LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lista della spesa per il primo ordine

+3
lucatambu
leonidas
zemon
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lista della spesa per il primo ordine Empty Lista della spesa per il primo ordine Lun 31 Ott 2011 - 18:32

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
ho letto accuratamente i vari posti di questo bellissimo forum e credo (spero) di essermi chiarito un pò le idee sulla tipologia di prodotti che farebbero al caso mio.
Premetto che ho poca esperienza (non nulla ma poca) nel mondo del detailing e vorrei incominciare a dedicarci quel poco di tempo libero che ho: in particolare vorrei intervenire a livello amatoriale sula mia SLK nero ossidiana, che si presenta in buone condizioni (l'auto ha 4 anni ma tenuta benissimo, sempre nel box) ma con inevitabili swirls (o forse anche qualche RIDS..questo è da valutare). Presenta inoltre una leggera raschiatura sullo spigolo del paraurti anteriore, procurata appoggiandomi al muro liscio del garage praticamente da fermo facendo manovra (se di interesse posto le foto).
Questa premessa per chiedervi consiglio su che prodotti acquistare, tenendo conto di:
- Vettura decisamente in buone condizioni (alla vista dell'utente medio)
- Tempo a disposizione per gli interventi decisamente limitato (max 4 ore a weekend alterni)
- Risultati voluti di livello amatoriale (eliminazione swirls/rids, attenuazione graffio su plastica paraurti).

Dispongo di:
1 idropulitrice
1 bidone aspiratutto con opzione di soffiaggio (per asciugatura)
2 paste abrasive
2 pelli di daino
2 secchi
n prodotti di pulizia auto linea "commerciale" (shampoo, spugne, rinnova pelle, rinnova tessuti, nerogomme etc.).

Avrei pensato a queste 3 opzioni di acquisto dal sito del forum, cercando al momento di non sforare un certo budget:

Opzione 1 (a mano) - Circa 200 €):
- Lancia Foam LS3 + D110 (42 €) (la lancia si adatta a qualsiasi idropulitrice e crea il giusto rapporto acqua/shampoo?)
- Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello (14,60 €)
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' (14 €)
- Meguiar's Basic Ultra Kit (60 €)
- Meguiar's Clay Bar Kit (50 €) (oppure Meguiar's Clay Bar Mild? Oppure Meguiar's Clay Bar Agressive? Oppure Dodo Juice
Supernatural Clay Bar kit 80 gr.?)
- Altro (dispenser, panni etc) (20 € circa)

Opzione 2 (con macchinario) - Circa 300 €):
- Lancia Foam LS3 + D110 (42 €) (la lancia si adatta a qualsiasi idropulitrice e crea il giusto rapporto acqua/shampoo?)
- Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello (14,60 €)
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' (14 €)
- Meguiar's Clay Bar Kit (50 €) (oppure Meguiar's Clay Bar Mild? Oppure Meguiar's Clay Bar Agressive? Oppure Dodo Juice
Supernatural Clay Bar kit 80 gr.?)
- Altro (dispenser, panni etc) (20 € circa)
- DAS-6 PRO Lucidatrice rotorbitale 850 W (130 € + platorelli + panni -> 40 € circa?)

Opzione 3 (con macchinario) - Circa 320 €):
- Lancia Foam LS3 + D110 (42 €) (la lancia si adatta a qualsiasi idropulitrice e crea il giusto rapporto acqua/shampoo?)
- Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello (14,60 €)
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' (14 €)
- Meguiar's Clay Bar Kit (50 €) (oppure Meguiar's Clay Bar Mild? Oppure Meguiar's Clay Bar Agressive? Oppure Dodo Juice
Supernatural Clay Bar kit 80 gr.?)
- Altro (dispenser, panni etc) (20 € circa)
- DAS-6 Pro + Meguiar's + LC Flat Orbital Kit (185 €)

