LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Step con lucidatrice rotorbitale: Quanti e quali fare?

+4
leonidas
mou
cupitt
SlayTek
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ciao, vi scrivo per chiedere il vostro parere sul ciclo con DAS6.

Ho usato il tampone Scholl Purple con Menzerna FG500 per correggere alcune parti che erano state accidentalmente sfregate da qualcuno (danni lievi e medi parliamo di rid correggibili).

Ho ottenuto un taglio ed una finitura fantastici (a fronte di parecchi minuti di lavorazione intensa del compound) tanto che il successivo passaggio di M205 ed LC Flat bianco non mi ha dato nessun valore aggiunto in finitura.

A questo punto vi chiedo: ha senso fare più step con rotorbitale? Partendo dal presupposto che correggo tutto bene e sfrutto il compound fino alla fine... Con M105 e flat giallo in effetti la successiva passata di M205 mi dava valore aggiunto, nel mio caso è tutto merito del Purple e del FG500? Qualcuno con le stesse esperienze?

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

SlayTek ha scritto:Ciao, vi scrivo per chiedere il vostro parere sul ciclo con DAS6.

Ho usato il tampone Scholl Purple con Menzerna FG500 per correggere alcune parti che erano state accidentalmente sfregate da qualcuno (danni lievi e medi parliamo di rid correggibili).

Ho ottenuto un taglio ed una finitura fantastici (a fronte di parecchi minuti di lavorazione intensa del compound) tanto che il successivo passaggio di M205 ed LC Flat bianco non mi ha dato nessun valore aggiunto in finitura.

A questo punto vi chiedo: ha senso fare più step con rotorbitale? Partendo dal presupposto che correggo tutto bene e sfrutto il compound fino alla fine... Con M105 e flat giallo in effetti la successiva passata di M205 mi dava valore aggiunto, nel mio caso è tutto merito del Purple e del FG500? Qualcuno con le stesse esperienze?


si , direi che hanno fatto bene la loro parte Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Step con lucidatrice rotorbitale: Quanti e quali fare? Frontb10

mou

mou
Detailer Novello

interessante.... as to punto, se è come dici, con quella combo di prodotti si salterebbe un passaggio, e si guadagnerebbe parecchio tempo.
ma i danni erano rids o swirls?

https://www.emmedicar.com/

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ha scritto rids...

comunque penso che il grande merito lo ha anche FG500 che ha una lavorazione molto lunga (l'ho visto l'altra volta...con rota non finiva mai, figuriamoci con roto!!) e quindi magari ti permette (anche grazie al tampone) di oltre a correggere ottenere una buona finitura (magari abbassando le velocità)

secondo me stesso risultato potevi anche ottenerlo con S3... non conosco a fondo FG500 ma ad esempio io spesso faccio dei passaggi one step utilizzando s3 e con buona finitura finale

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Con S3 non ottengo lo stesso risultato, anzi ottengo un fantastico effetto coprente ;-)

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

I danni erano rids da supermercato, quella classica della strisciata della borsa della spesa... Quindi non graffi da scalino ma comunque visibili senza luce particolare, bastava una candela ;-)

Si, ammetto che il Menzerna richiede molta esperienza, non perché sia diffiile da usare, ma perché é talmente lungo che necessita di tanta pazienza e devi aver ben presente come funziona il compund...

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si è vero..gli scholl se non consumati a dovere sono coprenti...quelli l'ho notato anche io..però il taglio c'è da dire che c'è ed è costante sempre (per quanto riguarda s3)

per il menz io ho visto che già con rota è bello lungo, non oso immaginare con roto quanto può esserlo

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche io ogni tanto uso l'FG500, con rotorbitale andrebbe usato davvero pochissimo prodotto perchè si rischia di addormentarsi sul pannello Very Happy e anche io ho notato che l'accoppiata col purple scholl è fenomenale sia per correzione che per finitura, anche su rotativa.

http://www.elmocarcare.it

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

dovrei provare il menz con la roto, comunque smbrerebbe meno adatto all'S3 con rotorbitale, poi vero lo Scholl copre di più ma basta lavorarlo fino alla fine e un passaggio con ipa e come one step non è male Wink

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:anche io ogni tanto uso l'FG500, con rotorbitale andrebbe usato davvero pochissimo prodotto perchè si rischia di addormentarsi sul pannello Very Happy e anche io ho notato che l'accoppiata col purple scholl è fenomenale sia per correzione che per finitura, anche su rotativa.

