LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come si riconosce un olio motore riciclato e uno nuovo di pacca ?

+15
tav86
Giobart
franc_ct
benzebu
mArCo1928
DavideSR
PELO
Admin
batfed
xAngelox
niky
MET
lory85
MIKIXT
cuoresportivo86
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

benzebu

benzebu
Moderatore

MI associo a Giobart e per rispondere a Marco.....  affraid se tu pensi che spacchi un motore a 100k km perchè cambi l'olio ogni 30k km....scusami ma dai a pensare che di motori ne capisci..... il problema di tuo padre potrebbe essere dipeso dal fatto che 30k km li abbia fatti in 4 anni o più....e infatti ogni 2 anni massimo l'olio va sostituito anche se sono stati fatti 1000 km.
Io sostituisco l'olio ogni anno e mezzo max ma perchè raggiungo i 30k km,e le mie auto non hanno MAI consumato una lacrima d'olio.....e ti assicuro che di tagliandi ne ho fatti diversi e su diverse tipologie di auto.E ti dirò che quando toglievo l'olio dopo 30k km non era affatto male.....piuttosto mi preoccupa il consumo anomalo del tuo motore!! sembra quasi una alfa 75 del '90 (non me ne vogliano gli alfisti....anzi ce l'ho avuta per diversi anni e ci ho preso pure la patente...era divertente guidarla ma non stava dritta in strada neanche ad ammazzarla  Razz Razz Fine OT)


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

MET

MET
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:
MET ha scritto:io sarei curioso di provare il pakelo, che duri poco non e' un problema  l' olio lo cambio ogni 5000 km......!!!!!! ma io ho un motore da 9000 giri...............

Il tuo motore se non è modificato è un aspirato, quindi di cambiare l'olio ogni 5000Km non te ne fai niente, ovviamente a patto che tu non ci vada in pista e non faccia 5000Km ogni 2 anni...


e qui sbagli............... per la mia auto, da libretto uso e manutenzione si  consiglia  il cambio olio ogni 15.000 km in condizioni normali e ogni 7500  in condizioni gravose......

l' utilizzo solo fine settimana dell' auto e il fatto che abito al mare sono  considerate condizioni gravose.... non dimentichiamoci poi che il mio anche se stradale e' pur sempre un motore da 120 cv/litro! siamo a livelli di un motore automobilistico da competizione

calcola poi che io faccio 5000 km in un anno........  e l' olio sarebbe meglio  cambiarlo ogni anno....

lory85

lory85
Detailer Novello

Nei moderni tsi turbocompressi un po' spinti e' assolutamente nella norma un kg ogni 5-7mila km, sono abbastanza complessi e a quanto pare ci sono stati problemi di progettazione con il diametro dei pistoni e fasce elastiche ed un tecnico specializzato w mi spiegava che il consumo varia un po' anche a seconda di come si utilizza la vettura...ecc.. Io possiedo una polo gti 2010 che reputo sotto il punto di vista motore-cambio veramente impressionante a livello di auto di ben altra cilindrata e prezzo... Pero' ho impiegato quasi 2 anni per farmi sostituire il motore completo(senza sborsare 1 euro) dopo che svariate modifiche non hanno portato risultati concreti(consumo olio 1kg-1000-1200km)ora con il nuovo motore sono sui 4000 se tiro e 5000 se vado tranquillo.. w da primavera 2014 a deciso di non produrre piu' alcuni tsi e un motivo ci sara'...beno male che faccio 10000k all'anno Smile 

tav86

tav86
Detailer Novello

Io ho sempre cambiato l'olio ogni 15.000km (quando la macchina mi "chiama" il tagliando) e sempre usato l'olio specificato dalla casa..

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

benzebu ha scritto:MI associo a Giobart e per rispondere a Marco.....  affraid se tu pensi che spacchi un motore a 100k km perchè cambi l'olio ogni 30k km....scusami ma dai a pensare che di motori ne capisci..... il problema di tuo padre potrebbe essere dipeso dal fatto che 30k km li abbia fatti in 4 anni o più....e infatti ogni 2 anni massimo l'olio va sostituito anche se sono stati fatti 1000 km.
Io sostituisco l'olio ogni anno e mezzo max ma perchè raggiungo i 30k km,e le mie auto non hanno MAI consumato una lacrima d'olio.....e ti assicuro che di tagliandi ne ho fatti diversi e su diverse tipologie di auto.E ti dirò che quando toglievo l'olio dopo 30k km non era affatto male.....piuttosto mi preoccupa il consumo anomalo del tuo motore!! sembra quasi una alfa 75 del '90 (non me ne vogliano gli alfisti....anzi ce l'ho avuta per diversi anni e ci ho preso pure la patente...era divertente guidarla ma non stava dritta in strada neanche ad ammazzarla  Razz Razz Fine OT)

Inutile mischiare i due discorsi che tra di loro nulla ci azzeccano, forse tanto per tirare su un po' di polemica.

