LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Correzione su panterona

+12
Fausto
Max450
Davide
superAndre
s.amato
Lustmord
vts79
316ti
Admin
defeat
DSW
umberto343
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Correzione su panterona Empty Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 12:44

umberto343

umberto343
Apprendista Detailer

Intanto tanti ringraziamenti ad Antonio che ha fatto arrivare tutto il materiale in tempi record.

Ora procedo con l'elenco lavori mettendo le foto del PRIMA, quelle del DOPO mi sa che arriveranno nell'anno nuovo

ahahahah


OK; procediamo, l'auto è lavata anche se sembra di no, io pensavo di passare la clay e procedere con le varie operazioni.

Segno sopra il fanale piccolo, (scusate la qualità delle foto, imparerò anche a fare quelle, per il momento piove quindi con luce artificiale e macchinetta scarsa ...... oltre al fatto che ho il garage piccolo.

Carteggio con 2000 e poi 4000 bagnate e poi M105 e dovrebbe sparire, i consigli e rimproveri sono bene accetti.

Correzione su panterona 519401IMG_6360

Segni nel passaruota

Correzione su panterona 928710IMG_6363

Stesso procedimento però mi sa che dovrò fare un ritocco perchè è profondo.


Scalfiture sull'anteriore, rendetevi conto in che maniera è messa, ritocco e langka dovranno fare miracoli.

Correzione su panterona 365219IMG_6368

Correzione su panterona 257798IMG_6369

Correzione su panterona 257798IMG_6373

Correzione su panterona 196199IMG_6376


dopo la clay facevo il ritocco con la vernice punto dopo punto (direi che in un anno ce la dovrei fare) poi una volta asciugata (aspetterei un giorno) ripasso con il trasparente punto dopo punto (termine lavori previsto 2012)

Poi proviamo il langka passandolo in piccole zone.

Fase finale

Correzione su panterona 710430IMG_6364

Correzione su panterona 18806IMG_6378

M105 con tampone (ditemi voi) su tutta la carrozzeria coprendo le varie parti in plastica
Dodo lime prime in fase successiva su tampone (ditemi voi).
Sigillante

Dopo i vostri consigli e rimproveri sulla procedura seguiranno le foto del DOPO sperando di rimanere a bocca aperta.

Dimenticavo, la vernice è nero pastello quindi non metallizzata la quale dovrebbe avere un effetto di maggiore profondità.

2Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 13:23

DSW


Diplomato in Detailing

beh qui di lavoro da fare ce n'è...se il lavoro lo farai con la rotorbitale poi dovrai metterti veramente con molta calma, ma l'auto lo merita! E' davvero una bella sfida, aspettiamo di vedere il lavoro!

3Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 14:56

defeat

defeat
Detailer Novello

vai umberto! sembra davvero un bel lavorone Very Happy impazientissimo di vedere i risultati!
walter che dici ma per quel tipo di scalfiture sull'anteriore non andrebbe meglio il dr colorchip? ovvio che lo dico solo in base alle recensioni viste e non per esperienza diretta Wink

4Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 15:28

DSW


Diplomato in Detailing

si credo sarebbe più facile con un prodotto di quel tipo, anche se nelle istruzioni langka ho trovato il metodo "five minute" che forse potrebbe essere più o meno la stessa cosa, praticamente non si dovrebbe riempire punto per punto ma spalmare il colore un pò dappertutto con le dita o altro, aspettare quache minuto che la vernice asciughi un pò e poi con il langka passare tutta la zona per togliere il colore in eccesso, andando leggeri per non togliere quello dei punti.

copio il testo completo di questa procedura che nel caso di umberto credo sia più indicata:

THE FIVE MINUTE (faster) METHOD :

If time is critical and you don't want to wait 2 hours for the paint to dry, OR you just want to get paint into the chip/scratch, and you are NOT overly concerned about the "smoothness" of the repair you can do this repair in 5 minutes or less. Here's how:

1- Clean the chips/scratched area with LANGKA Pre Paint
2- Apply touch up paint and while still wet, "smear" the paint with your finger or the blue card over the chip and over the surface of the vehicle to other chips in the area if needed, i.e., finger painting the vehicle. This will put paint in the chip/scratch and speed up the drying time of the paint. Likewise, this will leave more touch up paint on the OEM surface (which will come off quite easily...not to worry!).
3- When the paint is "tacky" or "dry" ( a few minutes /-), wrap your forefinger with a smooth clean cloth, and apply LANGKA Blob Eliminator (shake well) to the cloth. Rub over the areas painted and you can both watch it begin to remove the excess paint and you will "feel" it being rubbed off. Use light pressure when moving over the chip areas and a little bit more pressure where the paint is on the OEM surface. NOTE: if you remove too much paint, just re-do this process being more careful with the amount of pressure you apply with your finger.
4- Buff the excess LANGKA from the surface.
5- Seal the repair with LANGKA...Paint Sealant
6- Remove any paint on your finger with LANGKA and then wash your hands immediately.

