LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+169
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
173 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 39  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 20 di 39]

476Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 11:03

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il lavaggio di panni microfibra in acqua demineralizzata può essere controproducente?
Purtroppo ne ho una marea e piuttosto che buttarla volevo usarla per i panni ma senza avere conseguenze cosa ne pensate?

477Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 11:06

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mmmm l'unico problema credo sia che meno minerali ci sono più detersivo ci vuole. Di positivo c'è che non si induriscono.

478Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 11:11

frask

frask
Diplomato in Detailing

...ma non dovrebbe essere il contrario ossia occorre meno detersivo? scratch
Io da quando ho messo l'addolcitore il tecnico mi ha detto proprio di usare meno detersivo del solito; é vero che non è la stessa acqua perché quella demineralizzata a zero calcio ma il concetto dovrebbe essere quello scratch

479Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 11:22

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Si hai ragione ho detto il contrario.

480Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 11:22

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Meno minerali contiene l'acqua usata per il lavaggio, meno detergente é necessario per la pulizia dei panni.
Questo perché ci sono meno sostanze a cui si devono legare le molecole detergenti che non fanno parte di quello per cui il detergente stesso viene usato (leggi: lavaggio).
Tra l'altro usando acqua demineralizzata hai anche minor rischio di accumulo di calcare (una parte infinitesimale ma pur sempre di calcare si tratta) che va ad intaccare la morbidezza del tessuto.
Usa poco detersivo, altrimenti non lo togli piú, ti ci vuole una ciaterna d'acqua per toglierlo del tutto...
Io ti consiglierei di lavarli con la solita acqua da rubinetto e usare la demineralizzata per il risciacquo.
Oppure, come faccio io, usare la demineralizzata per risciacquare l'auto alla fine del lavaggio per non avere problemi di macchie di calcare dentro le portiere e in tutti gli anfratti in cui il panno per asciugare non arriva...
Peró qui andiamo in ot...

481Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 13:15

frask

frask
Diplomato in Detailing

. ..ma se un'acqua demineralizzata richiede meno detersivo perché mi vuoi far sprecare il mio amato Microrestore?
Come fai a risciacquare la tua auto con acqua demineralizzata ? Forse vorresti dire con acqua a scambio ionico...non dovrebbe essere la stessa cosa anche se entrambe le acque sono neutre o leggermente acide.

482Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 14:46

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

frask ha scritto:. ..ma se un'acqua demineralizzata richiede meno detersivo perché mi vuoi far sprecare il mio amato Microrestore?
Come fai a risciacquare la tua auto con acqua demineralizzata ? Forse vorresti dire con acqua a scambio ionico...non dovrebbe essere la stessa cosa anche se entrambe le acque sono neutre o leggermente acide.
prendi una tanica di acqua distilata e ce la butti sopra usando la tecnica panno d'acqua

483Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 17:13

Peppo


Apprendista Detailer

Questa discussione è sempre più utile :-) Ottimo spunto quello dell'acqua distillata.. Ho preso una coppia di panetti di Marsiglia alla Conad.. La scheda dice solo che contiene più del 30%di sapone :-) Dite va ben per lavare i panni??
O.t.
Miiiiiii.. Non ci avevo pensato di sciacquare l'auto con acqua demineralizzata :-) Abbastanza costoso come risciacquo XD 5 litri mi costano 1,55 XD e penso non bastino per un auto...

