LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dodo Juice - Square Sponge Clay Decon Pad Medium

+45
ciuna
yuko
Red_Bull
flashman
henry 72
Gerva90
giu81
anto155
Miky72
EvoTME
RacingCar
InfectedMush
frask
Hemfive
Peter Griffin
carlito86
turrikan
Theprophet
Thriller
ghid
kekko28
freddolone
max999sbk
andry-96
francybello
L0r3nz0rm
.DieD
Cek
benzebu
CrisT16
gabrya3
MOTORSPORT1979
tunerz
Giovanni92
ciccante88
Paso
niky
ironandrew
Alessio
DavideSR
Gervasutti
Berserk
Nomad49
Admin
loreto11
49 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 9]

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

MOTORSPORT1979 ha scritto:scusate mi spiego meglio...la domanda e' se la sponge rispetto a una clay classica opacizza la vernice, crea swirls etc, insomma se dopo la sponge bisogna lucidare o se e' un problema che si crea esercitando troppa pressione

Rispondo io che ho l'impressione di essere la causa del dubbio  Rolling Eyes 
La clay normalmente non crea swirls/opacizza.... Io ho notato una leggerissima opacizzazione, un po' dovuta al fatto che ho insistito molto ed evidentemente ho esercitato troppa pressione (non volendo), e un po' perchè (credo) ho usato una sponge media che è sicuramente più "aggressiva" rispetto ad una sponge fine o ad una clay normale fine:)

Alessio

Alessio
Moderatore

ricordiamo che bisogna anche avere un pò di testa quando si usano degli attrezzi per la decontaminazione.
Anche la claybar fa danni se usata male. Vedi opacizzazione per la rossa, residui difficili da rimuovere se poco lubrificata ecc.


_________________
Dodo Juice - Square Sponge Clay Decon Pad Medium - Pagina 4 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Quoto Alessio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Secondo le vostre esperienze,tra dodo born slippy e ONR,quale claylube meglio si abbina alle sponge medium e fine??..grazie

Admin

Admin
Admin

Forte rischio OT, meglio aprire un post specifico.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cek


Apprendista Detailer

Scrivo qua perchè penso che possa riguardare lo stesso argomento.
Ho provato a passare la Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine lubrificandola con il
Dodo Juice Low on Eau diluito.

Ho notato parecchi impuntamenti nonostante abbondassi con il lubrificante.
Applicavo pochissima pressione, e infatti mi è capitato alcune volte che la clay mi scappasse dalle mani restando attaccata alla carrozzeria.

Dove sbagliavo secondo voi?

benzebu

benzebu
Moderatore

Cek ha scritto:Scrivo qua perchè penso che possa riguardare lo stesso argomento.
Ho provato a passare la Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine lubrificandola con il
Dodo Juice Low on Eau diluito.

Ho notato parecchi impuntamenti nonostante abbondassi con il lubrificante.
Applicavo pochissima pressione, e infatti mi è capitato alcune volte che la clay mi scappasse dalle mani restando attaccata alla carrozzeria.

Dove sbagliavo secondo voi?

Secondo me hai sbagliato dove ho sottolineato.... zero pressione...la clay deve solo scivolare....lavora lo stesso.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Cek


Apprendista Detailer

Si appunto, con pochissima intendo che la tenevo solo con le dita.
Ed infatti ogni tanto mi scappava restando attaccata alla lamiera...pensa che ho consumato circa 800ml di lubrificante per paura di usarne troppo poco.

.DieD

.DieD
Detailer Novello

benzebu ha scritto:
Cek ha scritto:Scrivo qua perchè penso che possa riguardare lo stesso argomento.
Ho provato a passare la Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine lubrificandola con il
Dodo Juice Low on Eau diluito.

Ho notato parecchi impuntamenti nonostante abbondassi con il lubrificante.
Applicavo pochissima pressione, e infatti mi è capitato alcune volte che la clay mi scappasse dalle mani restando attaccata alla carrozzeria.

Dove sbagliavo secondo voi?

Secondo me hai sbagliato dove ho sottolineato.... zero pressione...la clay deve solo scivolare....lavora lo stesso.  Wink

Secondo me no.. La clay ha bisogno di un minimo di pressione per lavorare e portare via la ferrite dalla carrozzeria.. E penso che di inverno visto la difficoltà nell'impastare e nella poca voglia, creare swirl sia una passeggiata, per cui sia necessaria una lucidatura post clay.. Se l'auto va decontaminata "tanto per" allora non crea swirl e non ha bisogno di pressione.. Ma come ad esempio la macchina di un mio amico era PIENA ZEPPA di contaminazione senza pressione la clay (usavamo quella media gialla) non lavora..

