LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come si riconosce un olio motore riciclato e uno nuovo di pacca ?

+15
tav86
Giobart
franc_ct
benzebu
mArCo1928
DavideSR
PELO
Admin
batfed
xAngelox
niky
MET
lory85
MIKIXT
cuoresportivo86
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

lory85 ha scritto:Senza colpevolizzare troppo w che avra' avuto ovvi motivi per non procedere in modo drastico-definitivo nel breve termine

Se fosse successo a Fiat.... cherry cherry 

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:Che l'auto faccia 35000Km con lo stesso olio non ci piove, ma se hai un diesel con il turbo ti assicuro che prima dei 100.000 lo spacchi, esattamente come ha fatto mio babbo. Poi dopo aver speso più di 1000€ per colpa delle sue convinzioni ha iniziato a cambiarlo regolarmente ogni 2 anni, qualsiasi distanza in chilometri percorra, che è sempre e comunque abbondantemente sotto i 30.000

Il mio motore ha il service ogni 30000Km o 730 giorni, peccato che ogni 3-4000Km rabbocco 1 chilo d'olio e nonostante tutto ogni 16000 mi chieda di fare il tagliando

Ho un benzina aspirato. Comunque mio padre ha una 159 diesel........seguendo gli intervalli da libretto non ha spaccato nulla eh.


niky ha scritto:Cuore, certo che nero su nero non salta subito all'occhio. Very Happy Very Happy

Niky ci vuole culo nella vita Very Happy

franc_ct ha scritto:Si certo i TSI a due tempi.
Mentre ad esempio il 1.4 con volumetrico della Polo GTI, A1 ecc è famoso per avere gravi problemi di perdite d'olio e contestualmente problemi di ogni genere.

Si ho letto anche io delle Polo GTI e delle A1 185cv.........nemmeno la VW sa dove sbattere la testa a quanto pare.

benzebu ha scritto:MI associo a Giobart e per rispondere a Marco..... affraid se tu pensi che spacchi un motore a 100k km perchè cambi l'olio ogni 30k km....scusami ma dai a pensare che di motori ne capisci..... il problema di tuo padre potrebbe essere dipeso dal fatto che 30k km li abbia fatti in 4 anni o più....e infatti ogni 2 anni massimo l'olio va sostituito anche se sono stati fatti 1000 km.
Io sostituisco l'olio ogni anno e mezzo max ma perchè raggiungo i 30k km,e le mie auto non hanno MAI consumato una lacrima d'olio.....e ti assicuro che di tagliandi ne ho fatti diversi e su diverse tipologie di auto.E ti dirò che quando toglievo l'olio dopo 30k km non era affatto male.....piuttosto mi preoccupa il consumo anomalo del tuo motore!! sembra quasi una alfa 75 del '90 (non me ne vogliano gli alfisti....anzi ce l'ho avuta per diversi anni e ci ho preso pure la patente...era divertente guidarla ma non stava dritta in strada neanche ad ammazzarla Razz Razz Fine OT)

Ennesima testimonianza Like Tra l'altro anche io bene o male lo cambio ogni anno e mezzo circa, poco piu o poco meno proprio perchè arrivo a 30mila km dall'ultimo tagliando.

mArCo1928 ha scritto:
La mia auto pur avendo il service ogni 730 giorni come già detto, pur rabboccando olio diverse volte l'anno, pur usando olio long life da intervalli teorici di 30.000Km dopo 16.000Km già mi segnala che c'è da fare il cambio perché il sensore di qualità dell'olio va fuori parametro.




Sia chiaro, anche sulla 159 di mio padre se segnala che bisogna cambiare l'olio è perchè l'auto dall'ultimo cambio olio ha fatto un tot di rigenerazioni quindi la centralina superato questo numero lo da per degradato ormai, e allora li si lo cambiamo Wink Ma se arriva a 30mila km senza segnalare nulla, stiamo tranquilli a casa. Diverso è a me che è benzina aspirato, vado dritto per i miei 30mila ogni volta.

A te pure, se l'hai cambiato a 16mila è perchè avevi sicuramente fatto troppe rigenerazioni (che dipendono se uno fa poca o tanta città).

niky ha scritto:
Pure se chiedo al mio carrozziere sotto casa mi dice che gli ologrammi dopo la lucidatura sono normali, ma non vuol dire che sia la verità assoluta.

Il mio carrozziere non sa nemmeno cosa sono Very Happy

ghid ha scritto:

Se fosse successo a Fiat.... cherry cherry

Di sicuro avrebbero gridato allo scandalo e avrebbero chiesto che Fiat e compagnia bella chiudesse perchè fanno auto di merda............ormai l'italiano medio è cosi ed è molto triste Wink

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Un bel generale

Come si riconosce un olio motore riciclato e uno nuovo di pacca ? - Pagina 4 Fottesega

a chi ancora ci da su sta storia che non ha soluzione. Una problematica di cui per altro non mi interessa nulla, per me se l'auto consuma l'olio lo rabbocco e tanti saluti.

