LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+169
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
173 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 28 ... 39  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 18 di 39]

426Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Set 2014 - 21:15

frask

frask
Diplomato in Detailing

Bravo magre ottimo lavoro Wink

427Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Set 2014 - 21:45

Anto81


Aiutante Detailer

ottima guida!

428Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Set 2014 - 22:51

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

magre1963 ha scritto:NON LASCIARE ASCIUGARE I PANNI IN MANIERA NATURALE E LONTANI DA FONTI DIRETTE DI CALORE. LASCIARE I PANNI STESI PER TROPPO TEMPO (meglio ritirarli, ripiegarli e riporli quando sono ancora un po' umidi).
forse ti è scappato un NON di troppo ... Very Happy , non condivido poi il riporli ancora umidi, la muffa è sempre in agguato.

Complimenti per il lavoro! Like

429Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 9:08

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Zurigo....
Forse mi son spiegato male io, ma:"... cose da evitare: non lasciare eccetera..." Vuol dire lasciare asciugare i panni in maniera naturale e lontano da eccetera..."
Due negazioni si annullano a vicenda.
So che é contorto, ma volevo evitare di scrivere qualcosa a cui qualcuno potrebbe dire: questo l'ho scritto io e tu lo vuoi passare per tuo...
Io mi sono limitato a mettere insieme gli autorevoli interventi dei tantissimi utenti che gentilmente hanno portato le loro impressioni e prove, incasellandoli per benino in maniera che anche un nubbio come il sottoscritto avesse la possibilitá di capire senza tuttavia rompere le scatole e sporcare il forum con domande "banali" (ma solo per voi che siete ben addentro alla professione/hobby...).
Quello poi relativo all'umiditá, qualche utente l'ha anche riportato, ma devo confessare che ho chiesto alla padrona della mia lavatrice (nonché di vita) e mi ha confermato che é meglio riporre gli abiti, le lenzuola e tutti gli amenicoli per la casa, ancora umidi, leggermente umidi intendiamoci, perché si mantengono meglio (sembra che un panno troppo secco si rovini in fretta)...
Se ci pensi, infatti, per stirare qualsiasi tessuto bisogna inumidire un po' e non aspettare troppo da quando si é asciugato perché si secca troppo...
Che devo dirti?
Io riporto quel che ho sentito da diverse campane... Cool
Ciao comunque e grazie per l'intervento e l'attenzione.

430Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 9:27

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:
Quello poi relativo all'umiditá, qualche utente l'ha anche riportato, ma devo confessare che ho chiesto alla padrona della mia lavatrice (nonché di vita) e mi ha confermato che é meglio riporre gli abiti, le lenzuola e tutti gli amenicoli per la casa, ancora umidi, leggermente umidi intendiamoci, perché si mantengono meglio (sembra che un panno troppo secco si rovini in fretta)...
Se ci pensi, infatti, per stirare qualsiasi tessuto bisogna inumidire un po' e non aspettare troppo da quando si é asciugato perché si secca troppo...
Confermo, la padrona della tua lavatrice nonchè compagna di vita non ha tutti i torti e condivido pienamente questo modo d'agire.
E' ovvio che i panni devono essere leggermente umidi o meglio quasi asciutti.
Lo stesso discorso però non lo vedo bene per il guanto in lana dove questo deve asciugarsi perfettamente per evitare eventuali muffe.

431Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 9:34

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Chiedo scusa, ma qualcuno potrebbe linkarmi Dodo Juice Supernatural
Microsuede buffing cloths?
Non lo trovo....

432Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 9:45

frask

frask
Diplomato in Detailing

Non lo trovo neanche io ma qui saresti OT

433Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 9:52

pizzodetailing


Aiutante Detailer

Volevo riportarvi la mia esperienza... Avevo vai panni trattati in modo errato nel tempo ed ho fatto questa procedura:

1.Bollitura a 90/100°
2. Lavaggio a mano con Marsiglia in saponetta solida per bucato
3. Asciugatura in Asciugatrice

Ho notato una netta differenza di resa di morbidezza tra l'asciugatura sullo stendino e l'asciugatura in asciugatrice.. A mio avviso avendo la microfibra delle microcelle c'e il rischio che sul semplice stendino rimangano comunque intrappolate delle parti di sapone e altro che le ostruiscono. Avendo l'asciugatrice calore costante e continuo secondo me li asciuga perfettamente.

Provare per credere

434Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 14:16

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

freddolone ha scritto:Chiedo scusa, ma qualcuno potrebbe linkarmi Dodo Juice Supernatural
 Microsuede buffing cloths?
Non lo trovo....

prova a digitare il nome su amazon (non so se posso postare il link) o su google, ti si apriranno decine di siti in cui viene venduto costa 10 euro di due panni.
credo che nel nostro negozio sia stato tolto dalla vendita....

435Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Set 2014 - 22:15

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

magre1963 ha scritto:Zurigo....
Forse mi son spiegato male io.
forse

436Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 16:15

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

finalmente dopo attenta e meditata ponderazione tecnico/commerciale in un contesto socioeconomico di elevata contraddizione e sensibile alle fluttuazioni dei mercati internazionali (leggi: la padrona di casa ha tenuto il muso per tre giorni ma adesso si è calmata), oggi ho avuto modo di prender in mano i panni in MF e mettere in pratica i suggerimenti che avevo riunito in quella sorta di riassunto.
naturalmente per non farmi mancare nulla avevo la macchina fotografica al segiuto e ho deciso di fare un'appendice visiva del riassunto di cui sopra.

iniziamo con i più grandi (Cobra Gold Plush Combo):

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1710
i panni sono stati solo lavati abbondantemente in acqua fredda e poi lasciati riposare per una decina di minuti in acqua tiepida, dopodichè "strizzati" dolcemente (in realtà sono stati compressi come quando si fa una palla di neve) e stesi ad asciugare sullo stendino gentilmente offerto dalla padrona di casa (non senza mugugni tipo "tu non sai farlo, faccio io")


questo invece è il risultato che rimane dopo l'ammollo:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1711

inutile dire che qualcosa di colore lo perdono, ma molto poco, e soprattutto non rimane alcuna traccia di pelucchi, solo l'acqua è molto torbida, probabilmente per un trattamento di lavaggio prima della vendita.


passiamo poi agli Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth:

anche qui lo stesso trattamento: lavaggio con acqua fredda per una trentina di secondi sotto acqua corrente e poi in ammollo per 10 minuti in acqua leggermente più calda (la padrona di casa dice che sono panni scuri e probabilmente perderanno sempre un po' di colore):
Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1712


voi non avete idea di quanto io sia stato felice nel metterle sotto il naso la bacinella:
Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1713

contrariamente alla gufata non si è perso colore, solo una flebile traccia, ma si sono perduti moltissimi pelucchi:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1716

non si vede molto bene, tra l'altro molti sono andati persi per togliere un po' d'acqua dalla bacinella per render meglio l'idea, ma vi assicuro che erano parecchi.
nulla di male comunque: un lavaggio e via andare, tutto a posto.
alla fine dell'ammollo l'acqua era molto limpida, segno dell'assenza di altre sostanze nei panni in questione.


arriviamo adesso agli Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40:
stessa procedura come per tutti gli altri:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1715


alla fine però il risultato è ottimo: nessun pelucchio in vista e nessuna perdita di colore da parte del panno, acqua perfettamente limpida:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1718


sotto allora con i Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Cloth:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1719


anche qui un'ottima tenuta del colore e pochissimi, sporadici pelucchi persi:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1720

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1721


ed infine arriviamo agli Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40:
medesimo trattamento di tutti:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1722

anche qui un'ottima tenuta del colore e nessuna perdita di pelucchi:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1723


e qui abbiamo una visione d'insieme di tutti i panni pronti ad essere usati per la prima volta:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1724

naturalmente ce ne sono molti altri da recensire, ma purtroppo io ho preso questi...
non ho prelavato i Car Pro Microfiber Suede anche perchè non credo necessitino di un ammollo preventivo.
almeno lo spero vivamente....

437Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 16:50

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ottimo magre!
Alcuni punti da chiarire:
1- con quale detergente/sapone hai lavato i panni?
2- i 10 minuti di ammollo nel caso tuo va bene in quanto i panni erano già puliti ma se vengono usati con i prodotti è meglio allungare l'ammollo
3- i panni star glass non ti conviene stenderli in quel modo, sono molto delicati, il filo dello stendino li segna sarebbe bene metterli in pano

438Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 17:22

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Non ho usato alcun sapone in quanto, a detta della padrona di casa, i panni vanno solo bagnati e lasciari in ammollo in acqua tiepida per "fissare il colore ed eventualmente sincerarsi delle eventuali perdite di pelucchi o colore...
Naturalmente poi verranno lasciati in ammollo per piú tempo e in funzione dello sporco accumulato.
Ho intenzione infatti di prendere un grosso secchio, riempirlo d'acqua e sapone e buttarvi dentro i panni non appena finito il loro compito e lavarli accuratamente appena finito con la macchina.
Il sapone comunque da usare é quello neutro di marsiglia, ne ho trovato uno molto economico e valido sotto il punto di vista della capacitá di pulizia senza lasciare residui.
stasera appena torno a casa posto una foto e l'eventuale composizione, ma comunque é narurale al 100% composto con olio,di oliva senza altre aggiunte.
I panni li ho stesi cosí solo per i primi 10-15 minuti per far perdere la maggior parte di acqua, poi son stati ritirati in casa e stesi ad asciugare su due stendini in piano...
Tra l'altro sto verificando una cosa che se va in porto e funziona davvero, risolvo diversi problemi legati ai panni MF
Appena finito l'esperimento posto i risultati.

439Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 18:37

FlyAway

FlyAway
Apprendista Detailer

molto utile.. e ben documentata.. cheers

440Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 23:07

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Descrizione molto tecnica, complimenti!
Io per non rischiare con il marsiglia sbagliato, uso solo il Microrestore e mi trovo molto bene, preferisco anch'io lavare tutto solo a mano.

441Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 23:21

benzebu

benzebu
Moderatore

Bravo magre bella recensione.....io sinceramente non ho mai avuto nessun tipo di scolorimento o perdita di peli eppure non ho mai lavato nessun panno prima di usarlo!! Dopo ogni utilizzo li lavo in lavatrice con il nuncas e ciclo sintetici a 30 gradi. Panni puliti e pronti ad essere nuovamente sporcati!!  Razz


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

442Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 12 Set 2014 - 23:31

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Bel metodo. Ma per farli tutti ti è bastata una giornata? lol!

443Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 11:47

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

eccomi ancora qua.
come dicevo ieri a frask, ho mandato la signora al mercato in avanscoperta a prendermi una cosina, che mi sembrava interessante, dopo aver visto quel che lei usa sul suo lettone....
il risultato è a prima vista appetitoso e magari è talmente sciocco che potrebbe funzionare, ma devo attendere il momento propizio per sottrarre alle sue grinfie il nuovo acquisto in modo di poterlo sperimentare a fondo:

Manutenzione microfibra - Pagina 18 Dscn1726

dalle prove fatte (peso al mq e altezza del pelo) mi risulta essere più o meno al livello del Cobra Gold Plush XL:

n.1 cobra XL 60x90 peso di 215g che porta al risultato di 398 g/mq (60x90 = 0,54mq ergo: 215:0,54 = 398 g/mq)

coperta MF come da foto venduta al mercato peso 1655g che porta al risultato di 313 g/mq (2,2x2,4 = 5,28mq ergo 1655:5,28 = 313 g/mq)

facendo un rapido calcolo, sempre a scanso di errori matematici, mi verrebbero fuori:
25 panni 40x40 e più o meno una decina di panni 20x20 (o altre misure naturalmente)
il che per un totale di 15 euro non sarebbe poi un cattivo affare...

