LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Differenza di colore: come risolvere ?

+21
mArCo1928
mjtuning
fordfocus
xAngelox
raviola
Peter Griffin
Ippo 2001
tav86
MassiMini89
ORSO
paolocabri
niky
DavideSR
vespapinasco
duck
Fabri
collo90
Admin
Armaky
Alessio
cuoresportivo86
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 9]

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Si esatto, se ti vernicia il cofano non dovresti avere problemi!!

Lo spero...........direi che è l'unica soluzione ora dato che far riverniciare mezza macchina ora sarebbe troppo costoso.......o no ? Ammesso che trovassi chi mi farebbe al 100% la tinta originale dell'auto, o comunque quasi identico al cofano appunto, senza differenze ne nulla, essendo tutte parti senza graffi quindi senza riparazioni particolari ecc ecc, costerebbe molto far rifare comunque il tutto ?

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Non ho idea dalle tue parti cosa prendano per verniciare un cofano, e io non posso parlare di prezzi sul forum, va contro il regolamento!!

http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Non ho idea dalle tue parti cosa prendano per verniciare un cofano, e io non posso parlare di prezzi sul forum, va contro il regolamento!!

No no io intendevo rifare le parti già verniciate, ammesso che trovi chi le faccia sicuro al 100% con lo stesso colore del cofano (o quasi), secondo te quanto costerebbe piu o meno essendo pannelli verniciati da poco quindi senza ammaccature ne nulla, c'è solo da "modificare" il colore.

Dimmelo in privato magari Wink

Parliamo di 2 parafanghi, sfumatura portiera e tutta una fiancata.

Grazie

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

leggendo i tuoi problemi e le risposta date da mjtuning..non posso che quotarlo...ma sappi che la stessa tinta spruzzata da tre verniciatori diversi ha sfumature diverse.....prove fatte recentemente..quindi nel 2014 non possiamo parlare di problemi con i colori..se un carrozziere è in gamba nelle sfumature l'occhio non percepisce la diversità.....(prove fatte)

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Esatto!! La stessa tinta spruzzata da carrozzieri diversi cambia di tonalità!! Lo so per certo visto che sono verniciatore...

http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Esatto!! La stessa tinta spruzzata da carrozzieri diversi cambia di tonalità!! Lo so per certo visto che sono verniciatore...

valter.t ha scritto:leggendo i tuoi problemi e le risposta date da mjtuning..non posso che quotarlo...ma sappi che la stessa tinta spruzzata da tre verniciatori diversi ha sfumature diverse.....prove fatte recentemente..quindi nel 2014 non possiamo parlare di problemi con i colori..se un carrozziere è in gamba nelle sfumature l'occhio non percepisce la diversità.....(prove fatte)

Be ora come consigliato da mjtuning mi resta da far rifare il cofano............almeno poi ho tutto uguale. Solo che mi rompe davvero avere l'auto di una tonalità leggermente piu panna e meno bianco..........che due maroni !!!!! E io che pensavo che col codice colore si avesse un ottimo risultato. Ma è normale che mettendo il cartoncino del colore (quello preso col codice) sul cofano originale comunque ci sia differenza ? Cioè pare che comunque è gia la vernice come viene consegnata/preparata che è diversa dalla tinta originale, e non proprio di pochissimo.

E' normale ?

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Si, e' normale, da fabbrica lo stesso colore spruzzato oggi sara' diverso da quello fatto un mese dopo o su un'altra fabbrica dello stesso marchio.

Tornando un po' indietro coi messaggi, il paraurti sara' stato diverso perche' forse non avra' dato la mano di fondo come chiede il colore o avra' dato una mano di vernice piu' leggera o pesante dai parafanghi e questo comporta il cambio di colore, altrimenti e' molto difficile che in carrozzeria due elementi gontigui anche se di plastica risultino di diverso colore.

Per il resto quoto Valter.t e Mjtuning

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Fabri scusa ma non è proprio esatto quello che hai scritto, sicuramente il carrozziere che ha effettuato il lavoro avrà dato il fondo giusto come prevede la lavorazione, ma questo colore non cambia tonalità in base alle mani date, una volta entrato in copertura puoi dare 10 mani di colore che la tinta non cambia!! Poco tempo fa ho fatto una macchina identica a questa della discussione e sono diventato scemo a mascherare la differenza di colore!! Questo "bianco" è uno degli ultimi colori fatti da Fiat e si tribola a crearlo!! Allego foto
Differenza di colore: come risolvere ?  - Pagina 5 Image12

http://www.detail-aosta.it

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Differenza di colore: come risolvere ?  - Pagina 5 Image15[/url]}
Queste sono le due varianti di colore, ma vi assicuro che nessuna delle due si avvicina al colore originale... No 

http://www.detail-aosta.it

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

nella composizione dei colori bisogna sempre dare attenzione anche al flop..è una cosa che va tenuta in considerazione

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Fabri ha scritto: altrimenti e' molto difficile che in carrozzeria due elementi gontigui anche se di plastica risultino di diverso colore.




