LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acquisti per neofita - macchie di ruggine

+12
raviola
adridict
niky
Admin
Toretto
Alessio
ciccante88
Luca69
Cia91
Giobart
cupitt
frisi
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 7]

frisi


Apprendista Detailer

ma se pulisco le plastiche esterne col perl.. poi posso metterci sopra il reload? non è che poi la macchina diventa come un anguilla da quanto siiiiivola via? Smile

Admin

Admin
Admin

Perl offre anche protezione: a quel punto non avrebbe senso stratificare subito con ReLoad Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frisi


Apprendista Detailer

capito...
ultimissima cosa.. per lucidare i bordi (es. attorno al parabrezza) come si fa? spazzolino e polish? XD

Alessio

Alessio
Moderatore

parte laterale di un pad giallo, o altrimenti microfibra Wink


_________________
Acquisti per neofita - macchie di ruggine - Pagina 5 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

frisi


Apprendista Detailer

devo vedere se ci passa XD
trattasi di questo bordino

Acquisti per neofita - macchie di ruggine - Pagina 5 P1030810

che è staccato dal parabrezza ma è quasi a filo.. quel tanto da sporcarsi ma da non poterci passare con qualcosa a lucidarlo :/

Admin

Admin
Admin

Ma è in gomma?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frisi


Apprendista Detailer

nono è la carrozzeria che fa un bordino.. poi staccato di mezzo cm inizia il parabrezza...
solo che ovviamente in quel bordino ci finisce dentro di tutto.. andrebbe decontaminato ma col polyshave non ci si passa.. serve la clay XD
stessa cosa per "lucidare".. nun se passa... posso provare con una microfibra fine e un bastoncino XD

Alessio

Alessio
Moderatore

in quel bordino, pennello e Superclean.


_________________
Acquisti per neofita - macchie di ruggine - Pagina 5 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

all'inizio cercavo di capire il discorso orientato a l sensore sul parabrezza Laughing ! quoto, non verrà un risultato come se si passasse la clay che è ideale ma almeno un effetto pulente con pennello è indispensabile!

anbelloadg

anbelloadg
Apprendista Detailer

quoto alessio..pennellino morbido..anche un vecchio spazzolino morbido va bene..

HTTP://autoperfetta.weebly.com

frisi


Apprendista Detailer

Fatto.. lavoro immane ma ho lucidato tutta la carrozzeria...
ora mancano i vetri e il perl sulle plastiche XD

Questo é un 50/50 del tetto.. il resto della carrozzeria era nella stessa situazione...

Acquisti per neofita - macchie di ruggine - Pagina 5 Img_0010

Domanda: visto che il trasparente VW é cosí duro, non si potrebbe carteggiare prima con trizact 3000 ad esempio e poi fare i classici passaggi con da microfiber? Perché per fare questa correzione ho dovuto lavorare veramente tanto, premere molto e passare molte volte! e perdipiú dei piccoli difetti sono ancora presenti!
Lo chiedo perché in casa ho anche una Golf, e vorrei evitare di rifare la faticata che ho fatto per la mia...


Per quanto riguarda il bordino ho usato lo spazzolino di LCDA ma mi sembra duretto.. non é che riga? Il pennellino é troppo morbido e non leva lo sporco piú duro XD

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la carteggiatura deve essere nominato solo in casi estremi(ed effettuata da chi ha un po di mano) e soprattutto se si corregge poi con la lucidatrice perchè poi a mano sarebbe ancora più difficile di correggere i difetti già presenti sull'auto; questo è il prezzo da pagare se si lavora a mano, che sicuramente è molto più alto rispetto ad una lucidatrice che a questo punto ti consiglio vivamente! l'auto è stata precedentemente lucidata da terze persone? quale spazzolino intendi?



Ultima modifica di ciccante88 il Dom 2 Dic 2012 - 13:11 - modificato 1 volta.

frisi


Apprendista Detailer

Quello della foto precedente... tra parabrezza e carrozzeria.. intendo questo spazzolino http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-e-pennelli/lcda-bipennello.html
Cmq io la lucidatrice la ho! ho fatto tutto col kit da mf se leggi sopra... peró passando un numero esagerato di volte e con parecchia pressione e qualche rids c'é ancora..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

scusami, non avevo letto precedentemente e mi era parso di capire che avevi lavorato a mano Embarassed ! per il pennello non lo conosco ma anch'io avevo lo steso problema e solo la clay mild mi ha risolto veramente il problema dello sporco all'interno di quel canalino! cmq la 3000 non è troppo abrasiva e ti aiuterà ad uniformare la supercifie e i difetti ma si consiglia sempre di fare pratica su un pannello preso in carrozzeria! potresti pensare di usare una combinazione più incisiva con un compound ed un tampone più incisivi prima di passare alla carteggiatura!