questo non per sminuire i prodotti venduti nel negozio, ci mancherebbe altro, sono il primo a dire che le cose buone e valide non sono mai pagate abbastanza e soprattutto bisogna dare atto che chi si prende la briga di studiare, provare e riprovare sulla sua pelle è giusto che abbia il giusto guadagno, ma è solo per evitare ai nubbi come il sottoscritto di rovinare dei panni che hanno delle prerogative d'uso che impongono una certa capacità che arriva solo con la pratica.
quindi perchè non rovinare (eventualmente si dovesse rovinare qualcosa) un panno che se guardi bene ti costa 30-40 centesimi, tenendo magari quello buono da parte per quando sarai in grado di non prenderti a schiaffi per un errore da pir*a?
spero di non aver urtato la suscettibilità di qualcuno e di non aver commesso qualcosa che la netiquette del forum vieta espressamente, in questo malaugurato caso chiedo scusa in quanto assolutamente non voluto.

444Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 12:44

PELO

PELO
Laureato in Detailing

magre bel reportage, accurato e accuratezza con i panni. peccato che hai fatto una grossissima ca*ata alla fine: NON SI METTONO MAI AD ASCIUGARE AL SOLE Laughing

http://www.elmocarcare.it

445Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 14:11

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

non le ho messe al sole ad asciugare, le ho stese per farle gocciolare un po' (non hai idea di quanto siano sensibili alle gocce d'acqua le padrone di casa) per poi ritirarle al coperto...
ho dovuto fare il tutto in casa perchè volevo far delle foto decenti (colore e limpidezza dell'acqua di risulta) per poi postarle qui dentro, altrimenti il posto naturale di lavaggio e asciugatura è giù in garage: al riparo dal sole e dagli strali apoplettici della mia consorte inviperita!

446Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 14:54

PELO

PELO
Laureato in Detailing

comunque.......non succede niente se li lavi in lavatrice con la centrifuga al minimo dei giri eh.......

http://www.elmocarcare.it

447Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 19:37

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Quoto Pelo. Nessun problema in lavatrice con centrifuga lieve


_________________
Basketball

448Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 21:20

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:comunque.......non succede niente se li lavi in lavatrice con la centrifuga al minimo dei giri eh.......

MrWolf ha scritto:Quoto Pelo. Nessun problema in lavatrice con centrifuga lieve

se le avessi lavate in lavatrice, come avevate spiegato nelle precedenti 29 pagine, mi spiegate come facevo a postare quel popò di foto che mi son costate mezz'ora per capire come cavolo far funzionare quella maledetta macchinetta fotografica???
ma soprattutto come facevo a far vedere ai nubbi come me cosa succede e che differenze ci sono fra i vari panni??
ma le avete viste le fotografie, che dettagli e che precisione millimetrica nel metterle bene a fuoco??
e fatemi fare bella figura con un "grande magre, sei un grande, gran bel lavoro e gran bella recensione..." cosa vi costa??
ah si, dimentico sempre la parte venale della faccenda....
la birra e le salsicce....
vi vanno solo quelle? non è che un paio di costicine... che ne so, del pollo o della polenta col formaggio fuso...
venite pure, che tanto ne ho una gran bella collezione... afro lol! lol!

449Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 14 Set 2014 - 22:32

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Magre sei un grande!!! Le foto sono atomiche bravissimo!!! Lasciali perdere quelli lí che son buoni solo a criticare lol!

Ehm...In pm ti giro il mio indirizzo paypal dove puoi fare una donazione...

450Manutenzione microfibra - Pagina 18 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Set 2014 - 9:22

Anto81


Aiutante Detailer

quanti gr. di scaglie di sapone di marsiglia utilizzare per pulire i panni in microfibra?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 18 di 39]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 28 ... 39  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.