Anche la FIAT combina tante cappelle, come anche altre case costruttrici, se non siamo ingegneri e non lavoriamo né alla VW né alla FIAT non vedo cosa ci interessa visto che VW quando si parla di tendicinghia e consumo olio fa orecchie da mercante e ci lascia nella melma.

Se ti va bene compri altrimenti non compri, semplice e lineare! Io già lo sapevo e non ne facevo un problema visto che so che se un motore consuma olio l'unico problema è mantenerlo rabboccato, dura esattamente come un motore perfetto.

Tra l'altro uno che mi parla di rigenerazioni su motore della GTI, uff, mi fate venire il latte alle ginocchia ragazzi!

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:

Tra l'altro uno che mi parla di rigenerazioni su motore della GTI, uff, mi fate venire il latte alle ginocchia ragazzi!

Eh scusami tanto ma azzo ne so che hai una GTI ! Non cambia la solfa comunque dato che quello che ho detto vale lo stesso visto che la tua auto a quanto pare anche se benzina ha un sensore di degrado dell'olio che si baserà su un qualcosa o proprio "esamina" la qualità del lubrificante. Sulle turbodiesel solitamente, come ho detto su, si basa sul numero di rigenerazioni fatte. Almeno sui JTDM è cosi............

lory85

lory85
Detailer Novello

Ho sempre ritenuto che fiat una cosa sola sa fare bene e quella cosa sono i motori!!!!si e' visto i vertici fiat come hanno aiutato l'italiano medio....

lory85

lory85
Detailer Novello

Parlo di ovvie motivazioni perché essendo nel campo so per certo che dietro una campagna richiamo o un ritiro prodotto ci sono una sfilza di decisioni non indifferenti da prendere e anni di progettazione, test ecc.. buttati al vento. Questo vale per qualsiasi casa da tata a pagani!

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

lory85 ha scritto:si e' visto i vertici fiat come hanno aiutato l'italiano medio....

è un miracolo che siano ancora in un paese del genere.

Alessio

Alessio
Moderatore

Ma scusate non si parlava di come RICONOSCERE UN OLIO NUOVO DA UNO RICICLATO??? Ditemi il senso di parlare di olio che fonde l auto a 100k, delle GTI che consumano olio.
Ritornate in tema please.


_________________
Come si riconosce un olio motore riciclato e uno nuovo di pacca ? - Pagina 4 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Questo nuovo olio piace pure… al Cavallino

http://www.alvolante.it/news/shell-helix-ultra-lubrificante-334914

Ma shell come olio cosa ne pensate ?

http://www.shell.it/products-services/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic.html

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

io sulle vecchiette uso lo shell helix 10w60.

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Io il prossimo cambio d'olio mi presento in concessionaria con questo qui. E lo userò anche sulla moto visto che fanno il 10W-60, e su questo mezzo posso constatare veramente la qualità reale dell'olio visto che dopo 9 ore già lo scarico e lo smaltisco.

L'olio AGIP dell'Aprilia quando lo tiro giù è nero carbone, il Bardhal è ancora verdognolo, scurissimo ma verdognolo.

Sulla macchina provo a usarlo e basta, metto il 5W-40 che già mi ispirava di più, ora mi mettono il 5W-30 che per le alte temperature non è che vada molto bene...

Unico difetto? Comunicato stampa con una copertina, vai nei negozi e l'adesivo è diverso!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Visto che si avvicina il terzo cambio olio (a 40000 km) ho fatto un giro sul web per vedere cosa e dove (€€€) comprare...dopo che la volta scorsa scoprii che il Selenia è totalmente sintetico (anche per i tedeschi) ho trovato un catalogo ufficiale Pakelo dove cita "Totalmente sintetico" per l'olio racing (Krypton), mentre un semplice "sintetico" per quelli stradali e quindi mi viene da pensare che:

- sono quasi onesti e li catalogano come i tedeschi;
- l'olio stradale (Krypton XT) non è "vollsynthetisches".

Alla fine prenderà quello che mi costa meno tra il suo Selenia (prodotto in Italia come pure il Bardhal distribuito nel nostro paese), il Castrol FST Titanium (prodotto in Russia) o il Motul X-Clean (prodotto in Russia).

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Se vuoi provare qualcosa di nuovo prendi questo, io lo comprerò al prossimo tagliando, 5400Km

http://www.alvolante.it/news/shell-helix-ultra-lubrificante-334914

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

DavideSR ha scritto: o il Motul X-Clean (prodotto in Russia).

