LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Entro in questo mondo.Metodo e prodotti!

+10
badspirit
giu81
debigi
Giovanni92
Admin
Berserk
tunerz
niky
ciccante88
jokerout
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Dunque dunque....Ho da poco un Touring 318d grigio scuro e ho preparato tutta lista per procedere all'acquisto:

-Lancia Foam LS3
-Mafra 4g per lavaggio con ls3
-Mafra 2G in (zone basse e cerchi o presenza di insetti) da schiumare con ls3
-LCDA secchio da 17l con griglia
-Cobra guanto chenille black lavaggio dopo schiumata con Ls3
-Panno Cobra gold Plush per asciugatura grossolana
-Panno Ultra -Mega dry per finitura asciugatura
-Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel per vetri inreni ed esterni
-Cobra Glass Towel 60x40 cm per pulizia vetri dopo il Concepts ICE
-LCDA Superclean All Purpose per sgrassare e detergere guarnizioni esterne(bordi finestrini) e guarnizioni sportelli e per pulire tutte le plastiche,gomme e vinili degli interni
-Car pro Perl coat per proteggere le guarnizioni esterne(bordi finestrini) e guarnizioni sportelli e con la speranza che non fanno cigolii
-Gtechniq T1 ridare tono alle guarnizioni esterne che attualmente presentano macchie che non vengono via
Userei sempre Gtechniq T1 come nerogomme
-Daytona Speed Master come spazzola per i cerchi
-Car Pro Perl Applicator per stendere sulle gomme il Gtechniq T1 e per passare il perl sulle guarnizioni
-Car Pro Reload per la finitura per brillantezza e per respingere l'acqua
-Cilindro per diluzione 100cc
-Erogatore spry vela
-Meguiar's Spry foaming(pensavo a questo se a volte devo utilizzare il Mafra 2G in piccole zone senza usare LS3)
-2 Flaconi graduati da 1lt
-Gtechniq tri Foam polish pad(per lavorare su imperfezioni con un polish a base di silicone che un collega dovrebbe darmi)
-12pz panni Ultra-microfiber 40x40 Allrounder Basic per sedili in tessuto,cruscotto,portiere interne,inserti in pelle,moquett,gomme e guarnizioni
-3pz panni Ultra-microfiber Cloth Double face 40x40 per distribuire e rimuovere cere e o sigillanti sulla carrozzeria(lato corto stesura e lungo per finitura)
-Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shineper dare protezione delle plastiche interne
-LCDA AriaPura 500 ml per tutti i tessuti degli interni



....a sto punto manca il lucidante....
Pensavo a qualcosa che:
-fosse in spray per facile uilizzo
-Lo metterei dopo ogni lavaggio(una volta al mese)
-mi dia brillantezza e profondità
-ottimo idrorepellente e antistatico
-Che sia duraturo così eventualmente metterei questo lucidante una volta si e una no ad ogni lavaggio
In queste mie  prerogative non l'ho volontariamente chiamato nè cera nè sigillante,proprio perchè non saprei quale scegliere
Forse la strada migliore,anche per il mantenimento, sarebbe dare una volta ogni 5-6 mesi del sigillante(vorrei sempre in spray per facilità,anche se forse durano di meno) e dopo ogni lavaggio della cera a spry

Mi consigliate per questa fase di lucidatura qualche prodotto e la strada migliore per me(solo un prodotto tra cera e silicone oppute entrambe(silicone ogni 5-6 mesi e cera spray dopo ogni lavaggio) che sono un neofita e che farei tutto a mano?

per la fase Clay aspetto un pò a farmi qualche esperienza e capirne le necessità...



