LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su prodotti in wish list e gia in mio possesso

+3
Thriller
frask
Kadri
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Kadri


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti! mi sono ritrovato in questo magnifico forum da circa una settimana a leggere di tutto e di piu, mi piace molto la cura estetica della macchina e sono parecchio pignolo, in questi giorni mi sono dilettato a leggere varie cose di cui ero veramente all'oscuro!!!
fatta la premessa, parto col dire che ho una mercedes del 2003, molti swirl dovuti all'uso al lavoro (cerniere dei pantaloni da elettricista, scarponi, ghiaia della cava ecc), il paraurti posteriore con vernice di un motorino dovuta allo sfregamento fattomi in un parcheggio, cofano con qualche punto dove è saltata la vernice per via dei sassi lanciati dalla macchine davanti.

La mia idea era quella di cercare di non spendere troppo per cominciare, non ho mai passato del polish e nemmeno la cera, la macchina è sempre stata solo esclusivamente lavata all'autolavaggio.
Mi piacerebbe cercare di riportare la vernice a quella lucentezza delle macchine nuove, come quelle che si vedono fotografate agli autosaloni, cercando comunque di eliminare la maggior parte dei graffi, dell'opacità delle plastiche e dei segni di vernice lasciati sui paraurti, lòa vernice è ancora lucida, ma ha perso molto comunque col tempo

In mio possesso al momento ho questi prodotti, comprati da mio padre e quasi mai usati sulla sua macchina, è tutta roba di Brico e grandi magazzini, per cui penso non sia sto granche

Rutthen V10 polish
Rhutten rimuovi graffi
Rhutten cera tipo mirage
Rinnova sedili in pelle arexons
rinnova fanali Arexons


Non ho un ampio budget da spendere, ma leggevo che farebbe al caso mio la Meguire m105, per i graffi piu pesanti...
con quello che ho riuscirei a fare qualcosa? prima passare a mano il rimuovi graffi, poi il polish e poi la cera?
non dispongo di una levigratice rotoorbitale, a mano riesco a fare qualcosa??? ho visto su ebay delle levigrativi circolari da 30 euro anche, senza regolazione di velocità, quei soldi potrei anche spenderli se ne valessero la pena, giusto per passare meglio i prodotti

mentre per gli interni mercedes, che sono in simil-pelle ruvida sui cruscotti, cosa potrei usare?

grazie mille

frask

frask
Diplomato in Detailing

Kadri prima di postare è gradita una tua presentazione > qui <
Per i tuoi molti swirls occorre una foto per dei consigli mirati allo specifico problema.
I tuoi lavaggi fatti esclusivamente all'autolavaggio sono stati fatti con lancia e a mano o sotto i rulli?
La rotorbitale è sempre cosa utile per un risultato migliore oltre che salvaguardare la tua schiena visto che la tua auto non è un'utilitaria Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

A mano potrai fare poco se la situazione da correggere è pesante. La lucidatrice da 30 euro difficilmente potrà aiutarti ma sul mercatino qui ogni tanto ci sono delle lucidatrici ERO che vanno via sui 70 euro. Comunque facci vedere qualche foto.

Kadri


Aiutante Detailer

Scusate avevo preparato anche il topic di presentazione ma poi ho dimenticato di postarlo! Appena arrivo a casa vi mando anche le foto... Se trovassi una ero per un 60-70 euro potrei anche farcelo un pensiero!

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Quei prodotti qui sono come il diavolo e l'acqua santa Very Happy Comunque se vuoi lucidare faccelo un pensiero per la ERO ti tornerà utile ad un costo contenuto!

Kadri


Aiutante Detailer

ecco qua un paio di foto! la carrozziera non è messa male, risplende ancora il colore anche se non molto, i graffi non sono pesanti, molti swirl ma anche qualche buco sul cofano!
ieri sera mi sono letto un paio di discussioni, e ipotizzavo un dm105+disco arancio, secondo voi è troppo pesante?
fatto ciò, devo passare la 210? e poi la cera? ancora non mi è chiaro

ps: ho cercato un pò su ebay, ho trovato una lucidatrice concord lu1200...come potrebbe esser? in asta a 25 euro, nuova mi pare stia sulla 50ina
altrimenti sempre sulla 50ina ci sarebbe sta eihnell bt-po 1100/1

Consiglio su prodotti in wish list e gia in mio possesso Img_2010
Consiglio su prodotti in wish list e gia in mio possesso Img_2011
Consiglio su prodotti in wish list e gia in mio possesso Img_2012
e questo è il colore rimasto sul paraurti dietro
Consiglio su prodotti in wish list e gia in mio possesso Img_2013
ho fotografato solo il cofano perche bene o male gli swirl sono tutti cosi, se cè qualche graffio sulle fiancate è come quello fotografato

la vernice in generale
Consiglio su prodotti in wish list e gia in mio possesso Img_2014

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Vedendo queste lucidatrici presumo siano rotative, il rischio di far danni se si è inesperti è molto alto! Io ti consiglierei di incominciare con una rotorbitale che è molto più sicura...