A me è stato detto invece che comunque "il tiraggio" sulla plastica è diverso dalla lamiera, infatti bene o male anche altre auto nuove se noti (e sono di fabbrica) hanno una lieve differenza, che secondo me in fabbrica sanno mascherare mooolto bene rispetto al classico carrozziere.

mjtuning ha scritto:ma questo colore non cambia tonalità in base alle mani date, una volta entrato in copertura puoi dare 10 mani di colore che la tinta non cambia!! Poco tempo fa ho fatto una macchina identica a questa della discussione e sono diventato scemo a mascherare la differenza di colore!!

Ah quindi anche dando piu mani la tonalità non cambia ? Ma è possibile ? Tecnicamente con qualunque cosa, anche un foglio di carta, se ne aggiungo sempre ho una variazione !! Come mai su questa vernice no?

mjtuning ha scritto:Differenza di colore: come risolvere ?  - Pagina 5 Image15[/url]}
Queste sono le due varianti di colore, ma vi assicuro che nessuna delle due si avvicina al colore originale... No

Questa poi ha dell'incredibile..........fanno i colori per le carrozzerie e sono "molto" differenti dall'originale ? Posso capire un minimo proprio............ma come mai sono cosi distanti ? Cioè l'azienda che fa i colori per le carrozzerie, è una sola ?

valter.t ha scritto:nella composizione dei colori bisogna sempre dare attenzione anche al flop..è una cosa che va tenuta in considerazione

Che roba è ?

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Scusa ma non so cosa intendi col fattore flop!
Quel colore è pastello, i pastelli non cambiano tonalità con 10 mani di vernice, una volta che fanno copertura sei a posto!! Invece col trasparente cambia la cosa, se dai 2 mani o 4 di trasparente la cosa è molto differente, con 4 mani di trasp inizia l'effetto lente!! Avete presente guardare qualcosa dietro un vetro? La cosa cambia se il vetro è spesso 3 mm oppure 4 cm!!!!

http://www.detail-aosta.it

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

E poi comunque il carrozziere quando controlla la tonalità del colore e vede differenze forti deve fare un cartellino di prova colore, così può modificare il colore in base alle esigenze!!

http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Scusa ma non so cosa intendi col fattore flop!
Quel colore è pastello, i pastelli non cambiano tonalità con 10 mani di vernice, una volta che fanno copertura sei a posto!! Invece col trasparente cambia la cosa, se dai 2 mani o 4 di trasparente la cosa è molto differente, con 4 mani di trasp inizia l'effetto lente!! Avete presente guardare qualcosa dietro un vetro? La cosa cambia se il vetro è spesso 3 mm oppure 4 cm!!!!

Si infatti vorrei capire questa storia del flop !!

Comumque, tu dici che quindi è il trasparente che al limite altera la percezione del colore ? E potrebbe essere stato questo il mio problema oppure è proprio il colore di fondo che esce dalla tabella colori differente dall'originale ?

mjtuning ha scritto:E poi comunque il carrozziere quando controlla la tonalità del colore e vede differenze forti deve fare un cartellino di prova colore, così può modificare il colore in base alle esigenze!!

Seeee magari !! Poi perdono troppo tempo.............vedono il cartellino e via dritto in forno !!

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

cuoresportivo86 ha scritto:
mjtuning ha scritto:Scusa ma non so cosa intendi col fattore flop!
Quel colore è pastello, i pastelli non cambiano tonalità con 10 mani di vernice, una volta che fanno copertura sei a posto!! Invece col trasparente cambia la cosa, se dai 2 mani o 4 di trasparente la cosa è molto differente, con 4 mani di trasp inizia l'effetto lente!! Avete presente guardare qualcosa dietro un vetro? La cosa cambia se il vetro è spesso 3 mm oppure 4 cm!!!!

Si infatti vorrei capire questa storia del flop !!