NOTE: this will not leave larger chips smooth, but color will be in the chip/scratch to camoflague the damaged area and protect the area from rusting.





Ultima modifica di DSW il Mar 29 Dic 2009 - 21:05 - modificato 1 volta.

5Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 19:45

Admin

Admin
Admin

bè umberto effettivamente il lavoro da fare c'è ma sono sicuro che ti divertirai.
Per il taglio io andrei con m105 su tutta l'auto con tampone arancio. azzarderei anche il tampone giallo tanto dopo devi comunque rifinire con lime prime e tampone bianco.
certo che dopo questo lavoro la purple haze che hai preso farà un figurone...

per la carteggiatura mi raccomando a lavorare bene con la 4000 dopo la 2000! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 22:00

316ti

316ti
Detailer Novello

davvero un bel lavoro da fare,ma vedrai quanta soddisfazione alla fine.

7Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 29 Dic 2009 - 22:55

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

vai unbe!!!!!!

8Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 30 Dic 2009 - 11:45

Lustmord

Lustmord
Apprendista Detailer

mamma mia... io sarei indeciso se far riverniciare tutto affraid
ma è in pista che ti riduci l'auto così?
cmq sono molto curioso del lavoro che eseguirai, il langka dovrò prenderlo anche io Smile

9Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 30 Dic 2009 - 11:57

umberto343

umberto343
Apprendista Detailer

Intanto grazie per i consigli e sopratutto per l'incoraggiamento che mi date ...... ce ne vuole davvero tanto.

Oggi ho sperimentato il Langka e di seguito le mie conclusioni.

1^ esperimento: Ritocco fatto asciugare per 12 ore

Sconsigliato perchè rimuovere l'eccedenza con il prodotto richiede una fatica immane e il risultato non è ottimo.

2^ esperimento: Ritocco fatto asciugare 15 minuti

E' la soluzione ideale, si fa lo stesso una fatica immane ma il risultato è migliore.

Ho notato comunque che nella vernice nera rimane lo stesso un alone intorno al foro riempito, non so se successivamente alla lucidatura scomparirà, comunque vedremo.

Ecco il risultato .... bè se lo volete vedere bene dovete venire quì da me ahahahahah

Correzione su panterona 473618IMG_6396

Correzione su panterona 100667IMG_6400

Sperimentato pure il metodo del nostro moderatore spatolando la vernice e lavorando sempre con il Langka dopo 15 minuti .... faticaccia ma è stata solo una prova quindi valutatela per quello che è, successivamente riparerò definitivamente (sono dolorante per la fatica di strofinare anche perchè reduce di una kartata in mezzo al fango stile autoscontri ..... bhè Davide ne sa qualcosa)

Correzione su panterona 217215IMG_6401

Bisognerebbe trovare un metodo alternativo e sopratutto meccanico allo strofinare.

Per questo invece penso che i miracoli non siano sufficienti.
Screpolatura della vernicie sul paraurti posteriore dovuta probabilmente ad una toccata delicata ma profonda naturalmente non segnalata dal artefice del danno.

Correzione su panterona 789035IMG_6404

10Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 30 Dic 2009 - 15:41

DSW


Diplomato in Detailing

allora magari prova a farlo asciugare per meno tempo.

11Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 30 Dic 2009 - 23:48

Admin

Admin
Admin

quoto, sarà meglio darlo asciugare meno. per quel segno sul paraurti posteriore invece c'è poco da fare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Gio 31 Dic 2009 - 1:06

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Minchia del Segno...opss scusate l'esclamazione iniziale.!!!

Dai umberto!!!

http://www.amatodetailing.it

13Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Gio 31 Dic 2009 - 11:04

umberto343

umberto343
Apprendista Detailer

s.amato ha scritto:Minchia del Segno...opss scusate l'esclamazione iniziale.!!!

Dai umberto!!!

Non so cosa darei per averti quì con me all'opera, Dettailer d'assalto Very Happy

Oggi comunque riposo, se riesco riprendo domani,perchè ..... chi lucida il primo dell'anno lucida tutto l'anno ahahahahah

Ho comunque fatto metà cofano con il 105, non ho resistito, so che prima devo correggere tutti i puntini, ma prendere la rotorbitale in mano è stato irresistibile, comunque ..... spettacolo puro, in metà cofano mi ci specchio e nell'altra metà sembro in mezzo alla nebbia, non sono venuti via tutti i segnetti, ma so che devo insistere un pò di più molto delicatamente. Ora sono all'opera per migliorare il sistema di illuminazione, pecco pure in quello scratch

Dimenticavo ..... Buon Annooooooo!!!!!!!!! ma poi utilizzeremo il post dedicato per gli auguri

ciao

14Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Gio 31 Dic 2009 - 12:11

Admin

Admin
Admin

ottimo umberto! mi raccomando alle foto anche del 50/50!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 5 Gen 2010 - 12:40

umberto343

umberto343
Apprendista Detailer

Buon annooooooooo!!!!!!!!!!!!