Kadri


Aiutante Detailer

si io sono abbastanza inesperto, ho lavorato tanto col legno ma non penso sia uguale che lavorare sulla carrozzeria

ho messo comunque l'annuncio nel mercatino, vediamo se salta qualcosa

vedendo le foto della carrozziera, il 105 sarebbe troppo aggressivo? volevo tirare a lucido tutta tutta la macchina, e ridare anche vitalità al nero sbiadito di certe plastiche (anche interne)...riguardo ai fari posso lucidarli sempre con lo stesso compound ch uso sulla vernice?

riguardo al cruscotto in gomma mercedes, ho pensato di optare per il PERL, mentre per i sedili continuo a usare il rinnova pelle che ho, che ha sempre fatto il suo onesto lavoro

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Bhe qui è tutta un'altra storia, forse la manualità potrà essere d'aiuto... vedendo le foto (soprattutto la prima) quel graffio lo vedo profondino e penso che dovresti optare per un tampone un po' più duro in accoppiata al 105

frask

frask
Diplomato in Detailing

Io dalle foto riesco a visualizzare ben poco...sarà che sono con il telefono e non ho possibilità di connettermi dal PC.
Comunque sappi che il trasparente Mercedes e' duro, pertanto, un compound abbinato al giusto tampone ti permetterebbe di rendere la superficie perfetta.
Per avere la giusta risposta alla superficie in questione devi provare tu stesso.
Un ciclo non si può studiarlo a tavolino, solo provando puoi avere la giusta risposta.
Si inizia sempre per gradi (polish medio nel tuo caso) e se non basta si passa a un compound.
Ti consiglio il ciclo Scholl, inizia con S30 facendo un test spot abbinato magari ad un bel tampone in microfibra e se non ti soddisfa passa a S3 e tampone cool pad.

Kadri


Aiutante Detailer

Perfetto allora...ma dopo il polish per lucidare e far risplendere la.vernice? Il compound fa tutto penso, ma il polish?
Grazie mille

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Non riesco a capire la domanda! in che senso il compound fa tutto??? Frask ti ha precisato si inizia per gradi con polish medio per vedere come risponde il trasparente, se non dovesse essere efficace la combo si passa al compound e tampone più duro, nel senso che si aumenta il taglio!

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Kadri ha scritto:Perfetto allora...ma dopo il polish per lucidare e far risplendere la.vernice? Il compound fa tutto penso, ma il polish?
Grazie mille

Una lettura delle guide l'hai fatta? se si, rileggi Wink

Kadri


Aiutante Detailer

Rileggero grazie del consiglio sicuramente mi è sfuggito qualcosa Very Happy

frask

frask
Diplomato in Detailing

...forse per "tutto" intende un compound che va anche a finitura.
In questo caso è possibile solo in caso di segni non evidenti, praticamente per eliminare solo swirls (P1 è  uno dei tanti)
In caso di rids S3 è indispensabile come lo è anche S30 per rifinire il lavoro.
Come ti hanno suggerito la lettura delle guide aiuta a capire molto Wink

Kadri


Aiutante Detailer

Bene mi ero confuso sulla parte della lucidatura..riletto la guida e mi è tornato tutto chiaro...considerando che sulla fiancata ho visto Che i segni sono pesanti come graffi, parlando di scholl allora prima andrei a passare s3, poi s30 per rifinire tutto e poi il sigillante...
Che sarebbe la stessa cosa di passare prima m105 e poi m210 se non dico cavolate vero?
Riguardo ai fanali, in controluce vedo le macchie della vernice consumata. Anche li stesso processo allora della carrozzeria, per poi rifinire con del trasparente dato in carrozzeria....pensavo di valutare anche un polish per il parabrezza che in controluce vedo parecchi swirl, per poi passare a delle spazzole migliori di quelle che monto ora e evitare nuovi segni...domani provo a postare una wish list di tutti i prodotti che mi potrebbero servire, vediamo se becco qualcosa Very Happy grazie a tutti