Grazie mille

484Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 19:18

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

tolto che dipende da quanta acqua demineralizzata hai a disposizione, io ne ho ancora 120-130 litri in garage, per fare l'ultimo risciacquo puoi sempre usare la stessa pompa a pressione da giardino che io uso per il PNT e cioè questa:
Manutenzione microfibra - Pagina 20 41ggl310
al limite puoi usare, se hai il compressore, la pistola ad aria da lavaggio come questa:
Manutenzione microfibra - Pagina 20 00059210
tieni a mente che al posto del serbatoio puoi fare come me collegandoci un tubo di plastica da 2 metri infilandolo dentro la tanica dove tieni l'acqua demineralizzata...
con 5 litri fai due volte una bmw come la mia, quindi credo che due o tre litri per una utilitaria siano più che sufficienti e che non sia così dispendioso, soprattutto se ci fai quattro conti su quanto tempo ti costa riapssare col panno tutti gli interni porta, baule e cofano motore...
calcola che ti risparmi pure la rottura di scatole di asciugare la carrozzeria in quanto ti basta accende la macchina, farti un chilometro a velocità da codice e la macchina è bella che asciutta.
da quando ho fatto il trattamento nano io lavo la macchina una volta la settimana così:
1 - due gettoni al lavaggio self usando solo l'opzione: riscaicquo finale con acqua demineralizzata
2 - accendo il motore e torna a casa (8 km dal lavaggio)
3 - parcheggio l'auto perfettamente lucida e senza alcun alone in garage
tempi di lavoro 5 minuti scarsi senza toccare la macchina con nessuna spugna o altro, compreso il tempo di parcheggiarla in garage.....
e cosa vuoi di più dalla vita??

485Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 19:21

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Peppo ha scritto:Questa discussione è sempre più utile :-) Ottimo spunto quello dell'acqua distillata.. Ho preso una coppia di panetti di Marsiglia alla Conad.. La scheda dice solo che contiene più del 30%di sapone :-) Dite va ben per lavare i panni??  
O.t.
Miiiiiii.. Non ci avevo pensato di sciacquare l'auto con acqua demineralizzata :-) Abbastanza costoso come risciacquo XD 5 litri mi costano 1,55 XD e penso non bastino per un auto...

Grazie mille
l'importante è che dentro ci sia solo sapone di marsiglia e nessun altra aggiunta come lanolina, additivi, ammorbidenti, profumanti, eccetera, perchè rischi di tenerteli sui panni perdendo così un po' di potere assorbente degli stessi.

poi una piccola domanda:
lo hai il climatizzatore in casa?
se si, dove la butti l'acqua ad ettolitri che ti produce in estate?
dimmi che la butti via.
...............
peccato.
indovina cosa potevi farci....

486Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 19:30

frask

frask
Diplomato in Detailing

L'acqua del climatizzatore è quella che uso attualmente per lavare e risciacquare i panni Suspect

487Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 20:28

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

acqua demineralizzata.
appunto...
quanto detergente hai sprecato in tutto questo tempo???
aaaarrrgggghhhhh..................................

488Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Nov 2014 - 23:19

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre non trovo riscontro su quanto dici  scratch
Direttamente da wikipedia:
Manutenzione microfibra - Pagina 20 Scherm10
> vedi qui <

489Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 13 Nov 2014 - 16:23

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Non ho ben capito su cosa non trovi riscontri...
Da quel che mi hai fatto leggere sembra che diciamo la stessa cosa: l'acqua dura (e cioé con piú calcio o altre sostanze, generalmente minerali, disciolte nell'acqua) necessita di piú detergente rispetto all'uso di acqua piú dolce (e cioé con minore presenza di sostanze o minerali disciolti nell'acqua) per un ciclo di lavaggio...
Per questo ti dicevo: "quanto detergente hai sprecato finora" inteso che usando acqua demineralizzata potevi usare meno detergente rispetto alla quantità necessaria usando normale acqua di rubinetto...
Mi sono spiegato male io o hai capito male tu?
Senza alcun tono di polemica, credimi, ma col cellulare non riesco a rileggere i precedenti interventi...

490Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 13 Nov 2014 - 16:28

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ah ecco, effettivamente diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo...nel tuo penultimo post mi era sembrato di capire il contrario ma adesso ci siamo capiti Wink

491Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Dic 2014 - 22:12

VITRIC


Aiutante Detailer

C'è qualcuno che sta ancora usando il Nuncas? Come si comporta a distanza di tempo con i vostri panni?
Oggi l'ho trovato e ho fatto il mio primo lavaggio di un boa 500 (ottimo!) e un super plush 600. Lasciati in ammollo per 1 ora e risciacquati con demineralizzata e poi messi a centrifugare a 500 giri. La difficoltà maggiore è stato proprio il risciacquo… molto difficoltoso. Usando il sapone marsiglia è un po' più semplice?

492Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 15 Dic 2014 - 22:53

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Spero tu abbia fatto fare alla lavatrice un lavaggio a vuoto con aceto bianco o che tu abbia usato la lavatrice solo per la centrifuga, in caso contrario la possibilitá di contaminazione con ammorbidente usato nei normali lavaggi é piú che certa...
Il risciacquo con acqua demineralizzata é superflua, mentre evitare contatto con ammorbidenti e altri amenicoli vari é fondamentale, per il mantenimento ottimale dei pammi in mf.
Per quanto riguarda il nuncas non saprei dirti, ma con il sapone di marsiglia il risciacquo ti porta via pochi minuti e non ti lascia alcun residuo.
Praticamente lasci i panni in ammollo nel detergente che usi per il lavaggio dell'auto (o in quel che ti rimane alla fine del lavaggio) dopodiché gli dai una passata con il marsiglia e li metti ad asciugare.
Cinque minuti in tutto.
La necessitá dell'ammollo ce l'hai se ti ritrovi dei panni ridotti male, ad esempio dopo il lavaggio del vano motore, o se hai tolto grosse macchie di unto o grasso, ma penso sia difficile che qualcuno possa rovinare intenzionalmente dei panni piuttosto costosi come quelli da te citati per togliere un baffo di grasso o una macchia di olio bruciato...
Eventualmente succedesse, hai sempre la possibilitá di bollirli qualche decina di minuti in acqua, aceto e un po' di sapone marsiglia in scaglie.
Io per ovviare questi problemi ho acquistato qualche panno in mf made in china, quelli da tre euro il pacco da cinque, vanno da papa ed eventualmente si rovinassero li uso per il motore o il sottoscocca, tanto  la spesa é stata minima...
Poi vedi tu.

493Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 10:02

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:Il risciacquo con acqua demineralizzata é superflua
Mmmmh hai mai provato? Io nonostante avessi un addolcitore il risciacquo lo faccio sempre con acqua demineralizzata; il risultato è abbastanza evidente, i panni sono morbidi come appena comprati.

494Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 13:47

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Non ho mai usato acqua demineralizzata per il risciacquo dei panni, se dici che rimangono morbidi come appena acquistati ci credo.
Certo comunque che con l'uso di sapone di marsiglia ti rimangono lo stesso come nuovi (almeno é quanto mi sembra avendoli lavati ormai una decine di volte e accostati poi a quelli ancora sigillati).
Proveró ad investire qualche litro di acqua demineralizzata per fare una prova.

495Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 13:51

frask

frask
Diplomato in Detailing

...aspetto un tuo responso Wink

496Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 14:13

niky

niky
Detailer Novello

Io continuo ad usare il nuncas senza problemi.
Preciso però che la lavatrice fin da nuova non ha mai visto ammorbidenti ma solo acido citrico.

497Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 15:34

VITRIC


Aiutante Detailer

Magre in lavatrice ci ho fatto solo la centrifuga a 500 giri. Per quanto riguarda l'acqua demineralizzata, serve perchè il calcare presente nell'acqua di rubinetto è il responsabile maggiore della perdita di morbidezza dei panni, in quanto non evapora con l'asciugatura. In alternativa si usa l'acido citrico o acetico per abbassare la durezza dell'acqua. Se rileggi le pagine indietro trovi tutto scritto. Quasi sicuramente la tua acqua è povera di calcare. Non ho ben capito invece il tuo lavaggio col detergente della macchina e successiva passata di marsiglia.

niky ha scritto:Io continuo ad usare il nuncas senza problemi.
Preciso però che la lavatrice fin da nuova non ha mai visto ammorbidenti ma solo acido citrico.

Grazie niky del riscontro.

498Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 15:50

frask

frask
Diplomato in Detailing

VITRIC ha scritto:In alternativa si usa l'acido citrico o acetico per abbassare la durezza dell'acqua.
Esatto ma questo è meglio in caso di lavaggi in lavatrice, per i lavaggi a mano meglio la sola acqua demineralizzata in fase di risciacquo.

499Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 16:58

VITRIC


Aiutante Detailer

Giusto. Sono comunque possibili alternative in mancanza di uno o l'altro. Smile

500Manutenzione microfibra - Pagina 20 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Dic 2014 - 19:06

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Come risciacquate a mano?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 20 di 39]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 39  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.