Ciao a tutti,
come scritto nel titolo del thread sto per fare il mio primo acquisto qua su LCDA. Ho aggiunto "livello 1" per indicare che in questo primo acquisto trascurerò volutamente alcune cose che un vero processo di detailing esige. Vorrei arrivarci gradualmente...
Ho letto le guide di LCDA e la mia lista della spesa è stata di fatto compilata seguendo quelle.
Per il prelavaggio
- LCDA Super Clean All Purpose 500 ml
Per il lavaggio
- Scratch Shield da mettere dentro il secchio del risciacquo
- Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml come shampoo
- Microfiber Madness Incredimitt per lavare la parte alta dell'auto
- Microfiber Madness Incredisponge per la parte bassa
Asciugatura
- Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm come panno per asciugare
- Dodo Juice BB Detailing Spray 500 ml
Per i vetri
- LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm x 2
Per le gomme
- 1A Applicatore Manuale HP03 Nero come applicatore
- Car Pro PERL Coat 500 ml come protettivo
Per la rimozione di insetti
- Gtechniq W8 Rimuovi Insetti 500 ml
Per la decontaminazione di resina e catrame
- Car Pro TarX 500 ml
Per la decontaminazione ferrosa
- Car Pro IronX 500 ml
Per gli interni
- LCDA AriaPura 500 ml
La mia auto è una Hyundai Santa Fe grigio scuro comprata un paio di mesi fa. Ecco una foto presa da wikipedia:

Come detto all'inizio, ho volutamente trascurato clay e sigillanti e sicuramente anche altre cose.
La mia idea era per ora procedere con prelavaggio, lavaggio e asciugatura come LCDA insegna. Poi passerò agli step successivi.
I miei dubbi sono:
- quasi tutto quello che è a marchio Microfiber Madness non è disponibile sullo store. Idem il panno Star Glass EVO. Qualcuno sa il perché? Aspetto o dovrò cercare dei sostituti?
- nella guida, parte asciugatura, parla del Dodo Juice BB Detailing Spray per rimuovere tutte le gocce d'acqua. Ma significa che devo spruzzarlo prima di asciugare? O asciugo e poi passo quello? Semmai posso passarlo con lo stesso Microfiber Madness Dry Me Crazy o devo comprarne due? In ogni caso, viste le dimensioni della macchina, ne sarà sufficiente soltanto uno per l'asciugatura?
- l'IronX non mi convince molto perché ho letto che scurisce le pinze dei freni. Ci sono alternative che non hanno questo inconveniente?
- pensavo di usare il Perl anche sulla parte bassa dei paraurti, sui passaruota e sulle "minigonne" che come visibile nella foto sono in plastica ruvida. E' ok, giusto?
Poi magari mi verranno altre domande ma non vorrei stressarvi troppo.
Ringrazio chiunque spenderà un po' del suo tempo per leggermi e rispondermi.
Ho messo i nomi per esteso dei prodotti con i relativi link sperando che possano essere utili ai nuovi arrivati: all'inizio io ho faticato un po' per trovare le giuste corrispondenze sullo store dei prodotti che venivano nominati nel forum.
Ciao ciao
Matteo
come scritto nel titolo del thread sto per fare il mio primo acquisto qua su LCDA. Ho aggiunto "livello 1" per indicare che in questo primo acquisto trascurerò volutamente alcune cose che un vero processo di detailing esige. Vorrei arrivarci gradualmente...
Ho letto le guide di LCDA e la mia lista della spesa è stata di fatto compilata seguendo quelle.
Per il prelavaggio
- LCDA Super Clean All Purpose 500 ml
Per il lavaggio
- Scratch Shield da mettere dentro il secchio del risciacquo
- Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml come shampoo
- Microfiber Madness Incredimitt per lavare la parte alta dell'auto
- Microfiber Madness Incredisponge per la parte bassa
Asciugatura
- Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm come panno per asciugare
- Dodo Juice BB Detailing Spray 500 ml
Per i vetri
- LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm x 2
Per le gomme
- 1A Applicatore Manuale HP03 Nero come applicatore
- Car Pro PERL Coat 500 ml come protettivo
Per la rimozione di insetti
- Gtechniq W8 Rimuovi Insetti 500 ml
Per la decontaminazione di resina e catrame
- Car Pro TarX 500 ml
Per la decontaminazione ferrosa
- Car Pro IronX 500 ml
Per gli interni
- LCDA AriaPura 500 ml
La mia auto è una Hyundai Santa Fe grigio scuro comprata un paio di mesi fa. Ecco una foto presa da wikipedia:

Come detto all'inizio, ho volutamente trascurato clay e sigillanti e sicuramente anche altre cose.
La mia idea era per ora procedere con prelavaggio, lavaggio e asciugatura come LCDA insegna. Poi passerò agli step successivi.
I miei dubbi sono:
- quasi tutto quello che è a marchio Microfiber Madness non è disponibile sullo store. Idem il panno Star Glass EVO. Qualcuno sa il perché? Aspetto o dovrò cercare dei sostituti?
- nella guida, parte asciugatura, parla del Dodo Juice BB Detailing Spray per rimuovere tutte le gocce d'acqua. Ma significa che devo spruzzarlo prima di asciugare? O asciugo e poi passo quello? Semmai posso passarlo con lo stesso Microfiber Madness Dry Me Crazy o devo comprarne due? In ogni caso, viste le dimensioni della macchina, ne sarà sufficiente soltanto uno per l'asciugatura?
- l'IronX non mi convince molto perché ho letto che scurisce le pinze dei freni. Ci sono alternative che non hanno questo inconveniente?
- pensavo di usare il Perl anche sulla parte bassa dei paraurti, sui passaruota e sulle "minigonne" che come visibile nella foto sono in plastica ruvida. E' ok, giusto?
Poi magari mi verranno altre domande ma non vorrei stressarvi troppo.
Ringrazio chiunque spenderà un po' del suo tempo per leggermi e rispondermi.
Ho messo i nomi per esteso dei prodotti con i relativi link sperando che possano essere utili ai nuovi arrivati: all'inizio io ho faticato un po' per trovare le giuste corrispondenze sullo store dei prodotti che venivano nominati nel forum.
Ciao ciao
Matteo