LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La più bella...

+24
capra
mArCo1928
alesoft
lory85
ORSO
xAngelox
Morriss
franc_ct
tav86
Cia91
duck
Paso
MassiMini89
ghid
valter.t
PELO
Alessio
DavideSR
Ippo 2001
tunerz
francesco
cupitt
gianluca.brossa
Admin
28 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Lun 3 Feb 2014 - 21:23

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:Ma non è solo una questione di ciò che c'è dentro...

Quando Davide scrive qualcosa, è superfluo aggiungere anche la punteggiatura  Wink cheers 

52La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Lun 3 Feb 2014 - 21:27

lory85

lory85
Detailer Novello

Bo non saprei.. bisognerebbe possedere una 4c e una elise 1.8.... Laughing 

53La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Lun 3 Feb 2014 - 22:28

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

lory85 ha scritto:Ma non saprei perché le ultime lotus sono ben diverse dalle antenate.. ora sono disponibili anche per loro aria condizionata, sedili piu' comodi e regolabili, radio, abs, ecc..si sono evolute a livello di finiture e materiali interni e non credo che a livello di versatilita' e confort siano molto distanti rispetto ad una 4c....
io son un amante del marchio Inglese….posso dirti con certezza una cosa..è vero adesso hanno l'aria condizionata….ma prova a farci una sola mattinata in città..anche senza traffico, su una Lotus…tra schiena distrutta e orecchie a pezzi capisci bene che è un auto nata per andare in pista,con la targa Smile Smile

54La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Mar 4 Feb 2014 - 10:19

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Infatti. Secondo me il paragone con la 4c nn ci sta proprio. Sono 2 segmenti completamente diversi.

55La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 15:35

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Cito: This is lap record in Alfa Romeo's invented 250 horsepower class.

Come il record della porsche 918 nella classe "auto che non sono Radical".

Se la funzione principale della 4C è "andare in giro" allora prendo una Golf che è ancora piu comoda e costa la metà.

Secondo me la funzione della 4C è "non ho i soldi per comprarmi un Ferrari, ma voglio fare il figo lo stesso"

56La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 15:55

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Cia91 ha scritto:
Se la funzione principale della 4C è "andare in giro" allora prendo una Golf che è ancora piu comoda e costa la metà.

 Rolling Eyes cheers cheers cheers

Vedo che di Alfa non si può mai parlare, senza scadere a questo livello, in nessun contesto. Evidedentemente il tema è caldo, non solo per gli alfisti, visto che questa volta non è "colpa" degli alfisti  Wink 



Ultima modifica di ghid il Gio 6 Feb 2014 - 15:59 - modificato 1 volta.

57La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 15:57

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ORSO ha scritto:Infatti. Secondo me il paragone con la 4c nn ci sta proprio. Sono 2 segmenti completamente diversi.

Il segmento è lo stesso. Se intendiamo 4c e Lotus.

Dimensioni/peso/vocazione ad un rapporto peso-potenza spinto/tipologia motoristica e cilindrata.

Delle riviste l'hanno equiparata addirittura alla Cayman, quello è un paragone forzato, non questo.

58La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:02

Admin

Admin
Admin

Credo che questo forse sia il punto cruciale del posizionamento della 4C.
Fermo restando che l'auto sia giusta e che cos' doveva essere (a parer mio), il prezzo diventa una componente importante nella scelta.
A 53k (ma anche 55k) cominciamo ad essere molto vicini a Porsche Cayman ed abbiamo superato bestie come BMW 135i, A 45 AMG, S3 e Golf R. Ok, vetture diverse, ma voi cosa fareste?

L'Alfa 4C a 38-40k non avrebbe avuto rivali.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

59La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:09

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Credo che questo forse sia il punto cruciale del posizionamento della 4C.
Fermo restando che l'auto sia giusta e che cos' doveva essere (a parer mio), il prezzo diventa una componente importante nella scelta.
A 53k (ma anche 55k) cominciamo ad essere molto vicini a Porsche Cayman ed abbiamo superato bestie come BMW 135i, A 45 AMG, S3 e Golf R. Ok, vetture diverse, ma voi cosa fareste?

L'Alfa 4C a 38-40k non avrebbe avuto rivali.