Hai reso perfettamente l'idea.

Con roto è eterno, ma da veramente i suoi frutti!

Usarne poco è obbligatorio!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sulla rotorbitale usare più prodotto equivale ad aspettare delle ore per far terminare il prodotto, ma non credo si possano fare "danni". su rotativa se il prodotto non completa tutto il suo ciclo fino a quando gli abrasivi non sono esauriti del tutto, si rischia sia di non correggere molto ma soprattutto si rischia di lasciare ologrammi....e ultimamente sono diventato esperto di queste sfortune lol!

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

FG500 ha un taglio strepitoso ma ricordate sempre che la finitura non è il suo forte.
Su alcune superfici potrebbe anche sembrare pronto per la protezione ma effettuate sempre un test IPA perché si tratta pur sempre dii un polish con abrasivi belli grossi e presenti che lasciano il segno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ho fatto fuori mezzo litro di soluzione IPA... Anche dopo la finitura... Nessun segno di abrasivo e nessun miglioramento dopo il passaggio di M205...

Lou77

Lou77
Detailer Novello

SlayTek ha scritto:Ho fatto fuori mezzo litro di soluzione IPA... Anche dopo la finitura... Nessun segno di abrasivo e nessun miglioramento dopo il passaggio di M205...

Ti devo prestare la mia solar dei poveri! Ti vien fuori tutto... C'e' solo il problema che in questi giorni si sta caricando e non si può utilizzare Very Happy Scherzi a parte hai avuto una pazienza infinita per ottere quel risultato solo con quel prodotto, secondo il mio modesto parere il tutto e' stato facilitato dal colore della vettura che ti ha risposto alla grande a questo mini ciclo, ho visto le foto nulla da dire se non dei sinceri complimenti, ma non credo che possa essere considerato un lavoro completo anche su altri colori, magari su di un nero metallizzato i segni degli abrasivi (grossolani) si sarebbero visti in modo veramente accentuato. In ogni caso lo step che hai fatto ha prodotto un risultato ottimo.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Escluderei il colore, ho provato ogni fonte luminosa, dal sole al lampione a risparmio energetico, passando da diversi tipi di led ed alogene, pure il neon... Segni non ne ha. Non ha aloni, non mostra differenze con la zona soggetta a finitura...

Con la rotativa credo che differenza ce ne sarebbe stata, ma con la DAS non sono riuscito a trovarla, usando tamponi diversi... Di prove ne ho fatte al punto di svegliarmi il giorno dopo con l'odore del compound e del polish nelle narici ed il fracasso della DAS nelle orecchie... Quello che ottengo col purple non riesco a migliorare di finitura...

A questo punto tornerei alla domanda originale: Che ciclo fare con la DAS per ottenere il meglio? Compound e superfinitore? Compound e polish medio perché il superfinitore serve come garanzia solo se si usa la rotativa? Tre step é comunque utile?

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ah, magari anche un tampone per migliorare il Purple... ;-)

Admin

Admin
Admin

Mmmh diciamo che anche qui non ci sono regole fisse ma andrebbe studiata ogni singola circostanza.
Se effettuando un test spot hai notato che l'uso di un polish di finitura dopo FG500 non ha prodotto miglioramenti decisivi allora valuterei un glaze oppure un precera e successiva chiusura. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

tante volta ad esempio un prodotto come il lime prime può dare davvero una marcia in più a livello di profondità del colore anche dopo magari l'uso di un polish di finitura..

io almeno questo ho notato...


poi ovvio sempre tutto dipende da come vuoi chiudere il lavoro, se usare una cera o un sigillante..

Admin

Admin
Admin

Vero Lime Prime (in entrambi i tipi), Black Hole, EZ Creme, M07 sono tutti prodotti adatti allo scopo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Se dopo volessi mettere un nano? Quale glaze mi cnsigliereste, visto che oli e residui li devo comunque rimuovere?

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

se devi mettere i nano, allora io direi di finire con un polish fino, pulizia accurata con ipa, sia per controllare il lavoro (anche perchè se chiudi con nano almeno avere la certezza che chiudi un lavoro fatto per bene) e sia per pulire al meglio la superficie..

gli altri, appunto perchè molto "donano" proprio grazie agli olii, li vedo inutili una volta che devi poi pulire per bene con ipa..

Admin

Admin
Admin

Quoto Leonidas: il glaze lo vedo benissimo con una cera, bene con un sealant meno bene con un nano Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.