Ultima modifica di jokerout il Mar 8 Set 2015 - 10:22 - modificato 7 volte.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per passare una protezione è importante decontaminare con la claybar e ti consiglio anche l'uso dell'ironx prima di questa che è ottimo anche sui cerchi! Non vedo una seconda spugna per la parte bassa. Il gold plush prendila versione xl, quella piccola è insufficiente per tutta l'auto! Importante è il secondo secchio, se già c'è l'hai ok, ma ricordati di usarlo! Ti serve qualche applicatore per il perl. Per la protezione puoi scegliere un sigillante da passare ogni 4/6/8 mesi (dipende da come vive l'auto e dal tipo di lavaggio di mantenimento che subirà) e ad ogni lavaggio puoi usare un quick detailer per rinnovare il gloss, anche in fase di asciugatura se lo preferisci!

niky

niky
Detailer Novello

Quoto ciccante e aggiungo, per i vetri ci sono panni dedicati più efficaci del water magnet.

ps forse è più indicata la sezione "guida all'acquisto"!!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Per passare una protezione è importante decontaminare con la claybar e ti consiglio anche l'uso dell'ironx prima di questa che è ottimo anche sui cerchi! Non vedo una seconda spugna per la parte bassa. Il gold plush prendila versione xl, quella piccola è insufficiente per tutta l'auto! Importante è il secondo secchio, se già c'è l'hai ok, ma ricordati di usarlo! Ti serve qualche applicatore per il perl. Per la protezione puoi scegliere un sigillante da passare ogni 4/6/8 mesi (dipende da come vive l'auto e dal tipo di lavaggio di mantenimento che subirà) e ad ogni lavaggio puoi usare un quick detailer per rinnovare il gloss, anche in fase di asciugatura se lo preferisci!
1)non ho mai parlato delle due spugne.Parlavo di lavaggio più efficace per parti basse e dove ci sono inserti,e per tutta l'auto con detergente neutro.
2)Applicatore per pearl?se lo userò per le guarnizioni e per gli interni,lo applicherò e rimuoverò con microfibra Allrounder Basic.
Per le gomme userò il T1,e per quello nella lista ho inserito come applicatore il Dodo Juice Supernatural wheel sponge.Sbaglio?

Ma ritornano nell'argomento,farei quindi una passata di Car Pro Reload una volta ogni 4-6 mesi(due volte l'anno) e dopo ogni lavaggio Dodo Juice Red Mist Tropical Protection Detail Spray per brillantezza e idrorepellenza....potrebbe andare?
niky ha scritto:Quoto ciccante e aggiungo, per i vetri ci sono panni dedicati più efficaci del water magnet.
ho modificato la microfibra per vetri con una glass towel

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ma le due spugne servirebbero, una per la parte alta e una per la parte bassa! il perl si applica molto più uniformemente con un pad in spugna! al posto della dodo usa un car pro applicator! ok il reload 3/4 volte all'anno (dura mediamente 3/4 mesi), ma al red mist preferirei o lo stesso reload diluito o il reload puro usato in fase di asciugatura; ma a questa opzione preferisco comunque un quick detailer! ok il glass towel!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:ma le due spugne servirebbero, una per la parte alta e una per la parte bassa! il perl si applica molto più uniformemente con un pad in spugna! al posto della dodo usa un car pro applicator! ok il reload 3/4 volte all'anno (dura mediamente 3/4 mesi), ma al red mist preferirei o lo stesso reload diluito o il reload puro usato in fase di asciugatura; ma a questa opzione preferisco comunque un quick detailer! ok il glass towel!
Mi sa che mi fermo al reload come ultima fase.
per l'applicazione del pearl,visto che lo userò per le guarnizioni,credo sia più semplice passarlo con un panno in microfibra che con un applicatore tipo spugna,vista la forma delle guarnizioni stesse.
Mentre con il dito indice e panno,arriverei ovunque...non credi?
Se lo userei per le gomme ok,ma per quello utilizzerò il T1.
Comunque davvero grazie....mi stai dando una mano non indifferente!!Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

a tuo piacimento per il perl ma il car pro applicator è ottimo perchè ha gli angoli! con il dito indice e il panno inbevuto di prodotto, per arrivare negli angoli più stretti(chi più e chi meno) andresti a spingere la punta per arrivare in profondità andando a toccare inevitabilmente ciò che circonda la guarnizione(carrozzeria e vetro). Figurati! Wink 

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:a tuo piacimento per il perl ma il car pro applicator è ottimo perchè ha gli angoli! con il dito indice e il panno inbevuto di prodotto, per arrivare negli angoli più stretti(chi più e chi meno) andresti a spingere la punta per arrivare in profondità andando a toccare inevitabilmente ciò che circonda la guarnizione(carrozzeria e vetro). Figurati! Wink 
sto spendendo più del dovuto...per questo deve essere...Wink 