Parli dell'x-clean 8100 ?

mArCo1928 ha scritto:Se vuoi provare qualcosa di nuovo prendi questo, io lo comprerò al prossimo tagliando, 5400Km

http://www.alvolante.it/news/shell-helix-ultra-lubrificante-334914

Molto interessante questo olio. Ma stamattina sulla 159 abbiamo messo proprio il 5w40 motul x-clean acea C3, tutti ne parlano bene e tutti dicono che è un olio di qualità e il motore se ne accorge. Andiamo sul sicuro e via.

Domattina tocca alla mia mito Wink

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Io motul ho smesso di usarlo perché costa troppo poco e la cosa mi ha fatto venire dei sospetti, boh

DavideSR

DavideSR
Moderatore

L'Helix Ultra purtroppo non è C3

Alessio

Alessio
Moderatore

Per un 1.4 benzina peugeot 207 cosa mi consigliate? Da non spendere tantissimo. Guardavo bardahl 10w40 xtc


_________________
Come si riconosce un olio motore riciclato e uno nuovo di pacca ? - Pagina 4 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Magari è questione di tempo, è sul mercato da 2 mesi.

Il mio Castrol che costa tanto poco è ACEA C3 e 507.00 VW quindi long life. A sto punto direi che non c'è di meglio di sta cozzaglia da 9€ al litro... Pensavo non fosse così referenziato

Castrol Magnatec sembra essere ancora meglio... No è peggio, costa meno quindi meglio non può proprio essere... Non è Long Life comunque.

Shell Helix Ultra ECT 5W-30 invece è sia Long Life VW 507.00 che ACEA C3 e costa meno del Castrol...

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Magari lo Shell lo provo sulla TT

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:Io motul ho smesso di usarlo perché costa troppo poco e la cosa mi ha fatto venire dei sospetti, boh

Ma no, non devi vedere quello. E' un olio come costo nella media. Ovunque leggi sul web, ne parlano tutti bene............

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Lo Shell se non rispetta le specifiche che il motore richiede è meglio che non lo usi. Motori turbo, euro 5/6 FAP eccetera, magari su un fire del '94 puoi anche sbattertene

batfed

batfed
Detailer Novello

l'80% del prezzo del Castrol lo fa il marketing, basta vedere i mondiali dove è lo sponsor principale oppure un auto volkswagen/audi, nel tappo non c'è scritto olio c'è scritto castrol  Laughing 
Di conseguenza l'officina autorizzata te lo fa pagare 32,40€ L (listino 2014) mentre il Motul lo compri da un ricambista e lo paghi al massimo 10/11€ per la stessa tipologia d'olio     Opinione personale: Motul per me rimane il top Very Happy sostituito al posto del castrol al primo tagliando



Ultima modifica di batfed il Mar 17 Giu 2014 - 14:55 - modificato 3 volte.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Alessio ha scritto:Per un 1.4 benzina peugeot 207 cosa mi consigliate? Da non spendere tantissimo. Guardavo bardahl 10w40 xtc

Dipende, che olio riporta su libretto ? Inteso come caratteristiche..........

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

batfed ha scritto:l'80% del prezzo del Castrol lo fa il marketing, basta vedere i mondiali dove è lo sponsor principale oppure un auto volkswagen/audi, nel tappo non c'è scritto olio c'è scritto castrol  Laughing 
Di conseguenza l'officina autorizzata te lo fa pagare 32,40€ L (listino 2014) mentre il Motul lo compri da un ricambista e lo paghi al massimo 10/11€ per la stessa tipologia d'olio     Opinione personale: Motul per me rimane il top Very Happy sostituito al posto del castrol al primo tagliando

Non parlo di prezzo al pubblico ma di prezzo al grossista €/lt. Il Motul costa il 20/30% in meno.

Ed il Castrol ha un prezzo che va di pari passo alla qualità mi par di aver capito: Edge 10€, Magnatec 6€, GTX 4€, di cui il GTX non soddisfa praticamente nessuna specifica attuale.

Potrebbe però essere tutto marketing e scelta commerciale... Chi lo sa

Nickolò


Apprendista Detailer

La gamma nuova Shell è stata allargata sulla base dello Shell Helix Ultra extra 5w-30 (ora ECT).
Prima l'ultra extra era dato con specifica fiat, dopo (pur non variando nulla della scheda di analisi tecnica) è stata cancellata, dopo ancora sono comparsi gli oli 5w.30 professional che sono fatti casa per casa.

PS: la Shell ha sempre avuto la specifica Ferrari, in quanto partner tecnico...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.