LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per opel corsa D

+7
PELO
Admin
marchese jtd
Alessio
borby87
DavideSR
filippo89
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Consigli per opel corsa D Empty Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 12:27

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Ciao a tutti! Questo è il primo post su questo forum spero di non farvi perdere la pazienza con le mie 1000 domande Smile

Due mesi fa ho acquistato un opel corsa di colore black shappire, da subito avevo notato che la vernice aveva perso un po di brillantezza nel corso degli anni poichè l'auto ha 3 anni, pero' mi sono accorto dopo aver letto nel vostro forum i vari post che la vernice oltre ad aver perso quel brio iniziale è un proprio disastro. Ho notato subito una miriade di swirls da far paura e anche gli ologrammi. Infatti appena l'ho portata a casa sono passato dal carrozziere a mostrargli se si poteva sistemare una botticina nella carrozzeria e se si poteva far riacquistare quel brio alla vernice e lui mi ha risposto che si vede che l'auto era gia stata lucidata in precedenza e che se volevo un bel lavoro dovevo riverniciarla tutta. Quindi ora sono qui a chiedere a voi cosi posso fare per ovviare a questi inconvenienti senza di certo riverniciare tutta l'auto visto che mi costerebbe molto più che comprare tutti i prodotti e seguire i vostri consigli. In caso che non fosse speranza la faro' riverniciare.

Queste sono alcune foto

Consigli per opel corsa D 15102011345

Consigli per opel corsa D 15102011346.th

Consigli per opel corsa D 15102011347.th

2Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 12:40

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La seconda foto è emblematica, come lo è la risposa di quel carrozziere!
Lascia perdere ciò che ti ha detto, non c'è alcun bisogno di riverniciarla! affraid
Ora se hai voglia e pazienza compra una lucidatrice e tutto il resto e così ti ritroverai il materiale per poter affrontare di nuovo quest'operazione (sulla tua auto o su quelli diei tuoi cari) ammortizzando i costi iniziali oppure, se pensi di non aver tempo o ti spaventa il lavoro, rivolgiti ad un detailer professionista.

3Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 12:45

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Di tempo e pazienza in questo periodo ne ho abbastanza, secondo te con la lucidatrice e i prodotti adatti torna come nuova?? anche i graffi che ho nella seconda foto?

4Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 13:02

DavideSR

DavideSR
Moderatore

filippo89 ha scritto:Di tempo e pazienza in questo periodo ne ho abbastanza, secondo te con la lucidatrice e i prodotti adatti torna come nuova?? anche i graffi che ho nella seconda foto?
Quel difetto si chiama ologramma ed è causato da lucidatura errata, tipica dei carrozzieri.
Leggiti la sezione "Le guide", frequenta per un pò il forum e a poco a poco ti diventerà tutto più chiaro. Quando avrai capito di ciò che hai bisogno compilerai il tuo primo ordine e tranquillo che la tua Corsa tornerà come nuova Wink

5Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 13:09

filippo89

filippo89
Detailer Novello

mi son gia letto un bel po di post nel forum, ma prima di comprare tutto volevo il consiglio degli esperti che mi indicassero loro l'occorrente da prendere cosi da non buttar via denaro per niente Wink

6Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 13:49

borby87

borby87
Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:mi son gia letto un bel po di post nel forum, ma prima di comprare tutto volevo il consiglio degli esperti che mi indicassero loro l'occorrente da prendere cosi da non buttar via denaro per niente Wink

Beh io direi che con un kit tipo questo + questo'altro + ancora questo hai tutto il neccessario per svolgere una lucidatura per la tua auto. Ok la spesa è abbastanza consistente, ma puoi sempre acquistare in vari step... Ora Meguiar's ha commercializzato questo che dovrebbe avvicinare in maniera semplice e diretta tutti alla lucidatura. Cmq in ogni caso scrivi pure qui, troverai qualcuno che ti aiuterà di sicuro Smile

PS:
DavideSR ha scritto:Quel difetto si chiama ologramma ed è causato da lucidatura errata, tipica dei carrozzieri.
Leggiti la sezione "Le guide", frequenta per un pò il forum e a poco a poco ti diventerà tutto più chiaro. Quando avrai capito di ciò che hai bisogno compilerai il tuo primo ordine e tranquillo che la tua Corsa tornerà come nuova
Questo consiglio è più che saggio, possiamo di sicuro indicarti quello che devi o dovresti comprare, ma leggendo qui e facendo piccoli passi per volta vedrai che capirai tu di cosa hai bisogno. Il segreto è quello di partire poco per volta senza fare il supereroe (o saputello) che lucida con la rotativa la prima volta. Inizia con un lavaggio accurato, passa poi alla decontaminazione e quanto te la senti vedrai che la lucidatura vien da se Smile (io quando ho iniziato mi sono stupito di averci messo 4 ore solo a lavare gli esterni dell'auto, di solito 30 min bastavano e avanzavano...)