Comumque, tu dici che quindi è il trasparente che al limite altera la percezione del colore ? E potrebbe essere stato questo il mio problema oppure è proprio il colore di fondo che esce dalla tabella colori differente
dall'originale ?


mjtuning ha scritto:E poi comunque il carrozziere quando controlla la tonalità del colore e vede differenze forti deve fare un cartellino di prova colore, così può modificare il colore in base alle esigenze!!

Seeee magari !! Poi perdono troppo tempo.............vedono il cartellino e via dritto in forno !!
Se non fa il cartellino colore non fa un lavoro fatto bene,e si è il trasparente che cambia tonalità! Se vernici due pezzi con la stessa tinta, e poi gli dai due trasparenti differenti noterai differenza!!

http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Porca miseria............almeno io non glielo visto mai fare, potrei sbagliarmi ma la percentuale che mi sbagli è bassissima; anche sulle altre auto lo vedevo entrare in forno e via !

Ma il colore che non cambia anche se do 2 o 3 o 5 mani, è valido solo sui pastelli ? (ovviamente cambieranno gli spessori e si sente al tatto poi, confermi ? )

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Al tatto non te ne accorgi, te ne rendi conto con lo spessimetro!! il cartellino andrebbe fatto SEMPRE, ma in realtà lo si fa solo nel caso in cui i cartellini colore non si avvicinino minimamente al colore da riprodurre!!

http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Al tatto non te ne accorgi, te ne rendi conto con lo spessimetro!! il cartellino andrebbe fatto SEMPRE, ma in realtà lo si fa solo nel caso in cui i cartellini colore non si avvicinino minimamente al colore da riprodurre!!

Be in questo caso non si avvicina al colore originale, la differenza c'è e doveva farlo e correggere lui la tinta giusto ?

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Si esatto, vedendo che il colore non si avvicinava doveva fare cartellino, spruzzare e modificare la tinta fino ad ottenere una tonalità più precisa!

http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Si esatto, vedendo che il colore non si avvicinava doveva fare cartellino, spruzzare e modificare la tinta fino ad ottenere una tonalità più precisa!

Con cosa hai detto che doveva correggere il colore quindi ? Come si fa ? Smile


Maledetto carrozziere che non fa le opportune verifiche prima !!!

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ragazzi mi meravigliate..il flop nella composizione dei colori è indicato..è diciamolo in parole poche e povere con l'incidenza della luce...in tutte le basi per ottenere una tinta è indicato il viraggio della tinta con l'incidenza della luce..questo è definito il flop..e può essere neutro oppure far virare verso altre tonalità....nella basi akzonobel questo è presente indicato in uno schema con altri fattori determinanti la tinta...e questo anche su una base normale può farti variare la tonalità...
come si fa a correggere una tinta..ma è semplice modificando le basi componenti il colore....ma ripeto se anche il colore fosse leggermente variabile con una sfumata degna di questo nome l'occhio non la percepisce...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Un colore si fa magari con 10 tinte differenti in dosaggi differenti, modificando un dosaggio cambia la tinta!! Walter i flop intendi dire varianti?

http://www.detail-aosta.it

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

in maniera semplice varianti presenti nella formulazione di un colore ma variabili anche nello stesso colore di base con un codice diverso....stessa base codice con flop diverso risultato alla luce diverso..in parola molto povere.....comunque cose che esulano da questo lavoro...qua si entra in una materia sulla composizione dei colori che ogni casa definisce e formula a seconda di standar propri..per cui su lavori del genere ,anzi su tutto quello che possiamo definire verniciatura...il 60% del risultato è da aggiudicare al verniciatore....il restante alla tinta....che se fatta nella normalità non avrà problemi..sempre data con criterio..(forse forse alzerei la percentuale del verniciatore sul risultato finale) Very Happy

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Fabri

Fabri
Detailer Novello

mjtuning ha scritto:Fabri scusa ma non è proprio esatto quello che hai scritto, sicuramente il carrozziere che ha effettuato il lavoro avrà dato il fondo giusto come prevede la lavorazione, ma questo colore non cambia tonalità in base alle mani date, una volta entrato in copertura puoi dare 10 mani di colore che la tinta non cambia!! Poco tempo fa ho fatto una macchina identica a questa della discussione e sono diventato scemo a mascherare la differenza di colore!! Questo "bianco" è uno degli ultimi colori fatti da Fiat e si tribola a crearlo!!