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi sempre prendere anche una spugna nuova che hai per casa e tagliarla per facilitarti il lavoro!Wink 

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Vi chiedo un consiglio su l'ordine con cui fare dei passaggi:
1)sigillare con  reload
2)guarnizioni esterne sgrassaggio con superclean+protezione con perl
3)vetri esterni con Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel
Giusto?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io farei tutto il contrario..ossia:
-guarnizioni
-vetri
-reload

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Però i prodotti sono ok!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi,altre domande:
1)Quando mi arriveranno questi prodotti,e diluirò quelli senza contenitore spray,tipo superclean o ariapura,riempirò completamente il contenitore dello spray?....nel senso che se riempio il litro per intero(tra acqua e prodotto)e non lo utilizzo del tutto,questo ha ancora i suoi effetti quando lo riutilizzerò?

2)Utilizzerò supeclean per tutte le plastiche,gomme e vinile interne e per le guarnizioni e cerchi esterne....magari sempre in diluizione10:1..che dite?
Per gli interni va spruzzato,farlo agire 10',e poi passato un microfibra tipo allround basic(umico o asciutto?)
...mi chiedevo quindi se l'azione mecanica necessaria fosse solo quella del panno in MC che serve a toglielo o mi manca qualche passaggio?
E per le guarnizioni,come agire e con che strumenti usare il SC?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si puoi tenerlo le flacone, basta non sottoporrò a temperature troppo alte o troppo basse. Puoi iniziare con la diluizione 10:1 per quanto riguarda il superclean, soprattutto se non hai mai fatto un trattamento!  Spruzzi, lasci agire anche più di 10 minuti. In base allo sporco puoi lasciarlo agire anche le ore...poi rispruzzi e segui con azione meccanica il che può essere fatta dalla microfibra (preferisco umida) oppure la precedi da una spazzoletta! Idem per le guarnizioni, magari puoi usare un pennello per quelle morbide!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Ma lo sfregamento con panno in  MC del superclean o del ariapura per i sedili e tappezzeria deve essere vigoroso o tranquillo?
Quindi per ariapura dopo l'applicazione panno asciutto,mentre per superclean panno umido...
Mi chiedevo come un pennello con SC nelle guarnizioni può svolgere una efficace azione meccanica....mah...proveremo...

P.s.:la macchina l'ho ritirata usata da una concessionaria,ma si presenta abbastanza pulita....
P.s.:la tappezzeria interna è in colorazione moooolto chiara....in tessuto...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il panno umido lo uso per entrambi i prodotti o ancora meglio uso il panno Martina umido! Lo sfregamento deve essere tranquillo perchè è il prodotto che deve sciogliere il prodotto e la spazzola o il penneolo a staccarlo per poi portarlo via con la micro!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Quindi se per questi due prodotti vale la legge che più stanno,meglio si attivano,a sto punto conviene fare così:
1)agitare flacone
2)spruzzarlo su tutti gli interni tessuto e tappezzeria(APcon diluizione 20:1)o plastiche gomme e vinili(SC con diluizione 10:1)
3)farlo agire 10'-15'-20' tanto ho spruzzato tutto e di tempo ne ho
4)iniziare la fase meccanica dalla prima zona dove l'ho spruzzato,dando una nuova spruzzata e passare panno MF per rifinire(asciutto per AP per lasciare più l'effetto igienizzante e profumato e umido per SC)
4 optional)In Caso di sporco persistente precedere la fase 4 con un'azione meccanica con spazzola.

