LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help lucidatura

+2
raviola
Doppiofronte
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Help lucidatura Empty Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 19:41

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Ciao,
mi sono appena iscritto al forum e già parto con le domande:
stò lucidando una macchina che ha 9 anni ed è ferma da tre.
Premetto che non le è mai stato fatto nulla, niente lucidature, niente polish, niente cera, solo tanti lavaggi con i rulli. inoltre 3 anni di polvere hanno creato uno strato di sporco molto tenace.
Ho proceduto con un lavaggio con idro ad acqua calda, poi man mano che intervengo sui pannelli lavo nuovamente, asciugo, clay, e poi m105 e LC Giallo, m105 con LC Arancio, poi m205 con LC Nero.
Sono molto soddisfatto del risultato, la vernice ha riacquistato colore, luminosità, profondità, insomma c'è tutto... ma la car non è mai uscita dal garage.
Ora il problema: oggi sono riuscito a rianimarla e finalmente l'ho portata fuori alla luce del sole che non è stato affatto clemente: ci sono strani riflessi, sembra che la carrozzeria sia unta, ho provato a passare dello sgrassatore ma non cambia nulla, ma che caspita ho combinato??

2Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 20:16

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

con cosa hai lavorato? roto, rota o a mano?
delle foto potrebbero aiutare la diagnosi Wink

http://www.agdetailing.it

3Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 20:46

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Dunque, ho lavorato con rota e non ho avuto modo di fare foto. Girando su internet ho trovato una foto non mia che potrebbe rendere l'idea del difetto, ma non sò se posso pubblicarla.

4Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 20:58

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

si che puoi, ad ogni modo se hai lavorato con rota con molta probabilità si tratta di ologrammi.
guarda qui: https://www.lacuradellauto.com/t2857-la-valutazione-del-danno

http://www.agdetailing.it

5Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 21:23

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Si credo proprio che tu abbia dato il nome giusto al difetto, nel mio caso sono molto leggeri ma ci sono.
Stavo leggendo in altro topic che tampone bianco e m205 risolvono il problema, ma il nero che ho usato non avrebbe dovuto fare di meglio?

6Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 22:23

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

per gli ologrammi non è tanto questione di tampone o polish quanto di tecnica nell'utilizzo della rotativa.
tampone bianco e 205 abbinati alla giusta tecnica dovresti risolvere. meglio sarebbe, fintanto che la tecnica non la fai tua, l'utilizzo della roto

http://www.agdetailing.it

7Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 22:59

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Con i tempi che corrono comprare una roto vorrei lasciarla come ultima possibilità, sai per il lavoro non prendo soldi, lo faccio per me.... Inoltre il lato costruttivo e che posso imparare a mettere in pratica la tecnica zenith.
Sabato faro qualche prova così potrò valutare meglio il da farsi

8Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 23:08

Admin

Admin
Admin

E si... sono ologrammi e quando si lavora in assenza di luce giusta è normale che tu possa vederli solo sotto il sole Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Mer 25 Apr 2012 - 23:27

Doppiofronte


Aiutante Detailer

In garage luce non ne manca, quello che manca e un faro da orientare al meglio per evidenziare i difetti. Uso una lampada d'ispezione che si e dimostrata efficiente per il 90% delle imperfezioni, ma non per queste.

10Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 28 Apr 2012 - 18:34

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Oggi altra mattinata di lavoro. Ho preso una lampada e ho provato a correggere gli ologrammi con 205 e pad bianco, ma nonostante cercassi di applicare partendo da velocità basse, punta per poi ritornare ai 1000 giri ho fatto peggio. Pad nero con le stesse modalità ed e andata mooolto meglio, se non fosse che vedo ancora i precedenti ologrammi. Non capisco dove sbaglio, rid e swirl sono praticamente assenti... Ma 'sti benedetti ologrammi mi stanno facendo buttare il sangue

11Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 28 Apr 2012 - 22:01

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Non sono sicuro, ma forse 1000 giri sono anche eccessivi, per lo meno finchè non fai esperienza con la zenith.
Altro consiglio, potrebbe essere quello di iniziare a scendere di velocità leggermente in anticipo rispetto a come fai ora; magari quando arrivi al minimo il prodotto ha già finito di lavorare, anticipando la discesa dei giri arriveresti ancora col prodotto lavorabile.