frisi


Apprendista Detailer

eh qualche post addietro avevo chiesto apposta se bastasse il kit mf per correggere come si deve o se servisse qualcosa di piú aggressivo...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il da system è un ottimo correttore ma non è un discorso unico a tutte le situazioni; in base al trasparente e ai difetti agirà in modo differente, ma anche se ci ha impiegato più tempo il risultato è veramente ottimo come posso vedere! quante volte hai lavorato ogni zona? per quanto tempo? fino al quasi esaurimento? non è bisogno di premere forte altrimenti blocchi gli abrasivi senza lasciarli lavorare!

frisi


Apprendista Detailer

fatto 5-6 passaggi per zona due volte.. con pressione moderata.. e come detto qualcosa é rimasto, anche se dalla foto non si nota
come si capisce se il prodotto é esaurito? si deve seccare?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

comincierà a diventare più sottile e meno "coprente" rispetto all'inizio, aiutati mettendoti lateralmente per notarlo meglio, poi facendo la prova del dito(anche se questa tecnica non è molto menzionata nel polishing ma solo nella fase di protezione) e vedrai se la zona avrà ancora il polish fresco o meno; un'altra cosa che si nota che quando cominca a seccarsi fa un pò di polvere, chi più e chi meno rispetto al polish usato! come ti ho detto l'importante è non premere, gli abrasivi devono essere liberi di girare e abradere!

frisi


Apprendista Detailer

cmq tanto per darvi l'idea, a fare tutta la carrozzeria (senza paraurti dietro che é appena stato riverniciato) di una Polo 6r 3porte ci ho messo due pomeriggio, 10 ore in totale XD

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

nella media, anzi sei andato anche di lusso! Wink

frisi


Apprendista Detailer

dimenticavo una cosa... a metá macchina ho praticamente "macinato" questi due tamponi http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-3-75-85-mm/meguiar-s-da-microfiber-cutting-pad-3-75-mm-2-pz.html
14 euro e non sono durati niente.. si é staccata la microfibra dalla spugna.. sono stato il piú attento possibile visto che era giá successo a qualcuno ma non é bastato.. sono abbastanza deluso..
Quelli da finishing invece o quelli da 5" invece nulla.. sono ancora perfetti.. e li ho usati allo stesso modo...

Quindi che pad da taglio mi conviene prendere per sostituirli? di sicuro non ne prendo altri vista la durata...
e giá che ci sono, che pad ha maggior taglio? per evitare la carteggiatura potrei prendere un pad che taglia di piú per fare un primo step..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

è la prima volta che sento problemi per i tamponi DA; secondo me questo tipo di problema è dato dalla pressione che hai esercitato come hai indicato precedentemente, aumento della temperatura, mal funzionamento degli abrasivi, poca correzione...in pratica sarebbe da rivedere la tecnica! se hai ancora quei tamponi provali a reincollarli per bene, lavali a dovere e rinizia il ciclo con pazienza e senza fretta, è l'abc del detailing! pressione leggerissima, spostamento di 2,5 cm al secondo, poco prodotto e lavorato fino alla fine altrimenti è inutile e si fanno danni!

frisi


Apprendista Detailer

se trovo il post dell'altro utente lo linko.. cmq coi i piccoli non ho fatto quasi nessuna pressione, solo il peso della macchina diciamo... la temperatura la controllavo costantemente mettendoci sopra il dito... ho sempre fatto lavorare fino a quando si seccava e la correzzione c'é stata eccome perché partivo da una situazione disastrosa, ma non é perfetta.. per velocizzare volevo informazioni su qualcosa che tagliasse di piú. mi sembra inutile perdere 20 minuti su un 40x40 passandoci 10 volte, quando in 5 minuti con qualcosa di piú aggressivo si arriva allo stesso risultato..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

certo che si può scegliere una combinazione più aggressiva, anzi proprio per quello man mano sarebbe bene avere più polish e tamponi, proprio per lavorare al meglio! ma bisogna prima essere risucri di avere la tecnica perfetta altrimenti avresti problemi anche con un'altra combinazione di prodotti; quindi ti consiglio di ritrattere una zona ancora da correggere con la "leggerezza" che hai usato lucidando con i piccoli, sembra una sciocchezza ma è importante perchè più premi e più blocchi il ciclo di correzione! tamponi alternativi sono i cool pad o i surbuf! per avere ancora più taglio puoi utilizzarli con l's2 o il nuovo fg400!

frisi


Apprendista Detailer

e il red/white non dovrebbe essere il piú aggressivo?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.