Spero di non aver fatto confusione (di non aver messo troppi o troppo pochi prodotti nelle diverse opzioni), ma vorrei vostro prezioso consiglio su quale opzione scegliere in funzione delle mie esigenze elencate sopra!
Scusate per il poema e grazie anticipatamente!
zemon

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

allora...una cosa posso dirtela....butta via i panni di pelle di daino e già farai un'opera di bene alla tua macchina Very Happy

poi per quale opzione scegliere diciamo non c'è una migliore o peggiore...diciamo che c'è quella migliore per te...questo significa che sei te che devi decidere soprattutto quanto spendere e come andare a lavorare la tua macchina..

quindi per prima cosa ti direi che ti serve decidere se vuoi fare un lavoro a mano o con lucidatrice (roto)

dopo di che il resto si decide in base a quello che appunto vuoi spendere o necessiti per iniziare...

io ovviamente fossi in te, che le finanze lo permettono, ti consiglio di comprarti la roto...questo perchè comunque da molte pù soddisfazioni di un lavoro fatto a mano...però ovvio è una spesa maggiore..

poi che dire..guarda bene i kit e vedrai che già comprando quelli avrai una giusta dose diciamo per iniziare per poi magari in seguito, se vorrai, comprare altro per aumentare la tua collezione o renderla più "ricercata"...

però per dire, se hai un kit con lucidatrice, un pò di panni e diciamo un set per il lavaggio (decidi te se acquistare spugne varie, shampoo e cose così in base a quello che già hai) allora per iniziare secondo me stai apposto...e poi partire per "conoscere" meglio quest'arte... dopo di che vedrai te strada facendo cosa ti manca o cosa ad esempio vuoi acquistare di nuovo per completare sempre più le tue "esigenze"

scusa il poema ma spero di essermi spiegato bene...


ah..dimenticavo..aggiungi anche la grit guard alla tua lista della spesa...oggetto molto importante per evitare nei futuri lavaggi di creare nuovi swirl portandoti in giro lo sporco accumulato nel secchio Wink

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

quoto leonidas "se hai un kit con lucidatrice, un pò di panni e diciamo un set per il lavaggio (decidi te se acquistare spugne varie, shampoo e cose così in base a quello che già hai) allora per iniziare secondo me stai apposto"

Comunque, più in generale, la mia opinione è che se per caso non hai la possibilità di acquistare una fornitura completa per ogni fase
(Lavaggio, Decontaminazione, Polishing, Protezione, Mantenimento)
secondo me non conviene fare tutto in modo incompleto, ma è più soddisfacente avere la possibilità di fare uno o più fasi bene magari tralasciandone altre.
In altre parole, potresti acquistare il necessario per fare un lavaggio completo, la seguente decontaminazione e poi chiudere con un sigillante,
tralasciando le fasi di correzione e lucidatura, che potrai fare in seguito - dopo il 2° ordine Wink

Oltretutto, mi sembra che il tuo problema principale sia identico al mio ... il tempo!
con 4 ore a week-end ci fai a malapena il lavaggio + clay + cera, se vorrai correggere dovrai fare come faccio io,
1 massimo 2 pannelli per volta Sad

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Grazie per le informazioni!
Come pensavo, qualcosa mi era sfuggito: la grit guard!
Relativamente all'opzione "trattamento a mano" o "con lucidatrice", considerando che il fattore più limitante è il tempo che posso dedicarvi, sono più propenso all'acquisto della rotorbitale, che comunque rappresenta un investimento (probabilmente ammortizzabile nel tempo grazie alla minore quantità di prodotti utilizzati). D'altronde, salvo non abbia omesso altri prodotti/strumenti, se ho fatto bene i calcoli ci dovrebbero essere circa 100 € di differenza tra strumenti "a mano" e kit con rotorbitale..
Scusate 2 domand2:
- Se si è connessi a questo forum, cliccando su "il negozio" bisogna ri-loggarsi?
- Sono indeciso se acquistare la Lancia Foam LS3 + D110 (42 €): vorrei capire se la lancia si adatta a qualsiasi idropulitrice e crea il giusto rapporto acqua/shampoo o il discorso è più complicato? Non mi è chiaro come la lancia si collega..

