LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione tamponi

+81
turrikan
zampa79
teo0511
henry 72
Antonio777
Robymart
chiby
Massimo89
freddolone
Gerva90
frask
ghid
Newstyle
Thriller
AdrenalinusII
.DieD
17hamsik
pizzodetailing
jocker
agonyAKAwamin
benzebu
batfed
MrWolf
LoreL26
mArCo1928
tunerz
pivello
oscar_lars
tav86
bando
Peter Griffin
zurigo13
alessios3
Frenki
adridict
Roby Pozzato
Eros
lollapalooza
denny
golfista94
meloni
Giovanni92
Miky72
giba81
alesoft
-SiMo-
Fleterik
alex81
ciccante88
davide85PC
demis 76
marcocrosa
alexrm92
Franz69
Ironjay
metansk
porsche911
Dami83
PELO
montruz88
pincio
filippo89
MinimaL_FoX
raviola
Math87
biagio
Newentry
littledog
Dario
Massirn
Sosuke
Admin
Alessio
andry120
dado7L
Giobart
cicciovecchio79
s.martino
emi75
SlayTek
cupitt
85 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 13]

251Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Mer 17 Set 2014 - 14:58

Newstyle

Newstyle
Apprendista Detailer

Ho fatto l'errore anche io di custodire i tamponi dentro una busta di plastica e quelli lavati nonostante pensavo fossero totalmente asciutti, hanno preso un po' di muffa e lasciano un odore sgradevole. Morbidi sono morbidi quindi non penso sia nulla di grave, in ogni caso proverò a rilavarli e comincerò a custodirli in un luogo più appropriato!

252Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 20 Nov 2014 - 7:43

frask

frask
Diplomato in Detailing

Considerando di dover usare i tamponi solo con polish, il lavaggio vorrei farlo così:
- tamponi foam, lavaggio con DP Polishing Pad Rejuvenator
- tamponi in mocrofibra, lavaggio con Micro-Restore
Questa distinzione potrebbe rivelarsi la migliore?

253Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 16:23

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io uso indistintamente il DP sia per quelli in spugna che per quelli in microfibra. L'ultima volta ho messo a bagno anche i terry towel che avevo usato per la rimozione, e il risultato è stato ottimo! Conta che è comunque indicato anche per la microfibra.
Mi fa rimanere troppo male vedere sul fondo del secchio tutti i residui di polish che sono usciti dai tamponi! Peccato non tolga l'odore di FG400!

254Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 16:28

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Gerva90 ha scritto:Io uso indistintamente il DP sia per quelli in spugna che per quelli in microfibra. L'ultima volta ho messo a bagno anche i terry towel che avevo usato per la rimozione, e il risultato è stato ottimo! Conta che è comunque indicato anche per la microfibra.
Mi fa rimanere troppo male vedere sul fondo del secchio tutti i residui di polish che sono usciti dai tamponi! Peccato non tolga l'odore di FG400!

Quanti lt di soluzione prepari?

255Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 16:34

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Mezzo secchio, saranno circa 8 litri. Avevo preso le bustine monodose che ora non ci sono più.
La cosa che mi piace è che dura fino a una settimana e per me che se lucido qualcosa lo faccio nei ritagli di tempo, poter mettere a bagno il tampone e, se asciuga, riutilizzarlo 1 o 2 giorni dopo è molto comodo.
Costicchia però rispetto al Marsiglia la resa è molto migliore, logicamente.

256Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 17:40

frask

frask
Diplomato in Detailing

@Gerva90
Si anch'io sono dell'idea che tamponi/panni sporchi da polish e' bene pulirli con DP.
Con il Microrestore ci faccio tutto il resto dell'altro sporco su mf.
Io li tengo a bagno un giorno, tu invece?
Ho pulito di recente  l'applicatore manuale in microfibra Gtechniq sporco del G5 ed è venuto come nuovo.
@ghid
Il DP con un cucchiaio (in dotazione) lo diluisci in 4 lt d'acqua.

257Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 23:05

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

I tamponi li ho lasciati qualche ora in ammollo, poi con le mani ho "massaggiato" la spugna, lasciato di nuovo fai un paio d'ore, risciacquo abbondante e via.
Come prodotti per il mantenimento dell'attrezzatura il DP mi ha stupito molto più di Microrestore, infatti è già in lista per il prossimo acquisto...

258Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 23:14

frask

frask
Diplomato in Detailing

DP e Microrestore sono diventati due prodotti di cui non posso fare a meno.
Secondo me bisogna fare una distinzione,  DP per pulire tamponi e panni da polish, Microrestore per la pulizia della mf di altro sporco.

259Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 12 Dic 2014 - 23:17

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Sì, è lo stesso uso mio. Mi piacerebbe paragonarli con i rispettivi Chemical Guys ma a occhio mi sembrano meno convenienti

260Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 18 Dic 2014 - 23:18

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Gerva90 ha scritto:Sì, è lo stesso uso mio. Mi piacerebbe paragonarli con i rispettivi Chemical Guys ma a occhio mi sembrano meno convenienti

Secondo me il Pad Cleaner della Chemicals è più confrontabile con MaFra Hp12 che con DP sia per il metodo d'utilizzo che per il risultato.

261Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 18 Dic 2014 - 23:37

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Lo useresti per la pulizia dei tamponi l'HP12? Volevo provarlo ma avrei avuto 7.500 apc e non era il caso Shocked

262Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 18 Dic 2014 - 23:44

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Gerva90 ha scritto:Lo useresti per la pulizia dei tamponi l'HP12? Volevo provarlo ma avrei avuto 7.500 apc e non era il caso Shocked

Si, Hp12 e Dp. Da quando utilizzo Hp12, ho eliminato il pad cleaner che utilizzavo prima: il risultato è praticamente lo stesso (forse solo leggermente inferiore) e costa meno...

263Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 18 Dic 2014 - 23:46

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Grazie per averlo suggerito! Proverò Very Happy

264Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 19 Dic 2014 - 8:36

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

scusa Ghid, come usi HP12 per i tamponi? Quanto tempo lo lasci agire?

265Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 19 Dic 2014 - 10:04

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

freddolone ha scritto:scusa Ghid, come usi HP12 per i tamponi? Quanto tempo lo lasci agire?

Allora, se lucido per varie ore preparo la soluzione di DP, se invece lucido poco 1-2-3 tamponi allora non preparo la soluzione per non sprecarla e utilizzo hp12 (prima il pad cleaner). Spruzzo sul tampone nella zona piatta d'appoggio e in quella laterale e aspetto (sistemo il resto nel frattempo).
Dopo qualche minuto quindi (che siano 10 o 20 o 30 cambia poco) lsciacquo il tampone. Dopo aver sciacquato hp12 lavo anche con saponetta di marsiglia e spazzolina lo stesso tampone Wink

266Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 19 Dic 2014 - 13:22

frask

frask
Diplomato in Detailing

ghid ha scritto:se invece lucido poco 1-2-3 tamponi allora non preparo la soluzione per non sprecarla e utilizzo hp12
Beh, se non vuoi sprecare DP basterebbe fare meno soluzione, quindi, meno prodotto e acqua.
Personalmente preferisco sempre prodotti specifici al sapone di marsiglia, questo abbinato sempre ad un rigoroso risciacquo Wink

267Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 30 Apr 2015 - 19:38

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, chiedo gentilmente come poter pulire i tamponi durante l'uso, tra uno pannello e l'altro, la spazzolina purtroppo non era disponibile in negozio durante l'ultimo ordine. Io ho provato ad usare il raschia ghiaccio dal vetro,che premetto io non ho mai usato.ditemi voi se c'è qualcosa che si può trovare nelle proprie case.

268Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 30 Apr 2015 - 19:51

chiby

chiby
Apprendista Detailer

A naso direi uno spazzolino da denti, anche se non so che durezza di setole possa andare meglio

269Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 30 Apr 2015 - 19:55

frask

frask
Diplomato in Detailing

Se non hai la spazzolina l'alternativa è il compressore d'aria.

270Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Gio 30 Apr 2015 - 20:04

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Ma scusa l'aria del compressore non mi sembra che pulisca, ho già provato, difatti dopo aver soffiato, quando ricominciavo a lucidare con la ero spolverava già quando spalmavo sul pannello shcc 300.
Quella dello spazzolino da denti non l'avevo pensato, gli esperti cosa dicono???

271Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 21 Apr 2017 - 14:43

Robymart

Robymart
Apprendista Detailer

Scusate, che prodotto è DP ??

272Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Ven 21 Apr 2017 - 22:12

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Vi consiglio 4-5 spruzzate di chante clair super sgrassatore, un breve massaggio del tampone con i pollici e risciaquo sotto al rubinetto dell'acqua. Tempi di pulizia 30 secondi a tampone... Vengono nuovi anche se impregnati di colore vernice monostrato. Per asciugarli li faccio girare con una rotativa dentro ad un secchio.

273Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Mar 25 Apr 2017 - 18:28

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Robymart ha scritto:Scusate, che prodotto è DP ??
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/pulizia-e-manutenzione/dp-polishing-pad-rejuvenator.html Wink

274Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Mar 25 Apr 2017 - 18:34

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Gtechniq W2 qualcuno, ha provato ad usarlo per la pulizia dei tamponi...? Wink

275Manutenzione tamponi - Pagina 11 Empty Re: Manutenzione tamponi Mar 2 Mag 2017 - 12:43

teo0511


Apprendista Detailer

Aiuto sulla scelta dello chante clair super sgrassatore Embarassed Embarassed
Qual'è quello giusto Laughing
Manutenzione tamponi - Pagina 11 Sgrass10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.