LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Le guide di lacuradellauto.it » Le guide » Manutenzione microfibra

Manutenzione microfibra

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 37, 38, 39

Andare in basso  Messaggio [Pagina 39 di 39]

951Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 26 Gen 2020 - 16:16

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing
Ti ho risposto nell’altro topic

952Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 29 Mag 2020 - 3:00

Gilles72

Gilles72
Apprendista Detailer
Salve a tutti, sto leggendo questo ed altri thread nel merito.

Mi sembra davvero strano che ci sia una così variegata argomentazione dove ognuno sperimenta (giustamente) un sistema a volte totalmente differente con risultati analoghi.

Lavaggio a mano Vs Lavatrice.

Lavatrice: pochi gradi... 60 gradi.. pochi giri centrifuga... fino a 7-800, programma sintetici... o delicato... e così via...

Asciugatrice Vs Appesi all'ombra. Chi dice che la soffiatura calda rovina le fibre, chi che in asciugatrice si rigenerano addirittura...

Insomma, ho tantissima confusione attualmente: per ora mi muovo in lavatrice, sintetici 40 gradi 700 giri.
Uso Detersivo per Lavatrice Chanteclair che tra i capi riporta anche la microfibra,
Composizione:
Aqua
Alcohol C12-18 ethoxylated
Sodium Dodecylbenzenesulphonate
Sodium Laureth Sulfate
Sodium Palm Kernelate
Parfum
Pentasodium Ethylenediamine Tetramethylene Phosphonate
Styrene Acrylates Copolymer
Sodium Chloride
Sodium Citrate
Alcohols, ethoxylated, sulfates, sodium salts
Disodium Distyrylbiphenyl Disulfonate
Polydimethylsiloxane
Protease
Sodium Pyrithione
Isopropanolamine
Laurylamine Dipropylenediamine
Tetrapotassium Pyrophosphate
Benzisothiazolinone
C9-11 Alcool etossilato
quaternary C12-14 alkyl methyl amine ethoxylate methyl Chloride
Benzyl Alcohol
Oxirane, 2-methyl-, polymer with oxirane, mono(2-propylheptyl) ether
Benzyl salicylate
Citronellol
Geraniol
Hexyl cinnamal
Limonene
Aggiungo anche due pastiglie di quelle anticalcare per bucato e lavatrice poichè ho l'acqua duretta.
Abbondo con i risciacqui.

Asciugo per ora sullo stendino.

Risultato "mi pare" ok, ma non ho termini di paragone fino a quando non cambio sistema.

Sicuramente sbaglio detersivo, cerceherò il Nuncas per le prossime volte, sperando sia valido.

Rimane l'indecisione se continuare in lavatrice: mi preoccupano sopratutto i residuati che non vediamo dietro/sotto il cestello che impregnano l'acqua, sempre. E poi ho il calcare dell'acqua che abbonda...

Sono molto tentato dall'aciugatrice, la mia ha anche il programma vapore... che non uso. Se potessi sfruttarlo a mio vantaggio, perchè no.

953Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Giu 2020 - 17:20

Carnil

Apprendista Detailer
ciao a tutti ragazzi Smile mi sono letto tipo 200 messaggi per capire come lavare al meglio le mie microfibre.
Ho però letto di prodotti introvabili come il micro restore.
Essendo in procinto di ordinare i prodotti per la mia nuova vettura vorrei capire quali prodotti acquistare per lavarli.
E' abbastanza una sapone di marsiglia con le caratteristiche indicate nell'altro topic (se lo trovo prenderei quello della winni's) ? Preciso che sarei intenzionato a lavarli solamente a mano.
Acqua tiepida con sapone grattato dentro, ammollo un'oretta e fine ? Magari strofinando leggermente le macchie.
Tengo i panni separati per tipologia ed aggiungo all'occorrenza un pò di aceto.

In alternativa cerco il nuncas sportswear anche se costa molto più del sapone winni's

Intanto che ci sono vi chiedo anche come pulire i pennelli, grazie ancora

954Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Ago 2020 - 11:43

metansk

metansk
Detailer Novello
Ciao Carnil, io ho usato per parecchio tempo il micro restore e mantiene la microfibra e soprattutto la pulisce in profondità, puoi anche pulirli certamente anche con saponde di marsiglia (saponetta solida).
Il microrestore lo puoi trovare qui sul negozio:

https://www.lacuradellauto.it/micro-restore-detergente-concentrato-microfibra.html

955Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 20 Dic 2020 - 19:53

claudino

Apprendista Detailer
Quello che mi piacerebbe sapere di più, è come rimuovono il sigillante dalla microfibra i detailer quando lo stendono sulla macchina.Per me è quello il vero problema,sembra che rimane sempre il prodotto anche lavandolo con prodotti specifici, grazie

956Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 20 Dic 2020 - 20:22

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing
Dopo l’applicazione di un sigillante i panni vengono declassati a fare il lavoro sporco (motore, passaruote, etc) perché  comunque si rovinano.

A Ale91 piace questo messaggio.

957Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 20 Dic 2020 - 21:13

claudino

Apprendista Detailer
Immaginavo,li userò x un altro scopo! grazie

958Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 29 Gen 2021 - 0:33

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer
Io dopo un uso con nano o sigillante li immergo immediatamente in una bacinella con uno sgrassante tipo D108 o HP12. Poi a termine lavoro li lavo normalmente in lavatrice con detergente specifico e asciugo all'aria. Morbidezza e capacità di assortimento restano ok.

959Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 29 Gen 2021 - 21:23

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing
Io preferisco evitare di usarli di nuovo sulla carrozzeria, li uso per usi minori come gomme, motore, etc

A Ale68 piace questo messaggio.

960Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 14:55

Carnil

Apprendista Detailer
Ciao a tutti,

Allora alla fine il prodotto che ho preso è questo
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-microfiber-wash-1-lt.html
Purtroppo un paio di microfibre si sono sporcate veramente tanto quindi volevo essere sicuro di averle lavate bene.
Le ho messe in acqua fredda con un tappo di prodotto, lasciate in ammollo 40min/1h e poi messe ad asciugare all'ombra.

Va bene ? Ad occhio non sono rimasti residui ma spero sia cosi anche in profondità

961Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 15:31

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer
Carnil ha scritto:Ciao a tutti,

Purtroppo un paio di microfibre si sono sporcate veramente tanto quindi volevo essere sicuro di averle lavate bene.
Le ho messe in acqua fredda con un tappo di prodotto, lasciate in ammollo 40min/1h e poi messe ad asciugare all'ombra.

Va bene ? Ad occhio non sono rimasti residui ma spero sia cosi anche in profondità

Anch'io uso MaFra Microfiber Wash, ma secondo me vengono meglio in lavatrice. Ciclo delicato, 30°, no ammorbidente, centrifuga 400 e poi asciughi all'aria (non al sole).

962Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 15:41

Carnil

Apprendista Detailer
Ale68 ha scritto:
Carnil ha scritto:Ciao a tutti,

Anch'io uso MaFra Microfiber Wash, ma secondo me vengono meglio in lavatrice. Ciclo delicato, 30°, no ammorbidente, centrifuga 400 e poi asciughi all'aria (non al sole).

Non rischio niente anche se prima di lavare le microfibre ho lavato i panni ?
Ho sempre paura che sulle micro vadano dei residui di sporco o fazzoletti (che dimentico spesso nei jeans Crying or Very sad )

Allo stesso modo non rischio niente per i panni che vengono dopo ?

963Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 15:54

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer
Carnil ha scritto:

Ho sempre paura che sulle micro vadano dei residui di sporco o fazzoletti (che dimentico spesso nei jeans Crying or Very sad )

Se prima hai lavato i panni senza ammorbidente puoi stare tranquillo che non succede niente di male alle tue mf.
Chiaramente il cestello e la guarnizione esterna dell'oblo, devono essere puliti, ma basta darci un'occhiata prima.
Leggi la guida https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/ ?

964Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Feb 2021 - 10:46

Admin

Admin
Admin
Ale68 ha scritto:Io dopo un uso con nano o sigillante li immergo immediatamente in una bacinella con uno sgrassante tipo D108 o HP12. Poi a termine lavoro li lavo normalmente in lavatrice con detergente specifico e asciugo all'aria. Morbidezza e capacità di assortimento restano ok.

Non è sbagliato come concetto. Magari non ha molto senso HP12 perchè è un prodotto che necessita di azione meccanica ma D108, D101, Ductile, APC, vanno bene. Però non li utilizzerei comunque per applicare o rimuovere un coating.

965Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Feb 2021 - 12:19

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer
Admin ha scritto:
Non è sbagliato come concetto. Magari non ha molto senso HP12 perchè è un prodotto che necessita di azione meccanica ma D108, D101, Ductile, APC, vanno bene. Però non li utilizzerei comunque per applicare o rimuovere un coating.

In effetti HP12 non lo avevo mai usato. Con D108 e successivo lavaggio i panni mi restano morbidi e assorbenti. Li ho usati con QD e lavorano ancora bene. Dici che anche così rischio di lasciare segni?

966Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Feb 2021 - 13:58

Carnil

Apprendista Detailer
Ale68 ha scritto:
Carnil ha scritto:

Se prima hai lavato i panni senza ammorbidente puoi stare tranquillo che non succede niente di male alle tue mf.
Chiaramente il cestello e la guarnizione esterna dell'oblo, devono essere puliti, ma basta darci un'occhiata prima.
Leggi la guida https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/ ?

Si si ho guardato ma comunque mi hai chiarito gli ultimi dubbi. Grazie mille

967Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Feb 2021 - 10:59

Admin

Admin
Admin
Ale68 ha scritto:
Admin ha scritto:

In effetti HP12 non lo avevo mai usato. Con D108 e successivo lavaggio i panni mi restano morbidi e assorbenti. Li ho usati con QD e lavorano ancora bene. Dici che anche così rischio di lasciare segni?
Diciamo che io non lo farei, il passaggio del QD preferisco farlo sempre con panni dedicati e che utilizzo solo per quello.

A Ale68 piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

968Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 27 Apr 2021 - 10:17

Carnil

Apprendista Detailer
Dopo la mia piccola esperienza di sei mesi con questo mondo volevo fare una recensione sul mafra microfiber wash per far chiarezza a chi ha i miei stessi dubbi. Be' ragazzi il prodotto è assurdo. Lavo a mano le cose più sporche e basta un passaggio di 10 minuti in acqua tiepida con aggiunta di azione manuale per far tornare tutto come nuovo. Perfetto anche per il lavaggio dei panni in lavatrice in quanto con ciclo delicati/lavaggio a mano, 400 giri, no ammorbidente fa tornare tutto come nuovo.
Pur non essendo il prodotto dedicato l'ho sempre usato anche per i pennelli (ciclo acqua, prodotto, acqua) con risultati ottimi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 39 di 39]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 37, 38, 39