Come ordine per gli interni farei dopo l'aspirapolvere e spazzola:

1)prima tutta la fase con AP(tessuti pelle e tappezzeria,partendo dalla parte alta dell'auto)
2)vetri interni con Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel
3)tutta la fase pulizia con SC(plastiche gomme e vinili)
4)Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shine per protezione plastiche e gomme interne

Nella teoria sono stato promosso?
Ps:comunque sono molto in debito con te.Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

La legge di lasciarlo agire molto vale più per il superclean. Per ariapura bastano anche pochi minuti! Per il resto è ok anche se i vetri li tratterei alla fine!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:La legge di lasciarlo agire molto vale più per il superclean. Per ariapura bastano anche pochi minuti! Per il resto è ok anche se i vetri li tratterei alla fine!
Ok,la mia paura era quella che spruzzando l'ice sui vetri,cadrebbe inevitabilmente anche sulle plastiche del cruscotto.
Quindi per ariapura un pezzo alla volta,mentre SC prima spruzzo su tutte le superfici interne e poi agisco meccanicamente con spazzola e mc umida con acqua calda dove c'è molto o solo mc umida poco sporco.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ice è incredibile, quasi gel, spruzza tranquillo Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sarebbe lo stesso discorso di pulire prima di vetri e poi usare il superclean per il cruscotto...inevitabilmente andresti a prendere anche il parabrezza...in questi casi o stendi il prodotto con un pennello bagnato di prodotto oppure spruzzi sulla microfibra e passi...a questo punto userei ariapura!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Ahhhhh...ho appena finito di pulite tutti gli interni con i prodotti e la tecnica che mi avete detto e che è scritta sopra...molto lo devo a ciccante...
Domani toccherà all'esterno....farei:
1)Con auto asciutta foammata dalla parte alta verso il basso dell'auto con sl3 e 4g(diluito in acqua calda)1:8
2)attendo 5',o comunque aspetto che la schiuma inizia a sciogliersi
3)nel frattempo spruzzo Superclean diluito 1:10 su parasassi,gomme,cerchi e moscerini spiaccicati
4)con lancia risciacquo il tutto accuratamente
5)procedo con tecnica 2secchi 4g diluito 80ml su 10lt di acqua calda nel secchio.Senza pressione e con guanto MF dalla parte alta fino al basso.
6)con spazzola apposita daytona faccio i cerchi e spazzola dura faccio le gomme
7)adesso posso risciacquare  con pressione lancia
8)Stacco l'idropulitrice e faccio la tecnica del panno d'acqua con acqua corrente
9)Asciugo con MF tamponando
10)superclean su tutte le guarnizioni e plastiche esterne con pennello
11)lascio agire per 10' e poi rimuovo SC con mf
12)applico con pennello o applicatore t1 puro su gomme e guarnizioni esterne
13)lascio asciugare per 10' t1 e ripulisco gli eccessi con mf
14)applico perl 1:3 su plastiche esterne(specchietti,montanti sportelli,plastica dove sono fissati i tergicristalli)
15)con mf ripasso le plastiche per togliere perl in eccesso
P.s:per guarnizioni esterne userò una tantum il t1 per ravvivare e proteggere(adesso sembrano in alcuni punti sbiancate),ma userò quasi sempre il perl puro per le guarnizioni per proteggere.
Procedo?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il superclean ti consiglio di spruzzarlo prima di fare qualsiasi cosa e di lasciarlo lavorare ben più di 5 minuti. poi lavori con pennellino i vari residui più resistenti e poi vai di foam, foammando dal basso verso l'alto! nel lavaggio col doppio secchio non usare un guanto soltanto per la parte alta e bassa, arriva a metà portiera più o meno con un guanto, segui con un altro per la parte bassa! le plastiche e le guarnizioni trattale all'inizio col superclean e spennellale prima di foammare o dopo aver foammato! poi con la microfibra puoi ritrattarle dopo aver asciugato ma usa sempre il pennellino imbevuto di superclean, eviterai poi di dover riasciugare l'auto dal superclean nebulizzato o di dover risciacquare per via degli aloni che può lasciare!

jokerout

jokerout
Apprendista Detailer

Ho finito!!!
Domani vi posto le mie impressioni...
Comunque di una cosa sono rimasto deluso,del 4G utilizzato nel secchi con diluizione 80ml su 10lt...
Mi è sembrato che mancava schiuma e lubrificazione nelle passate con guanto microfibra...
Ci sarebbe dello shampoo più adeguato per lavaggio con secchio e guanto,ed utilizzo il 4g solo per foam(dove si è dimostrato micidiale)

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il Mr.pink ti piacerebbe di più per la sua schiuma nel secchio ma laschiu a non è indice indispensabile di funzionalità!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.