Prova a dare un'occhiata a questa discussione:
https://www.lacuradellauto.com/t422-tecnica-zenith-point-ne-parliamo?highlight=zenith

12Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Ven 4 Mag 2012 - 17:28

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli cercherò di metterli in pratica.
Il topic della zenith lo stò leggendo e rileggento, anche quello di detailing world che è stato linkato proprio in quella discussione, ma i risultati tardano ad arrivare.
Se proprio non dovessi riuscire prenderò una DAS come mi è stato suggerito nelle prime righe, intanto non mi arrendo, domani mi aspetta un'intera giornata di lavoro! Very Happy

13Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Dom 6 Mag 2012 - 10:31

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Finalmente ci siamo!
Ho speso due ore a provare e riprovare sul cofano della macchina, e i risultati ci sono!
La combinazione pad bianco e 205 si sono rivelate vincenti, velocità bassa con punta ai 1000 giri come mi avete suggerito, tampone quanto più possibile piatto, piccole zone trattate, steso il prodotto a velocità ridotta, inizio della lavorazione a velocità leggermente superiore ed infine ancora una passata a velocità ridotta. Risultato strepitoso, controllo con il 'lampa-phon' che ho copiato dal topic, e poi sole.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, oltre ai risultati ora ho ancora più voglia di cimentarmi, e tra l'altro mi sembra di essermi stancato molto meno delle altre volte.... Sara l'euforia di essere riuscito nell'impresa?

14Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Dom 6 Mag 2012 - 10:45

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Ottimo! Posta qualche foto del risultato così possiamo ammirare anche noi Smile

15Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Dom 6 Mag 2012 - 10:47

Admin

Admin
Admin

Fantastico Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Dom 6 Mag 2012 - 11:28

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Le foto non mancheranno, sabato prossimo devo assolutamente ricordarmi la reflex. Non ho i "prima", c'è rimasto solo il paraurti posteriore a testimoniare come era combinata questa macchina

17Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 12 Mag 2012 - 16:14

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Come promesso ecco qualche foto del lavoro svolto fino ad ora:

Riflessi del cofano
Help lucidatura Dscn1325s.th
Imperfezioni del cofano
Help lucidatura Dscn1327js.th
Riflessi della portiera
Help lucidatura Dscn1323c.th

Il ciclo non ancora concluso, per ora ho finito di passare il Megs M205, poi toccherà alla PHP

Arrivederci a sabato prossimo!

Help lucidatura Dscn1330i.th



Ultima modifica di Doppiofronte il Sab 12 Mag 2012 - 23:28 - modificato 1 volta.

18Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 12 Mag 2012 - 22:44

marchese jtd


Apprendista Detailer

hai fatto un bel lavoro,anche io sono iniziato con la rotativa,avevo un po di paura,ma leggendo tutto sul forum,i giri giusti da usare e sopratutto i movimenti sono riuscito a lavorare in serenità
l'unica cosa,occhio ai paraurti e specchietti,vai con la massima delicatezza,perchè potresti fare delle bruciature come niente,molti sono incappati in questi problema

19Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 12 Mag 2012 - 22:57

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Già, su questo forum si trovano tutte le info necessarie per fare un buon lavoro. Non sapevo che i para fossero così delicati, consigli per evitare spiacevoli sorprese?

20Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 12 Mag 2012 - 23:02

marchese jtd


Apprendista Detailer

Doppiofronte ha scritto:Già, su questo forum si trovano tutte le info necessarie per fare un buon lavoro. Non sapevo che i para fossero così delicati, consigli per evitare spiacevoli sorprese?
dipende anche se sono verniciati ecc ecc ma di solito sono delicati
l'unica cosa che devi fare per evitare sorprese,lucida a bassi giri,più o meno 1000,e non fermarti sempre sullo stesso punto e stai sempre attento alla temperatura del para mentre lavori.
il problema sta proprio qua,cioè il paraurti in plastica si riscaldano in modo molto veloce e se non te ne accorgi si scioglie la vernice.
te lo dico perchè sei al primo lavoro e non voglio che poi finita l'auto all'ultimo ti trovi questa sorpresa
però se segui questi consigli lavora tranquillamente e non avere paura

21Help lucidatura Empty Re: Help lucidatura Sab 12 Mag 2012 - 23:25

Doppiofronte


Aiutante Detailer

Ottimo, sabato prossimo toccherà proprio ai paraurti quindi queste info mi torneranno sicuramente utili.
Siete veramente avanti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.