LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Classico aiuto per primo acquisto

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Classico aiuto per primo acquisto Empty Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 14:25

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Ciao a tutti. Sono appena arrivato e non sono un esperto quindi chiedo aiuto a voi.

Auto : Golf VI nero perla ritirata i primi di Marzo
Prodotti già in mio possesso :
- svariati panni in microfibra
- 2 grandi panni (90x60) a nido d'ape per l'asciugatura
- Meguairs Gold Class come shampoo
- Guanto Marley in microfibra della MAFRA per la parte alta
- Altro guanto in microfibra della LAMPA per la parte bassa
- Pulimax della MAFRA per interni
- Chante Clair sgrassatore per i cerchi
- Meguairs Quick Detailer
- Meguairs Ultimate Quick Detailer

Cosa manca oltre a un kit clay e la cera? e quale cera?
pensavo anche ad un polish magari....insomma come vedete ho bisogno di consigli senza magari spendere un patrimonio, domanda che vi avranno già fatto in decine di persone...

2Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 14:47

Admin

Admin
Admin

prima di partire in viaggio e bene sempre chiedersi dove sono? dove voglio arrivare? Cool
Scherzi a parte, come ti sembra che sia messa l'auto?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 15:02

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Bhè dunque l'auto come dicevo ha poco più di un mese di vita ed ha già subito 1 lavaggio serio (senza clay e cera) e varie sciacquate+detailer.....non è messa male a mio avviso se non per qualche macchia di calcare nel paraurti frontale che non se ne vuole andare. Qualche segno leggero sulla carrozzeria già c'è ma nulla di eccessivo, poi sul nero ovviamente risalta sempre di più.
Per il lavaggio di solito vado al self con lancia, ma ogni tanto posso permettermi anche di lavarla a casa. Uso il metodo dei due secchi e dei due guanti (sopra e sotto. L'idea è di mantenerla il più a lungo possibile senza swirl e simili. Il nero quando è pulito è fantastico.
Vorrei capire che prodotti scegliere e la relativa quantità. In media laverei l'auto una volta ogni 2 settimane, salvo risciaqui vari. L'idea sarebbe di passare la cera ogni paio di mesi non di più, poi a seconda dell'effetto e della durata....come dicevo non ho mai messo la cera in vita mia su un auto

4Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 15:26

Admin

Admin
Admin

se per il lavaggio sei già messo bene, io direi di optare per un kit clay (sempre utile) e per una cleaner wax come la M06 o la Dodo Need for speed.
Se dovessi aver bisogno di una maggiore forza abrasiva, avrai bisogno di polish come M105+M205 o S3+S40.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 15:26

Admin

Admin
Admin

Non sottovaluterei nemmeno un prodotto veloce e coprente come il black hole Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 17:47

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Ok allora ho scaricato la guida al detailing. Provo a dare una letta, poi vedo i prodotti del negozio e vedo di buttare giù una lista per un possibile acquisto e vediamo se va bene.

7Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Sab 16 Apr 2011 - 19:42

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Visto il colore come cera una su tutte: "Dodo Juice Purple Haze Pro".

Se vuoi qualcosa di semplicissimo da usare M26 (magari anticipata da M21 per una maggiore durata).

Ce ne sono molte altre, Collinite (476, 845, 915), Wolfgang, la resistentissima Finish Kare 1000 (ma complicata da dare), etc.

8Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Dom 17 Apr 2011 - 12:01

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Innanzitutto grazie per le risposte date e che mi darete. Ho fatto un primo punto della situazione, vediamo cosa manca:

LAVAGGIO:
L’auto come dicevo è nuova quindi eviterei il prelavaggio con sgrassanti che magari potrebbero essere troppo aggressivi su una carrozzeria che al momento non ne ha bisogno.
Guanto - 2 guanti in microfibra (uno per la parte alta e uno per la parte bassa)
Spugna – Spugna esclusivamente usata per lavaggio cerchi e passaruota
Shampoo – Meguairs Gold Class
Sgrassante Chante Clair per cerchi. Di solito lo sgrassante non lo uso ad ogni lavaggio. Sbaglio?
Manca forse un pennellino per il lavaggio dei dettagli (interstizi fari ecc….)?
Asciugatura : Panno a nido d’ape 90x60 tipo wave waffle. L’idea è di posizionare il panno sopra la carrozzeria, senza trascinarlo, per far assorbire la maggior quantità d’acqua e poi ripassare la parte con un panno in microfibra. Vi pare un metodo corretto?

Nero Gomme : Meguairs Endurance?

Vetri : uso il vecchio metodo della nonna con acqua ed ammoniaca e panno in microfibra dedicato. Sbaglio? Meglio fornirsi del D120?

Motore : per ora non ce n’è bisogno ma in futuro probabile mi serva qualcosa. Pensavo al 303 Aerospace per le plastiche (che utilizzerei anche per le guarnizioni delle porte. Attualmente ho il Pulimax della MAFRA per gli interni, magari potrebbe andare bene anche quello credo) e Scholl Concepts GREEN 9000 per il resto. L’alternativa sarebbero l’M40 e il D108 prendendo un kit?

Interni : ora come ora uso Pulimax della Mafra che non ho ben capito se vada bene anche per i tessuti o solo per le plastiche. Altro da consigliare?

DECONTAMINAZIONE:
Ecco qui non possiedo nulla. Pensavo però di poter utilizzare il Meguairs quick detailer che già possiedo ( o il D155 se prendo il kit) come lubrificante e prendere solo la clay (Dodo juice da 80gr.). Oppure meglio prendere un kit clay apposito? Magari il Mothers California ……

POLISHING: (farei tutto a mano)
Anche qui non ho nulla. Pensavo a :
Scotch 3M per mascheratura
Dodo Juice NFS da 250 ml - Mi pare di capire che M105 e 205 siano i preferiti qui dentro ma che forse sono troppo invasivi al momento sulla mia auto
Viene fornito già con applicatore? E se no cosa consigliate

CERA: (farei tutto a mano)
Dodo Juice Purple Haze Pro. Com’è l’applicazione visto che farei tutto a mano?altrimenti andrei su M26 o Meguairs Ultimate Wax Liquid
Anche qui ci sono una marea di pad…..quale scegliere? Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm può andar bene?
Passare Ultimate Quick Detailer che già possiedo


9Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Dom 17 Apr 2011 - 12:30

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Rebirth ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte date e che mi darete. Ho fatto un primo punto della situazione, vediamo cosa manca:

LAVAGGIO:
L’auto come dicevo è nuova quindi eviterei il prelavaggio con sgrassanti che magari potrebbero essere troppo aggressivi su una carrozzeria che al momento non ne ha bisogno. Io nel lavaggio prima di cerare sgrasso per bene.

Guanto - 2 guanti in microfibra (uno per la parte alta e uno per la parte bassa) ok

Spugna – Spugna esclusivamente usata per lavaggio cerchi e passaruota ok

Shampoo – Meguairs Gold Class ok

Sgrassante Chante Clair per cerchi. Di solito lo sgrassante non lo uso ad ogni lavaggio. Sbaglio? Io mi procurerei il D140!

Manca forse un pennellino per il lavaggio dei dettagli (interstizi fari ecc….)? Si, lo trovi dal ferramenta o al supermercato.

Asciugatura : Panno a nido d’ape 90x60 tipo wave waffle. L’idea è di posizionare il panno sopra la carrozzeria, senza trascinarlo, per far assorbire la maggior quantità d’acqua e poi ripassare la parte con un panno in microfibra. Vi pare un metodo corretto? Io lo trascino e mai avuto problemi, altri si. Come suggerisci tu vai sul sicuo!