Assolutamente in disaccordo!
un'auto semi artigianale o artigianale ha dei costi di produzione completamente diversi rispetto ad una produzione classica. Lotus, in primis, ci conferma questo (ed è una seconda conferma, sul posizionamento di mercato dell'auto).
Queste auto non posso essere paragonate ad auto di serie. Ancora meno possiamo paragonarle a una Golf, ad una classe A o ad una serie 1 che sono medie pepate. Chi è interessato all'acquisto di un'auto del genere ha, senza dubbio, le idee molto chiare su quello che vuole e non sceglie valutando le altre auto con prezzo simile, non è una questione di cavalli, questa è una categoria a parte.

Sulla questione del prezzo in sè, avevano lasciato trapelare una cifra (seppur mai esplicitandola) che poi si è rivelata più alta. Questo è stato un errore e sono d'accordo con te ma non perchè ora c'è il rischio di quel tipo di concorrenza ma perchè si è rivelato l'ennesimo errore d'immagine.

60La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:12

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Allora io la parogonerei con la Lotus Evora, che è piu da passeggio rispetto alle sorelle.

61La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:14

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Cia91 ha scritto:Allora io la parogonerei con la Lotus Evora, che è piu da passeggio rispetto alle sorelle.

Ragioniamo già di più ma la 4c pesa quasi la metà.

62La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:16

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Ma il peso non conta nulla se si valuta quanto un auto è comoda per andare in giro.

E la Evora ha 2 posti in piu.

63La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:19

tav86

tav86
Detailer Novello

Secondo me la compra chi ama il marchio, chi appunto è "alfista".
Uno che cerca un'auto sportiva in generale non cercando un marchio specifico, molto probabilmente andrà su altro in quanto come dice Antonio ci sono altre rivali

64La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:22

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

tav86 ha scritto:Secondo me la compra chi ama il marchio, chi appunto è "alfista".
Uno che cerca un'auto sportiva in generale non cercando un marchio specifico, molto probabilmente andrà su altro in quanto come dice Antonio ci sono altre rivali

La penso esattamente come te, gli aficionados del marchio faranno le capriole per averla. Comunque sul forum Lotus un tizio l'ha appena comprata, quindi presto arriveranno le prime impressioni in pista ecc. Già è sorto il problema che non ci sono gomme semislick nella misura adatta.

65La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:28

capra

capra
Apprendista Detailer

io di macchine ne capisco poco, ma non e' che fara' la fine di questa  affraid :

La più bella... - Pagina 3 Untitl10

66La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:33

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

tav86 ha scritto:Secondo me la compra chi ama il marchio, chi appunto è "alfista".
Uno che cerca un'auto sportiva in generale non cercando un marchio specifico, molto probabilmente andrà su altro in quanto come dice Antonio ci sono altre rivali

La A1, la serie1 e la Golf (le auto citate) le si paragona alla Giulietta non alla 4c. Che poi non esista una motorizzazione paragonabile alle serie sportive delle tre tedesche, per giulietta, ok. Ma questo è un altro problema.

67La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:37

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Cia91 ha scritto:Ma il peso non conta nulla se si valuta quanto un auto è comoda per andare in giro.

E la Evora ha 2 posti in piu.

 Rolling Eyes 

ma stiamo valutando quanto comoda è per andare in giro?

Stiamo valutando la categoria dell'auto, nel suo complesso. E, per un'auto del genere, con questa vocazione, il peso conta eccome. E' stato il focus di progettazione. Il telaio in fibra non è lì "per sport".

68La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:48

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Non sono stato mica io a dire che è un auto progettata per andare in giro e ogni tanto qualche pista.

Delle auto che hai citato paragonabili alla Giulietta c'è solo la Golf, le altre due sono piu paragonabili alla Mito semmai, soprattutto la A1 che è una Polo travestita (cosi come la mia Ibiza).

Secondo me quello che dice tav86 è che la 4c ha aperto un segmento nuovo, molto simile al segmento delle light car divertenti, ma con un po meno divertimento e un po piu di lusso/comfort.

Come le ferrari e compagnia, sono un segmento di auto sportive ma non troppo con tanto lusso e comfort, e la 4c è la stessa cosa in veste "small"

69La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 16:58

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Cia91 ha scritto:Non sono stato mica io a dire che è un auto progettata per andare in giro e ogni tanto qualche pista.

