)

Comunque c'è tutto sul forum, sezione Strumenti e Accessori, e Esterni!

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
SlayTek ha scritto:Ti consiglio di guardare la sezione kit del negozio.
Sicuramente ti servono:
Uno shapoo (ti consiglio D111);
Un guanto;
Un panno grande per l'asciugatura(consiglio GoldPlush XL);
Un panno per i vetri (Glass Towel);
Prodotti vari per la pulizia di cerchi, vetri, plastiche, ravvivanti ed un quick detailer.
Qualche Cobra Mango.
Un kit clay bar é caldamente consigliato.

Una cera (M26 liquida per risparmiare) e panni per la stesura della stessa (Cobra 600).

Hai dei difetti da correggere?

Allora, vediamo un pò:

Innanzituto voglio iniziare con il pre shampo e vorrei comprare Il D108. Va bene se lo spruzzo sull'auto con uno spruzzatore standard? Oppure un recipiente Foam è di gran lunga più efficace?

Come shampoo se io avessi intenzione di passare la cera dopo il lavaggio sarebbe indicato ugualmente usare il D111? Oppure in questo caso è meglio comprare il D110 o l'M62 Pro.
Qual è il migliore tra D111, D110 e M62 Pro? Compro il migliore. Ma Il Meguiar's Gold o il NXT sono superiori al D111, 110 e M62 Pro?



Poi per l'asciugatura, è meglio il Gold Plush XL rispetto a tutti gli altri? Oppure esistono panni in microfibra ancora superiori come qualità? Questo viene definito multiuso. Mentre se acquisto uno Waffle a nido d'ape è meglio per l'asciugatura? Oppure è più aggressivo.

Il panno per i vetri può essere rimpiazzato da quello per l'asciugatura di tutta l'auto? Oppure c'è qualche motivo particolare per non farlo?

Poi dopo il lavaggio e asciugatura è l'ora del Clayng. Sto leggendo e rileggendo ma non riesco a capire ancora. Non riesco neppure a capire un kit cosa contiene. C'è scritto ma non capisco. Non li ho mai visti. Spiegatemi meglio in parole spicciole e pratiche.

Dopo il clayng che bisogna fare? Posso finalmente passare la cera?

Ma tra cera e sigillante che differenza c'è? E'uguale? Ma una volta passata la cera (la migliore vorrei o una tra le migliori) rimane se ad esempio piove o l'auto è sporca e io la rilavo? Io lavo la vettura 1 volta a settimana sia dentro che fuori e lo faccio con molta attenzione e cura. La M26 che tu mi consigli è un ottimo prodotto? L'effetto finale che io voglio è che quel verde smeraldo deve brillare talmente tanto che quando le altre auto passano vicino alla mia devono vergognarsi (già lo fanno, perchè qui nella mia zona nessuno lava le auto come si deve, e chi ha BMW 640 e Mercedes CL le lava una volta ogni 3 mesi sotto le spazzole....e hanno pure il posto a casa per lavarle!!). Come M26 dovrei acquistare la High Tech Yellow Wax 400 ml? E' migliore della Gold e della NXT? Inoltre che differenza c'è tra luquida e a pasta?

Poi come applicatore della cera è buono l'Even Coat di Mgr's? Oppure prendo il Cobra Microfiber Bonnet? Quest'ultimo sembra molto comodo da usare.

Poi per le ruote vorre un prodotto che ravvivasse la gomma proprio come protezione per evitare che dopo il lavaggio si "incottisce" e poi magari un bel gloss come protettivo. Per i cerchi invece quale prodotto utilizzare? Io li laverei con lo stesso trattamento riservato alla carrozzeria ma ovviamente con una spugna diversa e poi infine provvederei a passare anche la cera sui cerchi in lega.

Stessa cosa al terminale di scarico in acciaio color argento come i cerchi.

Come guanto va bene quello della Meguiar's? Io vorrei comprare solo Meguiar's poichè chiunque ne parla a bene.

Voglio fare tutto a mano. Niente rotorbitale o altro:

1 - Faccio danni

2 - Costano troppo

3 - Mi piace lavare l'auto e non ho fretta e mano vado con delicatezza.

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
Ho appena fatto l'ordine direttamente dal negozio online della cura dell'auto!!!

Siccome siamo in due a fare l'ordine ho preso tutto versione da 3.78 litri, così andiamo metà ciascuno.

Ho preso:

Come preshampoo: D108 da 3.78 L e anche il contenitore con spray per il D108 originale.