Nero Gomme : Meguairs Endurance? Ottimo

Vetri : uso il vecchio metodo della nonna con acqua ed ammoniaca e panno in microfibra dedicato. Sbaglio? Meglio fornirsi del D120? Assolutamente D120!

Motore : per ora non ce n’è bisogno ma in futuro probabile mi serva qualcosa. Pensavo al 303 Aerospace per le plastiche (che utilizzerei anche per le guarnizioni delle porte. Attualmente ho il Pulimax della MAFRA per gli interni, magari potrebbe andare bene anche quello credo) e Scholl Concepts GREEN 9000 per il resto. L’alternativa sarebbero l’M40 e il D108 prendendo un kit? 101, 108 per pulizia M40 o 303 per proteggere e rinnovare plastiche e guarnizioni.

Interni : ora come ora uso Pulimax della Mafra che non ho ben capito se vada bene anche per i tessuti o solo per le plastiche. Altro da consigliare? D101

DECONTAMINAZIONE:
Ecco qui non possiedo nulla. Pensavo però di poter utilizzare il Meguairs quick detailer che già possiedo ( o il D155 se prendo il kit) come lubrificante e prendere solo la clay (Dodo juice da 80gr.). Oppure meglio prendere un kit clay apposito? Magari il Mothers California …… Io prenderei Dodo (kit 17,60) oppure Meg (kit 49,99), come lubrificante ottimo D155 diluito 1:1.

POLISHING: (farei tutto a mano)
Anche qui non ho nulla. Pensavo a :
Scotch 3M per mascheratura
Dodo Juice NFS da 250 ml - Mi pare di capire che M105 e 205 siano i preferiti qui dentro ma che forse sono troppo invasivi al momento sulla mia auto
Viene fornito già con applicatore? E se no cosa consigliate
Io prenderei "Meguiar's Basic Ultra Kit" M105+M205 e il necessario per stendere e rimuovere. Se la carrozzeria non ha troppi segni, ti limiti ad una leggera passata di M205, ma almeno hai sempre a portata di mano anche il 105 che purtroppo prima o poi (vista la gente che c'è in giro) ti servirà.

CERA: (farei tutto a mano)
Dodo Juice Purple Haze Pro. Com’è l’applicazione visto che farei tutto a mano?altrimenti andrei su M26 o Meguairs Ultimate Wax Liquid
Anche qui ci sono una marea di pad…..quale scegliere? Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm può andar bene?
Passare Ultimate Quick Detailer che già possiedo
Purple Haze Pro!
Dodo Finger Mitt, Dodo Blue Roo, Meg Even Coat o ancora LC Red Pad Tondo.
Movimenti delicati e circolari, quando asciutta rimuovi con microfibra.



10Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Dom 17 Apr 2011 - 15:35

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Ho letto ch l'M40 sulle guarnizione può macchiare in caso di pioggie. Vi risulta?
Un'altra cosa a proprosito di polish. Del D151 che mi dite? mi pare sia un tutto fare per la lucidatura.....
al Meguiar's Basic Ultra Kit mi sa dovrò rinunciare, troppo costoso visti anche gli altri prodotti che dovrò prendere.

11Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Dom 17 Apr 2011 - 16:56

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

m40 va benone tranquillo...e piu che x il d151 nel tuo caso di auto nuova opterei piu x il dodo need for speed

12Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Lun 18 Apr 2011 - 18:56

Admin

Admin
Admin

cicciovecchio79 ha scritto:m40 va benone tranquillo...e piu che x il d151 nel tuo caso di auto nuova opterei piu x il dodo need for speed

quoto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Lun 18 Apr 2011 - 19:29

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

ragazzi mi sto un po' perdendo sui pad/applicatori......ce ne sono troppi, misure diverse, colori diversi.....qualcuno mi fa chiarezza? e quali possono servirmi per polish e quali per cera oltre a quelli indicati da v6boss?
grazie

14Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Lun 18 Apr 2011 - 19:50

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Rebirth ha scritto:ragazzi mi sto un po' perdendo sui pad/applicatori......ce ne sono troppi, misure diverse, colori diversi.....qualcuno mi fa chiarezza? e quali possono servirmi per polish e quali per cera oltre a quelli indicati da v6boss?
grazie
devi solo individuarli perche v6boss ti aveva consigliato bene... questo x il need for speed se decidi di acquistarlo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143048/Dodo-Juice-Blue-Roo-Microfibre-Applicator-Pad.aspx e invece questo x la cera http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143335/Lake-Country-CCS-Red-Applicator-Pad-Tondo.aspx Wink

15Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Gio 21 Apr 2011 - 19:05

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Giusto per non trovarmi impreparato a macchina scoperta.....se una volta passata la clay dovessi trovare dei segni (spero di no visto che è nuova)? meglio che mi doto di qualcosa o basta il polish e la cera che mi avete consigliato?

16Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Ven 22 Apr 2011 - 10:16

Admin

Admin
Admin

in base all'intensità del difetto si sceglie il polish più adatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Ven 22 Apr 2011 - 16:21

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Altre 2 domande : meglio dunque un polish+cera o un all in one (tipo la dodo nfs) come indicato da te? mi par di capire che la seconda vada bene nel caso non si abbia molto tempo sbaglio?

anzichè prendere il kit dodo supernatural, meglio prendere solo la clay e usare il d155 come lubrificante? così risparmio qualcosina

18Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Ven 22 Apr 2011 - 20:03

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

antonio ti ha dato la risp rebirth..."in base all'intensità del difetto si sceglie il polish più adatto" Wink con il kit dodo hai la clay,il panno mango e 2 litri e mezzo di lubrificante effettivo...dove lo vedi il risparmio ad usare il d155 Wink

19Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Ven 22 Apr 2011 - 20:19

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

lo vedevo nell'eventuale ordine dello starter kit dove il d155 c'è già.....

20Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Ven 22 Apr 2011 - 21:32

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Rebirth ha scritto:lo vedevo nell'eventuale ordine dello starter kit dove il d155 c'è già.....
se hai la finanze ristrette allora si Wink

21Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Mar 3 Mag 2011 - 18:56

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Aspettando il kit base intanto pensavo di ordinare per claying e lucidatura:

n.1 Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
n.1 Scholl Concepts W6+ Premium Glaze Wax 250 gr (al posto della purple haze)
n.1 Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm
n.2 Lake Country CCS Red Applicator Pad Tondo (da usare con m105 che prenso col kit)
n.1 Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 400 ml
n.2 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt

può andare bene?

22Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Mar 3 Mag 2011 - 19:19

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Rebirth ha scritto:Aspettando il kit base intanto pensavo di ordinare per claying e lucidatura:

n.1 Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
n.1 Scholl Concepts W6+ Premium Glaze Wax 250 gr (al posto della purple haze)
n.1 Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm
n.2 Lake Country CCS Red Applicator Pad Tondo (da usare con m105 che prenso col kit)
n.1 Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 400 ml
n.2 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt

può andare bene?

l applicatore x m105 io ne prenderei altri,quelli da te scelti sono indicati x cere e sigillanti...sceglierei qualcosa con un potere abrasivo...scholl bianco o lc bianco o arancione Wink oppure le tieni che sono ottimi i lc rossi x l applicazione della scholl e della m21 e prendi quelli che ti ho consigliato x m105

23Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Mar 3 Mag 2011 - 20:12

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

posso abbinare m21 e poi W6 vero?

24Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Mar 3 Mag 2011 - 20:12

Admin

Admin
Admin

non ha molto senso...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Classico aiuto per primo acquisto Empty Re: Classico aiuto per primo acquisto Mar 3 Mag 2011 - 20:14

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

allora elimino l'm21 e visto che l'auto è nuova cambio l'm105 con il 205

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.