L'auto di mio padre ha fatto i 30.000Km o in poco o in molto tempo, ciò nonostante ha rotto il turbo per non aver mai cambiato l'olio in quel frangente di tempo che per un motore diesel turbo è sconsiderato, visto che di sicuro non usava il long life service dato che è una lancia k del '98 se non ricordo male.

Se le tue auto non hanno mai consumato una lacrima di olio cosa centra con il notorio consumo di olio dei motori TSI? Parliamo per parlare o cosa?

La mia auto pur avendo il service ogni 730 giorni come già detto, pur rabboccando olio diverse volte l'anno, pur usando olio long life da intervalli teorici di 30.000Km dopo 16.000Km già mi segnala che c'è da fare il cambio perché il sensore di qualità dell'olio va fuori parametro.

E tra parentesi, chi è che dice la VACCATA che il motore TSI PERDE L'OLIO, no, semplicemente ne consuma molto, lo brucia, non è che lo trasuda dalle guarnizioni... Rolling Eyes 

benzebu

benzebu
Moderatore

mArCo1928 ha scritto:Che l'auto faccia 35000Km con lo stesso olio non ci piove, ma se hai un diesel con il turbo ti assicuro che prima dei 100.000 lo spacchi, esattamente come ha fatto mio babbo. Poi dopo aver speso più di 1000€ per colpa delle sue convinzioni ha iniziato a cambiarlo regolarmente ogni 2 anni, qualsiasi distanza in chilometri percorra, che è sempre e comunque abbondantemente sotto i 30.000

Il mio motore ha il service ogni 30000Km o 730 giorni, peccato che ogni 3-4000Km rabbocco 1 chilo d'olio e nonostante tutto ogni 16000 mi chieda di fare il tagliando

Sei tu che scrivi....anzi ASSICURI che un motore turbodiesel al quale si cambia l'olio ogni 30k km si spacca....o hai problemi di memoria!! Che la tua auto consumi 1kg d'olio ogni 2k km (lo scrivi sempre tu) non è affatto normale....e parzialmente la spiegazione l'ha scritta lory85. Io ti ho portato il mio esempio....non è per far polemica...ma hai una vaga idea di perchè ti bruci tutto quell'olio?sai a cosa servono la o le fasce basse del pistone? e a cosa serve la fascia alta? perchè se non lo sapessi ti informo che la/le basse servono a raschiare l'olio e ad evitare che questo finisca nella zona combustione....(e le tue quì fanno le vagabonde alla grande) mentre la alta serve a fare tenuta alla pressione generata dallo scoppio e evitare a creare contropressioni al di sotto del pistone e quindi ostacolarne la resa!! Ma essendo tu un super esperto che ASSICURI la rottura di motore...ho perso solo del tempo a spiegare l'ABC di un motore termico. Finisco quì il mio interventoe sconfinamento in OT.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

lory85

lory85
Detailer Novello

Non sono d'accordo che ogni diesel ogni 100000 faccia fuori il turbo...puo' capitare si, ma che sia una regola no. Le auto del mio superiore e dei 6 venditori della concessionaria dove lavoro da anni sono arrivate a piu' di 300000 e nessun turbo rotto..

lory85

lory85
Detailer Novello

Per non parlare dei turbo installati sui camion di cui mi occupo che in media fanno 700000-1000000km (pressioni sovralimentazione piu' basse, bassi regimi e temperature fanno la diff.)

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:...E tra parentesi, chi è che dice la VACCATA che il motore TSI PERDE L'OLIO, no, semplicemente ne consuma molto, lo brucia, non è che lo trasuda dalle guarnizioni...
Tu hai detto che questi motori vanno a miscela Laughing Se finisce in camera di combustione da qualche parte ci arriva.. Poi è chiaro che con "Perde" si intendeva un consumo d'olio di qualsiasi natura.

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

lory85 ha scritto:Non sono d'accordo che ogni diesel ogni 100000 faccia fuori il turbo...puo' capitare si, ma che sia una regola no. Le auto del mio superiore e dei 6 venditori della concessionaria dove lavoro da anni sono arrivate a piu' di 300000 e nessun turbo rotto..