benzebu

benzebu
Moderatore

io non sono nessuno....ma dubito serva fare pressione a seconda della contaminazione presente...semmai userei una clay più o meno aggressiva...ma farei sempre scivolare la clay...almeno è quello che ho appreso io dalla lettura delle guide e dai vari consigli di Admin e detailers di professione!!
Poi la poca voglia e questo hobbies/lavoro non possono essere contemplate assieme!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Hanno inventato diverse clay per diversi tipi di contaminazione .
La claybar va usata solo e ripeto solo dopo decontaminazione chimica . Ovvero no colle resine catrame sulla macchina . La scelta della clay varia in base alla ossidazione opacizzazione della vettura . Una macchina di 10 anni ha sicuramente piu contaminazione di una di 1 anno . La clay non va spinta per farla lavorare va passata come se accarezzasi la macchina. La clay va reimpastata ogni mezzo pannello o anche meno ( basta guardala per capire quanta contaminazione ha tolto ) le clay medie e fine sono le piu usate perche non invasive . Non opacizzano . Cosa che rende obbligatoria una lucidatura post claying . Il lubrificante e stra necessario e diluito in modo adatto al tipo di lavoro da svolgere .
Non date consigli non opportuni e/o incorretti perche poi chi li segue puo graffiare parabrezza e /o vetri o fare rids sulla macchina ))

niky

niky
Detailer Novello

Quoto Lorenzo, la pressione non ci deve essere sulla clay e per le contaminazioni ferrose esiste apposta ironx.
Ecco perché è importante precedere la decontaminazione meccanica con quella chimica.
Per non incorrere nell'OT, possiamo continuare la discussione in topic più consoni.  Very Happy 

Admin

Admin
Admin

Confermo: nessuna pressione e comunque qui si parla di Square Sponge non di clay...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Giusto admin sorry per l'ot pero non mi piace leggere cose incorrette .
Square sponge le ho entrambe anche io preferisco usare quella piu delicata . Ma ho gia utilizzato quella gray e non ha fatto nessuna opacizazione anzi . Ha svolto il suo lavoro in modo anche piu easy . Delle classiche clay . Appunto mi ricollego al discorso precedente . La scelta della clay va basata su tipo di trasparente e tipo di decontaminazione ))

Cek


Apprendista Detailer

La superfice l'ho decontaminata con Ironx + risciaquo e Tarx + risciaquo.
Poi, dopo aver asciugato bene, ho iniziato con la Sponge Fine e il Low on Eau diluito 1:40
Mentre la passavo, a parte i parecchi impuntamenti, ho notato che si scuriva la parte dedicata, ed ogni tot la immergevo in acqua calda per eliminare le contaminazioni.
Alla fine non ho fatto quasi un segno.

Quello che non capisco, è il perchè si impuntasse  Question

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Perche trova contaminazioni . O perche il lubrificante stava asciugando . Ma piu che impuntarsi e come se fa attrito , ))

Cek


Apprendista Detailer

Ciao Lorenzo,
bho, allora forse non la tenevo correttamente parallela alla superfice  scratch 

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Se usata correttamente non cra swirls la dodo sponge ))
Cek potrebbe essere un ipotesi . Anche perche essendo di spugna potresti anche non volendo fare pressione in modo non uniforme . Pero prendi come es se spruzzi lubrificante quell'impuntamento c 'è ancora o no ? E da li trai la risposta al tuo quesito ))
Appunto viene detto di spruzzare pezzo dopo pezzo per non far asciugare il luby ))

Cek


Apprendista Detailer

Penso di averne usato in abbondanza visto che ne ho consumato circa 800ml.
Appena spruzzato sulla macchina e sulla Sponge Fine, si impuntava dopo un pò di secondi.
Bho, riproverò quando deciderò di correggere.
Intanto finchè c'è l'SNH su, non tocco niente  Rolling Eyes 

Admin

Admin
Admin

L0r3nz0rm ha scritto:Perche trova contaminazioni . O perche il lubrificante stava asciugando . Ma piu che impuntarsi e come se fa attrito , ))
Ottime considerazione alle quali aggiungerei la possibilità che tu abbiamo trattato zone troppo ampie Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cek


Apprendista Detailer

Forse eseguivo oscillazioni troppo ampie  scratch 

francybello

francybello
Aiutante Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Hanno inventato diverse clay per diversi tipi di contaminazione .
La claybar va usata solo e ripeto solo dopo decontaminazione chimica . Ovvero no colle resine catrame sulla macchina . La scelta della clay varia in base alla ossidazione opacizzazione della vettura . Una macchina di 10 anni ha sicuramente piu contaminazione di una di 1 anno . La clay non va spinta per farla lavorare va passata come se accarezzasi la macchina. La clay va reimpastata ogni mezzo pannello o anche meno ( basta guardala per capire quanta contaminazione ha tolto ) le clay medie e fine sono le piu usate perche non invasive . Non opacizzano . Cosa che rende obbligatoria una lucidatura post claying . Il lubrificante e stra necessario e diluito in modo adatto al tipo di lavoro da svolgere .
Non date consigli non opportuni e/o incorretti perche poi chi li segue puo graffiare parabrezza e /o vetri o fare rids sulla macchina ))

questo mi è sembrato in contraddizione, se non opacizza perchè la lucidatura? è possibile chiarire?

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Alcune claybar quelle piu forti . Tendono ad opacizzare e vengono usate soecialmente su macchine molto contaminate sapendo che poi dovrai fare uno step di correzione con la lucidatura ( lucidatrice e compund/polish ) quindi invece che cercare di non fare segni prediligi una decontaminazione piu profonda )) ot
Prendi in es qsto Lavoro fatto da agd detailing ))

Admin

Admin
Admin

Credo che francybello volesse dire un'alta cosa... Lorenzo hai scritto "non opacizzano. Cosa che rende obbligatoria una lucidatura".
Forse volevi scrivere "non opacizzano il che rende non obbligatoria una lucidatura"...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Le clay" fine e medie non opacizzano" , cosa che non rende necessaria una lucidatura ....
Comunque ho decisamente espresso un opinione in modo non chiaro. Razz ))

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.