Intendevo, se nel parafango nuovo ha dato la mano di fondo (credo un grigio chiaro od un bianco) e nel paraurti non lo ha dato e dando 3 mani di tinta ad entrambi potresti notare la leggera differenza di colore perche' sul paraurti nero forse non e' riuscito ad andare bene in copertura.
Io non ho ancora verniciato quel bianco, pero' gruppo PPG ha 4 cartellini spruzzati piu' altre 6 varianti speciali (solo formula e nessun cartellino), gia' da questo capisco che e' un colore che e' spruzzato male da fabbrica e che fara' dannare.

cuoresportivo86 ha scritto:A me è stato detto invece che comunque "il tiraggio" sulla plastica è diverso dalla lamiera, infatti bene o male anche altre auto nuove se noti (e sono di fabbrica) hanno una lieve differenza, che secondo me in fabbrica sanno mascherare mooolto bene rispetto al classico carrozziere.


Si infatti, pero' "isolandolo" con un colore di fondo e' difficile che si noti la differenza, ti faccio un'esempio alcune auto hanno i parafanghi davanti in plastica e se applichiamo la stessa teoria dei paraurti che sia in fabbrica che in carrozzeria hanno un "tiraggio" differente dovremmo notare ancora di piu' la differenza di colore che si ha tra il paraurti ed il parafango, perche' sono due elementi contigui (intendo il parafango e la portiera) con la stessa angolazione, io rimango dell'opinione che le parti in plastica non sono verniciate nella stessa catena di verniciatura della scocca, ed e' per questo che abbiamo due colori differenti.


cuoresportivo86 ha scritto:

Questa poi ha dell'incredibile..........fanno i colori per le carrozzerie e sono "molto" differenti dall'originale ? Posso capire un minimo proprio............ma come mai sono cosi distanti ? Cioè l'azienda che fa i colori per le carrozzerie, è una sola ?

Non hai capito, da fabbrica spruzzano lo stesso codice colore, nel tuo caso 251/a, ed il colore che spruzzano oggi ed il colore che spruzzano dopo un mese o in un'altra catena di verniciatura saranno 3 varianti di colore, ma con lo stesso codice 251/a, le aziende che fanno i colori (Palinal, PPG, Dupont etc) devono creare infinite varianti di colore dello stesso codice, in base alle infinite varianti di colore che hanno spruzzato in fabbrica, poi se vi fosse una differenza sta al carrozziere sistemare la tinta, sfumando il colroe o correggenfola, altro esempio, se prendi una vernice e la agiti e la spruzzi esce un colore, se quella vernice la riusi il giorno dopo e non la agiti e la spruzzi secondo te otterai un colore differente?

valter.t ha scritto:ragazzi mi meravigliate..il flop nella composizione dei colori è indicato..è diciamolo in parole poche e povere con l'incidenza della luce...in tutte le basi per ottenere una tinta è indicato il viraggio della tinta con l'incidenza della luce..questo è definito il flop..e può essere neutro oppure far virare verso altre tonalità....nella basi akzonobel questo è presente indicato in uno schema con altri fattori determinanti la tinta...e questo anche su una base normale può farti variare la tonalità...
come si fa a correggere una tinta..ma è semplice modificando le basi componenti il colore....ma ripeto se anche il colore fosse leggermente variabile con una sfumata degna di questo nome l'occhio non la percepisce...

Valter, io per flop intendo il colore quando lo vedi di taglio, profilo, e non in faccia, normale sui colori metalizzati e perlati, un pastello se non va bene di faccia non va bene nemmeno in flop, cosa differente dai metallizzati e perlati, in questo bianco si poteva solo correggere la tinta, partire con una variante mgliore o sfumare dove possibile.

@Mjtuning: io ho avuto molte difficolta nel spruzzare un colore della 500, il blu m'ama non m'ama, facevi il cartellino ed andava bene, spruzzavi l'auto sfumando gli elementi contigui e veniva fuori molto piu' chiaro del cartellino, tanto da vedere anche lo stacco della sfumata, avevo notato che il problema era in una tinta base che non si amagalmava bene con le altre e se la tinta lasciata ferma vedevi il colore che si divideva, ho risolto nel mettere due biglie all'interno della tazza ed ogni volta che andavo a prendere la pistola per dare una mano aprivo la tazza mescolavo il colore e spruzzavo.

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

non vorrei essere nei panni di un carrozziere oggi.... conosco le problematiche della verniciatura , c'è davvero da impazzire


_________________
LE MIE " RICETTE "


Differenza di colore: come risolvere ?  - Pagina 5 Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.