Nemmeno io!  Wink 

Cia91 ha scritto:Delle auto che hai citato paragonabili alla Giulietta c'è solo la Golf, le altre due sono piu paragonabili alla Mito semmai, soprattutto la A1 che è una Polo travestita (cosi come la mia Ibiza

In ogni caso non le paragoniamo alla 4c.

Cia91 ha scritto:Secondo me quello che dice tav86 è che la 4c ha aperto un segmento nuovo, molto simile al segmento delle light car divertenti, ma con un po meno divertimento e un po piu di lusso/comfort.

Come le ferrari e compagnia, sono un segmento di auto sportive ma non troppo con tanto lusso e comfort, e la 4c è la stessa cosa in veste "small"

Questo ci sta.

Tu mi puoi dire che è un segmento nuovo, completamente diverso da quello di Lotus anche. Questo è un giudizio condivisibile. Fino ad ora la stavamo però confrontando ad altro, cercavo di spiegare perchè non c'entrava nulla.

70La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 17:03

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Il problema è che tutti tendono a fare paragoni, c'è chi la mette nel segmento della Exige e chi la mette nel segmento della Z4, slk e compagnia.

Il problema è che in entrambi è meno competitiva, quindi chi la acquista è perchè è un appassionato del marchio che vuole la 4C e solo quella.

71La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 19:43

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Secondo me il prezzo non é del tutto sbagliato perché costa molto di più fare un telaio che non ha nessuna economia di scala (anche se sullo stesso nascerà una piccola Maserati la sostanza non cambia visto i numeri) che prendere una vettura di serie e mettergli 4 pinze e dischi di dimensioni generose, una turbina e contorno più pompati e uno scarico leggerissimamente più rumoroso (gli assetti sportivi delle case non credo che valga la pena nemmeno citarli visto che di solito un ricambio aftermarket che sta attorno ai 700-1000€ compreso di IVA per il privato è più performante e spesso confortevole perché decisamente migliore).
La Cayman ha (o forse aveva non so..) lo stesso telaio della TT che è una vettura tranquillamente utilizzabile anche per andare a fare la spesa e lo dico per esperienza diretta dato che ne ho una ( il cofano è molto capiente per dirne una) e che si rivolge ad un mercato fatto da numeri diversi da quello dell'Alfa.
Il "problema" della 4C è quello di essere un'auto "troppo buona" per il potenziale acquirente che però non riuscirà ad apprezzare le sue qualità perché a livello di guida non ne sarà capace. Così il fighetto comprerà la Porsche perché fa più scena, il Track-Day man la Lotus perché fa più maschio e l'utente del forum di Elaborare qualche modello dove ci può montare il turbocompressore dell'Iveco, la pop-off che sbuffa come un battello a vapore e un assetto da -60 mm...
Ma è così che la dovevano fare, chi la vuole deve saperla apprezzare e non sceglierla perché costa meno di una tedesca. Sono anni che ripeto che le auto italiane devono andare a confrontarsi direttamente con le concorrenti e non giocare al "vorrei ma non posso", tanto il mercato dei "poveri" non esiste più se non in paesi davvero poveri.

Comunque le semi slick per la 4C esistono e si possono montare come primo equipaggiamento, sono delle Pirelli appositamente sviluppate, basta ordinarle con l'auto...

72La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 19:51

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Si, esatto esistono solo le Pirelli Trofeo e relative Trofeo R.

Se come sostieni le auto italiane non devono giocare al vorrei ma non posso, concordi sul fatto che la 4C non si colloca per nulla nel mercato odierno dato il prezzo e il segmento (quale?)

73La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Gio 6 Feb 2014 - 20:30

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non concordo per niente.
Auto unica: prestazioni da light car, fruibilità vicina a quella di una coupe sportiveggiante.
Ed infatti nei confronti con altre auto devono mischiare "sauri e uopi"

74La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Ven 7 Feb 2014 - 9:53

Admin

Admin
Admin

Bene ragazzi, vi leggo belli caldi Wink
In realtà il mio non voleva essere un paragone tra la 4C e le auto riportate in senso assoluto. Dicevo solo che quando arrivi a spendere 55k per la 4C il pensiero a "cosa potrei acquistare con gli stessi soldi" viene. Poi l'ho detto per primo, la 4C è un gran bel mezzo. Da questo a comprarla però...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

75La più bella... - Pagina 3 Empty Re: La più bella... Ven 7 Feb 2014 - 10:14

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non è per essere esterofilo, ma a quel prezzo si prende una tedesca.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.