Se prendi un motore del '98 e ci fai 30.000Km ogni 3 anni e cambi l'olio ti assicuro che lo rompi

franc_ct ha scritto:
mArCo1928 ha scritto:...E tra parentesi, chi è che dice la VACCATA che il motore TSI PERDE L'OLIO, no, semplicemente ne consuma molto, lo brucia, non è che lo trasuda dalle guarnizioni...
Tu hai detto che questi motori vanno a miscela :lol:Se finisce in camera di combustione da qualche parte ci arriva.. Poi è chiaro che con "Perde" si intendeva un consumo d'olio di qualsiasi natura.

si chiama CONSUMO anomalo di olio, e la casa lo giustifica fino a 0,5Kg/1000Km. Detto questo chiudo, potete dire quello che volete

P.S. il fatto che il mio motore vada a miscela non mi preoccupa, compro l'olio quando c'è da fare il rabbocco e fino a settembre 2014 neanche mi devo preoccupare visto che sono in garanzia, quindi... saluto

P.S. 2 se non vi sembra normale a voi arrivisti dell'ultimo minuto è un fatto noto anche ALLA CASA MADRE, dal lontano 2008 se non di più, non è un problema che HA IL MIO MOTORE. così, per specificare ai più duri di testa

capra

capra
Apprendista Detailer

mArCo1928 ha scritto:
Se prendi un motore del '98 e ci fai 30.000Km ogni 3 anni e cambi l'olio ti assicuro che lo rompi

si si, come no...forse dovresti dire meglio:

se prendi un motore di una Lancia K del '98 e ci fai 30.000Km ogni 3 anni e cambi l'olio ti assicuro che lo rompi Wink 

la dimostrazione e' l'Audi A3 TDI di mio padre, 78000 km in 10 anni, tagliando ogni 25 mila Very Happy , ora ha una DS4 Citroen e fortunatamente sono riuscito a convincerlo a prenderla benzina Smile 

lory85

lory85
Detailer Novello

Non credo proprio...anzi i turbo di vecchia generazione senza giometria variabile con pressioni molto piu' basse delle attuali si rompevano meno e senza fap e down pipe si scaldavano molto meno

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Nonostante tutto s'è rotto, evidentemente sarà nato sfigato, so solo che da quando cambia l'olio regolarmente e senza fregarsene ha fatto altri 200.000Km e non ha più rotto la macchina!! Prima invece lo cambiava quando gli girava di spenderci quei soldi, ora non più

Nickolò


Apprendista Detailer

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/7285DB88212981E880257C9E0037415B/$File/BPXE-9HARB5.pdf
http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/CA2CD44B832F14F980257C9100552690/$File/BPXE-9GY6A8.pdf

http://msdspds.castrol.com/msdspds/msdspds.nsf/CastrolSearch?OpenForm&sitelang=EN&output=Full

Qui potete trovere le schede degli 0w30 castrol... il commerciale ed il concessionario sono uguali e non menzionano ne in ita ne in tedesco neanche se è sintetico. Nelle foto dello 0w-30 si vede scritto Vollsynthetisch

Selenia/FL Lubrificanti è stata acquisista dalla Petronas che di oli ne fa un sacco e per un sacco di case.. Ha inoltre un sacco di marchi tra cui Arexons....

Con ciò non voglio demonizzare gli oli sottoposti a Hydrocracking... Perchè è un processo ormai all'avanguardia che fraziona esattamente dove voglio io la molecola. Hitler ci fece anche la benzina sintetica. Very Happy 

Molto importante è la cura dell'olio e del circuito, ciò comprende: Intervalli di manutenzione, scarico completo della coppa (con soffiaggio se possibile), eventuali flush...

Tante volte si pensa che l'olio x sia scarso, in realtà ho più volte VISTO che ai tagliandi non mettono olio buono, non ne conoscono le specifiche, mischiano vecchio e nuovo

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io non capisco perché gente che spende centinaia di euro in prodotti di bellezza per auto non deve spendere 50€ di olio in più ogni due anni...

Comunque, la MiTo, che ha il motore gemello a quello della Giuly di Giò, non ha mai consumato una goccia di olio.
La TT di mio padre, 2.0 TFSI, è fortunata e non consuma olio come tante sue sorelle.
La Classe A 180 CDI di mia madre, è un mulo incredibile, ma noi, per sicurezza, non le facciamo mai mancare una volta all'anno il suo Mobil 1.