Grazie per qualsiasi ulteriore consiglio pre-ordine!
zemon



Ultima modifica di zemon il Mer 2 Nov 2011 - 10:32 - modificato 1 volta.

Alessio

Alessio
Moderatore

si devi inserire nuovamente password e mail, anche perchè sono due cose differenti negozio e forum Smile


_________________
Lista della spesa per il primo ordine Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Scusate nel mentre ho 1 domanda pre-ordine:

- Sono indeciso se acquistare la Lancia Foam LS3 + D110 (42 €): vorrei capire se la lancia si adatta a qualsiasi idropulitrice e crea il giusto rapporto acqua/shampoo o il discorso è più complicato? Non mi è chiaro come la lancia si collega..

Grazie per qualsiasi ulteriore consiglio pre-ordine!
zemon

Alessio

Alessio
Moderatore

dipende da che idro hai, ci sono gli adattatori nello shop http://www.lacuradellauto.it/risultati.aspx?keywords=ls3&pls_go=Vai io esempio ho la karcher e devo prendere l'adattatore a baionetta karcher. poi se sei indeciso o altro manda una mail ad Antonio e gli indichi nome idro, caratteristiche ecc.


_________________
Lista della spesa per il primo ordine Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Molto bene, verifico allora!
Grazie,
zemon

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:dipende da che idro hai, ci sono gli adattatori nello shop http://www.lacuradellauto.it/risultati.aspx?keywords=ls3&pls_go=Vai io esempio ho la karcher e devo prendere l'adattatore a baionetta karcher. poi se sei indeciso o altro manda una mail ad Antonio e gli indichi nome idro, caratteristiche ecc.

Scrivo qua perchè non vorrei sbagliare utente a cui indirizzare il messaggio:
Ho una "Lavor viper 1900W".
Eventualmente se mi indicate l'utente esatto, scrivo a lui per capire se gli adattatori del Negozio vanno bene su questa idropulitrice.
Grazie,
zemon

Alessio

Alessio
Moderatore

zemon, purtroppo non sono esperto di attacchi idro per la tua lavor, ti consiglio di mandare una mail a info@lacuradellauto.it o aspettiamo pareri di altri esperti


_________________
Lista della spesa per il primo ordine Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Ti ringrazio, nel mentre ho già mandato la mail alla casella che mi hai indicato.
zemon

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Scusate per isolare le varie sezioni della vettura durante il polishing, va bene un nastro adesivo di carta al posto del 3M azzurro? Non lascia residui sulla carrozzeria? Nel caso questo della 3M dove lo vendono? Semplici ferramenta o è un prodotto specifico per carrozzieri?
Grazie,
zemon

Admin

Admin
Admin

Il 3M azzurro è fatto proprio per semplificare il lavoro: non lascia residui e resiste molto bene ai liquidi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Dove lo posso comprare?
Grazie!

Admin

Admin
Admin

Qui nello shop Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Ah! Mi era sfuggito! Grazie!

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Primo "mega-ordine" effettuato oggi! In attesa di ricevere il tutto! Very Happy

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

appena vedrai sul sito la parola evaso vuol dire che appunto il tuo pacco è stato spedito e in media (poi ovvio possono sempre esserci dei "ritardi") il tuo pacco il giorno dopo viene consegnato dagli omini gls..

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Grazie, per ora nello "Storico ordini" lo stato ordine è: "Pagamento verificato".
E' qui che devo controllare quando diventa "evaso"?
Grazie!
zemon

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si esatto... dove c'è scritto "stato ordine : "

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Ragazzi un dubbio sulle "5 fasi del detailing" e relative tempistiche: appurato che, soprattutto per un detailer "novello", si tratta di operazioni
che richiedono un bel pò di tempo, mi chiedevo come si possano suddividere le varie fasi dell'intervento, ovviamente sempre rispettandone l'ordine.
Cerco di spiegarmi:
Iniziando col lavaggio accurato della vettura e asciugatura (tempo stimato 1/2h o 1h), si passa al claying: la prima volta che si esegue, credo richieda almeno 1/2h se non 1h intera. Tra preparativi dei prodotti etc. ho pertanto messo in preventivo un paio d'ore per queste 2 fasi.
Viene ora la lucidatura (con rimozione di qualche difetto), lo step più lungo e delicato, tale che da quanto ho capito è praticamente obbligatorio suddividerlo per "aree" o "pannelli". Mi chiedo: è possibile iniziare la lucidatura (per esempio del baule), poi utilizzare la vettura e dedicarsi al polishing delle altre parti un altro giorno? Bisogna "ripreparare" la carrozzeria? Se si in che modo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
zemon

P.s. Ovviamente il presente dubbio vale solo per la cura degli esterni, in quanto la parte interna è indipendente.

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

io la lucidatura la sto facendo un pannello per volta perchè non posso fare altrimenti,
quindi ti confermo che si può fare tranquillamente.
tieni presente però che ogni volta io faccio lavaggio + clay + lucidatura + polish + sigillante + pulitura panni & tamponi,
in pratica mi servono circa 3 ore per pannello
Le controindicazioni principali sono che
a) si perde tempo con le mascherature dei singoli pannelli (e si consuma molto nastro)
b) se usi il ciclo Meg DA MF spechi molto prodotto perchè ogni volta devi fare il priming ai tamponi
c) bisogna sempre lavare panni e tamponi a termine lavori, se fai un pannello al giorno è abbastanza noioso

per quanto riguarda lavaggio + clay ... i tempi variano molto da persona a persona,
dopo la tua prima volta saprai regolarti da solo!
Wink

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Come immaginavo.. Crying or Very sad
O metto in preventivo 8-10 ore filate in un giorno, oppure bisogna ripreparare il tutto, ripetendo il lavaggio..
Una curiosità Luca: se per es. un giorno, a valle di lavaggio e claying completo, lucidi il baule, la volta successiva in cui per es. lucidi il cofano ti limiterai al lavaggio della vettura, non alla decontaminazione sulle parti in cui hai passato la clay magari 3 giorni prima? Oppure è necessario ripetere questa operazioni su tutti i pannelli che sono ancora da lucidare?
Grazie,
zemon

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...tieni presente una cosa...quando tu passi la clay vai a decontaminare la zona appunto dove l'ahai passata...il che significa che li è completamente pulita.. se metti caso tu non passi un protettivo, quella zona li, appena usi la macchina, si "sporcherà" subito e quindi necessita di un nuovo passaggio di clay prima del polishing...

quindi, se devi fare un lavoro a rate, appunto usando l'auto, ti consiglio un bel lavaggio prima di tutto (la volta successiva che dovrai lavare l'auto sarà moooolto più rapido (ovvio se non a distanza di mesi o che magari c'hai fatto off road Laughing ) poi appunto vai avanti un pannello per volta...fai clay e correzzione e poi vedi il tempo che ti "avanza"...se puoi permetterti di fare un altro pannello, allora continui... il momento che vedi che il tuo tempo stringe allora prendi e chiudi il tutto con un protettivo..

ricorda ovviamente la volta successiva che vai a continuare il lavoro di non usare prodotti aggressivi durante il lavaggio, se no rischi di togliere il protettivo da dove l'hai dato..

se vuoi andare avanti a rate, ti toccherà fare così..


poi al max se vuoi a fine lavoro stendere qualche cera particolare (che non hai fatto prima), allora puoi decerare tutto e poi fare un passaggio di clay (possibilmente quella delicata) e dopo di che stendere il protettivo da te scelto..

ovvio che però se riesci a fare tutto di fila o comunque a tenere l'auto ferma diciamo è preferibile perchè eviti di sporcarla continuamente...

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Chiarissimo!
Grazie a entrambi! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.