Come Shampoo: M62 Pro da 3.78 L

Come Guanto: Meguiar's Microfiber Wash EU Version (2 pezzi)

Come panno in microfibra: Cobra Gold Plush XL (2 pezzi)

Come Cera: M26 Hi-Tech Yellow Wax da 3.78 L

Come applicatore: Even Coat della Meguiar's (confezione da 2 pezzi)

Per gli interni: D101 e anche un contenitore spay originale Meguiar's (questo solo per me).

Alla fine penso che il risultato sarà ben diverso da quello che prima ottenevo usando solo Arexons shampoo e cera. Che si, siccome la lavavo ogni settimana era sempre molto pulita e lucente, ma ora che l'ho quasi tutta rivernciata, ho fatto bene ad aspettare a lavarla e prendere questi prodotti. Inoltre ho chiamato al numero del negozio, e un signore è stato gentilissimo a consigliarmi e a spiegarmi come usare i vari prodotti.

Penso di aver fatto un ottimo acquisto, e anche il mio amico che ha il BMW rimarrà stupefatto. La mia Volvo è un bellissimo Verde smeraldo met. e la sua BMW un Carbonschwartz Met (verciatura speciale riservata alle sole versione Msportpacket, e solo la vernice speciale costava oltre 2000€), e quest'ultima è un nero carbonio che da vicino è nero e da lontano sembra blu. Con questi prodotti completi appena acqusitati i risultati dovrebbero fare emergere nuove tonalità mai viste a quando promette Meguiar's. Speriamo ce restiamo ultrasoddisfatti.

Vedere il profilo dell'utente

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
pietroluca ha scritto:
Come panno in microfibra: Cobra Gold Plush XL (2 pezzi)

..... e un signore è stato gentilissimo a consigliarmi e a spiegarmi come usare i vari prodotti.

. Speriamo ce restiamo ultrasoddisfatti.

2 panni in due ? quindi uno a testa? un po' pochino secondo me...

già gentilissimo il nostro Antonio, come sempre Very Happy

sicuramente ... ma poi vorrete di più ... di più e di più ancora ... è come una droga... lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo
lol!
buon lavoro

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

lukejunior


Detailer Novello
Lo immagino!! Il fatto è che entrambi abbiamo la possibilità di lavare l'auto nel nostro cortile senza seccatori e abbiamo entrambi vicino a dove laviamo l'auto fontane, fontanelle, acqua a pressione ecc.ecc.ecc. Quindi io mentre lavo l'auto con il guanto posso sciacquarlo in contuinuazione sotto l'acqua corrente nella vaschetta. Poi riemmergo nel secchio con il sapone e lavo.

Comqunque penso non passerà molto tempo che ordinerò altra roba. Al momento abbiamo speso sul centone l'uno! E non abbiamo comprato un kit clay bar!! Quello prossimamente. Ma sulla mia Volvo che è liscissima appena rivernciata anche se è sporca (!) la clay bar può anche attende volendo (e nemmeno), ma per la Jaguar dei miei genitori, be, li serve e come! L'auto è stracolma! Però mica posso finanziare IO!! Le cifre per il clay sono un pò impegnative.

Spero che il preshampo sia efficace comunque. La bomboletta per il foam non ho potuto comprarla. Ho cercato pure un pò di risparmiare e si sono spesi 100€ ciascuno come niente!!! Ma chi bella vuole appararire....(la Volverde) deve far soffrire il padrone....(a raffiche di soldi!!)..

Vedere il profilo dell'utente

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
pietroluca ha scritto:Lo immagino!! Il fatto è che entrambi abbiamo la possibilità di lavare l'auto nel nostro cortile senza seccatori e abbiamo entrambi vicino a dove laviamo l'auto fontane, fontanelle, acqua a pressione ecc.ecc.ecc. Quindi io mentre lavo l'auto con il guanto posso sciacquarlo in contuinuazione sotto l'acqua corrente nella vaschetta. Poi riemmergo nel secchio con il sapone e lavo.

Comqunque penso non passerà molto tempo che ordinerò altra roba. Al momento abbiamo speso sul centone l'uno! E non abbiamo comprato un kit clay bar!! Quello prossimamente. Ma sulla mia Volvo che è liscissima appena rivernciata anche se è sporca (!) la clay bar può anche attende volendo (e nemmeno), ma per la Jaguar dei miei genitori, be, li serve e come! L'auto è stracolma! Però mica posso finanziare IO!! Le cifre per il clay sono un pò impegnative.