Ultima modifica di borby87 il Sab 15 Ott 2011 - 15:04 - modificato 1 volta.

http://www.tekhnolog.com

7Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 14:11

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto sia Davide che Borby, aggiungerei un kit microfibra Cobra 2 http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143077/Cobra-Microfiber-Kit-2.aspx e sei ok con la spesa. Very Happy


_________________
Consigli per opel corsa D Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

8Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 14:17

borby87

borby87
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:quoto sia Davide che Borby, aggiungerei un kit microfibra Cobra 2 http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143077/Cobra-Microfiber-Kit-2.aspx e sei ok con la spesa. Very Happy

Mi sembrava di essermi dimenticato qualcosa... la microfibra mannaggia, grazie Alessio Smile

http://www.tekhnolog.com

9Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 14:30

Alessio

Alessio
Moderatore

Mai fare un lavoro senza la micro! Smile figurati, di che!


_________________
Consigli per opel corsa D Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

10Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 14:56

marchese jtd


Apprendista Detailer

guarda filippo89,la tua auto non è messa così male,fidati ho visto molto peggio,il carrozziere poi è un pazzo a dire che vuole rivernicia
segui tutti i consigli che ti danno qui sul sito,e leggi molti topic e vedrai che otterrai bellissimi risultati,anche io sono iscritto da poco e grazie ai consigli di tutti sono riuscito a lucidare la mia auto in modo perfetto senza andare con metodi pesantissimi
se dici che la tua è messa male,e il carrozziere diceva che voleva rivernicia per risolvere,tanto per farti un'idea guarda la mia auto
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5901-fiat-bravomessa-davvero-male

11Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 17:42

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Ho visto la tua bravo, sembra tornata nuova Smile Che carrozziere incompetente che ho trovato allora, poi mi sembrava strano che un auto con 3 anni avesse gia bisogno di una riverniciata, poi volevo chiedervi, il concessionario dove ho preso l'auto credo che abbia passato della pasta abrasiva in alcuni punti xk ci sono degli aloni opachi in certi punti della carrozzeria, lucidandola poi vanno via?

12Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 17:43

borby87

borby87
Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:Ho visto la tua bravo, sembra tornata nuova Smile Che carrozziere incompetente che ho trovato allora, poi mi sembrava strano che un auto con 3 anni avesse gia bisogno di una riverniciata, poi volevo chiedervi, il concessionario dove ho preso l'auto credo che abbia passato della pasta abrasiva in alcuni punti xk ci sono degli aloni opachi in certi punti della carrozzeria, lucidandola poi vanno via?

Magari posta qualche foto, se è solo qualcosa di superficiale quasi sicuramente si riesce a correggere Smile

http://www.tekhnolog.com

13Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 17:52

marchese jtd


Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:Ho visto la tua bravo, sembra tornata nuova Smile Che carrozziere incompetente che ho trovato allora, poi mi sembrava strano che un auto con 3 anni avesse gia bisogno di una riverniciata, poi volevo chiedervi, il concessionario dove ho preso l'auto credo che abbia passato della pasta abrasiva in alcuni punti xk ci sono degli aloni opachi in certi punti della carrozzeria, lucidandola poi vanno via?
gli aloni si fanno quando usi un tampone duro,errata lavorazione con la rotativa o polish sbagliati che non sono per la rifinitura
gli aloni si vedono dalla foto del paraurti posteriore,non ti preoccupare se ne vanno a occhi chiusi
io ho azzardato un po,usando direttamente una rotativa,
secondo me per te ci vogliono i kit che ti hanno indicato dove c'è compresa una rotorbitale,e più sicura nella lavorazione,è impossibile fare danni alla carrozzeria oppure lasciare aloni

14Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Sab 15 Ott 2011 - 18:38

filippo89

filippo89
Detailer Novello

domani vi posto delle nuove foto fatte al sole cosi vedete tutti i difetti e anche i graffi presenti se magari si riesce a farli sparire o almeno a mascherarli meglio

15Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Dom 16 Ott 2011 - 15:09

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Questi invece sono i segni nelle plastiche dei fari dei piccoli scriscetti e dei puntini che non capisco perchè ci siano
Consigli per opel corsa D 15102010

questa invece è un altra immagine delle condizioni della carrozzeria

Consigli per opel corsa D 16102010

ma per il lavoro di finitura è meglio per lo Scholl S40 o il 30?? che differenza sostanziale cè tra i due?

16Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Dom 16 Ott 2011 - 15:48

borby87

borby87
Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:ma per il lavoro di finitura è meglio per lo Scholl S40 o il 30?? che differenza sostanziale cè tra i due?