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Io non capisco perché gente che spende centinaia di euro in prodotti di bellezza per auto non deve spendere 50€ di olio in più ogni due anni...

Comunque, la MiTo, che ha il motore gemello a quello della Giuly di Giò, non ha mai consumato una goccia di olio.
La TT di mio padre, 2.0 TFSI, è fortunata e non consuma olio come tante sue sorelle.
La Classe A  180 CDI di mia madre, è un mulo incredibile, ma noi, per sicurezza, non le facciamo mai mancare una volta all'anno il suo Mobil 1.

Probabilmente la TT di tuo padre è usata piano o molto piano. Questo motore consuma olio dal momento che vai forte, più o meno spesso, alle andature normali ha un consumo normale d'olio, quindi penso qualche etto ogni decina e decina di migliaia di chilometri. Andando a volte forte il consumo di olio si impenna come capita su alcuni motori sportivi, anche la mia moto va a miscela se guardi a quanto olio consuma, nella sua cilindrata è la più potente della categoria però... Quindi consumare olio non vuol dire motore di merda, vuol dire motore con connotazione sportiva se si va forte. Non credo tuo padre si metta a fare 1a 2a limitatore, o andare forte in generale. Poi magari per uno andare forte significa fare gli 80 in statale col limite dei 70 e per me un'alta cosa. Quindi difficile quantificare. Se usassi tu quella TT che magari ci andresti più forte inizierebbe magicamente a consumare più olio del dovuto, non è che ci sono TSFI/TSI fortunati e meno fortunati, c'è chi va piano e c'è chi va normale poi c'è chi va forte e consuma olio assieme alla benzina. Il ragionamento è piuttosto lineare.

niky

niky
Detailer Novello

Marco non credo che il consumo d'olio del tuo motore sia giustificato solo ed esclusivamente dall'utilizzo sportivo (considerando anche che non giri in pista)
Nemmeno la mia MG del 2002 ha quel consumo, nonostante abbia il limitatore a 7800 giri ed il motore sia elaborato.
Con quello che costano le crucche!!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

niky ha scritto:Marco non credo che il consumo d'olio del tuo motore sia giustificato solo ed esclusivamente dall'utilizzo sportivo (considerando anche che non giri in pista)
Nemmeno la mia MG del 2002 ha quel consumo, nonostante abbia il limitatore a 7800 giri ed il  motore sia elaborato.
Con quello che costano le crucche!!


Reggini San Marino concessionaria Volkswagen

+39 0541 1797360

Chiama e chiedi di Sparaventi, capo officina, e chiedigli se è normale che la Golf GTI ogni tanto devi fargli il rabbocco dell'olio perché lo consuma.

Ciao.

benzebu

benzebu
Moderatore

Caspita mi chiedo come le motoGP riescano a finire un gran premio!! Girando a 19k giri al minuto per centinaia di km!!! Razz Razz Razz Razz 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

benzebu ha scritto:Caspita mi chiedo come le motoGP riescano a finire un gran premio!! Girando a 19k giri al minuto per centinaia di km!!! Razz Razz Razz Razz 

Come si riconosce un olio motore riciclato e uno nuovo di pacca ? - Pagina 3 58ttxg10

niky

niky
Detailer Novello

A me interessa relativamente, non ho una golf GTI.
Pure se chiedo al mio carrozziere sotto casa mi dice che gli ologrammi dopo la lucidatura sono normali, ma non vuol dire che sia la verità assoluta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Problema centrato Niki!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Più che altro non si discute che la Golf GTI abbia un "problema" risaputo, piuttosto il considerarlo "normale".

Stessa cosa del ragazzo con la Polo GTI a cui hanno sostituito il motore... il 99% delle Polo GTI ha problemi e consumi d'olio... Questo non significa che sia normale.

Una cosa è dire "è NORMALE che la GTI consumi tanto olio" altra cosa è dire "è RISAPUTO che la GTI consuma tanto olio". Vorrei vedere il cielo dei pistoni e le valvole a 100k km in che condizioni sono.

lory85

lory85
Detailer Novello

Infatti non e' normale ce' stato un errore di progettazione che w non ha voluto risolvere nel 1.4 doppia sovralimentazione delle varie polo gti, skoda fabia, audi a1, Ibiza ecc..dal 2014 so per certo che polo non lo montera' piu'

lory85

lory85
Detailer Novello

Senza colpevolizzare troppo w che avra' avuto ovvi motivi per non procedere in modo drastico-definitivo nel breve termine

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.