Spero che il preshampo sia efficace comunque. La bomboletta per il foam non ho potuto comprarla. Ho cercato pure un pò di risparmiare e si sono spesi 100€ ciascuno come niente!!! Ma chi bella vuole appararire....(la Volverde) deve far soffrire il padrone....(a raffiche di soldi!!)..


non mi riferivo al guanto ma ai micro fibra per asciugare ... non hai idea di come si inzuppano What a Face

io ho pochissima esperienza ma ti dico questo:
la mia raviola aveve un mese di vita e pure io ero dubbioso sulla cly... sembrava vellutata al tocco e pensavo non fosse neccessario passarla.
però visto che l'avevo ( a caval donato non si guarda in bocca) ho provato a passarla....
beh non immagini nemmeno cosa sia venuto fuori! Shocked
il mio consiglio, ma ripeto sono l'ultimo della pista ..., è che la cly sia fondamentale.
lascio cmq la parola ai più esperti... cyclops

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

lukejunior


Detailer Novello
Infatti mi fido. Io avrei voluto comprare anche il kit per la clay. Ma proprio non posso in questo momento. Ho sempre lavato l'auto con shampo del supermercato, spunga da 1€ e asciugavo con quei finto daino da 6€. Fine delle telefonate. Però sciacquavo in continuazione e stavo superattento. Infatti la mia prima auto (quella prima dell'attuale) era come uno specchio. La Volvo appena l'ho presa sapevo bene che era quasi tutta da riverciare e ho aspettato prima di comprare prodotti buoni, tanto l'auto andava rivernciata quasi tutta. Ora finalmente mi sarà reso pan per focaccia!

Vedere il profilo dell'utente

s.martino


Diplomato in Detailing
peccato per la clay...con poco piu di 8€ prendevi la supernatural...sara per la prossima volta

Vedere il profilo dell'utente

porsche911


Apprendista Detailer
un gallone di M26? la consumerete in un paio di vite.

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
s.martino ha scritto:peccato per la clay...con poco piu di 8€ prendevi la supernatural...sara per la prossima volta

La cera super natural è solo 30 ml e costa parecchio!!! Per le mie tasche troppo estrema. Con la Meguiar's da 4 litri ci andiamo 2 persone!! Infatti l'ordine che ho fatto è per 2!!

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
porsche911 ha scritto:un gallone di M26? la consumerete in un paio di vite.

In che senso? E' super concentrato o sbaglio?

Con un supernatural da 30 ml quante volte ci sarebbero andate 1 Volvo e 1 BMW da 4 metri e 70 l'una e oltre!!

Vedere il profilo dell'utente

s.martino


Diplomato in Detailing
pietroluca ha scritto:
s.martino ha scritto:peccato per la clay...con poco piu di 8€ prendevi la supernatural...sara per la prossima volta

La cera super natural è solo 30 ml e costa parecchio!!! Per le mie tasche troppo estrema. Con la Meguiar's da 4 litri ci andiamo 2 persone!! Infatti l'ordine che ho fatto è per 2!!
parlavo di clay non di cera....

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
s.martino ha scritto:
pietroluca ha scritto:
s.martino ha scritto:peccato per la clay...con poco piu di 8€ prendevi la supernatural...sara per la prossima volta

La cera super natural è solo 30 ml e costa parecchio!!! Per le mie tasche troppo estrema. Con la Meguiar's da 4 litri ci andiamo 2 persone!! Infatti l'ordine che ho fatto è per 2!!
parlavo di clay non di cera....

Una Clay da 8€? Io non l'ho vista!! Volendo posso ancora prenderla. L'ordine partirà lunedì. Ma non penso che con 8€ possa aggiungere una clay e il lubrificante. E' impossibile!!

Vedere il profilo dell'utente

s.martino


Diplomato in Detailing
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.

mi ricordavo male costa 9.40€

Vedere il profilo dell'utente

lukejunior


Detailer Novello
Ma ci vuole il lubrificante!! Se fossero stati solo 10€ bene.. però è di più!

Vedere il profilo dell'utente

s.martino


Diplomato in Detailing
ti dico una cosa in tutta la sincerita:hai preso 3,7lt di 108 come pre lavaggio ma hai pensato che decera? cosa fai ad ogni lavaggio lo usi?credo di no altrimenti devi metere la cera e non ha molto senso. prendilo da 500ml e la differenza investi in clay bar che ti sara molto piu utile.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum