LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l

+13
Newentry
mou
raviola
PELO
cicciovecchio79
cupitt
Gionni
Musclecars
dallas
DavideSR
Giobart
leonidas
robair_68
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Oggi è una domenica in cui fuori c'è almeno un metro e mezzo di neve , quindi è giornata di esperimenti . Dalle recenti discussioni in merito alla Tornador mi era venuta la curiosità di verificare i valori che , chi più chi meno , molti utenti del forum avevano stimato sui tempi di uso della Tornador su compressore piccolo , diciamo ad uso privato . Il mio obiettivo è quello di fare una prova che possa risultare di indicazione anche ad altri in base alla proprie finalità ed aspettative . Mi premunisco di un compressore Einhell , a sviluppo verticale , a 2 cv e 50 l di capacità . Però questo compressore consente una pressione massima di 10 atmosfere , contro le 8 consuete , ed inoltre è OF , cioè non lubrificato . Mi faccio in via preliminare due conti , per avere un'aspettativa di ciò che andrò a fare , ossia ipotizzo di usare la tornador , che è la classic e non la black , a partire da 9 atmosfere fino a 6 , quindi di poter disporre in soldoni di 3x50 = 150 l di aria compressa prima di ricaricare . La scelta della classic si basa essenzialmente sulla possibilità di poter arrivare a 10 atm , anche se non mi spingo oltre 9 , come da scheda di funzionamento dell'utensile . La stessa scheda mi da poi un consumo di aria assorbita ( e quindi non di portata del compressore ) di 188 l/h , quindi 3.15 l/s ad 8 atmosfere . Il dato è reale , quindi non ipotetico di consumo del compressore , quindi mi aspetto di poter andare avanti poco meno di 50 secondi .

Bene , mi preparo mettendo nel serbatoio della tornador acqua demineralizzata con D101 diluito 20:1 .

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad12[/img]

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad13[/img]

Nel serbatoio della Tornador il prodotto ha appena un colorino sul verde , ma appena accennato . La diluizione si rivelerà in un rapporto completamente azzeccato perchè la quantità di schiuma è veramente minima .

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad14[/img]

Veniamo allora al compressore , eccolo qui , le dimensioni sono minime , perchè mi occupa 34x34x86 cm , con ruote e manico per spostamento . Il peso è attorno a 25 kg . Il costo è di 168,00 euro + 22,00 euro di accessori ( soffiatore , gonfiatore , nebulizzatore e aerografo ) . Ovviamente ho messo Perl 3:1 sulla testata di plastica ed 1:1 sulle ruotine .

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad15[/img]

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad16[/img]

Siccome , come detto , già fuori c'è la neve che disturba abbastanza e lavorare in condizioni confortevoli è sempre preferibile , uso una cuffia 3M che avevo a protezione dal rumore di ricarica del compressore ( 97 db ) , così faccio tutto con calma .

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad17[/img]

Siamo pronti , per caricare da 0 a 9 atm il compressore ci mette 4 minuti esatti , non un'eternità diciamo .

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad18[/img]

Dopodichè prendo la Tornador e le butto sotto il tappetino della Mercedes , lato guida , che pulisco ogni volta che scendo dalla macchina e quindi è purtroppo praticamente nuovo .

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad19[/img]

Dal test mi rendo conto che la cannula continua di fatto a girare anche fino a 4 atm , anche se la sua potenza si affievolisce notevolmente . Comunque sia effettuo la prova a compressore volutamente spento , quindi sfruttando solo l'aria incamerata a sua disposizione . La Tornador va avanti esattamente per 1 minuto e 3 secondi , tempo in cui riesco comunque a passare e ripassare il tappetino più volte soffermandomi sui particolari . Alla fine come detto non c'è praticamente residuo di schiuma e posso , volendo , far ricaricare il compressore e intanto spazzolare ed asciugare il tappetino , ad esempio . Come detto la ricarica del compressore si protrae per 4 minuti esatti , fino a 10 atm .
Il risultato del tappetino è questo :

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad20[/img]

[img]Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Tornad21[/img]

Conclusioni . Si tratta di capire cosa ci si aspetta dall'uso della Tornador , ossia , per un professionista che fa dell'utilizzo continuo dell'utensile una caratteristica irrinunciabile di lavoro , sicuramente la scelta del compressore di 50 l non è idonea allo scopo . Di certo , come detto , serve un compressore molto più grosso ecc. ecc. Ma per un privato , che cura settimanalmente o più l'interno della PROPRIA macchina , quindi procede con calma , a step , fa un tappetino ed intanto che il compressore ricarica magari stende il protettore fenice sui sedili o altro non è poi così uno strazio . Ripeto , dipende sempre cosa uno vuole , per chi è abituato ad uscire con Belen Rodriguez anche una bella donna sarà sempre un ce**o . Io personalmente mi dichiaro più che soddisfatto dall'esito del test , ripeto , finalizzato all'uso personale .

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

unica cosa che chiedo che non si capisce, quando parli di 1 minuto e 3 secondi è partendo da quale valore precisamente e arrivando fino a quale valore?


giusto per rendere più chiaro il tutto e magari non trarre in inganno..

per il resto ti dico ottima descrizione...bravo!



per il resto ti dico ottimo test...

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

In un minuto e 3 secondi è passata da 9 atmosfere a poco più di 4 , poi era troppo debole per avere un rendimento di pulizia accettabile Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Secondo me è un'utilizzo un pò forzato con quel compressore, però apprezzo molto questo interessante test, ti meriti un bel +! Wink

Da quanto scrivi si evince che consuma atm 5 x lt 50 = lt 250 / sec 63 = lt/sec 3,96 = lt/min 238

Sarebbe molto interessante che qualcuno facesse la stessa prova con la black! Very Happy

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ora devi fare la prova, se il tuo compressore lo permette, di impostare una pressione minima tipo 5,5 bar e provare a vedere come lavora la Tornador mentre il compressore ricarica.

dallas


Detailer Novello

Ottimo test, + meritato!

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Grazie mille Very Happy . @ Giobart hai perfettamente ragione a dire che è forzata la situazione con il compressore piccolo , infatti volevo anche volutamente forzare le condizioni di prova per testare in qualche modo il limite di utilizzo della Tornador , e capire se anche il privato può , con mezzi ed attrezzature limitate di tipo domestico , almeno in parte usufruirne , in pieno spirito da detailer Smile . E' chiaro che una delle caratteristiche principali della Tornador è la forza pulente di cui può disporre nel continuo , anche per parecchio tempo durante la pulizia dell'interno . Ecco , è chiaro che con un compressore simile questo non c'è , e bisogna , se si vuole , accontentarsi di un uso intervallato . Ma la cosa più importante , secondo me , è che gli intervalli in cui la macchina funziona non sono di pochi secondi , tipo 5-6 secondi , cosa che avrebbe veramente reso inutile il tutto . Di solito il privato , diciamo , difficilmente , anche by-passando l'aspetto economico , può disporre di spazi in garage per piazzare un compressore come quelli che servirebbero per un uso continuo . Questo invece sta in un angolino , pur con tutti i limiti che abbiamo visto . E' giustissimo il conteggio che hai fatto , probabilmente consuma un po' di più del dato riportato sulla scheda perchè l'ho spinta fino quasi a 4 atm e probabilmente la Tornador consuma un filino di più a quella pressione essendo fuori range , immagino .

@Davide ho capito perfettamente il test di cui parli , infatti avevo già pensato anch'io di fare la prova successiva col funzionamento continuo del compressore .Ti dico subito che la capacità di ricarica del compressore non è assolutamente allo stesso livello del consumo della Tornador , quindi mi aspetto che dopo un po' di più sia necessario comunque interrompere l'utilizzo dell'utensile e attendere . Mi aspetto tipo un minutino in più , o qualcosa in meno , forse con ottimistiche previsioni . Comunque appena ho un attimo farò la prova e posterò i risultati Wink .

DavideSR

DavideSR
Moderatore


Considera comunque che non devi arrivare alla pressione minima di utilizzo della Tornador con quel test.

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Complimenti bel test e belle descrizioni! Wink

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Allora oggi ho aggiornato il test sulla base del suggerimento di Davide . Ho fatto partire il compressore a 9 atmosfere , e mentre la Tornador andava di continuo l'ho fatto ricaricare a partire da 5.5 atm . Il tempo totale di funzionamento , dalla partenza della Tornador al quasi spegnimento ( circa 4 atm ) è passato un minuto e 37 secondi esatti . A 5.5 atmosfere la capacità di pulizia della Tornador è ancora discreta , anche se non eccezionale . I due cavalli del compressore comunque come detto non sono assolutamente sufficienti per compensare in ricarica il consumo della Tornador , e dalla ripartenza all'esaurimento ( 4 atm ) passano poco più di 30 secondi . Poi bisogna sospendere e farlo ricaricare in pace per circa quattro minuti Wink .

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

complimenti per i test ma soprattutto per l'argomento che mi sta' molto a cuore, molto utile. spero che in futuro la tornador faccia un modello per compressori "casalinghi".

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Gionni ha scritto:complimenti per i test ma soprattutto per l'argomento che mi sta' molto a cuore, molto utile. spero che in futuro la tornador faccia un modello per compressori "casalinghi".

bè credo che si perderebbe parte della sua efficacia Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Frontb10

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ottimo test!
Per l'uso che ne farei io il mio compressore è sufficiente.

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:Ottimo test!
Per l'uso che ne farei io il mio compressore è sufficiente.

Sono lieto che ti sia servito in tal senso , la finalità del test era proprio questa . Grazie mille a tutti Wink

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

robair_68 ha scritto:
DavideSR ha scritto:Ottimo test!
Per l'uso che ne farei io il mio compressore è sufficiente.

Sono lieto che ti sia servito in tal senso , la finalità del test era proprio questa . Grazie mille a tutti Wink
anche x me e' stato un ottimo test il tuo,mi ha dato spunto x fare degli acquisti questa settimana...il mio ferramenta ti ringrazia lol!


Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Img00125


Pistola Tornador Z010 su compressore Einhell 240/50/10 OF da 50 l Img00126

PELO

PELO
Laureato in Detailing

quindi devi fare un test (magari includendolo sempre in questa pagina) anche tu ciccio! è d'obbligo Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ciccio già che c'eri potevi prendere un 3HP! Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ci sono compressori da 50 o 100 litri a 3 cavalli?

http://www.elmocarcare.it

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:ci sono compressori da 50 o 100 litri a 3 cavalli?

Certo, diverse marche lo producono compressori da 50lt da 3HP (Ceccato, Fiac, Abac, Fini, etc.), altro consiglio di valutare l'acquisto di quelli con trasmissione a cinghia e non coassiali! Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io dico che con 50 litri e 3cv si riesce a lavorare discretamente, magari impostanto la ricarica del compressore un pò più alta

http://www.elmocarcare.it

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Certo, con le migliore teste pompanti e con un tubo non eccessivamente lungo, con un motore da 3HP 220V (da calcoli che ho eseguito), si riuscirebbe a lavorare in continuo.... con la black ancora meglio..... l'unica controindicazione è che il compressore verrebbe un pochino stressato!
Ma la pulizia profonda degli interni è una cosa che si esegue sporadicamente! Wink

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Giobart ha scritto:Certo, con le migliore teste pompanti e con un tubo non eccessivamente lungo, con un motore da 3HP 220V (da calcoli che ho eseguito), si riuscirebbe a lavorare in continuo.... con la black ancora meglio..... l'unica controindicazione è che il compressore verrebbe un pochino stressato!
Ma la pulizia profonda degli interni è una cosa che si esegue sporadicamente! Wink
E alla fine, dopo qualche mese di discussioni, si raggiunse la convergenza Very Happy
Per il compressore stressato non ti devi assolutamente preoccupare, te lo dico io che abito in Nord Africa, specie per l'uso che ne faresti tu. Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DavideSR ha scritto:E alla fine, dopo qualche mese di discussioni, si raggiunse la convergenza Very Happy
Per il compressore stressato non ti devi assolutamente preoccupare, te lo dico io che abito in Nord Africa, specie per l'uso che ne faresti tu. Wink

E' la tesi che ho sempre sostenuto, infatti il compressore è in arrivo! Wink

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giobart ha scritto:
E' la tesi che ho sempre sostenuto, infatti il compressore è in arrivo! Wink

evvai finalmente potrò pulire per bene Raviola cheers Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

http://www.agdetailing.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ahahahahahahaha grande alessandro Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.