Continuo imperterrito con i lavori, riempire i forellini di vernice e lavorarli con Langka comporta molto tempo e fatica, ma stò vincendo io Very Happy

Comunque nel frattempo ho finito l'hard top con M105 poi Lime Prime e Sigillante come in foto, Devo dire che il risultato è spettacolare anche se non perfetto, infatti non sono riuscito a eliminare tutti i graffietti, forse con questo procedimento e la rotorbitale diventa un impresa ardua riuscirci, ma diciamo che mi tengo pronto per una seconda lucidatura e questa volta perfetta che farò in primavera.
Un pò di foto .......... purtroppo c'è ancora brutto tempo ... stà pure nevicando e quindi le foto sono fatte nel mio angusto garage e quindi sono quello che sono.

Correzione su panterona 142975IMG_6425

Correzione su panterona 560062IMG_6429

Correzione su panterona 725144IMG_6432

16Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 5 Gen 2010 - 15:31

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Work in progress ma bel lavoro...quanto è bello il nero da correggere... Cool

17Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 5 Gen 2010 - 19:14

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ottimo lavoro.....certo la dodo come la g220....più di tanto non possono
tagliare......su quei segnetti ripassaci.....magari vengono via.....

18Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 5 Gen 2010 - 19:54

Davide


Aiutante Detailer

Bene ragazzi, oggi son passato da Umberto, l'ho trovato al lavoro sull'Emmona...devo dire che sta facendo un ottimo lavoro, vedere dal vivo la differenza delle parti trattate rispetto a quelle ancora da trattare è incredibile!!
Grande Umbe!

19Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 5 Gen 2010 - 19:59

DSW


Diplomato in Detailing

bene dai! che vedere una ///M conciata in quella maniera era un vero peccato!

20Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mar 5 Gen 2010 - 20:23

Max450

Max450
Apprendista Detailer

Bel lavoro, forse io avrei... riverniciato!!!

Ciao e buon anno a tutti!

http://www.nuovarazzalfa.it

21Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 6 Gen 2010 - 12:04

umberto343

umberto343
Apprendista Detailer

Max450 ha scritto:Bel lavoro, forse io avrei... riverniciato!!!

Ciao e buon anno a tutti!

Ma no Max, le BMW non si riverniciano Very Happy Ti piace vincere facile vero? invece noi Detailer d'assalto ........... Shocked

Bhè vediamo il lavoro finito, poi magari seguirò il tuo consiglio ahahahah

22Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 6 Gen 2010 - 16:03

Admin

Admin
Admin

Fantastico Umberto! bè devo dire che dalle foto emerge un ottimo livello di correzione ed un grado di gloss incredibile considerando da dove eravamo partiti! ottimo, ottimo, ottimo lavoro!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 6 Gen 2010 - 17:39

umberto343

umberto343
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Fantastico Umberto! bè devo dire che dalle foto emerge un ottimo livello di correzione ed un grado di gloss incredibile considerando da dove eravamo partiti! ottimo, ottimo, ottimo lavoro!

Effettivamente era combinata veramente male, prima di conoscere voi e questo forum il mio intento era quello di portarla da un bravo carrozziere e farla riverniciare tutta ... ma ora ho cambiato idea e la faccio da solo, anche se non viene prefetta è lo stesso intanto stò imparando e la prossima volta che la faròsarà sicuramente meglio.
Diciamo che per il momento stà migliorando di un buon 70-80% che per me non è male. comunque bando alle ciance e via di foto.

Prima era così .........

Correzione su panterona 365219IMG_6368

ora è così ................

Correzione su panterona 832124IMG_6438

Correzione su panterona 994509IMG_6439

Correzione su panterona 794183IMG_6440

E' migliorata tanto ma di puntini bianchi ce ne sono ancora tanti, la lucidatura maschera un pò. Ma non dispero in primavera secondo round Very Happy

Passiamo allo sgraffio posteriore che prima era così ....

Correzione su panterona 519401IMG_6360

ora cartegiato si presenta così ...

Correzione su panterona 202936IMG_6442
è molto profondo quindi penso che farò un ritocco ... tanto ormai sono esperto Very Happy

E ora passiamo al miracolo della screpolatura laterale che prima era così ...

Correzione su panterona 789035IMG_6404

ora è così .... premetto che la foto inganna, ho riempito di vernice tutte le screpolature e domani lavorerò con il Langka poi vedrò di fare una foto migliore.

Correzione su panterona 656135IMG_6444

24Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 6 Gen 2010 - 17:52

Admin

Admin
Admin

adoro le foto del work in progress!!! cheers


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Correzione su panterona Empty Re: Correzione su panterona Mer 6 Gen 2010 - 18:07

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Mi sembra che stia venendo un bel lavoro!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.