Allora lo s30 e comparabile al meg's 205, mentre lo s40 e un super finitore (ha meno capacità abrasive)... Se vai di scholl secondo me s3 + s30 può andare più che bene... Anche perché dalle foto non sembra messa cosi male. Ci sono un po di swirl (e credo che siano presenti anche rids, ma nulla di irrecuperabile. Aspettiamo cmq il consiglio di qualche maestro jedi nel detailing... io sono ancora novello in questo campo Smile

http://www.tekhnolog.com

17Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Dom 16 Ott 2011 - 16:28

filippo89

filippo89
Detailer Novello

ahahaah va bene, aspettiamo il giudizio di qualche super esperto, mi son accorto ora di non aver messo le foto della portiera lato passeggero che è piena di striscietti di sportellate credo o di rami non so va a sapere cos hanno fatto prima di me con questa macchina

Consigli per opel corsa D 16102011

questi vengono via?

18Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Dom 16 Ott 2011 - 18:22

borby87

borby87
Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:questi vengono via?

Dai un occhiata qui, è il lavoro che ho fatto sulla grande punto di mio fratello, tra le varie foto c'è un dettaglio di una sportellata di proporzioni epiche che ho tentato di rimuovere... Dalla foto che hai postato non si capisce benissimo, ma non sembrano essere profondissimi quindi quasi sicuro si riescono a correggere.

http://www.tekhnolog.com

19Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Lun 17 Ott 2011 - 22:48

Admin

Admin
Admin

Non ti preoccupare filippo, si tratta di difetti che un ciclo s3+s30 potranno spazzare via...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Lun 17 Ott 2011 - 23:03

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Admin ha scritto:Non ti preoccupare filippo, si tratta di difetti che un ciclo s3+s30 potranno spazzare via...

Perfetto allora credevo nel peggio e di spendere una fortuna per verniciarla tutta, comunque oltre al s30 cè qualche altro finitore che da un effetto simile a quando si bagna l'auto per lavarla, cioè un bel effetto lucido??

21Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Lun 17 Ott 2011 - 23:08

borby87

borby87
Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:oltre al s30 cè qualche altro finitore che da un effetto simile a quando si bagna l'auto per lavarla, cioè un bel effetto lucido??

Cerca sul forum glaze o precera (dodo prime) e leggine le carratteristiche, entrambi aumentano il gloss... vedi quale preferisci di più.



Ultima modifica di borby87 il Mar 18 Ott 2011 - 13:38 - modificato 1 volta.

http://www.tekhnolog.com

22Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Mar 18 Ott 2011 - 0:00

marchese jtd


Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:
Admin ha scritto:Non ti preoccupare filippo, si tratta di difetti che un ciclo s3+s30 potranno spazzare via...

Perfetto allora credevo nel peggio e di spendere una fortuna per verniciarla tutta, comunque oltre al s30 cè qualche altro finitore che da un effetto simile a quando si bagna l'auto per lavarla, cioè un bel effetto lucido??
dopo che hai usato s3 e s30 ci sono due strade da intraprendere
puoi passare anche s40 che è tipo un super lucidante e poi metti una cera
oppure metti direttamente la cera
io comunque userei s3 ,s30,e poi passerei una cera sigillante come m21,che riesce anche a coprire leggermente i mini graffi,ed è di facile stenditura e rimozione
otterrai una macchina lucidissima,protetta e anche l'effetto che vuoi tu dell'acqua sulla carrozzeria

23Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Mar 18 Ott 2011 - 13:32

filippo89

filippo89
Detailer Novello

marchese jtd ha scritto:
filippo89 ha scritto:
Admin ha scritto:Non ti preoccupare filippo, si tratta di difetti che un ciclo s3+s30 potranno spazzare via...

Perfetto allora credevo nel peggio e di spendere una fortuna per verniciarla tutta, comunque oltre al s30 cè qualche altro finitore che da un effetto simile a quando si bagna l'auto per lavarla, cioè un bel effetto lucido??
dopo che hai usato s3 e s30 ci sono due strade da intraprendere
puoi passare anche s40 che è tipo un super lucidante e poi metti una cera
oppure metti direttamente la cera
io comunque userei s3 ,s30,e poi passerei una cera sigillante come m21,che riesce anche a coprire leggermente i mini graffi,ed è di facile stenditura e rimozione
otterrai una macchina lucidissima,protetta e anche l'effetto che vuoi tu dell'acqua sulla carrozzeria

ma l's40 è difficile lavorarla? perchè volevo proprio fare un bel lavoro certosino Smile

24Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Mar 18 Ott 2011 - 13:40

borby87

borby87
Apprendista Detailer

filippo89 ha scritto:ma l's40 è difficile lavorarla? perchè volevo proprio fare un bel lavoro certosino Smile

Sinceramente non l'ho mai provato, ma essendo un super finitore, con capacità di taglio quasi nulle credo che sia molto molto facile da lavorare Smile

http://www.tekhnolog.com

25Consigli per opel corsa D Empty Re: Consigli per opel corsa D Mar 18 Ott 2011 - 13:52

Alessio

Alessio
Moderatore

assolutamente no, anzi è facile lavorarlo. Very Happy


_________________
Consigli per opel corsa D Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.