frask

frask
Diplomato in Detailing

...si, in caso di segni pesanti S3 + S30 abbinati ad un buon tampone è cosa indispensabile. Ci sono anche i cicli Menzerna volendo che sui trasparenti duri sono anche molto indicati.
Il 210 di Meguiar's dove l'hai letto Question Question E' due volte di seguito che lo scrivi, ti sarai confuso con il 205 ?
Per il parabrezza invece il discorso si complica un po in quanto essendo uno strato duro occorre un po di esperienza e costanza del lavoro in quanto molto lungo.
Per i fanali occorre una buona foto...potresti aver bisogno della sola lucidatura senza dare il trasparente anche se parlando di vernice consumata ipotizzo una carteggiatura Wink

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Non posso che quotare Frask sul ciclo Menzerna ho fato un test sulla mia mercedes e devo che FG400 ha un ottimo taglio con il giusto tampone! Per il parabrezza ti serve un tampone in rayon ma qui proprio per l'estrema durezza è meglio usare una rotativa, e vista l'inesperienza eviterei! però lo potresti usare ugualmente con la rotorbitale anche se il lavoro sarà lungo non toglierai granché ma i graffi lievi e superficiali miglioreranno! per i fari servono le foto Wink

Kadri


Aiutante Detailer

Che stupido che sono intendo l'm205 ahah
Per il ciclo Menzerna, è composto solo da fg400? O ce qualche altri prodotto?
Le foto le metto subito

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

fg400 è il compound, poi c'è pf2500 polish, e sf4000 super finitore! io ho usato questo ciclo!

Kadri


Aiutante Detailer

penso che seguirò il tuo ciclo, visto che hai lavorato su vernice mercedes, speriamo abbia un taglio abbastanza profondo da eliminare tutto! per curiosità con che tamponi potrei lavorare?
riguardo agli interni in pelle mercedes cosa hai usato? pensavo di provare aria pura o il perl, visti i feed positivi, e lavare i sedili con una spazzola, poi passo il prodotto che ho gia che da un ottimo effetto e ammorbidisce bene
riguardo alla clay bar, visto che la macchina non è maii stata lavorata, pensavo al dodo juice medium clay...
finisco il carrello poi posto una foto dei prodotti scelti Smile

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Io mi son trovato bene con i tamponi LCDA ma forse per i graffi più profondi ti ci vuole uno in microfibra, è un po' azzardato consigliarti una combo così su due piedi, dovresti eseguire un test spot per vedere come risponde la superficie come ti è stato detto nei post precedenti! per gli interni ho usato aria pura e ho protetto con I1, il perl lo lascerei alle plastiche non va bene sulla pelle ha un altro scopo quel prodotto...

Kadri


Aiutante Detailer

allora nel carrello ho messo:
ERO600 Pro kit Menzerna, con il kit di pad + il pad in microfibra
LCDA cleaner kit: aria pure per interni e plastiche, proglass vabbè per i vetri  Laughing  e superclean come prelavaggio e clay lube
Shampoo Daytona
Clay pad medium dodo juice

mi mancano i panni di microfibra, posso prendere direttamente uno starter kit?
l'ultra microfiber kit 2 andrebbe bene?

240 euro, pensavo peggio  lol!  se riesco a trovare la ero usata qualcosa in meno dovrei spenderla

ps: mi mancherebbe un sigillante e una cera, ora guardo

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per i panni in microfibra ti consiglio questi 2 kit: http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-microfibra-e-tamponi/1a-microfiber-kit-1.html

http://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-cloth-terry-towel-giallo-40x40-cm-3-pz.html
Se puoi aggiungi questo straordinario panno d'asciugatura:
http://www.lacuradellauto.it/chemical-guys-mammouth-microfiber-dryer.html

Per il sigillante, il C2V3 abbinato al quick detailer di Gtechniq è una bella accoppiata per diversi mesi di protezione.

Per lo shampoo, se userai il C2V3 come sigillante, ti consiglio di usare questo in quanto è molto delicato e ha un'ottima resa:
http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-g-wash-250-ml.html

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Quoto frask se scegli il c2v3 usa la stessa gtechniq per il mantenimento io li trovo fantastici prodotti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.